Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
sab giu 04, 2005 08:27
come al solito mi vengono questi dubbi del cavolo,fomentati anche da NWN...
che differenza c'è tra un round e un turno?su NWN un round è praticamente il tempo in cui un pg compie un azione completa ( per esempio il tempo di lanciare un incantesimo,il tempo di compiere un attacco completo ecc..)mentre un round dura tipo un minuto o anche di piu,che dovrebbe rappresentare il tempo in cui tutti i partecipanti al combattimento compiono le loro azioni...
questa differenziazione c'è anche in D&D o round e turno sono la stessa cosa?
sab giu 04, 2005 09:30
Ultima modifica di
Malyka il dom dic 11, 2005 09:53, modificato 1 volta in totale.
sab giu 04, 2005 11:46
Il round dovrebbe essere l'unità di tempo a livello tattico, il turno a livello strategico.
Nella seconda edizione il turno durava 10 minuti, non ricordo se nella terza abbiano cambiato le cose!
sab giu 04, 2005 13:16
allora era come pensavo io! mannaggia ai miei player che mi contraddicono

glie la farò pagare!!!
sab giu 04, 2005 14:22
ma per esempio quando occorre un'ora ad un mago per imparare un incantesimo.. che cosa si deve aspettare un'ora? ovviamente no.. ma che risvolti ha nel gioco? cioè quando mi chiedono che devono preparere l'incantesimo gli dico ok e l'hanno preparato.. sbaglio?
sab giu 04, 2005 14:34
Elith Vandree ha scritto:allora era come pensavo io! mannaggia ai miei player che mi contraddicono

glie la farò pagare!!!

CAAAAAAAAALMO, ma guarda tu se un master si deve arrabbiare con dei poveri ingenui player...
....
sab giu 04, 2005 14:43
ummm... mi rifaccio ad AD&D, perchè del nuovo d&d mi piace ben poco...
un round erano 6 secondi, mentre un turno era composto da dieci round, quindi un minuto.
nel D&D base, un round erano 6 secondi ed un turno, dieci minuti.
spero di esser stato utile.
sab giu 04, 2005 15:23
Da manuale 3.5, un Round ha la durata di 6 secondi durante i quali tutte la persone impegnate nel combattimento agiscono;
Il turno è semplicemente l'ordine con il quale agiscono.
Il primo con l'iniziativa più alta e poi a calare.
Ciao
sab giu 04, 2005 16:04
@Neruwyn
Beh... dipende! Ci sono situazioni in cui puoi lasciare passare il tempo senza problemi, altre in cui, in un'ora di gioco, può succedere di tutto.
Sta a te, anche quando non succede nulla di importante, far accadere piccoli eventi secondari, magari con una valenza solo in ruolo (ma i pg non lo sanno, e sta a loro valutare), per riempire questo tempo e rendere più interessate una vicenda. A volte però può rendere pesante il gioco, per cui attenzione a non abusarne.
@zero
non vorrei ricordare male, ma in AD&D il riund era di un minuto e il turno di 10 (10 round appunto). Solo che di solito si faceva durare 6 secondi, cioè 10 volte meno!.. era più semplice per i calcoli dei fattori movimento e tutte le regole riferite al round. Un minuto era un po' troppo...
In D&D base il round erano 10 secondi e il turno 10 minuti.
sab giu 04, 2005 16:14
SKaan..ti sei spiegato male.....allora edetela cosi nella 3.5 dice questo..:
round:6 secondi
Turno:azzione di round completa di tutti i giocatori..quindi se ci sono 6 giocatori...il turno finisce quando tutti e 6 compresi i mostri agiscono ^^
sab giu 04, 2005 18:23
rimango via qualche giorno e vedo subito che confusione!!!
eheheh
cmq alla fine avete chiarito l"arcano"!!!
ciauuu