Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

Peso o non peso?

dom feb 05, 2006 12:49

Chiedo aiuto! Vi espongo il problema:
Devo iniziare una campagna con un gruppo di PG che gia conosco... ecco il punto: io trovo che il peso degli oggetti sia una cosa importantissima, ma il mio gruppo non ne vuole proprio sapere perchè si scoccia (e, se li costringo a calcorarlo :twisted: , lo fanno male perchè controvoglia)... ammetto che, soprattutto in 3° edizione, il calcolo del peso è una cosa che va fatta "con le pezze in fronte" (trad. "noiosa, lunga e debilitante").
Ho gia provato cose tipo: non calcolare il peso delle monete (anke se secondo me è importante), calcolare i pesi solo a fine sessione... ma trovo che queste cose siano oltraggiose, per un master "serio" come me...
Aiutatemi voi! ditemi che devo fa! :crying:

dom feb 05, 2006 13:19

é vero che le regole sono abbastanza astruse per il calcolo del peso e stare tutte le volte a calocolarlo diventa noioso e si perde tempo di gioco.

PEr quanto mi riguarda credo bisognerebbe andare a logica e saggezza...: al mago con 10 di forza non puoi permettergli altro che portarsi il suo libro e gli oggetti magici....un guerriero con 20 di forza oltre alla sua armatura potrà avere anche qualche arma aggiuntiva oltre a quella che porta di solito oltre a molti oggetti magici!
Per quanto riguarda il peso del denaro fai si che convertano sempre tutto in gemme e se vuoi quando fanno spese toglili una piccola percentuale di scambio tra monete e gemme.

Il calcolo del peso in modo regolare può essere utile quando devo spostare un tesoro da un luogo a un altro o quando devono fare certe prove o sollevare dei pesi...

dom feb 05, 2006 13:20

E' un gioco, si dovrebbero divertire tutti. Se a loro fa così schifo, non farlo, e nessuno ti verrà mai a dire che non sei un DM serio perché non applichi alla lettera il regolamento. Se lo fa, è un DM niubbo.
Io l'ho sempre applicato perché anche i miei PG erano d'accordo. :wink:

dom feb 05, 2006 14:21

Azrael The Dark ha scritto:E' un gioco, si dovrebbero divertire tutti. Se a loro fa così schifo, non farlo, e nessuno ti verrà mai a dire che non sei un DM serio perché non applichi alla lettera il regolamento. Se lo fa, è un DM niubbo.


ma così si toglie una grandissima parte di realismo al gioco... ce lo vedi il ladro che si porta appresso una batteria di pentole, un pianoforte e, perchè no, una mucca morta, e si muove furtivamente come se fosse nudo? :shock:

dom feb 05, 2006 14:39

ma si ragazzi ricordiamoci che è pur sempre un gioco! e per giunta fantasy!

stregonepoeta tu sei il master e tu decidi!

dom feb 05, 2006 14:42

io per il peso vado a naso...il peso mio più all'incirca quello che porto ma tutto fatto a mente e per grandi linee

dom feb 05, 2006 17:17

ma così si toglie una grandissima parte di realismo al gioco... ce lo vedi il ladro che si porta appresso una batteria di pentole, un pianoforte e, perchè no, una mucca morta, e si muove furtivamente come se fosse nudo?

Come ho già detto: io ho sempre applicato quella regola. Se non si fosse capito, il mio "non applicare regole del peso" implica che sarà il DM a decidere arbitrariamente cosa un giocatore riesce a portare, basandosi solo sul buon senso.
Non vuol dire che ci si può portare dietro il Culo di Dio. :roll:

dom feb 05, 2006 18:26

l'altra sera i miei PG di 2°liv. hanno ammazzato senza troppa difficoltà un drago rosso anziano che aveva invitato a cena una famigliola di beholder: padre madre (na stafiga) e due figli che erano delle pesti!!

alla fine del combattimento il mago ha fatto un rimpicciolisci persone su ogni PG e ognuno si è portato qualcosa a casa:

-il mago che voleva un armatura in scaglie di drago ma che nn sapeva scuoiarlo se lo è trascinato a casa x la coda...qlk problemuccio quando se lo è issato con una comunissima corda su per il cratere del vulcano ma a parte questo se lo è squoiato a casa e si è fatto provviste x l'inverno;

-il guerriero ha avuto un rapporto sessuale necrofilo con la strafiga beholder (x l'invidia di tutti gli altri PG!)...lui sotto e lei sopra...ma naturalmente era morta e quindi lo sforzo lo faceva solo lui;

-il ranger ha staccato l'occhione e gli occhietti al papà beholder e ci faceva i palleggi coi piedi e il giocoliere con le mani il tutto mentre stava in equilibrio sul gran testone mutilato;

-il ladruccio halfling ha preso per i tentacoli i due figlioletti, si è metto a girare come una trottola, ha fatto l'elicotterino ed è uscito dal cratere del vulcano facendo le pernacchie al mago che ci rimetteva l'ernia.

PESO E DIMENSIONI???
BAZZECCOLE!!!

i miei PG hanno abbastanza buon senso da capier cosa possono o non possono portarsi (questa è la minchiata più grossa di tutto il post!)

dom feb 05, 2006 18:49

Soprattutto non ho capito quel dettaglio sulla "strafiga" beholder... :grat: :?

dom feb 05, 2006 19:16

da che mondo è mondo le beholder sono delle fighe e questo è risaputo da chiunque abbia giocato almeno 2 sessioni di d&d...ma quella che hanno incontrato loro era proprio una strafiga...il grr nn ha resistito e sel'è dovuta fare, anche da morta...era troppo figa!

dom feb 05, 2006 19:20

voi non siete normali! lo sai?

mi spiegate di cosa fate uso durante le vostre sessioni di gioco! (scherzo non lo voglio sapere per la mia sanità mentale!)

dom feb 05, 2006 19:33

Immagine

..Eh già, che figa eh? :sex:

dom feb 05, 2006 19:52

guarda x questa immagine ti meriti un bacio...la cosa mi fa un pò schifo ma se te lo meriti è giusto ch'io te lo dia...in fronte s'intende! :-X :wall:

dom feb 05, 2006 19:54

usare un po' sana ragione senza stare li a segnare il peso al grammo...
se uno ha una scheda con la parte dell'equipaggiamento piena di armi scudi elmi corazze di back-up semplicemnte il master lo fa notare magari in gioco facendolo camminare piu' lentamente di uno gnomo o un nano in full plate, ma star li a calcolare al grammo deiventa lungo lento e palloso ok avere giustamente sott'occhio le regole ma fondamentalmente rendere snello e veloce il gioco aiuta il divertimento

dom feb 05, 2006 21:24

La cosa migliore secondo me, nel tuo caso, è fare un calcolo approssimativo del peso, facendo ogni tanto, se necessario, un calcolo un po' più preciso per evitare che il "buon senso" e l'approssimazione non ti abbiano portato troppo fuori strada.

D&D non è un gioco realistico, secondo me star dietro a tanta precisione non serve a molto, ma in generale è bene avere almeno un'idea di ciò che si ha sotto mano.

Un'alternativa un po' più laboriosa è quello di crearti un sistema semplificato per il calcolo del peso e dell'ingombro, e applicarlo.
In questo modo la cosa non diventa troppo laboriosa, ed eviti di giocare con guerrieri che si trascinano sulle spalle un drago adulto...
Rispondi al messaggio