Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 15:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggiamo)
MessaggioInviato: gio mar 14, 2013 15:24 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Visto che non c'è movimento, lancio il sasso nello stagno.
Stavo valutando un giochino di questo tipo:

The Clash of Nine Masters
Un torneo per 9 giocatori, ciascuno dei quali impersonerà uno dei maestri delle nove scuole del Tome of Battle.

Requisiti di partecipazione.
Il Maestro, per potersi definire tale, deve rispondere ai seguenti requisiti.
1 - Conoscere almeno l'80% delle manovre della sua scuola, compresa la manovra di 9° livello.
2 - Usare la lama leggendaria della sua scuola.
3 - Conoscere il talento tattico relativo alla sua scuola.

Per la costruzione del pg.
Niente livelli in classi che concedono incantesimi, poteri psionici o altre minchiate magiche o pseudomagiche.
Equipaggiamento preso soltanto dal Manuale del Giocatore.
Va da sé, la classe del Maestro delle Nove è esclusa.

Per vincere.
No, abbattere l'avversario, un altro Maestro, non è sufficiente, per quanto necessario. Deve dimostrare inequivocabilmente la superiorià della propria scuola. A giudicarlo saranno gli altri 7 Maestri non impegnati in quel combattimento, con apposita votazione.

Che ne dite? :D
Attendo commenti, valutazioni, apprezzamenti o derisioni.

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: gio mar 14, 2013 22:00 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Mi sembra molto ardua da mettere su, ma come ben sai amo quel manuale e ovviamente ci sono. Domanda: la scuola di cui si è maestri è determinata a caso?

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: gio mar 14, 2013 22:04 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
In che senso ardua?
Comunque pensavo di sì, scuole estratte a sorte. Più che altro per evitare scazzi tra giocatori :D certo se ci fosse armonia sulle scelte...

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: ven mar 15, 2013 03:58 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 22, 2008 20:52
Messaggi: 280
Località: Ragusa
Io vorrei tanto, ma tanto partecipare, il problema è che da piccolo ho litigato con l'inglese e da quando c'è questa antipatia ho evitato tutto ciò che lo riguardava... XD

A parte gli scherzi, io non sò realmente niente di quel manuale, la partenza per quando si potrebbe ipotizzare? cosi che possa farmi spiegare un pò il manuale per poi leggerlo e carpirne i segreti

poi piccoli quesiti:
1. Quando dici che voteranno gli altri, il voto lo intendi tipo un voto da 1 a 10?
2. Quando dici niente classi con incantesimi poteri o altre minchiate magiche o pseudomagiche, ti riferisci alle capacità magiche o anche alle soprannaturali (le straordinarie credo non ci sia motivo di vietarle)?
3. Ho qualche dubbio sui tuo 3 punti, ma credo che si chiariranno quando leggerò il manuale
4. Gli scontri useranno il regolamento e la tipologia di svolgimento del FC?

Scusa la quantità di perplessità, ma se mi devo mettere a studiare un manuale (in una lingua che non sopporto...) con una certa velocità almeno voglio essere sicuro del metodo di svolgimento ^_^

_________________
Per quanto uno ci provi la perfezione è irraggiungibile, di fatti l' uomo può solo cercare di avvicinarcisi il più possibile


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: ven mar 15, 2013 15:14 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Cogli l'occasione, l'inglese è attualmente la lingua del mondo :D (fino a che non dovremo imparare tutti il cinese).

1) Parlando di voto, intendevo dire che ciascun Maestro dovrebbe giudicare il Maestro vincitore decidendo se la sua vittoria è effettivamente frutto della potenza della sua Scuola marziale oppure no. Se chi vince lo scontro ottiene almeno 4 voti a favore su 7, allora ha diritto a passare al turno successivo. Si dovrebbe giudicare in base al tipo di manovre usate (della scuola prescelta oppure no), al tipo di tattiche adottate (conformi allo stile della scuola oppure no), e quindi decidere se il combattimento (al di là della vittoria) sia premiabile o no.
Oppure per oggettivare di più, si potrebbero ad esempio assegnare durante lo scontro dei punti: 1 punto quando usi una manovra della tua scuola, 1 punto per una stance, -2 punti se usi una manovra di altra scuola, -2 punti per una stance di altra scuola, +2 punti se usi combinazioni di manovre della tua scuola, +1 punto se usi una delle tecniche concesse dal talento tattico. La vittoria in uno scontro ovviamente varrebbe tot punti. In questo modo si verrebbe a creare una classifica che premia non solo le vittorie ma anche lo stile :ok:
In realtà entrambe le opzioni mi stuzzicano, quindi potremmo farle coesistere :ahsisi:

2) Intendevo che essendo un torneo tra combattenti, saranno bannate tutte le classi che offrono incantesimi, capacità magiche o poteri psionici: mago, stregone, psion, druido, chierico, warlock, duskblade, binder, truenamer, totemist, eccetera...
Insomma vorrei evitare i Gish di qualunque genere, e focalizzare il torneo sulle abilità marziali.
Dobbiamo decidere come comportarci con razze potenti e archetipi... io sarei per il ban :sisi:

3) direi di sì :D

4) tendenzialmente sì, probabilmente ritornando al regolamento FC3 con alcune modifiche apposite per l'occasione. Ma insomma, parliamone ^_^

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: ven mar 15, 2013 16:16 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 06, 2011 14:09
Messaggi: 89
Località: BG
Come ti avevo già detto in privato , io ci sono al 100% , per quanto riguarda le vittorie mi piace l'idea dei punti stile , è più oggettiva e la vittoria dello scontro non comporterebbe per forza la vittoria nel torneo.. questo vorrebbe dire che non si punterà ad un 1 shot 1 kill ma a costruire un combattimento spettacolare.
Per la scelta della scuola la farei ad estrazione essendo che tutte le scuole hanno i loro punti di forza e debolezza.
Il punto sta nel trovare 9 partecipanti...


Per Keld: anche se è in inglese è uno dei manuali più semplici da tradurre, in fin dei conti... non ti devo una rivincita? :d

_________________
"Beati gli smemorati...perchè avranno la meglio anche sui loro errori"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: ven mar 15, 2013 23:59 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Concordo sull'uso dei punti stile e sul fatto che la parte più difficile consiste nel trovare 9 giocatori. E un DM. Invece per quanto riguarda l'equipaggiamento? Non sarebbe male usare solo equipaggiamento standard oltre alla spada della propria scuola.

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: sab mar 16, 2013 15:02 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Come dicevo sopra, pensavo ad equip preso solo dal manuale del giocatore (eccetto l'arma che è predefinita).

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: sab mar 16, 2013 17:17 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom set 14, 2008 08:26
Messaggi: 210
Località: Todi (PG)
Dunque, secondo me di positivo questa 'trovata' ha:
- elevatissimo bilanciamento (il che grarantirebbe a ognuno di dire la sua, bene o male)
- possibilità di limitare i morti al primo turno (forse) e scontri che durano di più

l'altra faccia della medaglia, che mi porta ad essere moderatamente scettico è:
- per conoscere manovre di 9° è necessario initiator level 17, ossia almeno 14 livelli in classi marziali del ToB (a parte escamotage mediante oggetti mi pare); di conseguenza del punto precedente, la possibilità di personalizzare la propria build sono ai minimi termini
- anche se in teoria ci fosse "lo spazio" per personalizzare mediante altre 'chicche' al di fouri del ToB, i criteri di valutazione restrittivi proposti, scoraggiano esplicitamente questa impostazione non ortodossa
- in definitiva non solo l'ottimizzazione ma anche il roleplay risultano ingabbiati

Quindi non vorrei apparire un NO man, però così com'è bisogna essere molto appassionati del ToB :sese:


Infine, il discorso della votazione da parte degli altri partecipanti...per poter dire se e quanto un concorrente abbia vinto bene, facendo spiccare il proprio stile di combattimento, non è forse necessario conoscerne i dettagli della scheda?!

_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: sab mar 16, 2013 20:48 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Beh, il nome dell'iniziativa è piuttosto esplicito :goccia:
L'idea appunto non era un generico FC per combattenti, ma uno scontro tra i Maestri delle nove discipline, quindi è chiaramente, fin dal principio, ToB oriented :sisi:

In realtà a mio giudizio 6 livelli liberi su 20 offrono un discreto margine di personalizzazione, pur sicuramente all'interno di una cornice decisamente restrittiva.
Infatti il mio dubbio sull'eventuale ban di archetipi e razze potenti sta proprio qui: forse almeno da questo punto di vista è meglio lasciare carta bianca. Certo vorrei evitare che i personaggi ruotino più attorno ai 6 livelli vuoti che al cuore della questione.

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: mar mar 19, 2013 17:37 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 22, 2008 20:52
Messaggi: 280
Località: Ragusa
Ragazzi anche se non scrivo, sto seguendo la discussione, non mi sento di intervenire più di tanto perchè non conosco il ToB (si lo sò che è un eresia ed un sacrilegio :frusta: ), questa volta lascio a voi la decisione di come impostarlo, di certo se farò in tempo sarò dei vostri ( :grat: in effetti ho una certa vendetta da prendermi...) e comunque penso che se l'iniziativa è basata sul ToB (più esattamente sulle 9 scuole) 6 livelli liberi sono più che sufficienti, rimangono comunque i talenti che personalizzano non poco i pg.

Una domanda, tra quanto è previsto l'inizio?

_________________
Per quanto uno ci provi la perfezione è irraggiungibile, di fatti l' uomo può solo cercare di avvicinarcisi il più possibile


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: mer mar 20, 2013 02:58 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Per ora vediamo quanti giocatori riusciamo a raccogliare: dobbiamo arrivare a 9.

Per ora siamo:
Keldarion
Alukane
Dmitrij
Ayiron
Shinsek (?)

e Robfield si è offerto come DM.

Sentitevi liberi di raccogliere adesioni ^_^ ma sicure...

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: gio mar 21, 2013 19:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Mi piacerebbe, ma il tempo mi manca sul serio. Magari riesco pure a farlo un personaggio, ma gestirlo sarebbe utopia.
Cmq lunga vita alla scuola Shadow hand

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: dom mag 05, 2013 17:09 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
L'idea delle votazioni è molto bella e potremmo applicarla anche al FC. Io non ci sono, però se serve spazio direi che si può rilevare il TdG delle Cronache di Camalia che per mia indisponibilità non hanno visto un prosequio.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: the Clash of Nine Masters (aka è un po' che non cazzeggi
MessaggioInviato: sab ago 03, 2013 15:57 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Visto che non avevamo i numeri, ho allargato l'iniziativa ad un forum più popoloso (per quanto meno sentimentalmente importante).
http://www.dragonslair.it/forum/threads ... ventura%29

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010