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 Oggetto del messaggio: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 17:05 
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Pur con un po' di vergogna (da un esperto giocatore non ci si dovrebbero aspettare simili domande) mi accingo a porvi il quesito:
se io, stregone, mi lancio splendore dell'aquila, insieme a CD aumentate e altro mi becco pure degli incantesimi bonus in più. E fin qui non ci piove. Ora se invece un mago nel mezzo del combat si casta astuzia della volpe, secondo buon senso dovrebbe ottenere tutti i bonus derivanti da un +4 a intelligenza TRANNE incantesimi bonus in più, semplicemente per il fatto che lui non li lancia ad istinto ma deve prepararli. Che dite, può filare come ragionamento? Rettifico che non sto cavillando su cosa c'è o non c'è scritto sul manuale, vorrei solo sapere secondo la vostra esperienza da giocatori di D&D cosa ne pensate. E ancora, il chierico invece potrebbe funzionare come il mago? Il chierico la mattina prega e si prepara gli incantesimi, ma nel suo caso con saggezza del gufo potrebbe avere come incantesimi bonus in più esclusivamente quelli di dominio, anche se non preparati?

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 19:53 
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Un aumento temporaneo della caratteristica, come quello di astuzia della volte o splendore dell'aquila, aumenta le CD ma non concede slot bonus. :wink:
Ad esempio:

Cita:
Eagle’s Splendor
Transmutation
Level: Brd 2, Clr 2, Pal 2, Sor/Wiz 2
Components: V, S, M/DF
Casting Time: 1 standard action
Range: Touch
Target: Creature touched
Duration: 1 min./level
Saving Throw: Will negates (harmless)
Spell Resistance: Yes

The transmuted creature becomes more poised, articulate, and personally forceful. The spell grants a +4 enhancement bonus to Charisma, adding the usual benefits to Charisma-based skill checks and other uses of the Charisma modifier. Sorcerers and bards (and other spellcasters who rely on Charisma) affected by this spell do not gain any additional bonus spells for the increased Charisma, but the save DCs for spells they cast while under this spell’s effect do increase.
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A few feathers or a pinch of droppings from an eagle.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 00:57 
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E se invece la vediamo dal punto di vista del gdr puro? Nel senso, uno stregone lancia incantesimi istintivamente....il che significa che ad esempio, mentre il "livellare" del mago avviene a causa del suo attento studio della magia, uno stregone casta un incantesimo nuovo di botto, quasi senza rendersene conto, per necessità o per rabbia, o in ogni caso per un motivo più...emotivo, istintivo.
Quindi non si potrebbe interpretare lo splendore dell'aquila dello stregone come effettivamente un qualcosa che lo faccia essere più incisivo, non solo nella CD? Una specie di turbo, insomma.
Esempio: se di solito lancio 4 incantesimi di 3°, con splendore ne lancio 5....ergo se mentre ho splendore castato li lancio tutti e 5 quando finisce ho comunque esaurito i poteri; se ne lancio di meno appena il "turbo" si spegne io ho di nuovo gli incantesimi di base (cioè se ad esempio ne lancio 2 con splendore dell'aquila attivo, quando è finito non me ne restano 3, ma 2...li scalo dal numero di base)
Lo so che sto delirando, ma istintivamente non mi dispiace :boingmad:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 01:20 
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Puoi sempre manipolare le regole del gioco per renderle più adatta all'idea che hai (se tutti i giocatori sono d'accordo è anche meglio :P )... in ogni caso dal punto di vista interpretativo può essere sensato, anche se bisognerebbe ragionare sulla natura e sull'effetto del pompaggio. Non lo vedo così lineare invece per il chierico e c'è il rischio di rendere le classi "istintive" più potenti di altre, anche se può essere una scelta di ambientazione =)

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 01:28 
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Come dice Ysi, ognuno può piegare le regole a proprio piacimento, se è ciò che lo soddisfa.
Certo, così come lo stregone con l'aumento di carisma vive un impulso emotivo e di personalità che lo spinge oltre il limite, così il mago che gode dell'aumento dell'intelligenza abbraccia per qualche istante vette di comprensione del cosmo impensabili e il chierico all'aumento della sua saggezza riesce a intuire più da vicino l'essenza degli déi.
Dal punto di vista ruolistico, si può lasciar correre la fantasia, ed è bello così.

Dal punto di vista regolamentare, un ulteriore turbo a classi che già di per se sono potenterrime non ha molto senso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 02:01 
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Esatto, le regole sono la base per gli inesperti, com'è giusto che sia. Dopo una grande esperienza si adattano, si ampliano, si migliorano, alcune si eliminano e altre si creano.
Vi stavo proprio chiedendo cosa ne pensavate da un punto di vista gdrroso e vi ringrazio per gli ottimi consigli!

Ysingrinus ha scritto:
Non lo vedo così lineare invece per il chierico e c'è il rischio di rendere le classi "istintive" più potenti di altre, anche se può essere una scelta di ambientazione =)

In ogni caso, concedere sotto particolari condizioni un paio di incantesimi in più non lo vedo un eccessivo favoreggiamento, ancheperchè mi sembra insolito che in un unico combat un incantatore consumi tutti gli incantesimi...lo fa se c'è un megaboss, ma di megaboss in un'avventura non ce n'è uno dietro a ogni angolo per fortuna :wink:
Insomma, per dire che non deve essere usato come pretesto per lanciare ancora più incantesimi, del tipo:
DM: cosa fai?
player: mi casto splendore dell'aquila e ogni volta che finisce me lo ricasto!
Altrimenti si scade nel power player e peggio, nei bambini che giocano a chi ce l'ha più lungo XD Io vi parlo di un ambiente di gioco maturo, senza prime donne :d
Come dici tu, questa è una cosa che varrebbe solo per le classi "istintive", quindi niente chierici e maghi (anche se, naturalmente, ci sono mille modifiche più interpretative che possono essere fatte anche a queste classi, in modo da mantenere tutti sullo stesso piano)

Dmitrij ha scritto:
Come dice Ysi, ognuno può piegare le regole a proprio piacimento, se è ciò che lo soddisfa.
Certo, così come lo stregone con l'aumento di carisma vive un impulso emotivo e di personalità che lo spinge oltre il limite, così il mago che gode dell'aumento dell'intelligenza abbraccia per qualche istante vette di comprensione del cosmo impensabili e il chierico all'aumento della sua saggezza riesce a intuire più da vicino l'essenza degli déi.
Dal punto di vista ruolistico, si può lasciar correre la fantasia, ed è bello così.

Dal punto di vista regolamentare, un ulteriore turbo a classi che già di per se sono potenterrime non ha molto senso.


Adoro le cose su mago e chierico! L'ultima frase mi lascia invece in disaccordo: un pg a livello alto è potente, non importa la classe. Un pg di livello basso dipende: un guerriero di liv 3 è sicuramente più potente contro un avversario con gs commisurato al suo rispetto a uno stregone di liv 3, che fa ridere i polli XD
Avendole giocate quasi tutte, penso di aver capito che ogni classe ha i suoi svantaggi e vantaggi, non credo si possa stilare una classifica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 08:23 
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poi resto del mondo, ecco la classifica....
A livello regolamentare un aumento della Caratteristica momentaneo dovuto ad un incantesimo non da nessun bonus ad esclusione della CD migliorata e delle prove Abilità. (In caso anche Tiri Salvezza e Punti ferita).
I punti abilità non aumentano neanche con un oggetto magico permanente +4 INT.
Gli incantesimi bonus si ottengono solo per potenziamenti alla caratteristica duraturi (24 ore) altrimenti nel caso di uno stregone ad esempio che in un combattimento indossi un mantello della Resistenza+5 ed uno del Carisma +6 alternandoli tra attacco e difesa avrebbe 2 bonus al costo di uno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 14:49 
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Dai Skaan, non pensi che la classifica delle classi più potenti sia soggettiva quanto il discorso "qual'è il cavaliere dello zodiaco più forte"? Ognuno ha i suoi beniamini....tra l'altro sarebbe anche da capire cosa vuole dire classe più forte. Se metti un pg contro l'altro? Se vedi il personaggio che ha più possibilità di uscire vivo da un dungeon da solo?
Indubbiamente ci sono delle piccole differenze ma bisogna inquadrare tutto in un contesto! Uno mette mago contro monaco e non c'è partita, tra invisibilità, armatura magica e mille cavoli il monaco soccombe. Ma manda un mago da solo in un dungeon di pari livello e pensa già solamente alle trappole: con tutte le protezioni che vuoi se qualcuno sfiora il mago quello va giù, dato che ha mezzo pf.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 19:01 
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Skaan Natsaclanee ha scritto:
Chierico
Mago
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poi resto del mondo, ecco la classifica....

wrooooong! :banned:
Il mago è il primo della piazza, ma non riapriamo vecchi dibattiti infiniti :goccia:

Comunque Alexiel è più che risaputo che le classi incantatrici, specialmente quelle pure da 9 livelli di incantesimi, superati i primi livelli sono di molte, molte...molte....molte........molte spanne sopra tutte le altre quanto a potenza e incisività. Plasmano i mondi a loro piacimento.
E le regole non sono solo la base per gli inesperti, sono la base del gioco: se le si vuole modificare, va fatto con cognizione di causa e con valutazioni accorte.
E naturalmente per divertire

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 21:21 
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ti dico solo un incantesimo "Miracolo".
La magia/abilità/potere più potente in assoluto del gioco e superiore all'equivalente magico Desiderio.

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E io ti dico che anche i maghi hanno Miracolo :ahsisi: :rockrulez: con un po' di... "magheggi"... :jollone: ma ci arrivano.

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MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 11:41 
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A parte che pure io metto maghi e chierici sopra il piedistallo della potenza (ma impazzisco per ranger e simili) tornando sull'argomento serio, e cioè delle regole, Dmitrij ha ragione nel dire che le regole sono la base del gioco e che vanno modificate con cognizione di causa. Quali sono le cognizioni di causa però? Personalmente credo che siano mantenere un gioco più o meno uguale per tutti, con sfide sensate (niente trucchi di doom che ti rendono immortale :P ) e che facciano divertire tutti i giocatori. Quindi se Alexiel rispetta questi punti sta modificando con cognizione di causa, ma deve fare attenzione alla sfida ed al divertimento.

Anzi perché non apri un topic in cui spieghi la tua ambientazione e la tua idea in maniera ben articolata (sempre che non sia questa la discussione ma allora chiedo l'attenuante per il titolo fuorviante :look: ), che sono spunti che fanno sempre bene a tutti noi giocatori di ruolo? =)

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MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 12:14 
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Grande Ysi, ottima idea! Ovviamente come dici tu, le modifiche che facciamo alle regole sono fatte apposta per favorire il gdr rispetto alle semplici botte. La mia affermazione sugli "inesperti" è perchè quando si inizia a giocare ad un gioco di ruolo complicato come D&D, si fa molta attenzione alle regole per capire le modalità di gioco e inevitabilmente si sacrifica il gdr, com'è giusto che sia e come suppongo abbiamo fatto tutti appena iniziato. Esempio classico? I background! Uno si attiene pienamente alle linee guida scritte sul manuale del giocatore, e ad esempio gioca un mago che ce l'ha con gli stregoni, che ha passato tutto il tempo a studiare e che va d'accordo con i chierici. Paro paro al manuale. Le eccezioni, le modifiche che apportiamo sono fatte appositamente spesso per ampliare le descrizioni e rendere tutto il più "realistico" possibile, ci piace sentirci attori che recitano un film. :d
Nei prossimi giorni proverò a pensare a tutte le piccolissime modifiche che abbiamo apportato e se ne ho un numero sufficiente apro un topic

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 11:07 
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Io non ce lo vedo questo Stregone che non deve fare assolutamente nulla per potere scatenare forze a casaccio... se non ha da studiare, ha comunque da riflettere su ciò che sente.



PS: non a caso, in Pathfinder, adoro lo Stregone che casta sull'Intelligenza =D

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Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pompaggi caratteristiche e incantesimi bonus
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 12:22 
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Iscritto il: mer set 21, 2005 16:07
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Non è che non deve fare nulla, deve imparare a controllare un potere che ha innato...in un certo senso, studia anche lui. Uno stregone che casta su intelligenza è un mago che ha poteri innati, non mi ci sta molto. Diciamo che se uno gioca bene questi 2 personaggi, deve rendere da una parte lo studio attentissimo e il culo che si fa il mago per imparare e perfezionare i suoi incantesimi, e dall'altro lo sforzo di un bimbo sfortunato che non è adato a scuola di imparare lo stesso il più possibile riguardo ai suoi poteri XD Poi chi l'ha detto che uno stregone diligente non possa studiare magia sui libri come il mago? Volendo poi, in alcuni casi si potrebbe rendere il dissidio interiore: il mago a scuola di magia ci va, e secondo l'ambientazione tutti potrebbero fare i maghi se vanno a studiare; lo stregone non sceglie di avere i poteri, potrebbe anche darsi che non li voglia!
E' un po' come una persona che non sa tenere una matita in mano, ma studiando ogni giorno riesce poi a disegnare benissimo, e un'altra che nasce già con una migliore capacità di disegnare ma deve studiare anatomia se non vuole continuare a fare gli omini con le rotelle al posto dei piedi :blll:

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