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 Oggetto del messaggio: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: dom feb 03, 2008 16:01 
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Salve raga, volevo chiedervi esistono degli oggetini, tipo "l'anello dell'imperatore del terrore", che m fanno abbassare la penalità di fallimento incantesimi arcani?


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 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: dom feb 03, 2008 17:44 
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Di oggetti meravigliosi "ufficiali" non sono a conoscenza. Ti propongo però varie soluzioni:
- utilizzare un'armatura di mithral;
- prendere dei livelli in una classe che ti consenta di diminuire il fallimento degli incantesimi arcani, come il Cavaliere della Spina (cdp, Ambientazione di Dragonlance) o il Mago Combattente (classe base, Manuale delle Miniature);
- chiedere al tuo DM (se sei tu il DM, non c'é problema!) di autorizzare un oggetto meraviglioso che abbia l'effetto che vuoi (abbassare la percentuale di fallimento). Io personalmente lo autorizzerei, ad esempio, come capacità speciale per le armature, con un costo pari ad un bonus +1 per ogni -5% alla prob. di fallimento.
Spero di esserti stato utile.

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Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".

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 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: dom feb 03, 2008 23:55 
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Al di là delle numerose classi e CdP che hanno questa peculiarità come vantaggio, esistono anche queste soluzioni:
-come diceva il Sengir, il mithral è il materiale base d'obbligo.
-sul Magic Item Compendium c'è una capacità tra quelle per scudi e armature che con un +1 ti abbassa del 10% la percentuale di fallimento; ergo abbinandola col materiale di cui sopra puoi tranquillamente ottenere un giaco di maglia con percentuale di fallimento zero^_^ - purtroppo non ho i manuali sottomano perciò non ricordo il nome di questa capacità.
-se sei di allineamento buono, su Exalted Deeds c'è una capacità per armature (particolarmente diffusa tra gli eladrins) che abbassa anch'essa del 10% la probabilità di fallimento.

Non ho mai incontrato altri oggetti simili.

Ultima cosa, ricordati che un arcano puro oltre a questo deve anche, in genere, acquisire in qualche modo (talenti o multiclassamento) la capacità di usarli, armature e scudi :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: lun feb 04, 2008 12:27 
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Prima di tutto grazie a tutti per aver risp! il pg in questione sarebbe per l'appunto un Cav della spina di 10 liv diabolista mago (specialista invocatore) è un png "seminifinale" diciamo che ,prendendo in presito una terminologia da videogames anni 90, è il penultimo Boss, di una campagna, ambientata in dragonlance, che dura dal 5°-6° al 20° liv dei pg.....quindi diciamo che ho preso in prestito il suddetto Imperatore del Terrore e l'ho pompato un po' (non è assolutamente un pg da usare,anche se sarebbe figo interpretare visto come l'ho ulteriormente caratterizzato)!avevo già usato il mitrhal e la classe per diminuire i fallimenti inc arcani (cav della Spina) ma rimaneva cmq alta 45%, quindi mi ero rassegnato a mettergli una specie di anello che risucchiasse 1/3 dei pf totali e infliggesse 2 liv negativi alla classe di incantarore in cambio di un + 40%!Ora vedo come è meglio magari con una armatura artefatto maggiore me la cavo.....grazie per l'aiuto!


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 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: lun feb 04, 2008 15:43 
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Vlad Tepes III ha scritto:
avevo già usato il mitrhal e la classe per diminuire i fallimenti inc arcani (cav della Spina) ma rimaneva cmq alta 45%, quindi mi ero rassegnato a mettergli una specie di anello che risucchiasse 1/3 dei pf totali e infliggesse 2 liv negativi alla classe di incantarore in cambio di un + 40%!Ora vedo come è meglio magari con una armatura artefatto maggiore me la cavo.....grazie per l'aiuto!


Considerando che tra mithral e caratteristica di classe abbassi già del 30% il fallimento degli incantesimi, come fai ad avere una percentuale così alta? :shock:
A meno che tu non abbia scudo torre + completa = 75%... ma un cavaliere arcano con lo scudo torre proprio io non ce lo vedo eh :P
Piuttosto farei completa + scudo pesante in metallo (50%), entrambe in mithral e con la capacità di cui ti parlavo prima (sono andato a guardare, si chiama Twilight)...

Stai molto attento a inserire un artefatto maggiore.. specialmente se il png non è il boss finale.
Calcola che se i tuoi giocatori sconfiggeranno il cavaliere della spina, avranno il suo equip tra le mani.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 14:42 
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Effettivamente si torre e completa....mi sono lasciato prendere la mano!Però adoro i contrasti, mi piacciono troppo!Ah in effetti non avevo pernsato che i pg potessero impadronirsi degli equip dei sottoboss(5 per l'esattezza)....ma cmq data la difficoltà dell'ultimo nemico(un pg di 33°liv che casta di 20° sia divino sia arcano che psionico), forse gli farebbe pure comodo!Cmq grazie per l'aiuto, un ultima cosa, su che manuale hai trovato questa interessante caratteristica?


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 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 15:10 
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Sul magic Item Compendium :wink:

Un'ultima cosa... ricordati che per castare un incantatore deve pur avere al momento una mano libera... se gli dai arma e scudo dovrà ogni volta riporre una delle due cose... poco conveniente.

Su Races of the Stone c'è uno scudo (esotico però, quindi serve il talento) chiamato Shield Gauntlet: ha in pratica l'impugnatura dello scudo sostituita da un guanto d'arme, che consente quindi di infilarlo e continuare a castare potendo prendere le componenti incantesimi necessarie.
E' indicato per i divini, ma opportunamente trattato non vedo perchè non dovrebbe essere utile anche ad un arcano :wink:
Calcola solo che ha una possibilità di fallimento di incantesimi del 35% :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: mar feb 05, 2008 21:31 
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C'è anche una capacità speciale degli scudi, che se non sbaglio si chiama Volante fatta per quei guerrieri che non vogliono rinunciare nè al riparo dello scudo, nè ai danni di un'arma a due mani: in pratica lo scudo dovrebbe fluttuare automaticamente davanti al portatore, lasciandogli completamente libere entrambe le mani. Da manuale si dovrebbe applicare il fallimento degli incantesimi anche in questo caso, in base alla taglia dello scudo, sebbene il fatto che volteggi a breve distanza dall'incantatore dovrebbe abbassare la percentuale...ma in principio gli scudi non erano per gli incantatori e questa cosa non è stata considerata :lol:
Dovrebbe trovarsi sul manuale del Master, ma vado memoria e potrei sbagliarmi :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: mer feb 06, 2008 11:58 
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Sì è la capacità Animata degli scudi :wink:
Però come dicevi tu, tutte le penalità continuano ad essere applicate, compresa quella di fallimento degli incantesimi (non viene neppure abbassata).
E' utile solo a quei guerrieri che non vogliono rinunciare nè allo scudo nè all'arma a due mani.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: mar feb 12, 2008 02:47 
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la capacità a cui faceva riferimento Dmitrij è Twilight (+1, abbassamento del 10% della probabilità di fallimento).
Altri metodi come già ti hanno detto sono quelli di comprare armature o scudi fatti in materiali che abbassano la prob. di fallimento: quelli che conosco io sono questi:

mythral -10% (manuale del DM)
metallo dei draghi -10% (ambientazione dragonlance)

poi su Arms & Equipment Guide puoi trovare i seguenti:

blended quartz -20%
elven darkleaf -5%
entropium -10%
elven leafweave -5%

Tuttavia se il tuo personaggio è un full caster diverso dal mago combattente (mago, stregone) ti dovrebbe bastare ed avanzare incantesimi come armatura magica (1°), armatura magica superiore [mage armor, greater] (3°), armatura magica suprema [mage armor, superior] (6°) che a livelli decenti ti durano sufficientemente a lungo da non preoccuparti della CA bassa, e roba tipo deflettere (deflect) o scudo (ci sono anche versioni più potenti di livelli più alti e comunque sia se anche non le trovi le puoi inventare) nel caso in cui ti trovassi in guai seri. (anche se ritirata rapida, volare, transizione eterea, invisibilità superiore... ti dovrebbero dire qualcosa...).
Se poi vuoi fare un bell'abiuratore pesante che va anche a menare le mani ti puoi fare un elfo abiuratore campione abiurante (Complete Mage).
Se il tuo scopo invece è quello di fare un incantatore da battaglia allora la tua classe di base è il mago combattente (Perfetto Arcanista), che trall'altro già di suo ti permette di ignorare la probabilità di fallimento degli incantesimi arcani per armature medie, a quel punto o ti prendi il talento per le armature pesanti oppure te ne compri una in mythral o metallo dei draghi e sei apposto (sono considerate di una taglia inferiore).
Un'altra ottima CDP perfetta per un invocatore è il War Mage (Age of Mortals) la quale anch'essa ti abbassa la prob. di fallimento del 10%

Anche se per quanto mi riguarda un mago o uno stregone che vanno a menar le mani sono come i nani druidi (Piker Bouldershoulder a parte ^^), gli halfling guerrieri o i mezzorchi maghi, ossimori. Se non hai un guerriero o comunque uno di quelli che in gergo vengono chiamati Tank là davanti, come mago in media campi poco, quale che sia la tua classe armatura, il vantaggio del mago è proprio il fatto che egli dispone di una serie d'incantesimi che gli permettono di avere classi armature alte anche senza avere una vera e propria armatura, e soprattutto di averla alta, volendo, anche a contatto (certo non con armatura magica, ma ce ne sono molti altri che ti danno bonus a schivare), oppure ancora meglio di potersela svignare in qualsiasi modo (teletrasporto, passapareti, invisibilità, transizione eterea, volare, immagine multipla...), e se un mago va in corpo a corpo con un guerriero che possiede un'arma brillant (+4, manuale del DM, non ricordo come la traduce in italiano), il mago è un uomo morto, se punta solo sull'armatura. Certo se il DM ti mette tutti mostri incantatori il discorso è un altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: mar feb 12, 2008 09:50 
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olè, benvenuto ad un altro ottimo dispensatore di consigli :wink:
L'unica cosa occhio che alcuni consigli qui sopra arrvano dalla 3.0.. per cui vedi tu se come master includi simili manuali oppure fai riferimento solo alla 3.5.

Personalmente poi io non ritengo affatto un ossimoro un fullcaster che scende in mischia... è una possibilità, peraltro nemmeno troppo remota se consideriamo il mondo fantasy in generale.
Tra l'altro, se ne parlava poco tempo fa, c'è stato un certo Tenser che in questo campo è stato un vero e proprio pioniere e genio :d

Per quanto riguarda l'arma brilliant (Luminosa in italiano), come master non credo che le farei ignorare gli effetti di incantesimi come armatura magica e simili. E' vero che un'arma simile ignora scudi e armature (quindi i bonus di quel tipo), perchè ignora la materia, ma quegli incantesimi da arcano sono incantesimi di Forza.
PS Armatura magica suprema da dove arriva? :o

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 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: mar feb 12, 2008 14:19 
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Dmitrij ha scritto:
Personalmente poi io non ritengo affatto un ossimoro un fullcaster che scende in mischia...


La mia risposta è: Fai un chierico!!! :ahah:
... amo dare fastidio

_________________
:balla:

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro.
Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”


"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"

Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz


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 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento incantesimi arcani
MessaggioInviato: mar feb 12, 2008 14:28 
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Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
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Lo farei, se non fosse che mi sentirei parecchio ridicolo a dover leccare i piedi ogni dannato giorno a qualcuno per ottenere i miei incantesimi :roll:
Senza parlare di:
-io sono il Signore Dio tuo
-non avrai altro dio all'infuori di me (all'indentro non si sa)
-fai questo e non fare quello

Triiiisteeee....


[e io mi diverto a seguirti :ahah: )

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