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Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
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[D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

ven gen 28, 2011 13:40

Ogni tanto, durante i miei studi, mi ricordo di dover masterare un avventura... e guarda caso mi sono anche ricordato di dover preparare un quantitativo assurdo di png stregoni, dato che i pg si troveranno a breve (BREVISSIMO) in una congrega stregonesca su Almaris, piano della magia selvaggia di Empyrea, ed io sono a corto di png per la giocata quasi imminente. Mi chiedevo, quindi, se i valmini avessero qualche png bell' e fatto di Stregoni (evil, magari) di livello compreso tra l'8° e il 13°, ottimizzati con spese di equip non elevate (sempre costante in me la paura di arricchire i pg...). Tutte le cdp sarebbero ammesse su Empyrea, quindi ben venga qualsiasi costruzione interessante per movimentare gli scontri, vorrei evitare di piazzare contro i pg una decina di incontri piatti con arcanisti troppo simili tra loro (sarebbe surreale in una congrega stregonesca, visto che i loro poteri dovrebbero essere complementari).

Ogni aiuto o suggerimento sarà ben accetto ^_^

Ryld

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

ven gen 28, 2011 14:01

Pronto non ce l'ho, ma ho un'idea e posso fartene uno per lunedì... o è tardi? :wink:

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

ven gen 28, 2011 15:25

ti consiglio questo
http://pcgen.sourceforge.net/01_overview.php
te li crei in due minuti

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

ven gen 28, 2011 17:59

Anche sapere com'è composto il party dei tuoi giocatori ci aiuterebbe un po'.
E anche sapere se consideri valida la regola su Arcani Rivelati per diminuire il Lep ^_^

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

ven gen 28, 2011 20:38

Duuuungue:
-Arcani rivelati vale, ma non ne vedo il motivo in un png, semplicemente avrà il lep che merita, e quindi il g.s. xD
-il gruppo è un gruppo classico: un incantatore arcano, un divino, due picchiatore e un ibrido ladro/arcano. Anche qui però non vorrei che i png fossero fatti 'apposta', perché non sanno dell'arrivo dei pg. Non vorrei strutturare png fatti apposta per ammazzarli, semplicemente variare un po' gli incontri e renderli più interessanti ^_^

Per il link... stasera lo guardo, grazie Lok!

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

sab gen 29, 2011 15:56

Ryld Ghaun ha scritto:Duuuungue:
-Arcani rivelati vale, ma non ne vedo il motivo in un png, semplicemente avrà il lep che merita, e quindi il g.s. xD
-il gruppo è un gruppo classico: un incantatore arcano, un divino, due picchiatore e un ibrido ladro/arcano. Anche qui però non vorrei che i png fossero fatti 'apposta', perché non sanno dell'arrivo dei pg. Non vorrei strutturare png fatti apposta per ammazzarli, semplicemente variare un po' gli incontri e renderli più interessanti ^_^

Per il link... stasera lo guardo, grazie Lok!

Non è tanto questione di creare qualcosa per "uccidere", quando per creare qualcosa di equilibrato in rapporto al potenziale del gruppo, altrimenti si rischia che ne esca qualcosa di troppo forte o troppo debole.

Comunque sia, indicativamente la mia idea era questa, è un GS 14, quindi decidi tu se e quanti livelli togliere.

Umano, Lich, Stregone da battaglia 7° Abjurant Champion 5°

Cosa offre:
E' essenzialmente uno stregone da mischia.
Ha una CA decente, Bab quasi come un guerriero, attacca a contatto e ha varie azioni immediate/veloci/gratuite per guadagnare su attacco o difesa, recupera pf velocemente.

Il tipico round prevede di lanciare incantesimi per proteggersi/attaccare, ottenendo nel frattempo bonus alla prova di intimidire per demoralizzare gli avversari con l'azione di movimento e successivamente 1 attacco in mischia come azione veloce, in cui canalizzare contemporaneamente colpo arcano e il tocco del lich, più i danni da artiglio.
Se l'incantesimo lanciato è swift si usa la standard per l'attacco.
Se riesce a demoralizzare uno o più avversari cerca di renderli amichevoli tramite incantesimo (vedi dopo).

Occhio che tende a consumare slot a raffica.

Stregone da battaglia 7°
-Competenza armature leggere
-Competenza 1 arma da guerra
-DV d8
-BaB medio
-intimidire al posto di raggirare nella lista di classe
-conosce un incantesimo in meno per livello, minimo 1

Abjurant Champion 5°
-aggiunge il livello di classe al bonus armatura/scudo degli incantesimi di abiurazione
-gli effetti di abiuraizone sono estesi come per il talento
-lancia incantesimi di abiurazione fino al 3° come azione ve2loce
-brucia slot per ottenere bonus di vario genere per 1 round
- LI pari al BaB se il primo è più basso del secondo (non è il nostro caso)

Talenti (7= 5 +1umano +1difetto)
1°Draconic Heritage (force) Aggiunge osservare come abilità di classe, bonus contro sonno e paralisi
1°Combat casting
1°Draconic Claws: 2 artigli, 1 attacco d'artiglio swift dopo aver lanciato un incantesimo
3°Draconic Vigor: guarisci lanciando incantesimi
6°Draconic Persuasion: bonus a intimidire dopo aver lanciato un incantesimo
9°Craft Wondrous Items
12°Colpo Arcano/Incantatore da battaglia/Iniziativa migliorata (uno 8a preferenza)

Difetto:
Riflessi scarsi: -3 ts riflessi (mi piace perché riflette la tipica debolezza dei draghi, che hanno scarsa destrezza, però si può cambiare)

Abilità da massimizzare: concentrazione, intimidire, sapienza magica

Skill trick: never outnumbered.
Si possono demoralizzare più creature che si trovano in un raggio di 3m anziché una singola creatura. 1/scontro.

DV 12d12 (83 pf)
BaB: +10/+5
Iniziativa: +12 (+16 con iniziativa migliorata)

CA d'esempio: 10 + 9 scudo + 5 naturale + 2 destrezza + 9 armatura = 35

Equipaggiamento utile:
Armatura leggera (o media con incantatore da battaglia) +X a scelta, con l'incantamento Fearsome da Drow of the Underdark (offre +5 competenza ad intimidire e demoralizzare è azione di movimento anziché standard).

Incantesimi consigliati:

Scudo: ci dona +9 alla CA, si lancia come veloce e dura 2 minuti per livello
Nerveskitter: si lancia al momento dell'iniziativa e dona unn +5


Wraithstrike: si lancia veloce e per 1 round i nostri attacchi in mischia sono a contatto. utile se si vuol fare il completo, o contro avversari ad alta CA.
Wings of cover: si lancia come immediato e nega 1 attacco qualsiasi, oppure +8CA e +4 rifflessi contro 1 incanteismo ad area
Fly swift: volare 18m per 1 round


Adoration of the frightful: gli avversari scossi o impauriti diventano amichevoli
Primal instinct: tra le varie cose +5 all'iniziativa per 24 ore
Energy aegis: immediato, res 20 ad un'energia


Ruin delver's fortune: immediato, carisma ad un tiro salvezza, più immmunità al veleno, eludere, immunità alla paura, oppure pf temporanei
Flurry of wings: 12d6 danni da forza ad area, e possibilità di frastornare. Utile soprattutto al primo round per limitare la coordinazione di gruppo dei nemici e guadagnare tempo.


Potere draconico: aumenta forza, carisma e armatura naturale (colpire, danni, intimidire, CA e cd incantesimi)



Altri incantesimi da considerare:
Ferocity of the sanguigne rage: bonus ai danni in mmischia, e 1 colpo accurato che scarica l'incantesimo
Thunderlance (consigliato prendere multiattacco e magari riflessi in combattimento): lancia da 3d6 forza con portata 6m, aggiunge carisma a colpire e danni, più altri effetti minori
Vita falsata: altri pf
Death throes: 1h/livello, se l'incantatore muore 12d8 danni da forza ad area, senza ts o RI
Dragonskin: più armatura naturale
Scintillating scales (versione spell compendium): trasforma l'armatura naturale in deviazione

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

dom gen 30, 2011 12:49

Uh ne ho trovato uno che può fare al caso tuo:
E' uno stregone evocatore, si affida principalmente a magie Evoca mostri richiamando creature malvage, e incantesimi di evocazione che rendono più complicata la situazione degli avversari.
I nostri figlioli avranno +4 forza, +4 cos, pf massimi e +2 pf/DV, +2 e +1d6 danni e un incantesimo di livello massimo 3° a nostra scelta. Ah e avremo sempre una creatura bonus in più.

GS 12, è possibile diminuire un livello per farne un GS 11, sotto non andrei.

Umano (Neutrale)
Stregone 6° Malconvoker 6°

Stregone
Famiglio (vipera rigorosammente)

Malconvoker (non può essere malvagio)
Deceptive summons: usando un incantesimo Evoca mostri, è possibile fare una prova di raggirare contrapposta ad un percepire intenzioni di ciascuna creatura evocata. Se Superata, l'incantesimo è esteso, e le creature prendono un +2 ai danni e +2pf/DV. Se fallito non accade nulla. Se fallito di 5 o più le creature evocate diventano ostili.
Unrestricted Conjuration: non si subisce restrizione d'allineamento per evocare creature malvage
Planar binding lesser come incanteismo bonus di 5°
Talento bonus: abilità focalizzata (raggirare)
Fiendish legion: con gli evoca mostri, +1 creatura evocata se si richiamano creature malvage.

Talenti (5 +1 umano + 2 difetti)
1° Inc. focalizzati evocazione
1°Aumentare evocazione: +4 potenziamento forza/cost delle creature evocate
1°Imbued summoning: evocare creature con 1 incantesimo max liv 3 già attivo
1° Rapid spell: abbrevia il tempo di lancio
3° Beckon the frozen: le creature evocate possono avere il sottotipo freddo e infliggere +1d6 danni da freddo.
6° Metamagic school focus: riduce di 1 il costo di metamagia 3/giorno
9°Rapid metamagic
12°Inc esperto (stregone)

Difetti: 2 a scelta, ci garbano non combattente (-2 in mischia) e vulnerabile (-1 CA), visto che è il tipico personaggio che fa fare il lavoro sporco agli altri.

Abilità da massimizzare: raggirare*, concentrazione, sapienza magica.
*per raggirare si avrà 21 (15 gradi +3 talento +3 famiglio) + tanto carisma

Incanteismi consigliati

babau slime: da usare con imbued summoning, aiuta soprattutto le creature che mandiamo in lotta
benign transposition: scambiare di posizione 2 creature consenzienti max taglia grande, ottimo inc tattico
nerveskitter: iniziare prima è semmpre un bene
Armatura magica: da usare per sé e con imbued summoning
Dardo incantato: per mitragliare gli avversari impegnati dalle nostre creature


res energia: da usare per sé e con imbued summoning
vista cieca: da usare per sé e con imbued summoning, magari con una nebbia a complicare le cose
ragnatela: da usare quando evochamo ragnetti
glitterdust: rende visibili ai nostri pargoli i nemici invisibili, acceca, da usare con imbued summoning+vista cieca
Invisibility: da usare per sé e con imbued summoning, le creature avranno +2 colpire e coglieranno alla sprovvista


Summon III: le prime creature decenti
snake swiftness mass: regaliamo ai pargoli un attacco in più
displacement: da usare con imbued summoning, 50% occultamento è oro
stinking cloud: da usare con creature evocate immuni al veleno (leggi 2 Bearded Devils)


Summon IV: nuove creaturine più interessanti
Invisibilità superiore: per continuare ad evocare indisturbati
Tentacoli neri: perché i nemici lontani ci piacciono, in lotta ancor di più


Evoca V: le nostre creaturine migliori, leggi diavoli barbuti e coccodrilli giganti
Dimension jumper: per posizionarsi sempre al meglio sul campo di battaglia
Lesser Planar Binding: un esterno da 6DV a nostra disposizione.

Equipaggiamento:
Ring of mighty summons: le creature evocate hanno pf massimi, ma la durata dell'incanteismo è dimezzata.

Ethernal wand (cerchio magico contro il male)+Bacchetta di ancora dimensionale
E' l'equipaggiamento che ci serve per il planar binding. Una volta concluso il rituale possiamo riporli nel cassetto, non dobbiamo portarceli appresso.

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

dom gen 30, 2011 15:22

Dmitrij, ma se ti dico che ti voglio bene? :D
...mi son messo a ridacchiare alla lettura dell'abjurant champion... un pg che deve entrare in avventura è proprio ciò... hi hi hi :devil:

Anyway, me li studio bene tutti e due, che i manuali in lingua anglofona li ho sempre sfogliati lo stretto necessario, per cui.. grazie!!! :D

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

dom gen 30, 2011 16:51

Lieto di essere stato utile :ok:
Se c'è bisogno di chiarimenti non c'è che da chiedere

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

lun gen 31, 2011 12:46

Stamattina mi sono fatto 1 ora e mezza di traffico. E quando sei in auto e non hai un caspio da fare ti vengono in mente nuove opportunità :D

Quando ho il tempo di farlo ti butto qui un 3° stregone :ahsisi:

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

gio feb 03, 2011 18:28

Here we go!
Questo è il classico cecchino magico: tanto nascondersi, scegliere la posizione tattica, attendere il momento giusto...BUM.
E mentre gli sciagurati ancora si guardano in giro per capire che sta succedendo, noi cambiamo posizione e... BUM.
Ma poiché non vogliamo uccidere l'intero party, ma solo catturarlo, facciamo danni non letali.

Razza
Gnomo del sussurro: taglia piccola e bonus alla destrezza significano più colpire e più nascondersi; del malus al carisma ce ne importa relativamente, a noi non interessano CD alte.

Ladro magico 1, Stregone 6, Spellwarp sniper 5
Il ladro magico offre attacco furtivo e la possibilità di risucchiare incantesimi dalle vittime dei nostri furtivi; con il talento Masterspellthief conteggiamo le classi arcane ai fini di stabilire quali incantesimi possiamo rubare, e il nostro LI totale.
Lo sniper: offre avanzamento di incantesimi, bonus vari sui raggi, e la possibilità di trasformare incantesimi ad area in raggi: colpiamo una singola creatura, abbiamo il Txc a contatto a distanza ma non c'è più il ts riflessi.

Variante metamagic specialist (PH2) per lo stregone: per applicare metamagia senza l'aumento del tempo di lancio. Niente di indispensabile, ma utile quando abbiamo fretta. E il famiglio a noi non interessa.

Talenti (5+2 difetti)
1° Point blank shot: prerequisito
1° Deceptive spell: possiamo originare i nostri incantesimi in luoghi diversi da quello in cui ci troviamo noi; in pratica lanciamo raggi come laser in una discoteca.
1° Darkstalker: le creature con sensi particolari non ci vedono in automatico, devono comunque superare la prova ascoltare/osservare
3° Split ray: un raggio in più per noi che usiamo raggi? yesss
6° Arcane thesis (wings of flurry): il nostro incantesimo preferito, ad area trasformato in raggio, niente cap ai danni, danni da forza, più un effetto frastornante carino anche se accessorio. Con questo talento lo lanciamo a LI+2 e ogni talento di metamagia che ci applichiamo cosa 1 aumento in meno.
9° Master Spellthief: già spiegato sopra.
12° Nonlethal substitution: perché non siamo così cattivi... no?

Abilità da massimizzare:
Nascondersi/muoversi silenziosamente: per ovvi motivi
Osservare e ascoltare: almeno 10 gradi

Skill tricks
Clarity of vision (vedere l'invisibile per 1 round)
Conceal spellcasting (non viene notato il lancio di incantesimi)

Oggetti indispensabili:
Collar of Umbral greater: tanto bonus a nascondersi/muoversi silenziosamente, nascondersi in piena vista e velocità aumentata, più altri ammenicoli. Prezzo da saldi a 20.000 mo.
Bacchetta di allineamento imperscrutabile, ma solo se non prendiamo l'archetipo (vedi dopo).

LI: 12 (14 con wings of flurry)

Incantesimi consigliati
1°(5)
Colpo accurato: ovvio no?
Sniper's shot: niente limite di distanza ai furtivi
Ray of clumsiness: per noi equivale a 2d6+10 alla destrezza; è penalità, non danni, vale anche sui non morti.
Accelerated movement: per muoversi silenziosamente/scalare a piena velocità
Ebon eyes: l'oscurità magica non ci dà più fastidio
2°(5)
Ray of stupidity: per noi è un 2d4+2 all'intelligenza, buono contro maghi & co.
Vedere invisibilità: dobbiamo vederlo il bersaglio
Grazia del gatto: più colpire, più nascondersi, meno oggetti che restano ai nemici se ci va male
Listening lorecall: +5 ascoltare; se abbiamo 5 gradi otteniamo percezione cieca, se ne abbiamo 10 (e li avremo) otteniamo vista cieca
Spider climb: perché aggrapparsi e colpire dai soffitti è bello
3°(4)
Palla di fuoco/fulmine: a scelta, un incantesimo energetico ad area da trasformare in raggio
Nondetection*: indispensabile, ma vedi dopo
Dissolvi magie: perché c'è quel Ray Deflection che non vorremmo mai incontrare
Caustic smoke: e i nemici non ci vedranno più; ricordiamoci di avere vista cieca prima
4°(3)
Invisibilità superiore: ovvi motivi
Wings of flurry: il nostro fiore all'occhiello, per noi significa 34d6 di danni da forza a lancio (119 medi), magari potenziati (166 medi), più 2 ts per non essere frastornati. Lo lanciamo applicando deceptive, splitted e nonlethal con un solo slot d'aumento.
Determinare resistenza: se il nostro bersaglio ha RI dobbiamo esser sicuri di passarla
5°(2)
Blink Greater: colpiamo come invisibili (+2) e il nostro bersaglio perde la destrezza? e possiamo attraversare gli oggetti solidi? e gli attacchi contro di noi falliscono il 50% delle volte? e che vuoi di più?
Dimension jumper: perché posizionarsi correttamente è parte della nostra strategia; magari da invisibili, sul soffitto e con il nostro raggio che parte da tutt'altra zona.


Il sangue di Vecna
Lo metto come opzionale, perché questo archetipo è a dir poco iulento, specialmente insieme a quanto qui sopra.
Manuale dei mostri V, modificatore +1, offre:
Enigma aura: 1/giorno, azione standard, durata 1 minuto, i nostri avversari hanno il 50% di possibilità di dimenticarsi della nostra presenza, come se non fossimo mai stati lì, e non possono attaccarci in alcun modo. Non è specificato, ma io dico che se non si ricordano di noi, li colpiamo da colti alla sprovvista.
Hidden spell: 1/giorno, azione veloce, durata 1 round, l'avversario colto alla sprovvista subisce un -4 ai tiri salvezza contro i nostri incantesimi lanciati in quel round.
Cloak of mistery: immunità alle divinazioni!! e noi conosciamo nome, aspetto e locazione di chi ha tentato di divinarci.

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

sab feb 05, 2011 12:55

Dmitrij... mi stai dando creature belline davero davero :p
Però ho mille domande su quest'ultimo, che mi piace un casino perché amo molto i ladri/stregoni (ma raramente mi allontano molto da mistificatori arcani, al massimo aggiungo lvl da rodomonte se li faccio maghi :p).
Wings of flurry, come funziona e di che manuale è? (34d6? °_°)
blink greater... where? :D

Avevo una mezza idea di piazzarlo in una biblioteca, così i pg impazziranno e daran fuoco a tutto prima di trovarlo, perdendo tanti bei tomini :devil:

Inoltre... anche i danni da furtivo li fa non-letali? °_°

Altre domande appena avrò un minuto di tempo per pormele xD


Grazie tante davvero, comunque :)

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

dom feb 06, 2011 12:39

Sì anche a me gli arcanisti furtiveggianti piacciono assai :D

Wings of Flurry è un'incantesimo per soli stregoni che trovi su Races of the Dragon. L'incantesimo funziona come un attacco ad area che infligge 1d6 danni da forza per livello senza cap in un raggio di 9m. Le creature hanno un ts riflessi per dimezzare, e coloro che lo falliscono sono frastornate (su questo ho sbagliato a scrivere prima, credevo ci fosse un ts volontà invece no XD).
Poiché lo trasformiamo in raggio, colpiamo una sola creatura, abbiamo il Txc ma non c'è più il tiro salvezza.
Il nostro LI è 12, 14 per WoF per via di arcane thesis. Quindi sono 14d6 danni, che diventano 14d6+14d6 per via di Dividere Raggio, e su ogni raggio abbiamo 3d6 di furtivo. (14d6+3d6)*2 = 34d6

Blink greater lo trovi sullo spell compendium, o se preferisci in italiano sul perfetto arcanista come intermittenza superiore. Assolutamente da avere.

Sui furtivi ora mi hai messo il dubbio... visto che i danni da furtivo sono dello stesso tipo dell'attacco, ho dato per scontato che fossero non letali, ma forse non è così... mi informerò!

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

mar feb 15, 2011 20:02

Anche io tempo addietro ho fatto incontrare ai pg una congrega simile. Nulla di ottimizzato ma tutti gli adepti possedevano il talento incantesimi cooperativi del perfetto arcanista; pompavano così la cd del loro maestro in maniera sadica.

Re: [D&D 3.5] Cercasi png stregoni 8°-13°

mer feb 16, 2011 09:28

Questa è un'ottima idea :ahsisi:
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