Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

help

gio set 20, 2007 22:29

amici ho un problema...non so come gestire le battaglie!!!help

gio set 20, 2007 22:53

si più chiaro, così sei troppo vago, che intendi?

ven set 21, 2007 17:51

usa i turni :ahsisi:

dom set 23, 2007 12:45

hai ragione sono stato troppo vago, dunque, per le battaglie, intendevo le guerre con gli eserciti, come faccio a far colpire ad esempio 1500 soldati?non posso mica tirare 1500 d20...

dom set 23, 2007 13:55

ha quello è semplice >.< perlomeno come lo faccio io,dividi gli arcieri,picchieri,spadaccini chi piu ne ha piu ne metta in gruppi di 15-20 e tiri per gruppo :ahsisi:

dom set 23, 2007 13:56

Infatti D&D non è fatto per le battaglie campali, bensì per schermaglie di piccoli gruppi. Il modo in cui vuoi affrontare queste situazioni influenza i consigli che possiamo darti, quindi potresti essere ancora più specifico.
Se vuoi affrontare il discorso come un gestionale di eserciti, esistono manuali non ufficiali (e probabilmente solo in inglese) che stabiliscono regole precise. Altrimenti potresti voler ruolare la battaglia esattamente come un'avventura molto movimentata, ma standard.

dom set 23, 2007 14:18

allora, se vuoi per esempio, far giocare i pg in una battaglia , puoi benissimo dividere gli scontri a gruppeti, tirando i dadi solo di chi stanno affrontando, mettendo un semplice rapporto 1-1 , o magari 1-2, dipende dal GS dei soldati nemici.
Se invece vuoi proprio simulare una battaglia,dove magari i pg sono capitani di determinati gruppi, io ti consiglio di far tirare a loro 1 dado per il proprio pg per vedere la sua azione. Ti consiglio soprattutto di fare un 1 shot 1 kill se fai battaglie con molti png, ma quando sono "schermaglie" da 40-50 png per parte, potresti anche tirare i danni effettivi che fanno le truppe. Il metodo più rapito comunque resa quello di muovere tutta l'unita come se fosse un unico png, magari sommi gl'hp totali del reggimento e tiri solo 1D20 a compagnia, facendo quindi tiri"collettivi".Io l'unica volta che ci ho provato ho fatto così e sembrava funzionare abbastanza bene ed essere al contempo rapido.


Insomma di modi ce ne sono tanti. Scegli te il migliore :P.

dom set 23, 2007 15:33

Azrael The Dark ha scritto:Se vuoi affrontare il discorso come un gestionale di eserciti, esistono manuali non ufficiali (e probabilmente solo in inglese) che stabiliscono regole precise. standard.


potresti indicarli?, mi interessano.

Senza aver mai letto niente che tratti di battaglie di gruppo (se non qualcosa di sfuggita molto tempo fa che non sarei in grado di recuperare) mi vien da pensare che ci sarebbero situazioni abbastanza diverse da quelle "ordinarie" da richiedere l'inserimento di bonus aggiuntivi.
In primis credo andrebbe coonsiderato il tipo di soldato che compone il battaglione, e dalle sue competenze si avrebbe uno sviluppo differente degli avvenmenti sul campo.
Faccio degli esempi pratici: se i soldati sono particolarmente ben addestratti e sono magari capaci di combattere in formazione, mantenendo gli schemi riceveranno sicuramente dei bonus da questo loro addestramento (probabilmente alla CA, al TxC, alle prove contrapposte di spingere e oltrepassare...magari si beccano anche RD 5/perforante, and so on...); ma ovviamente tali bonus devono avere anche un risvolto della medaglia: ad esempio hanno bisogno di un'azione standard per cambiare formazione, non possono fiancheggiare (più che fiancheggiare io lo chiamerei accerchiare), velocità di movimento ridotta.
Se, al contrario, il battaglione è composto da soldati che danno il meglio nella confusione della mischia probabilmente non godranno dei bonus da formazione dei soldati meglio addestrati, ma possono sfruttare una migliore mobilità, con la possibilità di accerchiare la truppa avversaria.
Ecco, mi sento di inserire un'atra precisazione: puoi anche avere un esercito di 1500-2000 soldati, ma non attaccheranno mai tutti assieme (se non nel caso di arciri o incantatori); il numero di dadi da tirare dipenderebbe da quanti sono gli spazi adiacenti occupati dai due schieramenti: se una testugine occupa uno spazio di 10x10 quadretti potrà attaccare solo con 10 soldati, ma se ne cadranno ci saranno quelli dietro pronti a rimpiazzarli. Se nel caso opposto i soldati si muovono senza schemi (orchi e simili) questi potranno accerchiare la testugine, aumentando il loro fronte e quindi gli attacchi a disposizione.
Per gli arcieri è ovvio che è necessario fare un discorso a parte e forse sarebbe opportuno approssimare il loro attacco con un attacco ad area, dimezzabile con un TS sui riflessi. Personalmente farei che 50 frecce possono colpire uno spazio di 3x3m, e ad ogni 50 frecce aggiunte il lato di questo quadrato aumenta di 1,5m(1quadretto).
Poi c'è la cavalleria leggera, la cavalleria pesante, le varie specializzazioni che una truppa può avere e ovviamente la propria nemesi, tutte le macchine da assedio (se ti va di inserirle...catapulte, mangani, trabucchi, torri, arieti,...Juggernaut...)

...oddio, sono davvero troppe cose :shock:

dom set 23, 2007 17:33

Potresti dividere più semplicisticamente in 2 grandi gruppi, a distanza e ravvicinati e far valere ognuno di questi gruppi come un pg singolo così da avere 4 pg. Ogni pg/gruppo sarà composto da tot migliaia di mob e così anche l'altro gruppo (poi decidi chi ha più unità da una parte o dall'altra e aggiusti le cose) e rapporti così i danni inferti e gli hp rimanenti...
Per lo meno io farei così :P E poi racconterei tanto lo scontro e basta... :lol:

dom set 23, 2007 18:35

Nel manuale expert, quello blu per interdirci, di qualche millenio fa c'erano regole per le battaglie calcolando il Valore di Battaglia di ogni battaglione o orda che dir si voglia, tirando qualche dado e considerando alcuni fattori come armi, armature e livelli si decidevano le guerre , se desideri avere dati precisi lascia un messaggio e tra qualche giorno ti trascrivo le regole esatte

lun set 24, 2007 02:32

Io so che tra i manuali ufficiali quello che riporta regole per combattimenti sui campi di battaglia è il "Heroes of Battle". Ma non l'ho mai letto a fondo, quindi non so darti consigli specifici.
In genere comunque anche io, quando è capitato, ho considerato gruppi di soldati simili come un png singolo.

lun set 24, 2007 13:27

Io consiglierei (dal basso della mia ignoranza):

1 - se i pg non prendono parte alla battaglia ma sono solo spettatori, decidi a priori chi vince
2 - considerare un intero esercito come se fosse una specie di personaggio, definendo valori come "attacco base" secondo la cultura cui appartiene l'esercito (esempio: i nani hanno classe preferita guerriero, dal punto di vista delle mazzate un esercito così potrebbe essere molto pericoloso; invece un esercito elfico potrebbe avere prevalenza di maghi, dunque essere portato per il "bombardamento" iniziale); ovviamente, dovresti poi tenere conto di fattori non direttamente bellici ma di sostegno, come spionaggio e agguati, doppi gioco, magari la presenza di bardi che suonano tamburi da guerra in ogni unità per pompare la precisione, il morale dei soldati etc.
3 - a prescindere da ciò che deciderai di fare, stila una lista dei punti di forza e debolezza degli eserciti coinvolti, eventuale presenza di png speciali, accesso alla magia e a oggetti incantati... può aiutarti nel gestire gli scontri in modo più preciso e verosimile

mar set 25, 2007 22:57

allora mi consigliate di fare come ho fatto finora, ossia trattare gli eserciti come un'unico png...ma come faccio a determinare i morti? scusate la mia ignoranzità

mer set 26, 2007 09:16

Rock "rahab" ha scritto:allora mi consigliate di fare come ho fatto finora, ossia trattare gli eserciti come un'unico png...ma come faccio a determinare i morti? scusate la mia ignoranzità


In base agl'HP che dai ad una determinata armata ed es.:

100 orchi contro 100 umani

turno degl'orchi, tiri una diecina di dadi (1 ogni 10) o quanti ne vuoi, e vedi quanti danni fai, ad esmepio 25. questi 25 fai un tiro contrapposto ogni 10 soldati (i numersi sono smepre random li decidi te) metti una CD e tiri.
Ne muoiono solo 10. e così via eccc..

mer set 26, 2007 13:28

Oppure, ogni PF perso é un soldato. Decidi il danno in base alle varie armi usate (che so, i lancieri fanno i danni previsti dalla lancia, gli spadaccini dalla spada e così via). In pratica, fai un tiro per colpire per ogni tipologia di arma (spada, lancia, arco, balestra etc.). Se ci sono molte armi con bonus in ballo (armi +1, +2 etc.) decidi se sono morti extra o se ignorarle.

Decidi anche quanto dura un turno di guerra: se lo facessi durare quanto un round normale (6 secondi), una battaglia durerebbe relativamente poco.
Rispondi al messaggio