Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

Un personaggio Monaco/Barbaro....

lun nov 20, 2006 14:53

Teoricamente un personaggio del genere sarebbe impossibile visto che per requisiti uno deve essere Legale e l'altro Caotico...però succede agli atleti di Arti Marziali(e non solo) di andare in "furia agonostica",a me succede sempre!Poi che questo sia un bene o no è discutibile...però in termini di logica dovrebbe essere possibile,come fare quindi a superare questa difficoltà tecnica?

lun nov 20, 2006 16:35

semplice, prendi livelli da monaco e poi cambi allineamento (basta passare da legale X a neutrale X) per cominciare a livellare da barbaro...
personalmente tuttavia consiglio la CdP dell'Artiglio del Predatore (methyrfall ambientazione) che permette di acquisire una forma di "pseudo-ira barbarica" e continuare a progredire come monaco nei danni, nella velocità e nella raffica. inoltre finiti i 10 livelli di CdP si può tornare a fare il monaco, cosa impossibile con il comune biclassaggio (inoltre si può rimanere legali senza problemi).

Cadwallon

lun nov 20, 2006 17:07

in effetti basta un cambio d'allineamento
passi da un caotico barbaro ad un legale monaco e via.
perderesti così "solo" l'ira

mar nov 21, 2006 16:22

GameMaster4 ha scritto:semplice, prendi livelli da monaco e poi cambi allineamento (basta passare da legale X a neutrale X) per cominciare a livellare da barbaro...
personalmente tuttavia consiglio la CdP dell'Artiglio del Predatore (methyrfall ambientazione) che permette di acquisire una forma di "pseudo-ira barbarica" e continuare a progredire come monaco nei danni, nella velocità e nella raffica. inoltre finiti i 10 livelli di CdP si può tornare a fare il monaco, cosa impossibile con il comune biclassaggio (inoltre si può rimanere legali senza problemi).

Cadwallon


Non conosco questa classe di prestigio :roll: ...mi faresto un piacerissimo se me descrivessi :wink: !Cmq essere legale non è un requisito per i monaci?Poi al max lo biclasserei con la cdp di berserker descritta nel manuale "Dei e Semidei" che i soli 10 liv fa veramente unn botto se poi si utilizza "Unreathed Arcana" si può modificare tale classe per "assottigliarla ai tuoi desideri"...

gio nov 23, 2006 10:39

Personalmente il biclassamento non mi va molto a genio se non giustificato dal role-play.
Ma un monaco - barbaro sono agli opposti uno apprende le sue arti dalla disciplina ferrea a dal rispetto delle regole, l'altro si basa su imprevedibili scoppi d'ira che portano a violenza pura senza nessun freno a me sembra decisamente ingiocabile una cosa del genere se non in modo on\off cioe' tipo doppia personalita' di un pg a momenti monaco e in altri barbaro ma non biclassando

ven nov 24, 2006 23:42

Mamma mia che brutto!!! Un Monaco/Barbaro mi sa un pò da Power Player senza senso estetico

a mia avviso il Monaco sta bene biclassato solo con Guerriero Psionico, o al massimo Psion (il che e davvero tamarro, ti fai una specie di personaggio alla "Dragon Ball)

Se avete letto "Il Risveglio Del Demone" Sapete bene che personaggio o in mente :roll:

sab nov 25, 2006 01:25

La furia agonistica è una cosa.
La furia del barbaro di D&D è un altra, per come descritta è una sete di sangue molto poco controllata, che va ben oltre l'adrenalina.
Il fatto di avere una forza assurda, ma sopratutto capacità di subire piu' ferite di quanto normalmente reggerebbe una persona non è una cosa comune.
Non ha nulla a che vedere con la disciplina del monaco, e comunque vorrei vedere qualcuno in "furia agonistica" prendersi un colpo di balestra e non accusarlo.

Quoto chi ha detto che monaco e barbaro sono incompatibili su quasi tutti i fronti. :)

A mio avviso il biclassamento da una classe all'altra farebbe perdere tutti i bonus che la prima classe dava. (che sia ira, resistenze ecc nel caso del barbaro o colpi ki, danno bonus coi pugni ecc per il monaco.)

sab nov 25, 2006 13:06

Guarda sono 12 anni che faccio Judo e parlo per esperienza,non tanto x...forse non sentirò il colpo di una balestra(è un po' difficile che in un palazzetto nel 2000 possano prendermi a balestrate!..)ma ti posso assicurare che si ignora completamente lesioni a legamenti, microfratture alle caviglie, costole e setti nassali che si incrinano + montagne di lividi(ma quest'ultime sono solo fesserie) ecc...Tutte cose che durante i combattimenti ho subito e di cui me ne sono accorto solo dopo!
Ora capisco che in D&D il barabro subisce molto di peggio, ma è vero anche che nessun esperto di arti marziali a qualsiasi livello(nella realtà) non abbatte draghi o edifici a suon di calciSiccome però D&D è un modo di vedere e trasformare la realtà(partendo cmq da essa!)pensavo che si potesse questo strano biclassamento...tutto quì!

Ps:quando ti fanno un fallo, per esempio ti colpiscono "per sbaglio" l'inguine, la voglia di sangue del tuo avversario ti viena, ai voglia se ti viene!

sab nov 25, 2006 19:44

quoto Vlad su tutti i fronti ^_^ soprattutto sui falli... maledetti...

cmq l'artiglio del predatore... è una CdP sviluppata soprattutto per i png di una certa regione dell'ambientazione di Methyrfall, composta prevalentemente da foreste pluviali o savane riarse... sì lo so, è strano ma quel mondo ha una geografia apparentemente poco razionale (c'è un perché cmq)...
alcuni abitanti di quelle terre sviluppano modo di fare molto brutali, paragonabili a quelli animali. la CdP, in questo senso, potenzia molto gli attacchi senz'armi introducendo un senso di ferocia...
al primo livello dà
"bonus alla CA": come se si trattasse di livelli da monaco. se non si hanno livelli da monaco, è come se si avesse un livello da monaco pari al livello d'artiglio del predatore... per intenderci, al 5° si ha un +1 e al 10° si ha un +2, oltre al bonus di saggezza, ma se si hanno ad esempio 3 livelli da monaco si avrà il +1 al 2° e il +2 al 7°.
"ferocia": esattamente come l'ira barbarica, ma si mantiene anche se si è legali. un livello da artiglio conta come un livello da barbaro, per determinare quante volte al giorno si può usare la ferocia e quanto fa aumentare la forza e costituzione. (nota: un monaco/barbaro legale non aggiungerebbe i suoi livelli da barbaro, perché perde i benefici del barbaro diventando legale)
"raffica di colpi": come il monaco, ma solo coi colpi senz'armi
"movimento veloce": come il monaco.

in seguito aumenta la categoria di danno (di una taglia), i bonus di lottare (di una taglia, ma continua a provocare AdO), rimuove le penalità di CA per la ferocia e conferisce un tot di volte al giorno l'attacco completo in carica...

è bella e forte come CdP, ma ha requisiti assurdi...

sab nov 25, 2006 20:23

ma onestamente non vedo perchè no.

è umano cedere all'ira e non vedo perchè un monaco non dovrebbe cedervi magari durante un combattimento particolarmente violento o una situazione particolarmente stressante.

Da notare che il campione di gwinarguif casta durante l'ira...quindi non vedo perchè vetare un barbaro moncao alla fine

dom nov 26, 2006 13:36

il campione di gwinarwif è una classe assurda... come fai a fare un barbaro, farlo avanzare da barbaro, potenziare l'ira e nel contempo prendere poteri sacri (punire il male, grazia divina, incantesimi divini ecc)? cioé una cosa è un combattente di arti marziali che cede ad un istinto animale (la cdp è fatta per combattenti tribali in buona parte, lontana dagli standard del monaco ma sensata), un'altra un paladino in ira...

dom nov 26, 2006 14:14

assurdo o no c'è.

è molto più assurdo pensare che possano esistere solo paladini LB.

Esistono una miriade di divinità CB che non rispettano le imposizioni della legge ma che hanno fedeli legali...

dom nov 26, 2006 17:22

sì, ma il paladino, anche CM (paladino della distruzione), è cmq un combattenbte con dei principi religiosi ed etici... che il suo credo includa distruggere chiunque si oppone alla dua divinitàò o eliminare i più deboli, è una cosa. che si getti sregolatamente in qualsiasi mischia solo per il gusto d'uccidere, no (se uno fa così, anche se è un paladino della distruzione, io gli cavo i poteri... un codice di condotta ce l'ha anche lui).

dom nov 26, 2006 17:48

Ravenard ha scritto:ma onestamente non vedo perchè no.

è umano cedere all'ira e non vedo perchè un monaco non dovrebbe cedervi magari durante un combattimento particolarmente violento o una situazione particolarmente stressante.

Da notare che il campione di gwinarguif casta durante l'ira...quindi non vedo perchè vetare un barbaro moncao alla fine


Perche un monaco affina le sue arti con il lavoro duro, la concentrazione, la mente lucida in ogni situazione, tutte cose che in preda all'ira si perdono

che poi abbiano fatto 100 CDP spoileratissime che permettono di castare mentre combatto con in mano due armi in preda all'ira e fischiettando in modo da dare ai miei compagni i bonus di un bardo non vuol dire che il barbaro-monaco sia un'accoppiata al bacio.

il barbaro non ha praticamente nessun freno, il monaco e' fondamentalmente l'opposto

lun nov 27, 2006 01:00

Quoto Torn, è un accoppiata che fa davvero ribrezzo.
Come è stato detto in "furia agonistica" non senti il dolore di una microfrattura, non di un colpo d'ascia a due mani sul petto.

D&D non è un modo per modificare la realtà, ma un ambientazione con una "realtà" a se stante e delle regole che tengono in piedi questa "realtà".
Nessun atleta di judo arriva a diventare etereo o comprendere e parlare ogni lingua, un monaco di D&D si.

Un monaco ha certi benefici regolistici perchè in quella realtà a se stante li trae da un duro allenamento mentale e non, da ferrea disciplina, e da spingere al limite il proprio corpo, un allenamento che in nessuna palestra di judo d'italia o del resto del mondo viene impartito.
Un allenamento che gli vieta di abbandonarsi a istinti primordiali, d'altronde non ha a che fare con incontri dove rischia colpi all'inguine, ma con combattimenti dove creature cercano di strappargli la testa a morsi.

Un barbaro ha certi benefici regolistici perchè in quella realtà a se stante li trae da qualche fortissima motivazione da background (come gli Utghardth nell'ambientazione Forgotten Realms. che da secoli si vedono compagni di battaglia massacrati e dilaniati da licantropi di Malar).
Una cosa è l'adrenalina, ma regolisticamente un barbaro in ira sarebbe capace di avere quei punti in forza che dove prima riusciva a sollevare 100 chili ora ne solleva 300, una cosa che mi sembra ben distante dalla "furia agonistica".

Adesso, puoi plasmare D&D come vuoi, ma sappi che il personaggio che intendi non esiste perchè le due classi si trovano l'una agli antipodi dell'altra.
Nessuno ti vieta di fare un umano barbaro caotico/x esperto di arti marziali (Esiste il talento per il colpo senz'armi) , che in dati momenti va in ira, non usa armature e combatte a mani nude.
Ma il suo danno sarà 1d4, non diventerà etereo, non parlerà tutti i linguaggi, questo perchè il suo essere caotico e abbandonarsi agli istinti lo puo' portare ad essere solo un ottimo atleta, non un monaco che spinge a livelli paranormali il suo corpo.

Poi magari adotta qualche cdp, ma sono dell'idea che le cdp siano tutte delle defecate assurde, basta benissimo il manuale base e quello dell'ambientazione per personalizzare qualunque pg, le cdp servon per potenziarlo, le cose son ben diverse.


Per quanto riguarda i paladini, un paladino o una guardia nera è una cosa, un chierico/guerriero un altra.
Nelle ambientazioni di D&D c'è scritto per ogni dio se ha o meno paladini nella sua chiesa, divinità caotiche non accettano paladini nelle chiese, queste perchè i loro dettami sono lontani dalla legge che un paladino deve far rispettare, poi vi son eccezzioni come Sune (Forgotten Realms).
I paladini sono una data cosa, ben schierati dalla parte bene/legge (male/legge per guardie nere), ricordiamoci che esistono sempre i guerrieri devoti o guerrieri/chierici.

Un chierico di un dio per avere poteri da quel dio non si puo' distaccare di troppo dall'allineamento del dio (eccezzioni specificate a parte).
Esempio: un chierico di Tymora (CB) puo' essere solo: NB, CB, CN.


Perdonate il turpiloquio. ^^'
Rispondi al messaggio