guarda ti parlo per esperienza personale visto che io gioco sia al D&D cartaceo,sia a Never Winter Night (sarebbe il gioco d D&D in questo momento)....
Inutile dirti che il cartaceo non si batte,perchè un conto è giocare dietro a uno schermo,con i tempi di reazione e di interpretazione abbastanza lunghi,e un conto è essere li,con i pg e il master che ti guardano mentre tu devi interpretare il tuo pg al meglio,dare risposte appropriate,scegliere in maniera coerente una via piuttosto che l'altra,il tutto in pochissimi istanti...a livello di coinvolgimento il cartaceo è sicuramente kilometri e kilometri piu avanti!!!
Poi anche a livello di regole secondo me ha piu fascino...è verissimo che il gioco online (parlo sempre per esperienza personale),snellisce i tempi delle azioni (lancio dei dadi automatico,calcoli istantanei e regole subito pronte all'occhio...),ma secondo me è ineguagliabile l'emozione del tiro del dado (le rosicate quando ti viene 1 ed era proprio il numero che NON volevi),i calcolacci che ti snervano perchè ci si scorda sempre qualche bonus,e la suspance quando si va a controllare una regola che potrebbe salvarti il pg....
Aggiungo poi un ultima considerazione a livello dei giocatori:
è vero online puoi creare una community di persone,conoscere piu gente di quanta non ne conosceresti giocando al cartaceo....ma credo che in D&D non conti la quantità di persone che conosci,ma la qualità della relazione che c'è quando giochi con queste persone...mi spiego meglio:
giocando online,è vero sono circondato da almeno 20 persone,ma queste sono sparse nel mondo di gioco,e se mi riesce bene al massimo posso entrare in contatto con 5-6 pg,che però continuano a stare dall'altra parte dello schermo,distanti....
invece sul cartaceo i giocatori sono del tuo stesso gruppo,sono sepre loro è vero,ma ce l'hai a fianco e li guardi in faccia mentre sono li in preda a una crisi davanti a un golem di ferro che sta per sfragnarli un spadata in faccia,o guardare la faccia del ladro del gruppo che fa 1 per disattivare una trappola,o i litigi che spuntano per una decisione tra un neutrale buono (magari un paladino di pelor

) e un caotico neutrale (un bel ladro halfling che piu rompipalle non esiste!!!)....
scusate il post lungo,ma volevo fare in modo di far capire per quante e quali ragioni il cartaceo è imbattibile!!!