Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

Combattimento con due armi
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=39&t=1409
Pagina 1 di 2

Autore:  Randall Mhorn [ lun nov 22, 2004 20:27 ]
Oggetto del messaggio:  Combattimento con due armi

Siccome è da parecchio tempo che interpreto PG che combattono con due armi , mi sono sempre chiesto se le penalità attribuite a queso stile di combattimento siano del tutto appropiate...
A partire da AD&D 2° Edizione fino alla Terza edizione...
Io credo che se un qualsiasi tipo di pg ,di qualsiasi classe , specialmente combattenti , decida di inziare a combattere con due armi , non vedo il motivo delle penaita' , sopratutto sul braccio "primario" , al limite sarebbe opportuno mettere penalità solo a quello secondario...
E' vero che così combattendo si ha 1 attacco in piu' , ma è anche vero che il non poter usare uno scudo controbilancia il bonus dell'attacco in piu...
Sulla 3 edizione in oltre c'è anche un ulteriore malus cioè il dimezzamento dei PF inflitti con la mano secondaria... Senza parlare dei numerosi talenti ed abilità da spenderci x riuescire a combattere con due armi...
Non sono d'accordo sul fatto che si debba essere x forza ranger x avere penalità accettabili....
Non vado oltre anche xche non consoco le regole della 3.5 , poiche ho deciso di fermarmi all 3.0 ....
Comunque cosa ne pensate ? Ditemi vostri pareri , e critiche !
CIAO! :wink:

Autore:  Shraen [ lun nov 22, 2004 20:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Muhahahaha non mi tange!!! :twisted: Io uso sempre i ranger!!hahahahahahahhahhahhhahhha

Autore:  Aenarin [ lun nov 22, 2004 20:47 ]
Oggetto del messaggio: 

....3.5 ti ha ascoltato....

1il talento per combattere cn 2 armi è unico,poi i danni nella mano sec. nn si dimezzano,ed è migliorabile con una sfilza di altri talenti come difndere cn 2armi etc.
2la penalità rimane perchè è giusto che sia così,ottieni un attacco extra senza pagare?!?!?!?!nessun master a ded è così magnanimo!!!!!
apparte gli scherzi,tu cn la mano sinistra scrivi bene come con la destra?NO!Quindi lo stesso discorso si potrebbe applicare nel combattimento.....
3Il ranger non ha niente di speciale se nn il fato che combatte bene cn 2 armi O con l'arco,quindi gli hanno concesso almeno qst.... :P

voilà :d

Autore:  Skaan Natsaclanee [ mar nov 23, 2004 10:56 ]
Oggetto del messaggio: 

nella 3,5, hanno unito Ambidestria e combattere con 2 armi in un unico talento.
la penalità al danno per la mano secondaria è rimasta (1/2 del bonus forza)
in compenso hanno messo molti talenti come difendere con 2 armi, stile a doppia spada o ancora arma gemella.
Non mi capaciterò mai però sul discorso della mano secondaria; Se uno è ambidestro, significa che è tanto destro che mancino..
i ranger, sono stati differenziati e con la 3,5, non vedrai più un PG che prende il 1° livello da ranger per Ambidex e Comb. con 2 armi visto che prende combattere con 2 armi o Tiro rapido al 2° livello.
P.S.: per non avere malus (a parte al danno per la mano secondaria) devi essere Guerriero/tempesta di 10/10 con il talento arma gemella e Ambidestria suprema. in questo modo i tuoi B.A.B. diventano:
20-15-10-5 e 20-15-10-5 quando poi arrivi all'epico prendi Squarciare (two weapon rend), una parziale in + di velocità e carica crudele e capirai xchè ci sono i malus.
Un mio PG Grr/Tpt 14/14 nel 1° rnd fa una media di 100 - 200 danni usando 2 scimitarre!  :wink:

Autore:  Kagura [ mar nov 23, 2004 12:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Anche gli ambidestri tendono a preferire una mano all'altra, di solito.

Autore:  Skaan Natsaclanee [ mar nov 23, 2004 15:09 ]
Oggetto del messaggio: 

sarà però conosco ambidestri che hanno all'incirca (nella vita reale non ci sono le stat a dirlo) la stessa forza nel braccio dx e in quello sx  :?

Autore:  Aenarin [ mar nov 23, 2004 15:24 ]
Oggetto del messaggio: 

sicuro che c'è differenza tra le due braccia,specialmente se tu ti alleni per diventare ambidestro non sarai mai veramene ambidestro a tutti gli effetti.... :!:

Hai sempre un braccio che fa più dell'altro a seconda se sei mancino o destro infatti preferirai mangiare con il tuo braccio "preferito".... :o

Poi nella 3 edizione tutto il danno era dimezzato,ora solo il bonus di forza... 8)

Autore:  Randall Mhorn [ mar nov 23, 2004 16:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Meno male che almeno sulla 3.5 hanno cambiato qualcosa....
Comunque se si usano entrambe le braccia x  combattere , le penalità si avranno si con quello che si usa di meno  , ma  non ci dovrebbero essere x quello principale... :roll:

Autore:  Aenarin [ mar nov 23, 2004 16:11 ]
Oggetto del messaggio: 

comunque è difficile coordinarsi,prova tu a scrivere con due penne!

ahuahuahuahuah :lol:
mi sento un po un tizio della wizard che giustifica tutto ciò che è scritto nel regol. :lol:

Autore:  borgata [ mar nov 23, 2004 17:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh, anche se la terza edizione non è il mio campo posso fare alcune considerazioni.

- Nella 2°ED lo stile a due armi arriva ad essere troppo conveniente, in particolare con bonus di forza elevato e col fatto che le penalità si annullavano facilmente con un destrezza un po' elevata. La cosa non ha troppissimo senso, dato che dovrebbe trattarsi di uno stile che premia l'agilità e la coordinazione.
- La penalità alla forza secondo me è più che sensata, per il motivo suddetto (non al danno totale ma solo alla forza). Io personalmente avrei semplicemente distribuito il bonus di forza tra le due braccia. Ma anche qui la situazione è complessa, e ci sarebbe da discutere.
- Usare uno stile a due armi non siglifica affatto essere ambidestri. Ma in teoria non essere ambidestri no significa neanche avere penalità al braccio sinistro, dato che in una guardai, ogni braccio ha il suo "compito". Il vantaggio dell'ambidestria dovrebbe essere la possibilità di "invertire la guardia". La si potrebbe comunque anche intendere come la capacità di usare le braccia indipendentemente (come intesa nei romanzi di Dritzz, insomma), cosa che invece in uno stile del genere potrebbe rivelarsi davvero vantaggioso.

Autore:  Skaan Natsaclanee [ mar nov 23, 2004 17:41 ]
Oggetto del messaggio: 

sono  vicino al pensiero di Borgata e la Wizards, non si allontanata di molto infatti il talento dice:
TWO-WEAPON FIGHTING [GENERAL]
You can fight with a weapon in each hand. You can make one extra attack each round with the second weapon.
Prerequisite: Dex 15.
Benefit: Your penalties on attack rolls for fighting with two weapons are reduced. The penalty for your primary hand lessens by 2 and the one for your off hand lessens by 6.
Special: A 2nd-level ranger who has chosen the two-weapon combat style is treated as having Two-Weapon Fighting, even if he does not have the prerequisite for it, but only when he is wearing light or no armor.
A fighter may select Two-Weapon Fighting as one of his fighter bonus feats.

questo talento racchiude anche ambidestria e il cambio della guardia che sarebbe molto bello se implementato, non è però considerato.
Speriamo che prima o pio sia considerato...

Autore:  Aenarin [ mar nov 23, 2004 17:43 ]
Oggetto del messaggio: 

.... hai citato il regloamento,ma non hai fatto una tua vera considerazione... :?

a volte mi lasci oblubilato skaan.... :shock:

Autore:  Skaan Natsaclanee [ mar nov 23, 2004 17:53 ]
Oggetto del messaggio: 

è colpa del tua avatar che mi distrae... :lol:
no scherzo, volevo solo dire che (lo so a volte è difficile capirmi) quel talento sta a significare che sei anche ambidestro. gli ambidestri, e ne conosco qualcuno non hanno problemi ad usare due spade o due penne, o a combattere con la mano sinistra anziché con la destra.
Se provi a fare uno scontro con un ambidesrtro, probabilmente perderai proprio xché è in grado di cambiare la sua guardia e ti posso assicurare che non è facile combattere con qcuno che cambia guardia nel bel mezzo dello scontro.
Spero stavolta di essermi chiarito un po' di +.
Ciao

Autore:  Arthas [ ven dic 17, 2004 20:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Avrei una domanda: vi sembra giusto che una spada a due lame( così come altre armi a 2 mani) venga considerata come due armi ad una mano e quindi necessiti del talento ambidestria per essere utilizzata al meglio? In fin dei conti la sua impugnatura è simile all'impugnatura centrale dello stile di bastone della scimmia( per dirla in termni di kung-fu) e non necessita la stessa coordinazione che è necessaria per maneggiare 2 diverse armi. Che ne pensate?

Autore:  Aenarin [ sab dic 18, 2004 09:58 ]
Oggetto del messaggio: 

la spada a due lame non è un arma ad una mano... :?

E poi credo che ci voglia un bel po di coordinazione per maneggiare una arma del genere.... Mai visto l'episodio I di star wars (credo di si...) darth moul era un mago cn qll tipo di saber tanto da uccidere que-gon (si scrive così?) e a me non mi sembrava cosi facile da usare qll spada...anzi mi da l'impressione che c'è piu possibilita di frerirti da solo che altro....pensaci una doppia lama non è la stessa cosa di un bastone...

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/