Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
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ven lug 02, 2004 20:17

Mah mah... Questa regola del multiclassismo brado a me sembra un po' azzardata. Credo che alla fine possa appiattire un po' il gioco, visto che tutti possono fare tutto. Per quanto riguarda i tesori, io di solito cerco di disporli secondo logica con qualche optional qua e là.

ven lug 02, 2004 21:45

Perchè, nella realtà le persone sono bloccate ad imparare cose della loro "classe"?? :? :?

lun lug 05, 2004 19:56

Esistono giochi che pernettonoad un personaggio, potenzialmente, di apprendere ogni sorta di capacità e poteri (es: Radix Malorum, se mai verrà pubblicato-speriamo!). Il "multiclassismo brado" probabilmente serve a dare un effetto simile: forse un po' troppo videoludico (chi conosce Final Fantasy Tactics, o FF 3 o il 5?), ma meglio delle regole per biclasse e multiclasse di AD&D, penso!

mar lug 06, 2004 13:22

in quanto allo spartire la situazione e la seguente....
1 il master si alza in piedi allontanandosi dal tavolo insieme ai suoi manuali...
2 si fa la fatidica domanda: "chi di voi ero in corpo a corpo?"
3 parte la prima lite: "Tu sei un mago non lo stavi prendendo a pugni.."
4 stabilito dagli appunti del master chi era sul serio in corpo a corpo si iniziano a elencare a partire dal meno raro gli oggetti es: maglia di lana, cintutra, fodero, spada vorpal...
5 si aspetta che terminino le urla di "questo lo prendo io che non ho l'incantesimo!" "te lo memorizzi l'incantesimo sei un mago!"...
6 vedere quantoi danni riescono a fare 6 persone civili..
7 avvicinarsi furtivamente alle schede dei giocatori notando il loro bonus di "iniziativa"
8 dopo essersi memorizzati i bonus far tirare uno alla volta l'iniziativa e sommare il bonus... (tranne a queli che non erano in corpo a corpo)
9 osservare chi fa l'iniziativa + alta e concedergli la scelta di 1 oggetto... e cosi via..
10 quando chi era in corpo a corpo ha finito di prendere gli oggetti far tirare l'iniziativa a quelli che attaccano a distanza
11 altra lite
12 seguire stessso procedimento per i guerrieri...
13 assistere allo scontro tra il mezzorco con la pergamena di "carne in pietra" e il mago con l'ascia nanica + 4...
14 risedersi al tavolo calmata la situazione...
15 far fare a ogni pg tiri di una fantomatica abilità chiamata "perquisire"* per controllare di non aver dimenticato nulla...
16 allontanarsi dal corpo esanime del gibberling...


*Perquisire: questa abilità varia a seconda del pg, ovvero per il barbaro dovra sfruttare il modificatore di forza sommato a quello della costituazione, per il mago quello di inteligienza + il livello dell'incantatore, per il chierico il modificatore di saggezza + la sua classe armatura...
questa abilità e primaria per ogni pg
ogni pg affermera di avere il massimo grado in questa abilita e i piu oseranno dire di averla pure focalizzata con un talento.
se i pg hanno preso tutto dal corpo ma ricontrolleranno con questa abilità e faranno un buon tiro potrebbero aggredire il master se non troveranno nulla... inserire proontamente un qualche artefatto nascosto nello stomaco del corpo a seconda della mole di qualche pg...

lun lug 12, 2004 17:28

Perchè, nella realtà le persone sono bloccate ad imparare cose della loro "classe"??

No, ma è improbabile che una sola persona abbia tutti i talenti... Di solito si sanno fare bene solo alcune cose e chi ha il pallino dell'arte, mettiamo, probabilmente è negato in matematica.

lun lug 12, 2004 17:47

No, ma è improbabile che una sola persona abbia tutti i talenti... Di solito si sanno fare bene solo alcune cose e chi ha il pallino dell'arte, mettiamo, probabilmente è negato in matematica.

Questo però non c'entra.. :roll:
Quelle sono le abilità (skills), non le classi..
Che ti vieta di saper lanciare incantesimi arcani di scarsissimo livello, essere leggermente ascoltato dal tuo dio e saper combattere?

lun lug 12, 2004 18:13

Non c'entra?
Se vogliamo essere fiscali... Però secondo me è la stessa cosa. Non è che di solito uno impara (ed esercita contemporaneamente) tre o quattro mestieri completamente diversi... Ma comunque quello che mi preoccupa è l'appiattimento del gioco. Se tutti sanno lanciare incantesimi, combattere, tendere agguati e magari curare le ferite, che gusto c'è? Troppo facile... Non dico che ci si debba limitare strettamente a una sola classe, ma i guerrieri/chierici/maghi/ranger sinceramente mi esasperano...

lun lug 12, 2004 18:36

Ma non sanno fare niente bene come un guerriero puro, un mago puro, ranger puro ecc.. :roll:
Insomma:
Che cosa mi impedisce di fare pallanuoto per un anno, un anno calcio e un anno basket?
Poi non sarò un granchè in nessuno dei tre, ma la cosa non è strana..
Più che altro a me fa schifo il sistema di D&D, le classi e i livelli..
Normalmente io potrei per esempio combattere 2 ore al giorno ( guerriero) e studiare testi sacri e rivolgere preghiere al mio dio (chierico), ma non potrò imparare il talento da guerriero e ottenere i favori del mio dio CONTEMPORANEAMENTE.. per quale motivo??

lun lug 12, 2004 19:07

Semplicemente perchè è un gioco.
Nella vita reale puoi anche allenarti tutta la vita e rimanere una schiappa. Puoi passare ore a pregare senza che nessuno ti risponda. Puoi tentare di lanciare l'onda Kame-Hame-Ha mentre sei sotto la doccia calda (storie vere ai limti dell'impossibile) e fallire ogni volta.
In D&D tutti sono destinati al successo, sempre e comunque, basta andare in giro a sparacchiare ai mostri. :roll:

Quindi una bella limitazione a cosa un PG può imparare mi sembra il limite, dato che in teoria può imparare tutto e bene.
Se vuoi una risposta più statistico-matematica è per equilibrare il gioco. E' lo stesso identico motivo per cui una martellata faccia esattamente lo stesso danno di una spadata, o di un incantesimo... per equilibrare numericamente le classi.

lun lug 12, 2004 19:26

Muzedon ha scritto:Semplicemente perchè è un gioco.
Nella vita reale puoi anche allenarti tutta la vita e rimanere una schiappa. Puoi passare ore a pregare senza che nessuno ti risponda. Puoi tentare di lanciare l'onda Kame-Hame-Ha mentre sei sotto la doccia calda (storie vere ai limti dell'impossibile) e fallire ogni volta.
In D&D tutti sono destinati al successo, sempre e comunque, basta andare in giro a sparacchiare ai mostri. :roll:

Quindi una bella limitazione a cosa un PG può imparare mi sembra il limite, dato che in teoria può imparare tutto e bene.
Se vuoi una risposta più statistico-matematica è per equilibrare il gioco. E' lo stesso identico motivo per cui una martellata faccia esattamente lo stesso danno di una spadata, o di un incantesimo... per equilibrare numericamente le classi.

1)Se ti alleni tutta la vita e non diventi bravo, per D&D vorrebbe dire che O hai le statistiche basse, oppure non prendi abbastanza PX per salire di livello :?
2)Puoi pregare quanto ti pare, ma se non c'è nessun dio ad ascoltarti, dubito che risponda.. :roll:
3)In D&D esiste la magia e lo psionismo, quindi allenandosi possono fare pure le onde energetiche (se hanno le stats abbastanza alte) :wink:
4)Poi comunque il danno delle armi è differenziato (anche se fa cagare, anche se ti alleni per tutta la vita, una spadata nelle cervella ti uccide.. anche se il fendente l'ha dato un contadino..) e anche degli incantesimi :!:

mar lug 13, 2004 01:14

mamma mia Khelden la tua campagna contro D&D dopo un po prende alle bolas...
pensa alla salute! :D
che te ne frega che un mago di 20 cadendo da 100000000000000 km non muore?
a dire il vero anvche un mago di 1 visto che i danni da caduta son debilitanti... :lol:

mar lug 13, 2004 08:55

Hextar ha scritto:mamma mia Khelden la tua campagna contro D&D dopo un po prende alle bolas...
pensa alla salute! :D
che te ne frega che un mago di 20 cadendo da 100000000000000 km non muore?
a dire il vero anvche un mago di 1 visto che i danni da caduta son debilitanti... :lol:

:pirata: :pirata: :pirata:
Cyberpunk, GURPS, Girsa, Terza Era, Cthulhu,Lex Arcana, Katakumbas, Ars Magica, Vampiri, Sine Requie, Stormbringer, Exalted, all'arrembaggio!!! :pirata: :pirata: :pirata:

mar lug 13, 2004 10:00

Oddio, GIRSA no, per carità.... :x

mar lug 13, 2004 11:30

Muzedon ha scritto:Oddio, GIRSA no, per carità.... :x

Vabbè, fa numero.. 8)

mar lug 13, 2004 15:51

ke è girsa ?????
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