Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

luoghi particolari per una campagna drow

dom mar 06, 2011 19:31

Buon pomeriggio a tutti !
eccomi qui con una nuova domanda da portare alla vostra attenzione, ovvero : tra poco i miei PG ( 8 livello) scenderanno nel sottosuolo usando un passaggio ricavato sotto le rovine di un' antica cittadella elfica ( distrutta dai drow 400 anni prima )nei pressi di un fiume , percorreranno un lungo tunnel moderata pendenza per arrivare in un complesso di caverne in cui l'acqua forma alcuni laghetti e da vita ad una fiornente colonia di funghi che a loro volta danno vita ad un escosistema abbastanza complesso ... un piccolo paradiso insomma. Purtroppo non saranno da soli perchè nelle vicinanze c'è anche la tana di una coppia di Belve Distorcenti che potrebbero essere abbastanza affamate da attaccare i PG.
il problema è che dopo questo scontro non saprei bene come far procedere il loro viaggio. Qualche bella idea di luoghi comuni o anche insoliti ( tipo un' enorme caverna o un mare sotterraneo ) e di incontri con razze intelligenti ( vorrei anche che si facessero qualche conoscenza e qualche incontro dipomatico ) ?
sono ancora nel Sottosuolo Superiore.

Re: luoghi particolari per una campagna drow

dom mar 06, 2011 21:49

se scendono secondo una vita ufficiale possono trovare una strada lastricata che li porta verso un luogo civilizzato, possono incontrare mercanti con le loro scorte o banditi di ( goblinoidi direi o umani) che hanno fini schiavisti.

se la via non è trafficata decidi quanto tempo ci devono mettere per percorrerla, se è irrilevante per la storia può essere semplicemente una via brulla di terra +- battuta e roccia molto molto buia. Incontri suggeriti: ragni giganti, melme ambulanti, orchi e pelleverde assortiti. Ancora sono molto in superficie per i pericoli del sottosuolo a mio avviso

Re: luoghi particolari per una campagna drow

lun mar 07, 2011 00:15

Potrebbe esseci un'entità che sorveglia il piccolo paradiso, magari un antico fantasma elfico.

Potrebbero avere a che fare con le anime dei massacrati 400 anni prima, che magari sono trasmigrate in una particolare forma di vita di quel posto.

Un altra idea che mi viene è che potrebbe semplicemente non succedere nulla, ma dovranno fare i conti con l'ambiente strano e particolare, con i suoi frutti e le sue piante...

Potrebbero incontrare altri viaggiatori.

Potrebbero trovare cadaveri di altri viaggiatori.

Potrebbero trovare un tempietto semi sfasciato o miracolosamente intatto con uno scrigno, magari magico o coperto di pericolosi funghi, contenente un oggetto che li accompagnerà nel viaggio (io adoro l'oggettino maledetto, che potrebbe esser diventato tale a causa dell'energia negativa accumulata dalla morte degli elfi 400 anni prima).


QUanto ai luoghi ( XD ), un fiume sotterraneo potrebbe sbarrar loro la strada, o magari una caverna che presenta una profonda spaccatura sul soffitto che arriva fino al mondo di superficie, corredata di bestie volanti e/o razze che vivono li appese.

Re: luoghi particolari per una campagna drow

lun mar 07, 2011 22:25

piante, muffe o funghi particolari ?

pensavi di farli incontrare prima con con gruppo di schiavisti ( non ho ancora deciso la razza ) e poi con un ostacolo naturale.
Questo sarebbe un' immensa caverna con un enorme bacino d'acqua, i PG dovranno trovare un modo di passarlo e scoprire sulla riva opposta una serie di cadaveri su quello che sembra un campo di battaglia tra creature alate ( che vivono sul soffitto in una roccaforte sospesa ) e creature marine ( città subaquea e possibilmente i PG vengono assaliti da qualche pattuglia di questi )
il motivo della battaglia sarebbe un oggetto maledetto di qualche genere ( possibilmente intelligente ) che darebbe la vittoria definitiva ad una delle due fazioni in lotta consentendogli di scacciare per sempre l'altra dalla caverna ( per esempio un manufatto che controlla l'h2o potrebbe essere in grado di allagare o svuotare completamente la caverna)

Re: luoghi particolari per una campagna drow

lun mar 07, 2011 23:52

Una sintesi geniale!
Mi chiedo però se il conflitto sia alla portata di PG di ottavo livello :wink:

Re: luoghi particolari per una campagna drow

mer mar 09, 2011 11:09

beh questa è solo un' idea ....

Re: luoghi particolari per una campagna drow

mer mar 09, 2011 12:29

L'idea è buona. La domanda è: perché i personaggi dovrebbero farsi invischiare in questa lotta?
Potrebbero aver bisogno del consenso di una delle fazioni per attraversare il lago: alleandosi con una si inimicheranno l'altra, e di conseguenza dovranno affrontarla.

Re: luoghi particolari per una campagna drow

mer mar 09, 2011 22:14

solo se l'altra fazione decidesse di entrare in gioco subito.
per esempio se si alleassero con la fazione degli esseri volanti, potrebbero attarversare il lago senza problemi ma al ritorno dalla loro missione ( o a una successiva visita ) potrebbero scoprire che la fazione marina ha inflitto pesanti perdte a quella alata ed è sul punto di vincere ... ecco pronta una mini quest per il futuro.


tra le altre cose : qui su Valm disponiamo di qualche mappa del Sottosuolo ?

Re: luoghi particolari per una campagna drow

gio mar 10, 2011 13:25

Come ben dice Dmitrij i personaggi potrebbero decidere di fregarsene altamente delle creature che trovano e delle loro lotte di supremazia
Secondo me ti converrebbe dare la possibilità a loro di venire a conoscenza della situazione prima di arrivare al suddetto lago.. con indizi, con creature da interrogare, etc etc.. e che siano loro arrivati sul posto a decidere se: schierarsi, frasi strada col sangue, sgattaiolare, farsi crescere branchie XD etc etc etc..
Sennò loro poi hanno la sensazione di essere portati a "braccetto" dal master.. e non è mai bello :ahsisi:

Per quanto riguarda mappe varie la cosa migliore da fare e googoolare "underdark maps" e ti salta fuori il finimondo :D

Re: luoghi particolari per una campagna drow

gio mar 10, 2011 20:10

non deve essere una cosa tanto lunga ... per arrivare dalla superficie a Monzebarrenazan ci vuole almeno un mese di cammino se non ricordo male.

Re: luoghi particolari per una campagna drow

gio mar 10, 2011 20:18

In un mese succedono molte, molte, molte cose :sisi:

Io comunque eviterei di farli sorvolare la zona aggratis.
PEr portarli in volo dall'altra parte del lago, i "volanti" potrebbero chiedere un servigio di qualche genere ai giocatori, magari una missioncina contro i "natanti".
O viceversa, of course...

Re: luoghi particolari per una campagna drow

ven mar 11, 2011 17:33

o potrebbero non voler far attraversare nessuno perché hanno messo una "no-fly zone" pure loro.

Re: luoghi particolari per una campagna drow

dom apr 17, 2011 21:23

non apro un' altra discussione ma continuo a chiedere qui ...

quale potrebbe essere il modo migliore per interpretare dei Duegar ( banda di 50-70 individui ) che si sono insediati da poco in un' antica cittadella nanica abbandonata ? il mio gruppo dovrebbe incontrarli prima di affrontare in combattimento 3 golem di ferro ... una battaglia difficile.
in che modo potrebbero reagire alla presenza dei PG ? io avevo pensato con diffidenza ma con una certa curiosità e cercando di trarre comunque il massimo profitto dall'incontro.

altra cosa: una banda di schiavisti orchi ha senso farla? il loro capo sarebbe un Doppleganger ladro e sarebbe un PNG che intenderei far venire fuori abbastanza spesso nella campagna data la sua versatilità.

Re: luoghi particolari per una campagna drow

lun apr 18, 2011 13:18

Penso che una banda di 50-70 nanozzi prima ci converserebbe per avere quante più informazioni possibili ed eventualmente stringere qualche "accordo" o farsi qualche favore vicendevolmente. Secondo step, schiacciare gli avventurieri e venderli come schiavi.
I duergar potrebbero convincerli a guidarli attraverso un pericolo che non riescono o non vogliono attraversare... in goni caso cercheranno di manipolare i PG, prima di trasformarli in merce.

Potrebbero, anzi, essere loro stessi a guidarli per lasciare che si facciano a pezzi con i golem, per poi arrivare e finirli e godersi la loro ricompensa.

Re: luoghi particolari per una campagna drow

lun apr 18, 2011 22:07

bella idea ... magari potrebbero venderli proprio a Menzoberrezan.
Finendo come schiavi proprio nel casato da cui devono recuperare l'artefatto ...

Altra piccola domanda ( ma non escludete quella di prima se avete altre idee stuzzicanti ): come posso inserire il Diamante Gemente nella campagna? è un artefatto maggiore e rappresenta l'obbiettivo secondario di uno dei miei PG ... tenuto conto che sono di 8 livello non mi pare il caso di regalarglielo, però siccome non è un artefatto malvagio potrebbe odiare i drow e quindi aiutare i PG a fuggire dalla sala del tesoro una volta recuperato il bastone. Potrebbe essere confinato in quella sala da un potente incantesimo che impedisce a chiunque di portarselo via.
Rispondi al messaggio