Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 11:38 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Cita:
Thay/Maghi Rossi
• I Maghi Rossi ora sono una pura e semplice organizzazione (senza connessioni con alcuna nazione) e sono solo un'ombra di quello che erano un tempo.
• Il Thay è distrutto e pieno di non morti. Tam ha provato un rituale per rendersi più forte degli dei, ma ha fallito e ora vuole distruggere il precedente Thay e riprovare.


tutte cose nuove e interessanti ma...che cosa hanno fatto le tenebre? Si sa niente dell'impero di netheril o ancora non hanno deciso niente?

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 12:37 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
The Empire of Netheril stretches from the edge of the High Ice south to the Farsea Swamp, occupying the former desert land of Anauroch. Rivers now flow from the melting glaciers, rain falls, temperatures are moderate, and in some places vegetation is particularly lush. Netheril is a land reborn, despite its cruel overlords. The Twelve Princes rule Netheril from their capital city of Shade Enclave (known also as Shade and, formerly, Thultanthar), the lone city of old that escaped ancient Netheril’s collapse. These incalculably powerful mages threaten all of Faerûn’s nations. A floating enclave, tentatively identified as the resurrected city Sakkors, is sometimes sighted hanging over Sembia in the dead of night. Stories of bloodshed and heartache follow in Sakkors’ wake.

Shade Enclave
Capital City; Population 35,000
This city of black walls and high spires hangs suspended by mighty magic above the Scimitar Spires. Shade Enclave is peopled by descendants of ancient Netherese wizards now thousands of years old, sustained in life by magic and a connection to the Shadowfell. Legions of dark-armored swordmages patrol the city. The Twelve Princes of old, wizards infused with the power of shadowstuff, yet lead the city as they did before it escaped the empire’s fate. Shade represents one of the most potent concentrations of arcane might on the face of Toril. It has forged an empire of incredible size and power in just a few short mortal generations. The Twelve Princes never cross each other. They are unified in their goals, or at least they present that public face. Each rules the confines of his own dark mansion much as a mortal baron oversees his community. All the princes answer to the Most High. All told, only a couple of hundred shades live in the city. Most of the Shadovar are still human. However, all have been touched by generations of living in the Shadowfell, and shadar-kai began to appear spontaneously in the generation following Shade’s return to Faerûn.

SAND KINGS
An active fringe of Bedine separatists yet resists the Empire of Netheril. These so-called Sand Kings are secretly supported by the Dalelands, Cormyr, Silverymoon, and Waterdeep. They have been infiltrated by the tattered remnants of the Zhentarim, and it’s difficult to tell the difference between a Bedine freedom fighter and a mercenary hoping to profit from the chaos of the armed resistance. One resistance fighter, Qambara El Ruhul, has pulled off several daring raids on Shadovar supply convoys.

NETHERIL AND SHAR
The active worship of any deity but Shar is forbidden in Shade and Sakkors, and is only moderately tolerated in the territories of Netheril. The Bedine have, for the most part, converted to the worship of Shar. Savvy Sembians have realized that getting a leg up in the new business climate requires at least the appearance of being a devoted follower of the Mistress of the Night.

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: sab feb 21, 2009 08:27 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:39
Messaggi: 917
Località: Baronia di Sengir
Direttamente dal secondo volume del Manuale del Giocatore... lo Gnomo!!!
Immagine

_________________
Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".

Bot scovati & segnalati: 15


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: sab feb 21, 2009 10:52 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
è la prima volta che vedo uno gnomo illustrato che mi piace.

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 20:54 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Davvero interessante, belli anche i poteri!! Penso che se comincerò a giocare la 4° (Per adesso ho degli amici che stanno per cominciare, io aspetterò di finire la campagna 3.5 e i risultati del loro test) il primo personaggio che farò sarà uno gnomo artefice!

Visto che non ho ancora testato niente aspetterò anche ad associarmi ad una fazione anche se adesso come adesso potrei definirmi simpatizzante dei progressisti... :santo:

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 21:52 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:39
Messaggi: 917
Località: Baronia di Sengir
Alukane ha scritto:
Visto che non ho ancora testato niente aspetterò anche ad associarmi ad una fazione anche se adesso come adesso potrei definirmi simpatizzante dei progressisti... :santo:

Bene figliolo, ti attendiamo speranzosi!
4EDRULEZ!!!

_________________
Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".

Bot scovati & segnalati: 15


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 22:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
Alukane ha scritto:

Visto che non ho ancora testato niente aspetterò anche ad associarmi ad una fazione anche se adesso come adesso potrei definirmi simpatizzante dei progressisti... :santo:


nooooooo! ti diseredo come fratello di gioco! :lol:

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 13:19 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Azrael, com'è il Player's handbook 2? Merita?

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 14:24 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Mh, mi accingevo a leggere Tabucchi: la specularità, il rimorso ma la domanda stuzzica particolarmente la mia voglia di non studiare. :D

Bene... Dovete sapere che io, all'uscita della 4° Edizione, ne apprezzavo particolarmente la filosofia di gioco ed il sistema di regole, ma sentivo la mancanza di alcune cose. La consideravo, insomma, un'edizione ancora "monca" per quanto riguardavano delle nicchie importantissime.
Queste nicchie sono state *quasi* completamente riempite da due manuali: la Cripta dell'Avventuriero ed il Manuale del Giocatore 2.

Non mi dilungo nella descrizione di quel meraviglioso manuale che è Cripta dell'Avventuriero: ben più di una semplice lista di oggetti, contiene delle regole di cui si sentiva l'assoluta necessità, tra armi doppie, alchimia, cavalcature e veicoli. E gli oggetti sono decisamente vari ed interessanti, aggiungendo quella varietà che forse agli oggetti magici del Manuale del Giocatore mancava.
Ma veniamo al Manuale del Giocatore 2.

Questo manuale è particolare perché, oltre ad aggiungere opzioni, ne crea un'infinità. Andando per ordine.

Nuove razze
Possono sembrare poche, in quanto solo 5, ma vi assicuro che tra Deva, Gnomi, Goliath, Mezzorchi e Morfici ce n'è davvero per tutti. Le razze hanno particolarità estremamente interessanti e sono ben costruite, sia sul piano tecnico che su quello descrittivo (che comunque ogni DM sa cambiare ed adattare a suo piacimento). La mia attuale ambientazione prevede 20 razze giocabili (tra MdG, MdG2 e MdM), e vi assicuro che non sono poche. :D
Su richiesta posso approfondire la descrizione delle varie razze. Ad ogni modo ognuna ha un suo perché, non c'è niente di messo lì solo per "riempire". Personalmente ho una leggera antipatia ingiustificata per i Deva (forse troppo Dr. Manhattan), ma si tratta di gusti.

Nuove classi
Qui è dove il nuovo manuale splende, decisamente.

Il barbaro è uno spettacolo di carneficina, e da giocatore di barbari in 3.5 vi assicuro che andare in ira non è mai stato così divertente. Più che qualche bonus a For, le ire fanno molto, e ricordiamoci che non è tutto. Divertentissimo, come classe si becca un 5/5. Ricordate che i voti che darò non sono in base alla forza o altre cose, semplicemente in base ai miei gusti personali. :asd:

Il bardo è bello, e quando dico bello intendo bello bello bello. Ma la classe in sé non dà l'idea di neanche metà dello stile del bardo: per quello bisogna correre alla sezione dei rituali e vedere che i bardi hanno rituali esclusivi (sotto forma di canzoni) in grado di fare grandi cose. E poi, il bardo splende nei talenti e nel multiclassaggio (un mezz'elfo bardo può fare tutto, non sto scherzando). Molto interessante come classe, e poi si sa che i bardi sono fighi. 4,5/5.

Il druido è estremamente interessante per via della forma selvatica a volontà, che però risulta un sistema un po' debole in quanto non conferisce bonus in sé. Il sistema è comunque ammirabile per la varietà che riesce ad offrire: anche se la forma selvatica vera e propria non fà molto, consente una selezione completamente diversa di poteri.
Certo, permane la situazione che il druido "switchi" tra due diverse build, il che fa veramente troppo videogioco per i miei gusti. Per questo il druido si becca un 3,5/5 ma può migliorare.

Il guardiano è grosso, grossissimo, enorme: una branda. Non efficacissima come classe, ma dannatamente gustosa da giocare, soprattutto per la varietà che offre (per essere un Difensore!). Un sacco di PF, forme alternative, attacchi ad area, un concetto di fondo decisamente interessante (il vero difensore della natura :rockrulez: ) e tanto altro. Si prende un 5/5 pure lui.

L'invocatore inizialmente mi ha fatto storcere il naso (proprio perché sembrava essere messo lì per "riempire un buco"), poi mi sono ricreduto e si è guadagnato la nomea di Vera Classe Power Metal della 4° Edizione. Intimorisce i non morti, i poteri hanno nomi che farebbero impallidire Exalted (Catene Afferranti del Giudice Supremo o Quadruplice Invocazione del Destino :asd:), evoca catene per intrappolare nemici (ed enormi sarcofaghi in pietra! :shock: ) e convoca angeli incazzatissimi. Da notare i riferimenti come Pioggia di Fuoco Incolore, che è un potere del 25 ed in molti riconosceranno dal buon vecchio Greyhawk. :asd:
Si becca un 4,5/5 solo per lo stile.

Lo sciamano è forse la mia classe preferita. Avere uno spirito costantemente dietro crea infiniti spunti per il gdr e non solo, e la classe in sé è da adorare. Non tra le più efficaci in combattimento, è comunque la classe che può curare più PF in assoluto, superando anche il chierico, ed a parte questo offre una varietà strategica assoluta. Insomma è una classe che può piacere a tutti i palati, dal roleplay al rollplay, ed essendo io un patito di entrambi si classifica automaticamente in alto. La libertà nel decidere il proprio spirito poi apre la strada ad infiniti concetti di personaggio, e soprattutto la classe ha quel lontano feel di Kamigawa che mi aveva fatto riprendere a giocare a Magic.
Si becca 5/5 solo perché non posso dargli 6.

Lo stregone è esattamente come avrebbe dovuto essere in 3.5: a metà tra un fortunato bastardo ed un arcanista brutale. E' una classe che secondo me ha tanto, ma sapete che sono sempre stato parziale con gli stregoni a favore dei maghi. :asd:
4/5 sulla fiducia.
Il vendicatore è una tra le classi che insieme mi ispira di meno e di più, contemporaneamente. :asd:
Mi ispira perché adoro il concetto di assassino divino, non lo fa perché non mi piace eccessivamente come è stato realizzato il concetto a livello meccanico. La trovo una classe poco varia e poco efficace, ma ammetterò la mia ignoranza contro chiunque riesca a provarmi il contrario. Per intanto prende un 3/5. Non meno perché, come ho detto, il concetto è troppo figo. :D

Opzioni dei personaggi

Per quanto riguarda i background, non saprei bene. Non li ho letti, ho solo dato un'occhiata sul character builder. :asd: Il sistema, per come l'ho capito, mi piace. Ma non mi sbilancio con dei pareri. :nono:
I talenti sono decisamente interessanti. Non c'è bisogno che si dica in giro quanto è controverso il talento Perizia nelle Armi, dato che ci sono state lunghe discussioni, e sinceramente ognuno ha il suo parere. Sicuramente altri talenti sono decisamente interessanti ed offrono opzioni a tutti i personaggi, non solo alle nuove classi, pur rimanendo equilibrati.
I nuovi oggetti magici non sono male (salvo i totem, peccato per gli sciamani!), ma impallidiscono un po' a confronto con quelli della Cripta.

Infine, il manuale presenta gli aggiornamenti delle regole più importanti quali l'uso di Furtività e Percezione. Un errata in forma cartacea, quindi una disponibilità ulteriore (ed in italiano) a quelli reperibili gratuitamente sul sito ufficiale.


In tutto un ottimo manuale, decisamente. Si integra perfettamente alla serie del Perfetto Combattente e del Perfetto Arcanista, che sviluppano le classi in maniera veramente geniale, restituendo il Compagno Animale al ranger ed i Famigli alle classi arcane.

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 13:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Sul manuale del giocatore 2 concordo abbastanza col nostro Azrael, molto bello (l'ho pigliato qualche giorno fa). A parer mio aggiunge davvero molto sapore al gioco. Le nuove classi mi sembrano tendenzialmente un filino più forti, ma potrebbe essere una mia sensazione. Il Bardo spacca il c**o ai passeri, ora non si potrà più dire che é una classe scarsa rispetto alle altre :shock: . Druido e sciamano carini, magari la forma bestiale potrebbe essere più simpatica, visto che non da le capacità di movimento dell'animale o cose simili. L'invocatore é molto carino come idea (piglia e inizia a evocare angeli qua e la, molto "simpatico") e il guardiano ha un concetto molto affascinante (i suoi poteri d'attacco giornalieri gli danno la capacità di assumere forme "naturali" che gli danno capacità e attacchi speciali. Sotto un certo punto di vista, mi sembra un paladino in versione druidica, se mi passate il paragone). Il barbaro, essendo un combattente non mi interessa tantissimo, ma il passaggio alla stessa fonte di potere di druidi e sciamani secondo me gli fa guadagnare molto in appeal e gli da maggiore profondità. Il Vendicatore... lo devo ancora leggere :oops: :goccia:
Dimenticavo lo stregone: fighissimo! Due opzioni (magia selvaggia e magia dei draghi) che permettono due approcci molto differenti ma egualmente interessanti (aggiungendo che se proprio scazza secondo me potrebbero saltarne fuori altre versioni, un po' come per i vari patti del Warlock).

Poi: i cammini leggendari razziali (anche per le razze del primo manuale del giocatore) possono dare profondità se uno punta a fare un esponente ideale di quella razza (cacchio, il dragonide può cacciar fuori le ali! Molto carino, adoro i poteri di supporto)e un altro tot di figosità varie :rockrulez: .

Devo dire che mi ha quasi fatto venir voglia di masterizzarlo, questo D&D :sisi:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 17:07 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Se per masterizzarlo tu venissi a Roma caro gemellone, mi faresti dimolto felice :D

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 19:11 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Cita:
(aggiungendo che se proprio scazza secondo me potrebbero saltarne fuori altre versioni, un po' come per i vari patti del Warlock)


Arcane Power è già sugli scaffali, e presenta la Magia della Tempesta e la Magia Cosmica. Se ti interessa te li descrivo per bene. :wink:

Il Warlock ora ha 5 patti: Infernale, Fatato, Stellare, Oscuro e Vestigiale. Quest'ultimo è veramente figo come concetto. :D

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 19:35 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
per chi fosse interessato (o chi può) il 30 mi pare nello starshop di perugia e credo anche negli altri ci saranno dimostrazioni della 4th e pare anche ricchi premi per chi fa da master.

Appena ritrovo dove ho salvato le info o torno a pg vi posto qualcosa di più approfondito

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 20:09 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:39
Messaggi: 917
Località: Baronia di Sengir
Azrael The Dark ha scritto:
Il Warlock ora ha 5 patti: Infernale, Fatato, Stellare, Oscuro e Vestigiale. Quest'ultimo è veramente figo come concetto. :D

Solo? Sicuro? :wink:
Immagine
http://www.rpgnow.com/product_info.php?products_id=60084&filters=0_0_0_0&manufacturers_id=92
Immagine
http://www.rpgnow.com/product_info.php?products_id=59437&filters=0_0_0_0&manufacturers_id=92
Immagine
http://www.rpgnow.com/product_info.php?products_id=59281&filters=0_0_0_0&manufacturers_id=92

_________________
Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".

Bot scovati & segnalati: 15


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Materiale
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 20:38 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Beh, ero a conoscenza dei primi due (non del terzo! :D ) e sono felice che, nonostante le polemiche sulla GSL, ci sia ancora una buona produzione third party. :wink:
Certamente era implicito che mi riferissi al materiale ufficiale. :asd:

Ravenard ha scritto:
per chi fosse interessato (o chi può) il 30 mi pare nello starshop di perugia e credo anche negli altri ci saranno dimostrazioni della 4th e pare anche ricchi premi per chi fa da master.

Appena ritrovo dove ho salvato le info o torno a pg vi posto qualcosa di più approfondito


Magari! E' un peccato che il 30 per me sia in pieno periodo di esami, ma linka pure... Un pensiero ce lo faccio, Perugia non è poi così lontana. :P

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010