Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

CONSIGLI PER UNA PULIZIA ETNICA(non ti preoccupare Muze)

sab mar 18, 2006 18:32

Salve a tutti !
Ora preciserò perchè parlo di "pulizia etnica":
ho messo su una campagna dove gli elfi Drow( :drow: ) si son finalmente straziati la balle di dover sottostare alle imposizioni di "quelli al piano di sopra"(elfi chiari :elfa: )e hanno deciso di :"Spazzeremo la loro schifosa razza dalla faccia del Piano Materiale,Astrale ed Etereo !!" :pirata: :pirata: :pirata: (gli Elfi Chiari non sospettano nulla ,ovviamente).
Attualmente stanno raccogliendo seguaci e mercenari,come solo i Drow sanno fare,(cioè a suon di minacce :twisted: ,"dimostrazioni di serietà" :twisted: :twisted: ,promesse di potere :devil: ,visitine a mò di squadracce fasciste :devil: :devil: e tonnellate di monete d'oro :pant: )e stringendo varie alleanze con Duergar(come farsi scappare la possibilità di sterminare i nani di superfice! :evillaugh: )e Drider(anche loro odiano quelli di sù :evillaugh: ).
I pg in tutto questo fanno la parte dei mercenari bastardi e arrivisti che faranno carriera nell'esrcito Drow e saranno la mano che stringe il pugnale dei capi Drow. :evillaugh: :evillaugh: :evillaugh: :evillaugh:

Ora,dal momento che non è da molto tempo che faccio il Master,anche se ho organizzato il tutto in maniera abbastanza soddisfacente potreste darmi dei consigli per far funzionare bene questa campagna senza far finire il tutto in una bolla di sapone? (e senza essermi fatto venire i crampi alla mano per nulla scrivendo questo lunghissimo post? :boing: ).

sab mar 18, 2006 19:50

Posso darti un consiglio da "appassionato fantasy" per sviluppare questa avventura:
allora dovresti suddividere questa campagna in avventure (minimo 10) dove i personaggi "in blocco" oppure a "sotto gruppi" questo dipende dalla tipologia dei personaggi, ovvero dalle loro classi, o dalle loro rispettive razze oppure dalla comodità per sviluppare l'avventura (io ho sempre avuto problemi di "date" questa è un valido sistema per "separare e riunire il gruppo" in modo costruttivo.
ora faccio un'esempio che sicuramente è dovuto:
potresti far partire i pg (soprattuto se partono da liv 2/3) che apprendono l'informazione e si avviano alla città drow/quartier generale
le successive missioni serviranno per dimostrare hai drow che sono "affidabili" (per esempio mandando il gruppo a uccidere il Chierico Anziano della cittadina elfica oppure a dissacrare posti sacri elfici oppure a recuperare oggetti "utili alla guerra"(come ad esempio reagenti particolari per rituali oscuri :twisted: ) e chi più ne ha più ne metta..
a questo punto, dopo che hanno guadagnato una certa fama, puoi mandarli a combattere in alcune battaglie (ma puoi anc he omettere questo punto.. infomdo è abbastanza complicato gestire due eserciti di npc e un gruppetto di pg.. se lo fai fargli sentire che la loro fama di "stermina elfi" stà crescendo nelle file drow
ora potresti far strutture ai pg attacchi e piani d'attacco alle cittadine tipo strateghi..
l'ultima parte io la strutturerei a livello di "uccidiamo il re" perchè così gli elfi, senza un potere che comanda, siano dispersi e rede facili
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
questo ultimo punto puoi sfilupparlo/modificarlo/sostituirlo a tuo piacimento e rispettando le scelte dei pg (se gli elfi li hanno visti tra le file drow potrebbe essere più difficle infiltrarsi tra gli elfi per ucciderli..

questo è il mio spunto.. buon gioco!

dom mar 19, 2006 12:01

il mio consiglio è che in una campagna del genere i Pg debbano avere la possibilità decidere cosa fare, indipendentemente dal contesto, (o almeno questo lo credono loro), infatti per una campagna si ottiene il massimo se il master riesce a dare una scelta ai giocatori, ma comunque pilotando ciò che fanno, senza accorgersi di nulla.

Lo spunto narrativo mi piace, soprattutto le batoste che ci prenderanno gli elfi chiari dopo!!!!! :twisted:

dom mar 19, 2006 15:16

Stupenda idea, soprattutto se i membri del gruppo sono figli del Sottosuolo adoperati inizialmente come avanguardia esplorativa della Superficie... per dar maggior risalto alle azioni del gruppo nonchè maggior libertà d'azione e un pizzico di competizione con altri gruppi come il loro, potresti far sì che con il crescere della loro fama di mercenari i PG diventino una squadra d'èlite per missioni speciali, non semplici combattenti di un vasto esercito, e che abbiano da svolgere i compiti più disparati, magari colpendo i capi nemici, o aprendo varchi nelle file e difese altrui, mentre il resto dell'esercito avanza (così con il tempo che corre saranno costretti ad ingegnarsi anche sul come rispettare i tempi!)... Avrebbero inoltre maggior libertà d'azione, e potrebbero magari (in pieno complesso di superbia drow) mettersi i bastoni tra le ruote con altri gruppi d'élite come il loro...
Consiglio caldamente l'ausilio del manuale "Sottosuolo di Faerun"...

lun mar 20, 2006 00:25

leggendo questi post mi viene in mente un'idea malsana, di difficile attuazione e che probabilmente si scosta parecchio dai tuoi programmi...quindi la posto! :devil: :

si potrebbero sviluppare due storie parallele con due party paralleli...

mi spiego meglio:
si potrebbero metter su due party, uno drow e uno elfico, gestiti dallo stesso gruppo di giocatori (naturalmente in sessioni diverse!); questi due party sono naturalmente opposti tra di loro: ai drow verranno assegnate missioni di ricognizione in superficie, icursioni notturne, operazioni nettamente offensive nei confronti degli elfi mentre il party elfico avrà il compito di difendere la comunità elfica dalle ripetute, continue e sempre più frequenti incursioni drow. La storia della fama si inserisce a pennello in questo sistema: infatti i due gruppi in seguito alle voci->storie->leggende che si vengono a creare su di loro verranno a conoscenza l'uno delle imprese dell'altro e crescarà sempre più forte nei loro animi la voglia di uno scontro con un avversario talmente potente che le sue imprese stanno per diventare dei miti. I giocatori così svilupperanno contemporaneamente due party, l'uno copia speculare dell'altro, con la possibilità di sperimentare quasi simultaneamente l'interpretazione di due personaggi molto simili ma di allineamento opposto. Quando il master lo riterra opportuno i due gruppi avranno la possibilità di fronteggiarsi per l'onore e la difesa dei più deboli o per la crudeltà e sete di morte; a questo punto infatti i giocatori si troveranno con due skede di due PG simili e contrapposti sul campo di battaglia; dato che un giocatore non può giocarsi due PG, a maggiorragione in questo caso, egli si troverà a dover scegliere quale dei due PG fin'ora interpretato lasciare nelle mani del master e qualecontinuare a gestire e far avanzare nei livelli. Lo scontro,ovviamente, potrebbe anche prevedere che due giocatori si combattano avendo scelto PG di schieramenti opposti, e che ovviamente uno dei due muoia. Alla fine i due gruppi potrebbero ancora essere in parte in vita...ottimo spunto per un secondo scontro ancor più denso di rancore.

Spero che questo possa ispirare qualche master malato e al quale piace sperimentare nuove tecniche di gioco...io intanto l'ho postato... :mega: :drow: :errtu: :elfa:

lun mar 20, 2006 17:59

Ispira molto molto me.... ma invece di far gestire due PG ad ogni giocatore, preferisco provare a gestire contemporaneamente due gruppi io, da far poi incontrare al momento opportuno aiutato da un comaster prontamente addestrato da me in persona a gestire uno dei due gruppi.... Necessario sarebbe non far rivelare mai nessun dettaglio delle schede altrui al gruppo avversario (e conoscendo i miei giocatori, questa sarebbe anche la parte più inattuabile...) L'idea comunque merita attenzione.... :lol:

gio mar 23, 2006 19:36

Consiglio caldamente l'ausilio del manuale "Sottosuolo di Faerun"...



Meglio "L'Underdark3".Vi ringrazio un Sottosuolo per i vostri suggerimenti.Ora mi rimane un ultimo problema da risovere,potreste postarmi un paio di nomi di manuali su cui trovare dei mostri che vivono nel Sottosuolo abbastanza poco conosciuti?(ora vi spiego meglio:il mio gruppo è composto da 5 persone escluso me,3 di loro sono novizi ma gli altri due conoscono a memoria tutti i mostri dei manuali omonimi e non riesco mai a trovare il modo di fregarli;mai a trovare qualcosa che non conoscono!)

gio mar 23, 2006 20:13

sottosuolo di Faerun
I vari manuali relativi al clima (sandstorm etc)
Serpent Kingdom
più i vari Race of (l'ultimo èRace of Dragon)

gio mar 23, 2006 20:15

goldrake ha scritto:
Consiglio caldamente l'ausilio del manuale "Sottosuolo di Faerun"...



Meglio "L'Underdark3".Vi ringrazio un Sottosuolo per i vostri suggerimenti.Ora mi rimane un ultimo problema da risovere,potreste postarmi un paio di nomi di manuali su cui trovare dei mostri che vivono nel Sottosuolo abbastanza poco conosciuti?(ora vi spiego meglio:il mio gruppo è composto da 5 persone escluso me,3 di loro sono novizi ma gli altri due conoscono a memoria tutti i mostri dei manuali omonimi e non riesco mai a trovare il modo di fregarli;mai a trovare qualcosa che non conoscono!)


Prova a combinare qualche archetipo in modo tale che il normale mostro che loro conoscono a memoria sia quasi irriconoscibile!

Oppure usa i manuali dei mostri + nuovi possibili e non permettere a loro di colsultarli! (consiglio manuale dei mostri 3)

ciau

ven mar 31, 2006 17:58

Io che tifo per gli elfi consiglierei un bell'esercito di cantori della lama... :lol: in difesa delle loro terre... poichè dei Drow .... NON E' IL COLORE DELLA PELLE CHE PREOCCUPA...

mer apr 19, 2006 21:25

Secondo me dovresti fare varie missioni in cui i pg siano veramente liberi di fare quello che voglio decidendo cosi la sorte di MOLTI elfi ( Drow e non).Cosi facendo potresti far sfociare il tutto in una batttaglia colossale ![/img]

gio apr 20, 2006 20:54

Un'idea: anzichè giocare "l'esercito drow" come una formazione compatta contro un nemico ben definito (gli elfi chiari), inserire all'interno dei tradimenti, defezioni, occasioni per assassinare membri di casati rivali etc. I PG potrebbero trovarsi di fronte alla scelta di combattere uniti o di far perdere membri importanti della propria fazione pur di avanzare in gerarchia... è anche un modo di vedere quanto sono drow.
Rispondi al messaggio