Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

Domanda sulle azioni preparate

ven ott 15, 2010 13:39

Ciao a tutti è un pò che non scrivevo qui, ma ora mi è sorta una domanda sulle azioni preparate
La domanda è:

Si può preparare un'azione che come trigger usi "Quando il mio avversario sta per castare un incantesimo" e come azione preparata o "manifesto porta dimansionale psionica per comparire 50m più indietro cosi da evitare un eventuale incantesimo offensivo" oppure "manifesto muro di ectoplasma in tempo per proteggermi da un eventuale incantesimo offensivo" oppure ancora "manifesto raggio di energia per causare danni al mio avversario per costringerlo a fare un tiro sulla concentrazione per non perdere l'incantesimo".

Grazie in anticipo per le risposte

Re: Domanda sulle azioni preparate

ven ott 15, 2010 13:55

Secondo me è tutto fattibile.
L'unica cosa è che sta al DM verificare che la condizione di attivazione si verifichi, ovvero stabilire se e quando il personaggio può effettivamente accorgersi che l'avversario sta lanciando un incantesimo.

Re: Domanda sulle azioni preparate

ven ott 15, 2010 16:28

Si, assolutamente si. Però come dice Dim ci sono alcune condizioni, poichè il "trigger", una volta formulato, verrà preso alla lettera.

Se è "quando il mio avversario lancia un incantesimo" è esclusivamente in quel caso, ciò implica che a) tu sia in grado di avvertire il lancio dell'incantesimo b) tua sia in condizioni di poter fare quanto dici.

Ma non solo, nel qual caso io stessi lanciando Celerity o Time Stop... bhe capirai che sicuramente il primo a reagire sei tu, ma le cose possono andare diversamente da come ce le si aspetta... e a nulla valgono le proteste del tipo "no ma se lancia quello allora non la faccio", poichè l'azione è stata programmata.

E' il rischio dell'azione preparata. Poi chiaro che dipende dal master, ma in linea di massimissima funziona così la faccenda :P

Re: Domanda sulle azioni preparate

ven ott 15, 2010 19:52

Altra domnda a riguardo...si possono preparare azioni con una mente secondaria come quella ottenuta dal potere "Scisma"???

Re: Domanda sulle azioni preparate

ven ott 15, 2010 19:56

Certo che sì :sisi:

Re: Domanda sulle azioni preparate

ven ott 15, 2010 23:24

Non ricordo bene Scisma che azioni ti fa fare... comunque dipende dalle azioni a disposizione dalla mente ripartita. In generale si, però se per esempio un incantesimo ha casting time one full round action e la mente ha a disposizione solo un'azione stadard alla volta, non puoi preparare quel tipo di incantesimo, nè altre azioni, anche se mentali, che necessitano di una full round action.
Se ricordo bene l'azione preparata da Manuale dal Giocatore. XD

Poi, questo solo se la controlli tu.

Re: Domanda sulle azioni preparate

sab ott 16, 2010 10:39

In generale, si possono preparare azioni che abbiamo un tempo d'azione al massimo pari ad un'azione standard.
Non è possibile preparare azioni di round completo o più, come una carica o un Evoca mostri I.

HOW TO READY
Readying is a standard action that doesn’t provoke attacks of
opportunity, though the action that you ready might provoke
attacks of opportunity when you take that action.
You can ready a standard action, a move action, a swift action,
or a free action.
To do so, you must specify what you want to
do and the conditions under which you will do so. Then, any
time before your next turn, you can take the readied action
in response to those conditions. The action occurs just before
whatever triggers it. If the triggering condition is part of another
creature’s activities, you interrupt that creature’s turn.
Assuming
the interrupted creature is still capable of doing so, it continues
its turn once you complete your readied action.

Movement and Readying
You can take a 5-foot step as part of your readied action,
but only if you don’t otherwise move any distance during
the round.

Re: Domanda sulle azioni preparate

sab ott 16, 2010 19:43

Carta canta :carta:

Re: Domanda sulle azioni preparate

gio ott 21, 2010 20:57

Keldarion ha scritto:...oppure ancora "manifesto raggio di energia per causare danni al mio avversario per costringerlo a fare un tiro sulla concentrazione per non perdere l'incantesimo".


Su questa domanda ne avrei una anche io: per come gioco, l'azione preparata è qualcosa che capita prima del trigger, quindi se preparo una azione per fare danni ad un caster quando lancia un incantesimo, gli farò questi danni prima del suo casting, quindi non dovrei interromperglielo.

Ma è tardi e sono stanco, quindi magari ho bruciato l'ultimo neurone ancora funzionante.... :jollone:

Torx

Re: Domanda sulle azioni preparate

ven ott 22, 2010 00:04

Il trigger è necessario all'attivazione, quindi è sicuramente prima dell'azione che scatta "in risposta" al trigger che deve essere però rilevato dai sensi e quindi già in azione.

Ho sonno pure io...

Re: Domanda sulle azioni preparate

ven ott 22, 2010 16:24

In genere in questo caso si considera come trigger il completamento dell'incantesimo, che di solito richiede alcuni secondi per il lancio. Un avversario che prepara l'azione nel modo descritto da Torx lo fa palesemente per rendere difficile all'incantatore il completare la sua opera arcana, e il regolamento va considerato in questa ottica.

Ad esempio come DM io considero gli incantesimi veloci come non percepibili e quindi non fanno scattare l'azione preparata; lo trovo coerente con il fatto che non danno nemmeno attacchi di opportunità, proprio perché castati in una frazione di secondo. Ma preciso che si tratta di una mia home rule, che per quanto coerente non fa parte del regolamento ufficiale.

In ogni caso, concordo con Gold.

Re: Domanda sulle azioni preparate

sab ott 23, 2010 17:18

Dmitrij ha scritto:Ad esempio come DM io considero gli incantesimi veloci come non percepibili e quindi non fanno scattare l'azione preparata; lo trovo coerente con il fatto che non danno nemmeno attacchi di opportunità, proprio perché castati in una frazione di secondo. Ma preciso che si tratta di una mia home rule, che per quanto coerente non fa parte del regolamento ufficiale.


Guarda, sarà pure una home rule, però in casi come questi la vedo quasi impossibile spicciarsela senza un home rule. Il manuale è come se dicesse NI(no-si) a qualunque interpretazione, trovo più che giusto un adattamento del master.

Re: Domanda sulle azioni preparate

sab ott 23, 2010 18:11

Su un numero di dragon magazine, c'è un talento che permette a chi lo possiede di ottenere un aDo anche nel caso che l'incantatore avversario lanci un incantesimo veloce.

Re: Domanda sulle azioni preparate

dom ott 24, 2010 21:01

Shinsek ha scritto:Su un numero di dragon magazine, c'è un talento che permette a chi lo possiede di ottenere un aDo anche nel caso che l'incantatore avversario lanci un incantesimo veloce.

Il materiale proposto in DM è pur sempre homemade ^_^
Rispondi al messaggio