Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

Consigli sullo stregone. Help!

mar ott 25, 2011 14:57

Ciao.... gioco a D&D da pochi mesi e il mio pg è uno stregone sono affiancata da un guerriero ke presto diventerà un mietitore oscuro.... sono di 6° livello e al 7° comincerò con il multiclasse come sapiente elementare. i miei incantesimi x adesso sono:
0°: luce, individuazione del magico, resistenza, suono fantasma, messaggio, tocco di affaticamento.
1°: raggio di indebolimento, dardo incantato, mani brucianti, globo di elettricità inferiore.
2°: cecità/sordità, stretta folgorante.
3°: fulmine.
i talenti per ora sono:incantesimi silenziosi, sostituzione energetica,arma focalizzata e tiro preciso.vorrei qualche consiglio sui prossimi incantesimi e sui talenti, tenendo sempre presente ke dovrei supportare anke il guerriero ke affianco. grazie =)

Re: Consigli sullo stregone. Help!

mar ott 25, 2011 15:19

Uh! hai preso solo incantesimi da danno! Avete altri personaggi in gruppo che pensano a proteggervi?

Comincerei a prendere un po' di incantesimi che abbiano altre funzioni, per riuscire ad affrontare anche situazioni variabili:
invisibilità, ragnatela, volare e distorsione potrebbero essere ottime scelte.

Per iltalento, dimmi a che manuali puoi accedere prima. C'è tanta tanta roba per uno stregone là fuori.

per gli incantesimi mi limito volutamente al solo manuale base, mi pare più opportuno ;)

Re: Consigli sullo stregone. Help!

mar ott 25, 2011 15:37

i manuali sono: perfetto arcanista-avventuriero-combattente-sacerdote. draconomicon, nephandum, razze di pietra, arcani rivelati, livelli epici e dei e semidei ( ke nn servono in questo caso) e il manuale del giocatore base... purtroppo sono solo questi in seguito arriveranno altri. per quanto riguarda la difesa ci sono 2 combattenti affianco a me, x il 7 livello avevo pensato a forza del toro di 2° armatura magica di 1° e di 3° o velocità o volare... cmq grazie =)

Re: Consigli sullo stregone. Help!

mar ott 25, 2011 16:12

TaRa ha scritto:i manuali sono: perfetto arcanista-avventuriero-combattente-sacerdote. draconomicon, nephandum, razze di pietra, arcani rivelati, livelli epici e dei e semidei ( ke nn servono in questo caso) e il manuale del giocatore base... purtroppo sono solo questi in seguito arriveranno altri. per quanto riguarda la difesa ci sono 2 combattenti affianco a me, x il 7 livello avevo pensato a forza del toro di 2° armatura magica di 1° e di 3° o velocità o volare... cmq grazie =)


Più che difesa tua personale, credo che Dmi intendesse la difesa del gruppo e vari escamotage per salvarvi la pelle in situazioni di netta/sospetta inferiorità.
Spoiler: Visualizza

Sei l'unico incantatore del gruppo, incantesimi come Trucco della Corda 2° (consiglio la bacchetta), Allarme (bacchetta) 1°e Porta Dimensionale 4° (conosciuto), come quelli proposti da Dmi ed altri tipo Sfera di Invisibilità od Oscurità o Folata di Vento (bacchetta)... i vari Muri sono anche interessanti e ti suggerisco anche Immagine Speculare... roba di illusione generica...

Re: Consigli sullo stregone. Help!

mar ott 25, 2011 16:25

si infatti x i muri ci avevo pensato. sappiamo ke lo stregone ha pochi pf e ke cmq rispetto ad un guerriero è scarso nel combattimento. vorrei trovare qualcosa x far si ke il mio pg faccia cmq danni ma sia anke da supporto.

Re: Consigli sullo stregone. Help!

mar ott 25, 2011 16:49

Riassuntivamente e in linea generale, il trucco per far rendere uno stregone è questo.

NON SERVONO tanti incantesimi di danno: ne servono pochi, ben selezionati e usati con intelligenza.

1 senza tiro salvezza (es. dardo incantato o raggio rovente)
1 con ts tempra (cecità/sordità)
1 con ts riflessi (fulmine)
1 con ts volontà (Paura o Blocca persone)
1 (o 2 al max) ad area (Ragnatela, nube maleodorante)

STOP

Man mano che sali di livello ricorda che puoi cambiare un incantesimo vecchio con uno nuovo, quindi rimpiazzare gli incantesimi diventati obsoleti con altri.

Tutto il resto sono incantesimi di utilità e controllo del campo di battaglia, che siano usabili più e più volte durante il giorno: dissolvi magie, porta dimensionale, polvere luccicante, alterare se stesso... eccetera.

Queli incantesimi utili 1 volta al giorno, oppure una volta ogni tanto, vanno bene come pergamene/bacchette e meglio oggetti ad uso singolo, quando avrai i soldi per permetterteli.

Re: Consigli sullo stregone. Help!

mar ott 25, 2011 16:56

grazieeeee grazie grazie :d e per quanto riguarda i talenti cosa potete consigliarmi? io avevo pensato scrivere pergamene xk cmq pensavo di mettere invisibilità superiore e colpo accurato x gli incantesimi a contatto xk dico la verità cn il dado nn sn fortunata. =( ke ne dici anke di INCUBO lo vedo abbastanza buono. grazie ankora

Re: Consigli sullo stregone. Help!

mar ott 25, 2011 22:09

Puoi scrivere solo pergamene di incantesimi che già conosci o copiare un'altra pergamena. Il costo dell'operazione è 100 mo per livello dell'incantesimo e 1 giorno per livello dell'incantesimo. Lanciare un incantesimo da pergamena è un'azione standard come lo è lanciare l'incantesimo in questione.
Può aiutarti in quei casi in cui sai di dover affrontare un lungo periodo con poche possibilità di riposo (nel qual caso fare pergamene dei tuoi incantesimi più utili), preceduto da uno lungo di riposo (ci vuole un pò, come già detto, per scrivere le pergamene). Oppure il tuo PG potrebbe lucrarci sopra.

NON ESISTE LA SFORTUNA :D calcola bene le tue probabilità negli scontri. :d Semmai, metti da conto che dovresti poterti aiutare con inc. tipo Colpo Accurato, in determinate situazioni.

Incubo è uno dei miei incantesimi preferiti, ottimo per piegare individui inavvicinabili. Va usato in periodo di relativa calma e la sua efficacia a livello di ruolo dipende molto dal vostro comportamento.

Re: Consigli sullo stregone. Help!

mar ott 25, 2011 23:37

io sapevo ke usare una pergamena valeva come azione gratuita... cmq x colpo accurato ci avevo pensato e sarà uno dei prossimi ke prenderò idem x incubo :D Goldrake tu da quanto giochi?

Re: Consigli sullo stregone. Help!

mer ott 26, 2011 17:35

Comunquer se hai a disposizione perfetto arcanista io direi di prendere i globi tutta la vita. incantesimo sgravo di 4° livello. vedi se riesci a cambiare quel Incantesimi silenziosi (magari il master è buono) in Inc. Potenziati e via di danni....

Re: Consigli sullo stregone. Help!

mer ott 26, 2011 19:49

Quoto in toto tutto quello che ha detto dmitrij. Il "core" dei danni è coperto con 4 incantesimi
1° Dado incantato (effetto di forza, colpisce sempre e danneggia gli eterei)
2° Raggio Rovente (no TS, il migliore incantesimo per abbattere bersagli singoli (sniping))
3° Palla di Fuoco (AOE per situazioni di combattimenti di massa)
4° Globo (simile a Raggio Rovente, meno danni ma no RI)

Dopo questi 4 aggiungi 1 effetto di ammaliamento contro la volonta (Risata incontenibile, suggestione, sonno profondo o similia) e 1 effetto sulla tempra (cecita/sordita all'inizio va bene, piu in su puoi sostituirlo con dito della morte ^^). Se vuoi essere zelante puoi anche aggiungere un incantesi sui riflessi non di danno come Sfera elestica.
La tua collezione di incantesimi offensivi è gia piena cosi, quello che resta riempilo di incantesimi utili. Invisibilita normale e migliorata, volare normale e giornaliero, trucco della corda, tutti gli incantesimi di spostamento (porta dimensionale, teletrasporti, ecc).
Metto in allegato lo scheletro di una lista di incantesimi che personalmente uso per i miei stregoni. Non ricordo preciso tutti i manulai di provenienza ma cmq è giusto per darti un'idea. Gli incantesimi tra parentesi quadre son da prendere appena puoi e poi sostituire con versioni migliorate

1° Colpo Accurato, Dardo Incantato, Nerveskitter, Serene Visage, Occhi d'Ebano, Targetting Ray [Sonno]
2° Raggio Rovente, Vedere Invisibilità, Fiato Rubato, Create Magic Tatoo, Combustione [invisibilità]
3° Palla Di Fuoco, Hesitate, Hailstones, Ray of Dizzliness [Volare]
4° Celerity, Assay Spell Resistence, Ruin Delver's Fortune, Orb of Fire, Porta Dimensionale [invisibilità migliorata]
5° Dimension Jumper, Moonbow, Volo Giornaliero, Duelward [teleport]
6° Fuorviare, Disintegrazione, Dissolvi Magie Superiore
7° Avasculate, Dito della Morte, Teletrasporto Superiore
8° Danza Irresistibile Di Otto, Momento Di Prescienza, Arcane Fusion Greater
9° Fermare il Tempo, Sphere of Ultimate Destruction,

Re: Consigli sullo stregone. Help!

gio ott 27, 2011 09:00

di 9° portale è un obbligo

Re: Consigli sullo stregone. Help!

gio ott 27, 2011 11:48

Ravenard ha scritto:di 9° portale è un obbligo


L'uso forte di portale richiede EXP, che non è esattamente ideale. L'altro uso è estremamente utile se sei da solo, ma se ragioni come gruppo, l'eventuale chierico è la scelta migliore per utilizzarlo quando la situazione lo richiede visto che puo prepararlo quando la situazione lo richiede lasciandoti la possibilità di scegliere un incantesimo piu universalmente utile. Se sei l'unico incantatore, allora si, diventa obbligatorio.

Re: Consigli sullo stregone. Help!

gio ott 27, 2011 12:32

è vero che il D&D è uno "sport di squadra" ma a mio avviso se un personaggio non è indipendente dal gruppo è morto. Lo stregone, sopratutto se giochi alla 3.0/5, è una classe fragile come un foglio di carta velina e se non si fa una scelta di incantesimi molto oculata(e con oculata intendo onnicomprensiva) si finisce per trovarsi in bruttissime situazioni senza via d'uscita. Oppure ci si da al multiclassing selvaggio con 2/3 CdP ma poi viene una porcheria.

Re: Consigli sullo stregone. Help!

gio ott 27, 2011 15:34

Ravenard ha scritto:è vero che il D&D è uno "sport di squadra" ma a mio avviso se un personaggio non è indipendente dal gruppo è morto. Lo stregone, sopratutto se giochi alla 3.0/5, è una classe fragile come un foglio di carta velina e se non si fa una scelta di incantesimi molto oculata(e con oculata intendo onnicomprensiva) si finisce per trovarsi in bruttissime situazioni senza via d'uscita. Oppure ci si da al multiclassing selvaggio con 2/3 CdP ma poi viene una porcheria.



già concordo pienamente infatti sn morta tipo 3/4 volte! =( cmq cm multiclasse farò il sapiente elementare ( ovviamente gioko alla 3.5) immune alla paralisi,sonno,veleno,colpi critici e colpi ai fianchi.... mi piacerebbe anke cm incantesimo lamento della banshee. :D
Rispondi al messaggio