Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 12:41 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: lun gen 07, 2008 16:54
Messaggi: 67
Località: I Sette Picchi
Immagine

Giocare di ruolo online è una tematica che da molto tempo è in auge. Già dai primi protocolli di comunicazione nati per le chat (vedi IRC) si poteva pensare a vari tentativi di gioco di ruolo perlopiù narrativo online. Qui non si parla di videogame o di concept simili, si parla di gioco di ruolo interpretativo vero e proprio cercando di simulare quello che avverrebbe intorno ad un tavolo con schede del personaggio, dadi e miniature.

Finché i collegamenti internet fornivano banda limitata e gli applicativi non garantivano il massimo della complessità i giocatori interessati a questo sistema di gioco sfruttavano quello che potevano come il Netmeeting e la lavagna condivisa.

Ma perché un giocatore dovrebbe ricorrere ad internet per poter espletare la sua passione?


Motivi che possono essere molteplici e tutti piuttosto legati alla disponibilità di tempo materiale, oppure all`impossibilità di spostarsi o di trovare appassionati nel proprio luogo abitativo. Spesso capita che un gruppo piuttosto affiatato nel corso degli anni sia costretto a separarsi per motivi lavorativi o di studio, in tal caso non viene a mancare la voglia di giocare di ruolo, ma viene a mancare la possibilità di radunare periodicamente persone collocate nei più disparati luoghi del globo.

Quindi, sebbene ancora considerati surrugato, sono nati differenti sistemi di gioco che sfruttano gli strumenti messi a disposizione da internet. Come già accennato, molti giocatori sfruttano la chat per giocare in tempo reale o i forum per giocare in differita concorrendo alla creazione di un racconto dinamico e spesso molto più strutturato di quanto potrebbe avvenire in un gioco di ruolo svolto tradizionalmente.

Le meccaniche interpretative che si instaurano quando si gioca attraverso i sistemi internet sono molto differenti da quelle che si instaurano nel gdr tradizionale, e non sono affatto da considerarsi surrogati, ma solo diversi sistemi di intendere e vivere il gioco di ruolo.

Ovviamente gli stessi creatori dei giochi di ruolo si sono accorti del proliferare di queste tecniche di gioco ed hanno investito per creare strumenti complessi capaci di ottimizzare e fornire tool per aiutare i giocatori a sfruttare la loro creatività. Lo dimostra WoTC con lo sviluppo del D&D Insider, ma basterà citare anche lo stesso Fantasy Ground, arrivato alla sua versione 2.0, per dimostrare l`effettiva veridicità di quanto si scrive.

Il problema spesso sta nel fatto che strumenti validi si trovano solo a pagamento e spesso questa scelta rappresenta una "barriera" alla diffusione libera di un sistema di GdR basato su internet. Per questo motivo ho cercato di individuare un software online gratuito capace di fornire ai giocatori ed ai master tutti quegli strumenti utili per ottimizzare il gioco attraverso il web. Sto parlando di MapTools di rptools.net.

Immagine

Breve tutorial in italiano
[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=is0MqkmOJTA[/youtube]

link alla recensione completa

_________________
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 15:18 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
ti ringrazio per la segnalazione!

Personalmente parlando, negli anni spesso si è parlato di giocare tramite internet ma poi nn si è mai fatto nulla....magari questa è la volta buona!
appena ho un po di tempo lo provo! ;)

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 17:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 24, 2008 09:32
Messaggi: 597
Località: Casadimatti... ehm, Collegno
Ciao a tutta la banda.

Innanzitutto i miei ringraziamenti a Pandemyc che ha segnalato un sito decisamente utile a tutti coloro che trafficano in questo mondo sotterraneo privo di regole, dove vige solo la legge del più forte.... Eh? No, non sto facendo il malavitoso, stavo parlando dei GDR!! :jollone:

Battute a parte (e voglio vedere chi ci casca :ahah: ) grazie davvero: MapTool è, come hai scritto, utile anche per chi gioca offline, giusto per non perdere tempo dietro alle mappe su carta che, dopo qualche turno, si riempiono di cancellazioni e scritte a matita, o dietro ai pennarelli cancellabili, che cmq sono una buona cosa ma ancora lontano dalla perfezione.
Qui il master può (anzi, DEVE) fare la mappa prima di giocare, evitando di togliere tempo alla giocata di per se e rendendo il tutto più comprensibile. Non è perfetto, ma è un passo in avanti.

Grazie grazie grazie.

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Salud.
Torx

_________________
Che tu creda di farcela o meno, comunque avrai ragione. (H. Ford) (HENRI, NON HARRISON)

Non discutere mai con un idiota: ti trascinerà al suo livello e ti batterà con l'esperienza. (Arthur Block, ma io l'ho sentita da Sergio Giovannetti)

La vita è una malattia mortale: finora non se ne è salvato neanche uno!

Immagine

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 12:21 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: lun gen 07, 2008 16:54
Messaggi: 67
Località: I Sette Picchi
AlexWOLF ha scritto:
Personalmente parlando, negli anni spesso si è parlato di giocare tramite internet ma poi nn si è mai fatto nulla....magari questa è la volta buona!


Se sei intenzionato davvero a provare io mi rendo disponibile. Possiamo anche vedere di organizzare una prova. Potremmo organizzare un gruppo congiunto VamNeira/Dragonisland per vedere che ne esce... Insomma prendiamoci un po' di tempo ma se si dice di organizzare qualcosa io sono disponibile.

Manderò una mail agli sviluppatori di maptool chiedendo se posso fare da mirror al programma per mettere a disposizione il materiale che ho trovato in rete, vediamo che mi dicono e se mi autorizzano ve lo farò sapere.

Un saluto vampiri...

_________________
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: gio nov 20, 2008 12:15 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: lun gen 07, 2008 16:54
Messaggi: 67
Località: I Sette Picchi
Perdonate il doppio post volevo aggiungere qualche dettaglio

link al blog

Di seguito vi linko qualche thumbz dei lavori fatti con maptool dal sottoscritto in modo da condividere le immagini.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le immagini in formato originale al momento le trovate a questo link

Poi vedrò se sarà il caso di creare una gallery appositamente su Dragonisland.

Spero che possano esservi utili!

_________________
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: gio nov 20, 2008 12:28 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
sembra una cosa divertente e comoda

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: gio nov 20, 2008 15:02 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Non è affatto male... Anzi, potrebbe essere veramente utile! :D

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 09:11 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
nn ho avuto ancora tempo di vederlo...chi l'ha provato, mi dice se può avere un senso usarlo x visualizzzare le mappe anche in una seduta di gioco standard? (tavolo, schede e compagni di gioco presenti)

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 16:02 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: lun gen 07, 2008 16:54
Messaggi: 67
Località: I Sette Picchi
AlexWOLF ha scritto:
nn ho avuto ancora tempo di vederlo...chi l'ha provato, mi dice se può avere un senso usarlo x visualizzzare le mappe anche in una seduta di gioco standard? (tavolo, schede e compagni di gioco presenti)


Se tu avessi letto la mia rece fino in fondo... :crying:

Recensione ha scritto:
Il programma presenta una grandiosa utilità anche se utilizzato offline. Grazie alle gigantesche librerie di mappe e di elementi i master potranno usarlo anche solo per generare scenari da usare durante le campagne reali oppure integrarlo nelle tecniche di play by forum come potrete osservare qui su DragonIsland.

Sempre per l`uso durante il gioco intorno al tavolo può essere usato per sostituire la griglia di gioco e grazie alla gestione del "marchio" ovvero lo "stato" del personaggio (morto, debilitato, invisibile, ecc) rende comodissima la gestione dell`iniziativa e degli eventi di gioco.

In definitiva per coloro che cercano uno strumento solo per la generazione di scenari è eccellente, per coloro che invece vogliono uno strumento di gioco completo per sessioni da svolgersi online risulta comunque eccellente, infine per coloro che cercano un software per gestire il gioco di ruolo cartaceo in maniera più rapida è comunque eccellente.


Se poi hai un proiettore diventa eccezionale.

E' molto comodo ma dipende anche parecchio dal tuo party. Il mio party è tradizionale e si arrabbiano tutti se durante le partite al tavolo attacco il pc e comincio a dire guardate qui indicando lo schermo. Mi linciano.

Però lo uso per gli scenari e per gestire l'inziativa ed i marchi. ^^

_________________
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 16:33 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
sinceramente la recensione l'avevo letta un po di corsa a lavoro...mi ero rimandato la letta x bene a data da destinarsi... e poi probabilemente la memoria sulla lettura era andata in cantina (x non dire cose scurrili...)...sai l'età avanza...come qui dentro molt mi fanno notare ( :evil: )...

a parte questo se riesco vorrei usarlo col portatile...spazio al tavolo permettendo...

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 19:20 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: lun gen 07, 2008 16:54
Messaggi: 67
Località: I Sette Picchi
Cita:
a parte questo se riesco vorrei usarlo col portatile...spazio al tavolo permettendo..


^^ non ti preoccupare per la memoria... Basta demandare gli avvisi al google calendar... tanto google è dio e ci pensa lui ai suoi figli. In ogni caso se hai problemi o ti serve materiale fammi sapere!

_________________
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: sab dic 06, 2008 17:31 
Non connesso
FC3 Best Character
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven nov 03, 2006 18:16
Messaggi: 2920
Località: Lande del Caos
se organizzate qualcosa sfruttando questo programma avvisatemi.
Ho letto la recensione su dragonisland ed è davvero un magnifico programma...peccato per il fatto dei tiri che sono per forza collegati ai tiri di d&d

_________________
http://lamiascrittura.myblog.it/
http://www.urban-rivals.com/?sponsor=6754707


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 12:42 
Non connesso
Avatar utente
 YIM  Profilo

Iscritto il: lun gen 10, 2005 17:57
Messaggi: 544
Località: Pandemonium
Mi permetto di riesumare la discussione in quanto sto radunando gente per giocare online con questo mezzo, avendo raggiunto ormai il massimo della dimistichezza con questo programma. Entro breve probabilmente inserirò un post di reclutamento perciò stay tuned, purtroppo per ragioni ovvie più il gruppo di PG è grande più il gioco risulta lento e poco scorrevole quindi non potrò reclutare troppa gente spero comunque di ingaggiare i più interessati; a presto!

_________________
Immagine
realizzata da VanLucavik


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 13:24 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Interessante, proposta interessante...

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Recensione] Maptool rptool.net
MessaggioInviato: mar feb 07, 2012 13:38 
Non connesso
Avatar utente
 YIM  Profilo

Iscritto il: lun gen 10, 2005 17:57
Messaggi: 544
Località: Pandemonium
Un piccolo esempio di token personalizzati in base al ritratto, ho un amico che mi prepara le "pedine" quindi abbiamo una personalizzazione del 100% facciamo le cose serie :twisted: questo è uno screen dell'avventura cartacea che seguo con i miei amici; le stat sui pg non sono inserite perchè preferiamo tirare i dadi e tenere le schede cartacee, ma ovviamente online tutte le macro saranno implementate.

Immagine

_________________
Immagine
realizzata da VanLucavik


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010