Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

Domanda sul monaco

ven mag 14, 2010 20:53

Ciao a tutti.
Io avrei intenzione di giocare un monaco, ma ho delle perplessità:

1) Siccome vorrei provare la cdp "Pugno illuminato" vorrei sapere se esiste una classe incantatrice base che casta usando la Sag?
2) Sempre leggendo il pugno illuminato mi è venuto un dubbio sul possibile uso della sua capacità di "Pugno arcano", sarebbe possibile in un'azione di attacco completo darsi un pugno per trasmettersi un incantesimo (es. un incantesimo di cura) e in caso è pure possibile limitare i danni che il PG si autoinfliggerebbe?

Mi sembra sia tutto qui, anche se spesso mi ricordo solo dopo di quello che dovevo aggiungere, vabbè in caso aggiungo dopo :)

Re: Domanda sul monaco

ven mag 21, 2010 16:00

Ciao!
Dunque... devo ammettere di essere un po' confuso dalle domande, perché avrei delle risposte secche ma non penso siano quelle che vuoi :D

1) Chierico Druido e Paladino lanciano su Saggezza. La saggezza influenza anche lo sciamano degli spiriti e l'anima prescelta, se non erro (Perfetto Sacerdote). Ovviamente parliamo solo ed esclusivamente di incantesimi divini.

2) Do per scontato che noi si stia parlando di D&D 3.5, correggimi in seguito, se ho sbagliato :p . Dunque dunque... io ti direi un secco no, ma semplicemente perché mi attengo strettamente alle regole. Se usi l'attacco completo dovresti indirizzarlo su un avversario, altrimenti potresti decidere di utilizzare parte dell'attacco su di te, e quindi subirne il colpo pieno, ma io DM non permetterei un colpo senz'armi autolesionista. Il colpo arcano, se non ricordo male, va a segno se colpisci l'avversario, indi per cui devi farti danno pieno per beccarti lo spell, se funziona come un'arma accumula incantesimi dovrebbe essere così ^^. L'unico incantatore arcano che si cura è il bardo, non contando il negromante del terrore(eroi dell'orrore) che si prenda un talento di cura dal liber mortis, ma limiti molto il tuo gdr ^^'

Re: Domanda sul monaco

sab mag 22, 2010 10:19

Partendo dal pugno illuminato, credo che Keldarion cerchiuna classe arcana che casti sulla saggezza.
Se è così e non mi sbaglio allora no, non ne esistono.

Esistono però alcuni modi per cambiare la caratteristica rilevante e rendere così l'abbinata mocano/arcanista un poco più efficiente:
- Gli Illumians, razza tratta dal manuale Races of Destiny, hanno tra i tratti razziali delle Power Words, e ne scelgono una alla creazione: due di queste permettono di cambiare la caratteristica rilevante per il calcolo degli incantesimi bonus (ma non le CD), da quella usuale a Forza o Destrezza.
In genere è una soluzione valido se si punta ad un arcanista che usi gli incantesimi non per offendere ma per potenziare se stesso, e poi scendere in mischia.

-Il talento Carmedine Monk, da Champions of Valor (che ti obbliga ad una ristretta scelta di ambientazione e caratterizzazione), consente di utilizzare l'Intelligenza al posto della Saggezza per la CA bonus del monaco e le CD di pugno stordente e palmo tremante, più altri benefici minori.
Valido se prendi come classe arcana base quelle basate sull'intelligenza.



Quanto alla seconda questione, Regolisticamente parlando non mi pare ci siano problemi, se uno vuole colpirsi, ma sono anch'io dell'idea che sia necessario prendere i danni del completo in michia per beneficiare dell'incantesimo incanalato.
Poi per ridurre i danni uno potrebbe avere varie soluzioni: riduzione del danno, ad esempio.


Dmi :wink:

Re: Domanda sul monaco

dom mag 23, 2010 12:41

Interessante poter cambiare la propria carateristica chiave, per la mossa auto lesionista mi sà che rinuncerò :d

Re: Domanda sul monaco

dom giu 13, 2010 16:30

Gli Illumians sono i re delle build :sisi:

Pensa ad un Ladro che lancia incantesimi da mago sulla destrezza. Ci sono dei ma però... mi pare che non ci si possa basare sulla caratteristica scelta per le CD degli incantesimi.

Re: Domanda sul monaco

lun giu 14, 2010 01:25

Esatto :sisi:

Gli Illumians, razza tratta dal manuale Races of Destiny, hanno tra i tratti razziali delle Power Words, e ne scelgono una alla creazione: due di queste permettono di cambiare la caratteristica rilevante per il calcolo degli incantesimi bonus (ma non le CD), da quella usuale a Forza o Destrezza.

Re: Domanda sul monaco

lun giu 14, 2010 16:50

Gli Illumians sono i re delle build
Dopo gli umani. :old2:

Pensa ad un Ladro che lancia incantesimi da mago sulla destrezza. Ci sono dei ma però... mi pare che non ci si possa basare sulla caratteristica scelta per le CD degli incantesimi.
E ti pare poco?
Francamente questa cosa del cambiare la stats degli incantesimi bonus non mi pare tutto 'stò gran ché.

Re: Domanda sul monaco

lun giu 14, 2010 18:37

Dipende. Se le CD sono importanti allora no.
Ma molti personaggi usano incantesimi solo per supporto, a se stessi o al gruppo, o come incantesimi d'utilità in date situazioni.
In quel caso allora gli illumians sono perfetti.

L'unica cosa è che a me esteticamente fanno abbastanza schifo, e in più li trovo una razza con poco appeal

Re: Domanda sul monaco

gio giu 17, 2010 16:52

Hanno le lucine in testa :ahah:

Re: Domanda sul monaco

gio feb 17, 2011 12:31

salve ke emozione il mio primo post :paura: :drow:

allora x quanto riguarda i monaci ci sono tantissime belle classi e razze x farlo potente poi dipende anche se giochi 3,5 o 3,0 ( notare non ho citato la 4,0 quello non è d&d è un Aborto :damn: ) poi dipende anche se giochi con le classi eccelso o con quelle normali e dipende anche da che allieaminto gli dai esempio se è buono il talento voto di povertà ( manuale :libro imprese eroiche ) ti potenzia tantissimo oppure potresti farlo di razza Kalastar ( manuale: razze di ebberon ) e fare monaco e poi pugno di zuoken ( è una classe psionica che ti da i poteri del combattente psionico ) e credimi fare una carica del leone ( vale a dire att completo in carica ) quando sei di taglia enorme o + fa tanto tanto male :ahah: poi se vuoi altri cosigli chiedi pure su i monaci sono un enciclopedia vivente sono la mia classe preferita :D ciao a tutti e complimenti x il sito E' STUPENDO :ahsisi: :elfsmile: :drow:

Re: Domanda sul monaco

ven feb 18, 2011 01:14

Il tuop primo doppio post :ahah:

Re: Domanda sul monaco

ven feb 18, 2011 11:59

[ MOD: ho cancellato il doppio post]

per il resto, grazie per i bei commenti al sito e per il tuo primo post! ;)
i tuoi suggerimenti sono in effetti tutti validi e concordo su di te che la 4a non è D&D! ;)

Re: Domanda sul monaco

ven feb 18, 2011 16:58

PERDONO PER IL DOPPIO POST :paura:

era 1° post non avevo confidenza con il forum ps non mi ero nemmeno reso conto di aver fatto doppio post :eeek: baka :wall: cmq vi piacciono le idee che ho dato x i monaci ?


a come razza vi consiglio anche i morfici ( manuale razze di eberon )

poi un altra costruzione monaco di soul ( non sono sicuro del nome è classe di forgotten realms ) e monaco che fa raffica con armi poi metti maestro armi esotiche e poi derviscio mamma mia che dolore :paura: fa tanta tanta bua :crying: con i monaci sono micidiale bravo raffaele grazie grazie ( mi faccio i complimenti da sono non fateci caso personalità multiple )
Rispondi al messaggio