Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom mag 31, 2020 03:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: dom set 06, 2009 15:56 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 22, 2008 20:52
Messaggi: 280
Località: Ragusa
Premettiamo che gioco con D&D versione 3.5

Io avrei in mente la seguente mossa:

Usare accellerazione temporale per fare due round in tempo apparente nei quali manifestare "esplosione di energia" ritardata, mettendo come condizione di attivazione quella che dice che il potere si attiva quando qualcuno entra nell' area di effetto.

Detto questo, la domanda è: E' possibile usare porta dimensionale psionica per comparire a 11m dal mio avversario e attivare cosi le due esplosioni in quanto l' area di effetto è "esplosione con raggio 12m centrato sullo psinico"?

_________________
Per quanto uno ci provi la perfezione è irraggiungibile, di fatti l' uomo può solo cercare di avvicinarcisi il più possibile


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: dom set 06, 2009 22:06 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio ott 11, 2007 11:40
Messaggi: 1990
sei te che hai "avvicinato" l'area d'effetto, non lui che ci è "entrato"... :eeek:
Spoiler: Visualizza

_________________
:balla:

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro.
Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”


"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"

Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: lun set 07, 2009 10:37 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8637
Ritardata, significa che esplode tot. round dopo. Non è una contingenza. Se Ritardi eppoi fai la porta, quando torna a scorrere normale il tempo si prende le esplosioni.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: lun set 07, 2009 11:29 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3925
Località: Bergamo
Uhm... la domanda è poco chiara però.

CASO 1: Credo che Keld con "ritardata" intendesse preparata, perché ha accennato al dover specificare delle condizioni. In tal caso la questione è se si possa accettare come condizione di attivazione non un evento dovuto a qualcosa che accade da parte di fattori esterni, ma un evento che noi stessi scateniamo.
Ovvero: posso io dire preparo X in modo che quando faccio Y io possa attivare X?
Secondo me no, per il fatto che, secondo le regole del preparare, l'azione preparata avviene prima della condizione che la scatena.
Cita:
Rules compendium, pagina 110: The action occurs just before whatever triggers it.

Di conseguenza, nel nostro esempio, l'esplosione di energia si attiverebbe appena prima della porta dimensionale, vanificando gli intenti.
Inoltre da qualche parte avevo letto che il preparare è l'ultima azione che puoi compiere per quel tuo turno, ma non ritrovo la pagina e il manuale... :look:

CASO 2: il Ritardare come azione: in questo caso serve a cambiare il conteggio di iniziativa, agire successivamente, e non puoi ritardare se nel tuo turno hai già compiuto qualche tipo di azione. Ma non credo sia il caso che interessa il nostro Keld.

CASO 3: Incantesimi/poteri ritardati. Se si parla del talento di metamagia/metapoteri, allora non serve specificare una condizione di attivazione, ma semplicemente si stabilisce quanti round dopo l'incantesimo deve avvenire.
Badate bene che si parla di round, non turni, e il talento specifica che il potere/incantesimo avviene appena prima dell'inizio del turno dell'incantatore nel round che lui stesso ha stabilito.
Quindi nel nostro esempio le esplosioni NON si attiveranno al termine di accelerazione temporale, ma poco prima dell'inizio del turno successivo di Keld, per cui nel frattempo l'avversario potrebbe aver fatto azioni che di fatto vanificano gli incantesimi ritardati.


saluti

Dmi :ok:

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: lun set 07, 2009 16:19 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 22, 2008 20:52
Messaggi: 280
Località: Ragusa
Dimitri il mio caso è il terzo da te esposto (quello del talento) ma quello dei poteri mi sembra essere diverso da quello degli incantesimi, infatti "poteri ritardati" ti dà 3 opzioni:

1) il potere si attiva dopo 5 round;
2) il potere s attiva quando qualcuno entra nell' area di effetto;
3) il potere si attiva quando lo psionico usa una azione standard per farlo.

E io pensavo di scegliere la seconda

comunque mi hai fatto venire in mente un' altra domanda, se scegliessi di ritardare il potere di 5 round, quali round dovrei contare? Quelli apparenti o quelli del tempo normale?

_________________
Per quanto uno ci provi la perfezione è irraggiungibile, di fatti l' uomo può solo cercare di avvicinarcisi il più possibile


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: lun set 07, 2009 16:52 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3925
Località: Bergamo
Keldarion ha scritto:
Dimitri il mio caso è il terzo da te esposto (quello del talento) ma quello dei poteri mi sembra essere diverso da quello degli incantesimi, infatti "poteri ritardati" ti dà 3 opzioni:

1) il potere si attiva dopo 5 round;
2) il potere s attiva quando qualcuno entra nell' area di effetto;
3) il potere si attiva quando lo psionico usa una azione standard per farlo.

E io pensavo di scegliere la seconda

Ecco, questo succede quando, come ho fatto ora, diamo per scontato che il funzionamento di talenti di metamagia e metapsionici siano identici :damn:
A questo punto concordo con quanto affermato da Gilius, ovvero una creatura deve attivamente entrare nell'area dell'incantesimo.

Keldarion ha scritto:
comunque mi hai fatto venire in mente un' altra domanda, se scegliessi di ritardare il potere di 5 round, quali round dovrei contare? Quelli apparenti o quelli del tempo normale?

Io ho sempre considerato che il personaggio accelerato vive i round di tempo apparente più velocemente, e quindi li considera per sé validi, sotto tutti i punti di vista, compreso quindi il meccanismo dei round ritardati.

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: lun set 07, 2009 20:19 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 22, 2008 20:52
Messaggi: 280
Località: Ragusa
E i master del FC3 sono daccordo con te?

_________________
Per quanto uno ci provi la perfezione è irraggiungibile, di fatti l' uomo può solo cercare di avvicinarcisi il più possibile


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: mar set 08, 2009 19:50 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8637
Yuhu, buonasera.

Ho già espresso il mio parere nel primo post, per quanto evidentemente poco chiaro.

Quando si parla di conteggio di round si intende i tuoi round. Dato che a tutti gli effetti Accelerazione Temporale ti concede dei round bonus, si contano ai fini di determinare i Ritardati.

Dipende da come concepiamo il funzionamento della magia:

caso1) Il conteggio dei 5 round è uguale proprio a 30 secondi.
caso2) Il conteggio dei 5 round è uguale a 5 round giocati (cioè le relative azioni spettanti al giocatore).

Io propendo per la seconda, la prima mi sa troppo "Mission Impossible".

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 03:05 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio ago 27, 2009 16:36
Messaggi: 78
goldrake ha scritto:
caso1) Il conteggio dei 5 round è uguale proprio a 30 secondi.
caso2) Il conteggio dei 5 round è uguale a 5 round giocati (cioè le relative azioni spettanti al giocatore).

Io propendo per la seconda, la prima mi sa troppo "Mission Impossible".

A favore della tua interpretazione ricordo che lo stesso si applica con l'incantesimo fermare il tempo.

Comunque nel caso della domanda in esame, se si scegliesse la condizione di trigger 2, essa è univocamente "when a creature enters the area", quindi non quando lo psionico fa entrare un'altra creatura nell'area. IMHO.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 10:07 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8637
Cita:
Comunque nel caso della domanda in esame, se si scegliesse la condizione di trigger 2, essa è univocamente "when a creature enters the area", quindi non quando lo psionico fa entrare un'altra creatura nell'area. IMHO.

Quoto :)

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: mar dic 08, 2009 18:45 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 22, 2008 20:52
Messaggi: 280
Località: Ragusa
Ragazzi, mi è venuta una pensata, ma se invece di avvicinarmi usassi un potere per spingere il mio avversario dentro l'area?

_________________
Per quanto uno ci provi la perfezione è irraggiungibile, di fatti l' uomo può solo cercare di avvicinarcisi il più possibile


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: mar dic 08, 2009 22:26 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8637
In quel caso funzionerebbe :D

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 09:36 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3925
Località: Bergamo
Ma anche no :P

L'hai confermato prima anche tu eh
goldrake ha scritto:
Cita:
Comunque nel caso della domanda in esame, se si scegliesse la condizione di trigger 2, essa è univocamente "when a creature enters the area", quindi non quando lo psionico fa entrare un'altra creatura nell'area. IMHO.

Quoto :)


In sostanza, non avevamo concordato che serva un movimento volontario della creatura interessata?

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 20:42 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8637
La creatura tecnicamente entra nell'area.
Nel caso della Porta questa non entrava, ma era l'area che lo circondava.
Nel caso dell'Attrazione invece ci entra, non è l'area che va da lui ma comunque è lui a venire nell'area, per cause terze ok, ma ci entra (nel primo caso di rientra, quindi non va bene).

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domada su una possibile mossa
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 12:13 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Concordo con Goldrake, secondo me c'è una precisazione da fare, non è:

Cita:
Comunque nel caso della domanda in esame, se si scegliesse la condizione di trigger 2, essa è univocamente "when a creature enters the area", quindi non quando lo psionico fa entrare un'altra creatura nell'area. IMHO.


ma non quando lo psionico fa entrare l'area nella creatura che detta così suona male, ma se viene spinta la creatura nell'area ci entra eccome, non volontariamente, ma ci entra...

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010