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Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
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ven nov 26, 2004 12:21

si puo' provare!!!!!  :lol:
aprto io...  :wink:



MARLENE!!!!!!

ven nov 26, 2004 12:24

Khelden Tahl ha scritto: Beh, i guerrieri ad alti livello il drago lo mazzulano in corpo a corpo.. Contando che un chierico può diventare moolto più forte di un guerriero nel picchiare, non ha molti problemi a farlo..

Ma scusa... se arrivo a pestare un drago corpo a corpo, che me ne faccio di fargli un harm da qualche PF???
E comunque non so che genialate si siano inventate nella 3°ED, ma mi pare strano che un chierico arrivi ad essere più forte di un guerriero nel picchiare...

ven nov 26, 2004 12:31

borgata ha scritto:
Khelden Tahl ha scritto: Beh, i guerrieri ad alti livello il drago lo mazzulano in corpo a corpo.. Contando che un chierico può diventare moolto più forte di un guerriero nel picchiare, non ha molti problemi a farlo..

Ma scusa... se arrivo a pestare un drago corpo a corpo, che me ne faccio di fargli un harm da qualche PF???
E comunque non so che genialate si siano inventate nella 3°ED, ma mi pare strano che un chierico arrivi ad essere più forte di un guerriero nel picchiare...

Ci arriva e anche di molto :roll:
Poi comunque, se arrivi in corpo a corpo e gli lanci Ferire lo uccidi al 2° round..
Un chierico di alto livello è molto più forte nel picchiare di un guerriero di pari livello (se per quello anche un ladro, vabbè) in quanto si può lanciare i vari incantesimi Giusto Potere, Ingrandire ecc..

ven nov 26, 2004 15:27

io non forzo le regole le intendo in una delle maniere possibili in cui sono scritte nella versione italiana...  :lol:  :P
cmq si, il chierico dovutamente pompato diventa più abile di picchiare di un guerriero...
al max gli mnacheranno i talenti ma 1 round contro un dragone lo regge eccome...
dovutamente pompato lo uccide pure in corpo a corpo...

ven nov 26, 2004 15:43

Khelden Tahl ha scritto:In D&D i round non sono contemporanei, bensì consecutivi. Quindi non esiste nessun paradosso.. :roll:

i round non sono assolutamente consecutivi, altrimenti sai quanti paradossi creeremmo?
prova solo a pensare a un chr di primo lvl che lancia evoca mostri 1, l'inc. ha durata 1 round per livello... che fa lo lancia poi appena passa il turno la creatura scompare? (mmmmm veramente utile^^)
no, fidati che son contemporanei, è così fin dalla notte dei tempi e non può essere diverso, l'iniziativa considera solo la velocità di reazione dei pg, ma tutti agiscono negli stessi sei secondi... ed è proprio per questo che il paradosso si scioglie... infatti il primo parte e va verso il secondo e dichiara di volergli passare la mela.
a questo punto il master dovrebbe dire col secondo: "è il tuo round, il primo sta venendo verso di te, tu che fai?"
ma il secondo nel suo round non ce l'ha ancora in mano la mela, la riceverà al termine di esso se decide di nn muoversi, ma così facendo non compie gli 8 metri che dovrà effettuare nel round seguente, ripeti il procedimento per tutte le persone della catena e otterrai che per far fare alla mela il giro del mondo occorrono svariati anni...
poi è chiaro che in combattimento o in gioco nessun master si comporta così, perchè sarebbe eccessivamente pignolo e rallenterebbe all'inverosimile gli scontri...

ven nov 26, 2004 15:53

io ti sto parlando delle regole scritte..
di fatto la persona che gioca il suo round compie la sua azione. i combattimenti in D&D sono cosi:
-barbaro che fai?
-carico il mostro con l'ascia *roll* mancato
-guerriero, vedi il barbaro che mancando l'attacco in carica passa oltre il mostro che lo ha schivato, hai anche tu lo spazio per caricare, che fai?
tutto cio in 6 secondi..
badate e scontanto che un master che con un buonsenso da 1 a 10 ha 1,1 non accetterebbe il paradosso e modificherebbe la regola a seconda delle esigenze, ma io sto parlanda di come la regola puo essere intesa da manuale...

ven nov 26, 2004 15:57

i paradossi in fondo non sono proprio questo?
cose possibili solo a livello teorico.

ven nov 26, 2004 17:13

Tutti quelli coinvolti in un round agiscono nello stesso round, non in round successivi di 6 secondi, altrimenti non avrebbe senso il discorso di "attacchi per round"...
6 guerrieri che si attaccano a vicenda non ci mettono 36 secondi ad agire, altrimenti il primo cosa fa per 30 secondi?!?

La regola vuol dire questo: supponiamo che i sei guerrieri abbiano iniziative diverse, avremo che:
Guerriero1 attacca ai secondi 1,7,13,...
Guerriero2 attacca ai secondi 2,8,14,...

L'iniziativa indica quanto un personaggio sia stato pronto a reagire all'inizio dell'azione (e infatti si parte ad istanti diversi), ma poi agisce in modo "regolare", infatti l'iniziativa non si ritira ogni round.

Ritardare la propria azione equivale a modificare volontariamente verso il basso la propria iniziativa e poi agire in quel momento e non vale compiere parzialmente la propria azione e terminarla quando si vuole.
Ritardare l'azione vuol dire che si sposta la propria azione all'interno del round, fino ad un valore minimo di -(10+bonus iniziativa), il che, nel caso della mela, vorrebbe dire che tutte le persone necessarie a fare il perimetro della terra debba ottenere un valore diverso all'iniziativa. Forse le persone nell'esempio sono un po tante, però supponendo un bonus iniziativa massimo di 10 (ovvio, non si pososno usare dei popolani :P) si possono ottenere valori di iniziativa compresi fra 1 e 30, e ritardare fino a -20, quindi la mela potrebbe essere passata da 50 persone in un round, cosa assurda comunque :D

Tutte quelle persone potrebbero essere coordinate con delle azioni preparate (ovviamente tutti si preparano l'azione "Passo la mela quando mi arriva"), il problema è che, in questo caso non si ha il round completo (si può fare l'azione dichiarata e basta, non si può camminare e fare qualcosa) e che, comunque, l'azione scatta PRIMA che l'evento si scateni, non dopo... Nel senso: un guerriero che prepara il colpo su un mago che lancia l'incantesimo, lo attacca prima che l'incantesimo sia stato lanciato.
Lo stesso dovrebbe accadere per la mela: ognuno passerebbe la mela PRIMA che quello precedente la lanci a lui... :D

ven nov 26, 2004 18:47

Ok, quindi per voi due PG di 17° che si attaccano a vicenda, e il 1° fa 4 attacchi nel suo round.. il 2° pure.
Quindi il 1° fa 4 attacchi in 3 secondi?
Visto che comunque se uccide il 2° PG nel suo round, quello non avrà diritto ad attaccarlo, agendo nel round successivo..
Oppure: un PG arciere contro un ladro con riflessi da combattimento..
L'arciere vince l'iniziativa e tira contro il ladro 4 volte ( Tiro Rapido), il ladro fa 4 AdO... poi quando tocca a lui, con due spade corte fa 5 attacchi.. :roll:
9 attacchi in 6secondi?

ven nov 26, 2004 19:04

Beh, il fatto che un pg faccia tutti i suoi attacchi assieme pare assurdo anche a me, secondo me dovrebbero in qualche modo essere alternati; il fatto che aumentino nell'unità di tempo di un round è sensato, dato che uno diventa + bravo a maneggiare l'arma, e quindi riesce ad attaccare il nemico sfruttando l'inerzia dell'arma. Anche qui, poi posso essere d'accordo sul fatto che 9 attacchi in un round siano tanti, ma le cose non migliorano se il round fosse inteso a pg: il primo pg fai i suoi 5 attacchi, poi si ferma per 6 secondi a subire gli attacchi dell'avversario?

Una idea potrebbe essere quella di far durare un round "6*numero di avversari" secondi, ma facendo alternare gli attacchi dei vari pg. In questo modo un pg che si allena contro al manichino riesce a portare a segno in un round tutti gli attacchi che dispone, ma contro un avversario vivo ci metterà il doppio, perchè deve anche preoccuparsi di parare i colpi degli avversari.

Sia chiaro, nemmeno a me piacciono le regole del combattimento in D&D, però le regole sono queste, è il round è l'insieme delle azioni fatte da tutti le creature che vi prendono parte...

ven nov 26, 2004 19:07

La mia opinione è: urrà per Gak e Muze :clap: , le regole sono queste 8) , se non vi piace cambiate gioco :? !!Così semplice! :d

ven nov 26, 2004 19:44

Dico, ma avete presente Ignigo Montoya (o come cavolo si scrive) ne "La storia fantastica"?
Almeno 4 attacchi in un secondo!

E voi vi lamentate per 9 attacchi in 6 secondi?


PS: IN AD&D, per quanto pompassi il sacerdote, in linea di massima, ad un discreto livello, non reggeva il corpo a corpo col guerriero. Anche perchè il guerriero è di solito meglio equipaggiato per combattere.
Per non parlare del fatto che è molto meglio pompare il guerriero che i sacerdote, se devo mandarlo in mischia! Ma comunque, la terza edizione è la terza edizione!

PPS: è vero... la cosa migliore è cambiare gioco!

ven nov 26, 2004 22:26

infatti un guerriero a livello puramente numerico mazzuola più di un chierico, ha un BAB più alto e fa più attacchi, chiaro che se il chierico usa i dopping su di lui dopo si che diventa più forte, ma normalmente e se possibile tali spell il chierico le dovrebbe tirare sul guerriero...
quello che credo tu non abbia capito(almeno io interpreto così i tuoi post precedenti) è che ferire non fa 1d4 danni, ma bensì lascia l'avversario a 1d4 pf a prescindere da quanti ne avesse in precedenza (3 edizione non 3.5) quindi capisci anche tu ora che per abbattere un grande dragone al quale siano rimasti 1d4 pf non occorre necessariamente un guerriero, ma può benissimo cavarsela da solo persino un mago tirandogli una bastonata(ammesso che il suo bastone abbia un bonus magico sufficente a passare la riduzione al danno), poi è ovvio che il guerriero che ha un bonus al tiro per colpire molto più alto di chiunque altro riesca a colpire con più facilità il drago, però 1d4 danni penso che qualsiasi classe a qualsiasi livello sia in grado di infliggerli con un attacco...

sab nov 27, 2004 11:11

Oops chiedo venia... hai ragione, avevo capito 1d4 danni Immagine

Beh, allora è proprio harm, inverso di heal, 6 livello dei sacerdoti... c'è sempre stato...
(comunque è a tocco... e un tiro per colpire senza bonus per arma e abilità nell'arma non è facile).

sab nov 27, 2004 16:01

borgata ha scritto:Oops chiedo venia... hai ragione, avevo capito 1d4 danni Immagine

Beh, allora è proprio harm, inverso di heal, 6 livello dei sacerdoti... c'è sempre stato...
(comunque è a tocco... e un tiro per colpire senza bonus per arma e abilità nell'arma non è facile).


Sì, ma non conti il bonus armatura dell'avversario, dato che lo devi toccare...
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