Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

Spartizione dei tesori

mer giu 23, 2004 21:00

Come giocatore decennale di D&D mi sono ritrovato infinite volte nella situazione di dover spartire il tesoro del cattivo (o del buono :D ) di turno abbattuto dal gruppo di PG.
In ogni caso si verificano dei battibecchi se non ci si regola in qualche modo...

In genere con Krustj, Nemo, Bak Kagay, abbiamo adottato un sistema che (secondo me) ammazza il role-playing ma ci fa risparmiare tempo e discussioni.
Ad ogni tesoro si tira un d20, e si guardano i risultati. Chi ottiene il numero più alto sceglie per primo, poi via via gli altri. La statistica tende a distribuire uniformemente la precedenza di scelta nel tempo.
Un sistema da me proposto per tagliare le gambe alla sfiga (che esiste!) è di tirare solo la primissima volta, e per le volte seguenti si procede a rotazione (A-B-C-D diventa B-C-D-A poi C-D-A-B infine D-A-B-C, dopodichè si ricomincia il giro).

Entrambi i metodi sono comunque delle forzature stabilite Off-Role.

Voi come vi comportate in questi casi?

mer giu 23, 2004 21:04

Beh, gruppo buono: si spartisce tutto normalmente..
gruppo malvagio: si va ad eliminazione! :twisted:

gio giu 24, 2004 11:33

Direi che per i tesori (ovvero monete, gioielli e cose di questo genere) si valutano e si spartiscono in parti uguali per tutti.
Per gli oggetti magici (tranne nei casi in cui vengoni rabbati dai ladroni del gruppo) si vede a chi necessitano di più e, nel caso non servano a nessuno, si danno alla nostra discarica di gruppo ovvero all'Apostata e alla sua abilità di spaccare oggetti magici per prendere le riduzioni dal danno! :D

gio giu 24, 2004 11:54

Ragazz
Non è che a forza di schematizzare e trasformare numericamente ogni aspetto del gdr sio rischia di sminuirne la sua parte dinamica, interpretativa e improvvisata?

cioè, so bene che il manuale ti dice anche di contare il peso di ogni mozzicone di candela per vedere se ti ci sta o meno, ma a me pare che in tal modo si ammazza un po' il gioco...
In fondo ogni buon manuale come prima regola specifica che le regole sono elastiche e su tutto dovrebbe valere un metro di giudizio capace di sapere quando specificare e quando essere saggiamente alternativ

Parlo così non per sputare sentenzae, ma in quanto Master che ha provato nelle varie fasi della sua vita il fiscalismo e l'elasticità, trovandosi sorpreso dei risultati ottenuti con il secondo metodo, in primis per gli effetti positivi che produce sui giocatori, sulle loro capacità di gioco e.. sulla loro intelligenza ;)

So cmq di appartenere ad un filone minoritario
byez

gio giu 24, 2004 12:04

Infatti è proprio per questo che ho sollevato il problema! :wink:

gio giu 24, 2004 12:07

La saggezza di quest' uomo mi stupe ogni giorno di più!!!!!

:o

gio giu 24, 2004 12:13

Sempre fatto che ognuno si prende quel che si pare e se a qualcunaltro non va bene se ne discute, a volte si è arrivati alle mani (spesso quando ho giocato il barbato :P )

gio giu 24, 2004 12:29

Per chi non lo conoscesse, il BARBATO è una nuova classe di prestigio
Quando una barbabietola sfugge alla sua zuccherifizzazione, in quel momento intraprende una strada di vendetta e violenza contro gli esseri umani che la porta ad una progressiva barbarizzazione.
Alla fin fine i capelli lunghi li ha anche lui, anche se verdicci

E va bè, stamattina mi ha preso così che volete? 8)
Non me ne voglia w4nderlust che gioco

gio giu 24, 2004 13:24

w4nderlust ha scritto:Sempre fatto che ognuno si prende quel che si pare e se a qualcunaltro non va bene se ne discute


Concordo! E' meglio che ognuno prenda gli oggetti che gli servono. Tanto, in un gruppo standard, la forza di un personaggio contribuisce a determinare la forza del gruppo, e tutti ne guadagnano in longevità. Se poi ci sono troppi pretendenti allo stesso oggetto, se ne può discutere, ci si può passare l'oggetto a seconda delle necessità, magari chi ne ha già presi un tot può rinunciare all'oggetto da tutti voluto... credo che ci sia caso e caso, e nessuna regola può essere valida in ogni frangente, in questo caso.

ven giu 25, 2004 13:53

Purtroppo i frangenti in cui un oggetto serve a più persone può far arrivare a momenti drammatici: gente che passa ore a sfidarsi ai dadi per avere diritto sull'oggetto in questione o personaggi che fanno una sfida a pugni per averlo (ovviamente se si tratta di possenti persone contro altrettanto possenti persone perchè se si mettesse uno striminzito mago contro uno sventratroll a mani nude... beh sarebbe come regalare l'oggetto allo sventratroll dopo averle anche prese!).
L'ideale sarebbe fare un gruppo molto disparato cosicche le persone si possono dividere i bottini senza azzuffarsi.

ven giu 25, 2004 14:03

Cosa un po' difficile, quando puoi multiclassare in tutte le salse!
Per ciò che concerne i cazzotti, il mago può sempre provare a trasformare il suo rivale in una papera, ma il punto è un altro: vale la pena squartarsi per un oggetto? A quel punto, meglio i dadi, che tanto il DM ha le vite e le armi infinite, non ha bisogno di aiuti per sbriciolare i PG!

ven giu 25, 2004 14:05

A parte i multiclasse, chi non vorrebbe gli Stivali della Velocità? O un Anello di Protezione +5?
E' per quel genere di oggetti (utilissimi e generici) che ci si scanna...

sab giu 26, 2004 00:03

Secondo me la spartizione del tesoro fa ancora parte del gioco di ruolo e nn deve essere fatta da coloro che manovrano i pg...

Ossia, credo che stia al master assegnare dei tesori in modo equilibrato (mettere solo spadoni a 4 mani +12 quando si ha un solo guerriero e 6 maghi in gruppo è pressochè insensato), e se poi i pg (e solo i pg) arrivano alle mani per spartirseli ci può anche stare (se nel carattere del pg, ovvio), ma se litiga chi li manovra...

Sinceramente se poi il ladro si becca la maggior parte delle monete perchè le sottrae al momento della spartizione nn mi sembra un problema, quando fatto ad un buon livello di interpretazione...

sab giu 26, 2004 11:37

Ossia, credo che stia al master assegnare dei tesori in modo equilibrato (mettere solo spadoni a 4 mani +12 quando si ha un solo guerriero e 6 maghi in gruppo è pressochè insensato), e se poi i pg (e solo i pg) arrivano alle mani per spartirseli ci può anche stare (se nel carattere del pg, ovvio), ma se litiga chi li manovra...

Qui invece credo che un master non li debba dare in base al gruppo ma in base a quanto sia realistico farli trovare:
Se vanno in una fonderia di un grande fabbro nanico di sicuro non troveranno pergamene di Evoca Mostri.. :roll:

sab giu 26, 2004 12:13

Khelden Tahl ha scritto:Qui invece credo che un master non li debba dare in base al gruppo ma in base a quanto sia realistico farli trovare:
Se vanno in una fonderia di un grande fabbro nanico di sicuro non troveranno pergamene di Evoca Mostri.. :roll:


Vero e falso: giusta la coerenza, ma un contentino anche agli altri personaggi... Considera che, nella 3°ed, anche un nano può prendere livelli da mago (più difficile o impossibile nelle precedenti edizioni), quindi anche la pergamena che dici tu ci può stare.
Ma tanto, sono magagne del Master, non dei giocatori! :roll:
Rispondi al messaggio