Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

critico migliorato

sab ott 30, 2004 20:29

Molti (anche alcuni in questo forum)sbagliano nell' interpretare questa regola....
Il manuale dell' edizione 3 dice che la minaccia critica dell' arma RADDOPPIA.Questo vuol dire che se si usa una scimitarra(critico 18-20 X2) il critico diviene se si possiede critico migliorato scimitarra 15-20 X2.
Il talento che aumenta la minaccia critica di due è critico ki del maestro d' armi(classe di prestigio sul pugno e la spada espansione per guerrieri e monaci).
Anche sull' edizione 3.5(di cui ho il manuale in inglese)il talento è descritto nella stessa maniera.


Eccne un estratto......

Benefits:When using the weapon you selected your threat range is doubled.For example,a longsword usually threathens a critical hit on a roll of 19-20 x2(two numbers).If a character using longsword has improved critical(longsword) the treath range becomes 17-20x2(four numbers).

sab ott 30, 2004 21:41

Purtroppo o forse per fortuna, nella 3,5 il talento, non si somma più con il potenziamento dell'arma cmq è proprio come dici, il talento o il potenziamento, raddoppiano la minaccia.
L'errore dell'aumento di due nella minaccia di critico, è dovuto a mio avviso dal fatto che molti utilizzano la spada lunga (1d8 e 19-20 x2) e nello specifico è quindi giusto dire che l'aumento è di due.
Ciao 8)

dom ott 31, 2004 13:38

Anche in questo forum si incorre in quest' errore nella descrizione della classe di prestigio maestro della Melee Maghtere.
Ho fatto questa precisazione appunto dopo aver letto la suddetta classe di prestigio(complimenti a chi l' ha editata mi è piaciuta molto) perchè è opinione diffusa che il talento critico migliorato aumenti la minaccia di due sempre e comunque.C' è addirittura chi dice di aver letto manuali in inglese di aver letto precisazioni sul sito(dove si scusavano dell' errore di traduzione)etc.etc. tutta roba che non ho trovato.

Cosa è questo fatto che non si somma con il bonus dell' arma?
Cosa intendi?

dom ott 31, 2004 19:20

La classe è una mia creazione... però non mi ricordo che ci sia una simile ambiguità per quanto riguarda il Critico Migliorato... ora ricontrollo!  :wink:

mar nov 02, 2004 09:29

Pharaun ha scritto:Cosa è questo fatto che non si somma con il bonus dell' arma?
Cosa intendi?


Nella 3.0, se usavi una scimitarra (critico 18-20 x2) e avevi il potenziamento per le armi da mischia "affilata", il critico diventava
15-20 x2 e ancora se possedevi anche il talento "critico migliorato", la minaccia di critico arrivava ad essere 12-20 x2 una cosa incredibile se vuoi il mio parere.
Nella 3.5 ciò non è più possibile visto che è stato specificato che un'arma o usufruisce del talento (scelta molto saggia) o utilizza il potenziamento, ma mai in nessun caso di entrambi (in inglese è scritto "do not stack" in italiano è scritto che non si somma con altri bonus simili).
P.S.: quando ti dicono che il talento aumenta sempre e soloo di due, digli "allora da oggi uso l'arco lungo composito potente +4 (critico 20x3) e se utilizzi ancora la 3.0, mettici pure il potenziamento della CdP Deepwood Sniper così diventa 15-20 x5.
8)
Ultima modifica di Skaan Natsaclanee il mar nov 02, 2004 10:17, modificato 1 volta in totale.

mar nov 02, 2004 10:04

Ottima idea,sfruttiamp pro e contro..... :twisted:  :twisted:  :twisted:

mar nov 02, 2004 10:22

So' Diabolico nell....
Spruporziunato per quel che riguarda le dimensioni di sesso e se trovo la donna giusta............ TA TA TATATA :d
:twisted:

dom nov 07, 2004 12:58

ma scusate la mia ignoranza....ma uno non può affilare l'arma ed aumentare la portata del critico?

dom nov 07, 2004 13:42

Lord Sauzer ha scritto:ma scusate la mia ignoranza....ma uno non può affilare l'arma ed aumentare la portata del critico?


certo che si può, solo che a D&D 3.5, è stato detto chiaramente che o usi il potenziamento per le armi "affilata" o il talento critico migliorato, se invece intendi affilare l'arma con la classica cote, puoi anche farlo ma non sortisce effetti visto che non è prevista l'usura del filo delle armi.
A mio parere, ciò è stato fatto proprio per evitare cose come quell'esempio della scimitarra (ma per lo stocco il discorso è uguale).
:wink:
Rispondi al messaggio