Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
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D&D 5ed coming soon
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=39&t=16303
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Autore:  Skaan Natsaclanee [ ven feb 03, 2012 13:11 ]
Oggetto del messaggio:  D&D 5ed coming soon

Dopo il colossale fallimento della 4^ edizione, mamma wizzy ha deciso di puntare sul web e sui giocatori (come già fatto dalla Paizo per Pathfinder) e creare una nuova edizione, per la precisione la 5^.
http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120109
è già possibile iscriversi per essere dei playtester. Non so voi, ma dopo lo schifo della quarta aspetterò con poche pretese la quinta sperando che il mago sia un mago e il barbaro un barbaro.
non dico di tornare ad AD&D, ma neanche di stravolgere il tutto.
Comunque si dice che la quinta sarà un mix di tutte le precedenti edizioni il che vuol dire che potrà essere ottima o pessima e a mio dire aver riassunto Montecoock è cosa buona e giusta.
Non ci resta che sperare ed aspettare la primavera 2012 per i platest con relativi commenti e che venga presa come ambientazione ufficiale Eberron

Autore:  goldrake [ ven feb 03, 2012 16:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

Trovo ridicolo proporre un'edizione subito dopo un'altra.

Può significare solo due cose: la 4a abbiamo cannato di brutto / facciamo altri soldi.

Autore:  Alukane [ ven feb 03, 2012 19:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

goldrake ha scritto:
Trovo ridicolo proporre un'edizione subito dopo un'altra.

Può significare solo due cose: la 4a abbiamo cannato di brutto / facciamo altri soldi.


Mi sa che uniscono l'utile al dilettevole :ahsisi:

Autore:  goldrake [ ven feb 03, 2012 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

:su:

Maledetti XD

Autore:  Ravenard [ sab feb 04, 2012 10:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

goldrake ha scritto:
Trovo ridicolo proporre un'edizione subito dopo un'altra.

Può significare solo due cose: la 4a abbiamo cannato di brutto / facciamo altri soldi.


la WotC ha ammesso che la 4 non è stata un uscita "azzeccata" e che farà una 5° edizione sullo stile di pathfinder. Evidentemente lo spirito MMORPG non ha convinto ne gli hardcore player che i casual. Sopratutto la linea difensiva del "è come un ritorno alle origini" non ha convinto nessuno come giustificazione di tale involuzione.

Come fondatore della Frangia anti 4th posso solo dire che questo è un piccolo post per un uomo ma un grande post per l'umanità :asd:

Autore:  goldrake [ sab feb 04, 2012 21:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

Cita:
Come fondatore della Frangia anti 4th posso solo dire che questo è un piccolo post per un uomo ma un grande post per l'umanità :asd:


Questa frase mi ricorda uno studio con i fondali in cartone, sarà l'effetto 5a? :asd:

Autore:  Ravenard [ sab feb 04, 2012 22:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

goldrake ha scritto:
Cita:
Come fondatore della Frangia anti 4th posso solo dire che questo è un piccolo post per un uomo ma un grande post per l'umanità :asd:


Questa frase mi ricorda uno studio con i fondali in cartone, sarà l'effetto 5a? :asd:


certo invece che set di miniature ora dovremo comprare direttamente dei set cinematografici :asd:

Autore:  goldrake [ dom feb 05, 2012 00:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

:su:

Comunque aspettiamo e vediamo...

Autore:  Lokunos [ mer feb 08, 2012 03:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

peggio della 4th non può, o meglio, si spera che non ci alleghino un cd di justin biber

Autore:  Skaan Natsaclanee [ mer feb 08, 2012 07:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

meglio masini? :paura: :paura:

Autore:  Alukane [ gio apr 26, 2012 14:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

http://www.enworld.org/index.php?page=dnd5e

Al link sopracitato si possono trovare tutte le informazioni raccolte fino adesso da quei bravi ragazzi di enworld, comprensive delle trascrizioni dei seminari svoltisi alle varie convention. La prima buona notizia è che è tornato Monte Cook!

Dalle idee che son venute fuori sembra si possa ben sperare. Si parte dai tre pilastri (role-playing, exploration and combat) nei quali ogni classe sarà abile almeno per un minimo sindacale, per poi essere più capace in uno o più di essi. Le classi presenti sui manuali base saranno tutte quelle che stavano nei manuali base delle passate edizioni. La Frangia sarà contenta di sapere che il multiclassaggio avverrà come nella terza edizione e che ci sarà il ritorno del Vancian system per i maghi.

Una delle idee più interessanti è il concetto di modularità. Vogliono fare una versione core estremamente basilare, che può essere resa più complessa tramite regole opzionali. Ciò vale sia per il DM che per i giocatori, che potranno farsi personaggi in stile 1a o 3a edizione e giocare comunque allo stesso tavolo.

Un'altra cosa interessante riguarda le skills. Sembra che saranno molto più legate alle caratteristiche. Si useranno le caratteristiche stesse come abilità passive (G:"voglio buttar giù la porta.", DM:"Quanto hai in forza? 17? Ok l'hai buttata giù."). Inoltre sembra che non ci sia una lista vera e propria di skills, ma che vi saranno dei bonus ad alcune in base a razza classe e tema scelto, tipo:

STR 15 (+2 when climbing, +3 when opening jars)
DEX 12 (+2 when doing backflips)
CON 10 (+4 against poison)
INT 14 (+2 when researching, +2 when dealing with the history of Abba)
WIS 9 (+4 when resisting compulsion due to stubbornness)
CHA 10 (+2 initial impression due to good looks, +2 when dancing)

Le abilità risulterebbero quindi pressochè infinite. Resta da capire se ci saranno comunque abilità non utilizzabili senza addestramento (tipo le varie conoscenze..), spero vivamente di si.

Sembra che l'avanzamento sarà più lento in termini numerici (bab, danni etc..), in modo da rendere sia mostri che oggetti magici che incantesimi "utili più a lungo". Un'idea che ho apprezzato tantissimo è quella di "slegare" gli oggetti magici dall'avanzamento (sia in 3° che in 4° si è troppo dipendenti dagli oggetti), rendendoli così più preziosi e rari. Ho apprezzato anche il fatto che la potenza degli incantesimi sarà indipendente dal livello dell'incantatore (palla di fuoco farà 5d6 fissi), se vuoi un incantesimo più potente usi quello di livello più alto.

Quindi fondamentalmente l'idea è di un sistema con regole base semplici ma altamente personalizzabile già con i moduli presenti nei manuali base. Personalmente mi ispira parecchio, entro la primavera passeranno al beta-testing pubblico, quindi magari se ne saprà qualcosa in più.

Autore:  Ysingrinus [ gio apr 26, 2012 16:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

Interessante, anche se io non sono un osteggiatore della quarta edizione, anzi per molti motivi sono favorevole, inoltre mi piace il sistema Vanciano.
(Di base trovo non stimolante il sistema del D&D Encounter ma questa è una faccenda estranea al gioco secondo me.)

Autore:  Dmitrij [ gio apr 26, 2012 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

INT 14 (+2 when researching, +2 when dealing with the history of Abba) :paura:

A me il multiclassaggio stile 4° piaceva, peccato.
Per il resto, I don't care... ho sposato la linea di Gilius. Se devo faticare e studiarmi un gioco da zero, allora cambio proprio gioco.

Autore:  Ysingrinus [ gio apr 26, 2012 18:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

Dmitrij ha scritto:
A me il multiclassaggio stile 4° piaceva, peccato.
Per il resto, I don't care... ho sposato la linea di Gilius. Se devo faticare e studiarmi un gioco da zero, allora cambio proprio gioco.


C'è anche la possibilità di patchworkare quello che più piace ed adattarlo alle proprie necessità. Certo se si vuole partecipare ad eventi RPGA ci si adatta ai formati del caso, ma c'è sempre la massima libertà di movimento, come è giusto che sia in un gioco di ruolo =)

Autore:  goldrake [ ven apr 27, 2012 16:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D&D 5ed coming soon

Cita:
Un'altra cosa interessante riguarda le skills. Sembra che saranno molto più legate alle caratteristiche. Si useranno le caratteristiche stesse come abilità passive (G:"voglio buttar giù la porta.", DM:"Quanto hai in forza? 17? Ok l'hai buttata giù."). Inoltre sembra che non ci sia una lista vera e propria di skills, ma che vi saranno dei bonus ad alcune in base a razza classe e tema scelto, tipo:

STR 15 (+2 when climbing, +3 when opening jars)
DEX 12 (+2 when doing backflips)
CON 10 (+4 against poison)
INT 14 (+2 when researching, +2 when dealing with the history of Abba)
WIS 9 (+4 when resisting compulsion due to stubbornness)
CHA 10 (+2 initial impression due to good looks, +2 when dancing)


ORRORE!

Questo vuol dire che solo perchè sono Maciste sono bravo nell'arrampicata? Che perchè ho un sacco di neuroni posso elaborare congegni complicatissimi senza nozioni?
XD

Cita:
Sembra che l'avanzamento sarà più lento in termini numerici (bab, danni etc..), in modo da rendere sia mostri che oggetti magici che incantesimi "utili più a lungo". Un'idea che ho apprezzato tantissimo è quella di "slegare" gli oggetti magici dall'avanzamento (sia in 3° che in 4° si è troppo dipendenti dagli oggetti), rendendoli così più preziosi e rari. Ho apprezzato anche il fatto che la potenza degli incantesimi sarà indipendente dal livello dell'incantatore (palla di fuoco farà 5d6 fissi), se vuoi un incantesimo più potente usi quello di livello più alto.

Quindi fondamentalmente l'idea è di un sistema con regole base semplici ma altamente personalizzabile già con i moduli presenti nei manuali base. Personalmente mi ispira parecchio, entro la primavera passeranno al beta-testing pubblico, quindi magari se ne saprà qualcosa in più.


Niente di diverso da ciò che un qualunque buon master potrebbe fare per conto suo...


U_U non parto prevenuto U_U

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