Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

Strega del Terrore

lun gen 26, 2009 16:11

Questa classe di prestigio compare su Eroi dell'Orrore.
E' dedicata agli incantatori che vogliono focalizzarsi sulla paura, in tutte le sue forme.

Tra le varie cose, al 4° livello questa CdP conferisce la capacità Gran Maestro del Terrore (Str), che permette, oltre ad un aumento delle CD degli incantesimi con descrittore Paura, anche la capacità di influenzare quei soggetti normalmente immuni, come i paladini.

Ora, vorrei capire se per "soggetti normalmente immuni" s'intende:

- le creature immuni agli effetti che influenzano il morale, come i non morti
- esclusivamente quelle creature che hanno acquisito l'immunità grazie a capacità di classe

Voi che ne pensate?
Ultima modifica di Dmitrij il lun gen 26, 2009 16:21, modificato 1 volta in totale.

Re: Strega del Terrore

lun gen 26, 2009 16:15

Boh così a naso secondo me i non morti dovrebbero poter restare immuni, però io non sono un esperto, quindi do soltanto il mio piccolo parere =)

Re: Strega del Terrore

lun gen 26, 2009 16:37

un non morto non è immune alla paura ma alle influenze mentali in generale quindi si pone fuori dai poteri della strega,un paladino invece rimane fragato

Re: Strega del Terrore

lun gen 26, 2009 17:17

Concordo con Ravenard. L'effetto ti permette di ignorare qualsiasi "immunità alla paura", indipendentemente dalla sua origine. Altra cosa per i nonmorti che sono immuni agli effetti mentali.

Non saprei come interpretare l'"immunità agli effetti di morale" (es: warforged juggernaut prima del 5° lvl). A mio avviso la tua paura dovrebbe superarla, ma non sono sicuro.

Re: Strega del Terrore

lun gen 26, 2009 19:25

Uhm... è un peccato ^_^

Gli incantesimi di paura mi sono sempre piaciuti tantissimo, ma diventano inutili nel giro di pochissimi livelli, quando chiunque ben attrezzato può essere immune agli effetti mentali...
Speravo che questo aprisse molte porte (come giocatore, ma soprattutto come DM :D ) e invece...

Non potrebbe essere che i non morti perdono, nei confronti di una strega, quella parte di immunità relativa agli effetti sul morale (indicata nella descrizione del tipo non morto sul MM) e mantengano gli altri? (charme, compulsioni, allucinazioni e trame).

Re: Strega del Terrore

lun gen 26, 2009 19:49

il punto è questo, come puoi spaventare uno scheletro o uno zombie?

A questo punto credo sia più interessante dire che i non-morti senzienti possono aver paura della strega se hanno meno DV

Re: Strega del Terrore

lun gen 26, 2009 20:02

Paura della strega a priori?
Per quale motivo dovrebbero averla?

Re: Strega del Terrore

lun gen 26, 2009 20:19

In effetti, ecco, una distinzione tra senzienti e non senzienti avrebbe molto più senso.
Ma poichè non c'è, allora sono molto più propenso a conservare l'immunità ai non morti.

Re: Strega del Terrore

lun gen 26, 2009 21:14

Se sei il master non credo ci siano problemi.
L'idea di rendere i nonmorti senzienti suscettibili alla paura (se hanno meno DV del Caster lvl della strega) potrebbe essere interessante e non sbilanciare nulla (di solito i suddetti nonmorti hanno dei TS su Will decisamente decenti)

Re: Strega del Terrore

lun gen 26, 2009 22:23

Ysingrinus ha scritto:Paura della strega a priori?
Per quale motivo dovrebbero averla?


per magia :D

no non è una battuta,ma i non morti senzienti dovrebbero essere più suscettibili alla magia in quanto dotati di mente e la magia fa effetto su quella

Re: Strega del Terrore

lun gen 26, 2009 22:35

Normalmente non ce l'hanno questa suscettibilità però, perché per magia sono fatti così :D
Ovviamente uno si può modificare le regole come vuole, però nel farlo deve fare attenzione ad usare una certa coerenza e nel farlo bisogna fare attenzione a non squilibrare il gioco...

Re: Strega del Terrore

ven feb 06, 2009 18:51

Da manuale, affligge anche quelle creature normalmente immuni alla paura.

Vuoi che sia perchè non ragiona, vuoi che sia perchè ha una forte fede(e a volte è lo stesso :asd: ), vuoi quello che ti pare.

Ci possono essere varie spiegazioni del perchè uno scheletro immune alla paura perchè è un effetto di complusione mentale, ne sia affetto.
Io direi che specializzarsi negli incantesimi di paura (quindi di compusione mentale) e necromanzia (a livello ruolistico) può portare ad una conoscenza dell'Energia Negativa (che anima i non-morti per esempio) tale dapoterla in parte manipolare o poter manipolare le sue influenze.

Magari quello scheletro non scapperò per spirito di autoconservazione ma perchè l'Energia Negativa che lo anima è stata sollecitata grazie ad un incantesimo affinchè lo spinga a scappare similmente ad una creatura impaurita.


Il problema sia solo del se il master accetta una simile possibilità nel suo gioco. Altresì potrebbe dare lui una spiegazione, visto che regola la realtà di gioco.

Re: Strega del Terrore

sab feb 07, 2009 11:13

io onestamente rimango molto perplesso nel vedere una creatura senza mente venire influenzata da un attacco mentale...è come cercare di far morire di freddo un drago bianco

Re: Strega del Terrore

sab feb 07, 2009 13:08

E l'intimorire/scacciare non morti dei chierici?
O i vari Controllare Non morti?

Poi io sono d'accordo con te sulle perplessità eh...

Re: Strega del Terrore

sab feb 07, 2009 13:19

non ho quel manuale, quindi a naso direi che può influenzare tutti quelli che sono immuni alla paura da qualsiasi fonte.
magari se posti l'abilità posso essere più preciso
Rispondi al messaggio