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Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
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Arcana o Divina

Magia Arcana
23
77%
Magia Divina
7
23%
 
Voti totali : 30

Araco o Divino?

sab nov 13, 2004 17:15

Sono Ingrid Addams,
Arcimaga, e solo di recente Teurga Mistica. Attingo da molto tempo alla Trama, e da qualche mese, Wee-Jas, mi ha concesso i suoi favori. Ho superato i limiti mortali ormai, ed ho deciso per questo di non limitarmi ad un solo tipo di magia. La mia potenza d'attacco resta però indissolubilmente legata ad incantesimi arcani necromantici, di cui sono specialista. La Dea però mi permette di essere di supporto al mio gruppo, come prima non potevo essere. Lode a Wee-Jas. Che Eilistraee vi guidi.

lun nov 15, 2004 16:46

questo è un bel quesito...
io personalmente preferisco quella divina (CHE è MAGIA A TUTTI GLI EFFETTI, INFATTI COME LA SUA CONTROPARTE ARCANA DEVE SUPERARE LE RI E VIENE DISSOLTA ALL'INTERNO DI UN CAMPO ANTIMAGIA) perchè la trovo più versatile, i chierici hanno liste mostruose dalle quali attingere i loro spell, e se ne trovano sempre di adatte ad ogni situazione, è vero non è in grado di tirare gli sciami di dadi danno che può tirare un mago o stregone, ma ha cmq una parte offensiva altrettanto( se non molto più letale) basti pensare ai vari infliggi ferite, lo stesso ferire lo considero l'incantesimo più potente di d&d( un mio gruppo mi ci ha steso un balor in 2 round per colpa di quell' inc.), e cmq gli incantatori divini sopperiscono alla "scarsa" potenza offensiva delle loro magie essendo molto più abili in mischia...

lun nov 15, 2004 16:50

avatar ha scritto:questo è un bel quesito...
io personalmente preferisco quella divina (CHE è MAGIA A TUTTI GLI EFFETTI, INFATTI COME LA SUA CONTROPARTE ARCANA DEVE SUPERARE LE RI E VIENE DISSOLTA ALL'INTERNO DI UN CAMPO ANTIMAGIA) perchè la trovo più versatile, i chierici hanno liste mostruose dalle quali attingere i loro spell, e se ne trovano sempre di adatte ad ogni situazione, è vero non è in grado di tirare gli sciami di dadi danno che può tirare un mago o stregone, ma ha cmq una parte offensiva altrettanto( se non molto più letale) basti pensare ai vari infliggi ferite, lo stesso ferire lo considero l'incantesimo più potente di d&d( un mio gruppo mi ci ha steso un balor in 2 round per colpa di quell' inc.), e cmq gli incantatori divini sopperiscono alla "scarsa" potenza offensiva delle loro magie essendo molto più abili in mischia...

se vuoi farne una questione numerica un mago ha un parco incantesimi almeno doppio rispetto ad un chierico....

lun nov 15, 2004 16:53

bel culo coi dadi chi ha fatto ferire per ben due volte ad un balor!!

superare due volte la sua RI non è facile......

(ma il balor ha poteri rigenerativi? CF varie + rigenerazione e similia)

perchè se no che fare con 2 ferire di seguito??


tra l'altro ferire riduce ad 1d4 danni
2ferire riduciono cmq a 1d4

giusto??

ho sbagliato qualche cosa nel ragionamento??

lun nov 15, 2004 22:14

Ha detto in due round, non con due ferire :d

mar nov 16, 2004 00:29

Pharaun Mizzrym ha scritto:se vuoi farne una questione numerica un mago ha un parco incantesimi almeno doppio rispetto ad un chierico....

Veramente hanno più o meno lo stesso numero d'incantesimi e ai livelli epici, sono tutti uguali.
:wink:

mar nov 16, 2004 12:39

Sono due forme di potere molto interessanti. Io preferisco la magia divina, perchè (se il gruppo non si massacra e non ti costringe a ciularti tutti gli slot magia in Cura ferite col lancio spontaneo) è più eclettica: ha cure, attacchi (a certi livelli, anche i chierici e simili tirano sciami di dadi per i danni), protezioni, divinazioni... Gli ultimi tre li ha senza problemi anche la magia arcana, ma la prima categoria la possiede solo il bardo, con un numero di slot ridotto.
I Chierici sono personalizzabili grazie ai domini (basta scegliere la divinità più adatta al personaggio), e non lo trascurerei.

Poi, ripeto, anche la magia arcana è interessante. Le due forme di magia, semplicemente, sono orientate per usi differenti :roll: .

mar nov 16, 2004 13:44

Skaan Natsaclanee ha scritto:
Pharaun Mizzrym ha scritto:se vuoi farne una questione numerica un mago ha un parco incantesimi almeno doppio rispetto ad un chierico....

Veramente hanno più o meno lo stesso numero d'incantesimi e ai livelli epici, sono tutti uguali.
:wink:

gveramente no. ho i manuali della 3.5 e li ho contati :asd: (sì sono pazzo lo so )

mar nov 16, 2004 15:02

Pharaun Mizzrym ha scritto:gveramente no. ho i manuali della 3.5 e li ho contati :asd: (sì sono pazzo lo so )

io sono anche + pazzo  :lol:
sono 244 a 275 in favore dell'arcana se non mi è scappato qualche incantesimo.

mar nov 16, 2004 20:01

Skaan Natsaclanee ha scritto:
Pharaun Mizzrym ha scritto:gveramente no. ho i manuali della 3.5 e li ho contati :asd: (sì sono pazzo lo so )

io sono anche + pazzo  :lol:
sono 244 a 275 in favore dell'arcana se non mi è scappato qualche incantesimo.

io ho anche i manuali dei forgotten e di Dragonlance :asd:

mer nov 17, 2004 15:31

anche io, ma non li ho conteggiati avendoli a Roma e non qui a Torino,
ho praticamente tutti i manuali anche Tomo e sangue, Fosche tenebre, Piani, Divinità etc etc...
e ti posso dire senza sbagliarmi troppo che hanno + o - lo stesso numero d'incantesimi.
alla fine, la differenza è solo di una 50ina.
W i Chierici con dominio Inganno e Oscurità  :d

mer nov 17, 2004 20:08

Nosferacchia ha scritto:bel culo coi dadi chi ha fatto ferire per ben due volte ad un balor!!
superare due volte la sua RI non è facile......
(ma il balor ha poteri rigenerativi? CF varie + rigenerazione e similia)
perchè se no che fare con 2 ferire di seguito??
tra l'altro ferire riduce ad 1d4 danni
2ferire riduciono cmq a 1d4
giusto??
ho sbagliato qualche cosa nel ragionamento??

esattamente come ha detto khelden, in due round nn due ferire
primo round ferire lo porta a 2pf secondo round una mazzuolata col morning star (ciao balor)

e cmq ciao balor, drago, tarrasque, titani e qul' altra amenità si voglia in 2 round ammesso che hai l'arma adatta a superare la riduzione al danno, con quello spell ammazzi qualsiasi cosa...

per quanto riguarda la questione numerica, forse non mi sono spiegato bene...
gli incantesimi arcani potranno anche essere di più di quelli divini, ma un chierico li conosce tutti, un mago quanti ne può arrivare a conoscere? 40-50?(e già si deve portare dietro una discreta libreria) cmq sempre meno di un chierico...

gio nov 18, 2004 09:13

concordo con avatar su tutto tranne il discorso sul Ferire.
In 3.5 è stato modificato in meglio ed ora entrano al max 150 PF.
una bella botta si ma non come prima
:wink:

gio nov 18, 2004 15:47

sicuramente meglio e più equilibrato.... cioè se il chierico ha delle magie da paura,combatte meglio del mago e specialmente può indossare armature.... un pò sgravatino... :shock:

gio nov 18, 2004 15:56

Non proprio, è vero che sono simili, ma il mago ha una moltitudine d'incantesimi offensivi che il chierico non ha
Raggio polare (ottavo liv.), fa fino 25d6 senza tiro salvezza, il chierico non ha nulla di simile anche se protegge molto di più
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