riguardo al sistema Pathfinder della Paizo sulla 3edizione OGL (rinominato 3.75 dai più), devo dire che non sembra affatto male... pur essendo ancora in fase di sviluppo...:
...nuovo sistema semplificato di Skills (ancora non definitivo)...
...molti Feats rielaborati...
...un sistema universale x le manovre di combattimento "strane" (grapple, bull rush, trip...)...
...un fix al Polymorph (e anche al Wild Shape !), "splittati" in una serie di incantesimi...
...le Scuole di Magia ora sono migliorate (e il Mago non ha più handicap nello specializzarsi; un non-specialista è ora Specialista dell'Universal, che anche lei come tutte le altre Scuole dà delle abilità extra e delle Spell-like o Supernatural aggiuntive)...
...i Domini danno delle extra abilità (Spell-like o Supernatural ) man mano che sali di livello al posto del sistema degli Spells "+1 di Dominio" (e dover scegliere ogni mattina QUALE studiare)...
...molti incantesimi sono stati modificati (Slay Living e Wail of the Banshee ora funzionano come Disintegrate, Wish non regala più punti "aggratis" ma li prende da un'altro punteggio, Holy Word e Blasphemy hanno il TS (!!!!) , e Meteor Swarm cumula il danno da fuoco delle singole pallette, prima di applicare la resistenza al Fuoco (effettivamente, un problema a cui non avevo mai pensato... un incantesimo del 9° che può fare meno danno di uno del 3° ?...))...
...Paladino, Ranger, Druido e Mago possono ora scegliere se avere la muffa-bestiola (Famiglio / Animale Compagno / Cavalcatura) o delle extra abilità (tipo Spada Sacra x Paladino, Domini degli elementi x il Druido...)...
...Turn Undead ora fa danno ai NonMorti e cura i vivi, mentre Rebuke Undead infligge ai viventi e domina i NonMorti...
...cambiato leggermente il sistema degli ECL (ora li basano sul numero dei personaggi e sul livello medio)...
...sembra una cavolata, ma alcuni inc. dello 0° sono delle Spell-like at-will...
La cosa bella è che tutto questo premia il conservare poche classi, perchè le abilità più particolari della tua classe arrivano ai livelli alti (e un Guerriero non si sente più inutile a prendere 10-15 livelli nella sua classe, perchè oltre ai bonus Feat ad esempio ha dei bonus mica da ridere al TxC, Danni e AC - e agli alti livelli, pure la DR se utilizza un'armatura o uno scudo !)
E poi, dai, quasi tutte le illustrazioni sono di Wayne Reynolds !
Per me vale la pena almeno di dargli un occhio...