Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D&D Next (D&D 5th ed)
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 20:40 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Ecco infine l'annuncio ufficiale che segna la fine di un periodo buio per il GdR. la 4a edizione di D&D va a farsi benedire dopo poco più di 5 anni
D&D Next o 5th uscirà nell'estate del 2014.
In effetti pochi giorni fa avevano bloccato l'accesso per nuovi playtester quindi era prevedibile ci fosse qualcosa nell'aria.
http://company.wizards.com/content/wizards-coast-announces-thrilling-dungeons-dragons-launch-summer-2014

December 19, 2013 – Renton, WA – Wizards of the Coast today announced that the highly-anticipated new rules system for Dungeons & Dragons will release in summer 2014. After nearly two years of an open public playtest and more than 175,000 playtest participants, the rules are complete.

un assaggio della 5a edizione che metto in spoiler casomai qualcuno amasse le sorprese. Ho scaricato il materiale da playtester poco prima che lo bloccassero quindi grosso modo non dovrebbero esserci enormi variazioni.

Spoiler: Visualizza

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D Next (D&D 5th ed)
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 21:02 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Non apprezzo particolarmente lo sbilanciamento verso gli umani: li ho sempre visti come i più versatili, ma mai come i migliori in qualcosa: ogni razza eccelle in qualche disciplina trascurandone altre... ma rendere gli umani così superiori alle altre razze di default mi sembra un abominio. :grat:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D Next (D&D 5th ed)
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 16:14 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Sono sempre sfavorevole ai "numeroni", più i numeri sono grossi più ci si confonde. Concordo anche con Muz sugli umani.
Insomma, appare come un'altra trovata commerciale i cui nosense sono coperti con abbondante retorica e furor di popolo di playtester fantasiosi. :ok:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D Next (D&D 5th ed)
MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 14:41 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Immagine

Sono uscite le date dell'edizione statunitense:

-19 luglio D&d Starter Set: un'avventura e le regole per giocare i primi 5 livelli con personaggi pre-gen
-19 agosto Manuale del Giocatore (320pp) e avventura "Il tesoro della Regina Drago" (96pp)
-30 settembre Manuale dei Mostri (320pp)
-21 ottobre avventura "L'ascesa di Tiamat" (96pp)
-19 novembre Guida del DM (320pp)

Inoltre al momento del lancio del D&d starter set verrà rilasciato gratuitamente un documento pdf chiamato "Basic D&d" che all'inizio conterrà l'avanzamento delle classi base (Guerriero, Mago, Ladro, Chierico) fino al 20° e le razze base (Umano, Nano, Elfo, Halfling), verrà poi aggiornato in agosto con l'uscita del manuale del giocatore per includere i mostri più comuni, gli oggetti magici e le regole necessarie ai DM per gestire il gioco, assieme alle regole per le zone selvagge, i dungeon e le avventure urbane. Fonte https://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4ll/20140527

goldrake ha scritto:
Sono sempre sfavorevole ai "numeroni", più i numeri sono grossi più ci si confonde. Concordo anche con Muz sugli umani.
Insomma, appare come un'altra trovata commerciale i cui nosense sono coperti con abbondante retorica e furor di popolo di playtester fantasiosi. :ok:


I numeri, in generale, vengono tenuti più bassi: basti pensare che il bonus di competenza (il bab) arriva ad un massimo di +6 e che la maggior parte dei modificatori sono stati sostituiti dalla regola del vantaggio citata da Skaan (ma i vantaggi non si sommano, si tirano sempre 2d20 anche per se si avrebbero 5 o 6 vantaggi da fonti diverse; e vantaggi e svantaggi si elidono tra loro a prescindere dal numero, almeno stando all'ultimo playtest). Gli umani hanno il +1 a tutte le caratteristiche ma non hanno altri tratti: questo avviene per dare un'opzione più semplice a chi preferisce avere un vantaggio numerico fisso piuttosto che diverse capacità situazionali anche notevoli (l'halfling del playtest ha vantaggio nei tiri per non essere spaventato e può ritirare l'1 su TxC, abilità e TS, SEMPRE )
È la stessa logica che sta dietro agli incrementi delle caratteristiche: o incrementi le caratteristiche (comunque cappate a 20) oppure ti prendi un opzione di gioco in più (il talento).

In generale l'idea è quella di dare la possibilità di giocare insieme a chi preferisce un gioco semplice e a chi vuole più opzioni.

Sul fatto che sia una trovata commerciale non c'è dubbio, dopotutto fanno un prodotto che deve essere venduto e lo vogliono vendere al maggior numero di persone possibile, in particolare a tutti gli appassionati delle scorse edizioni.
Sui nosense aspetterei di avere tra le mani la versione completa, ma devo ammettere che l'hype è piuttosto alto. Io e il mio gruppo cominciamo a stancarci di regole complesse, per quanto realistiche.

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D Next (D&D 5th ed)
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 10:01 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
Io e il mio gruppo cominciamo a stancarci di regole complesse, per quanto realistiche.


Passa alla Basic, ti assicuro che non delude mai. :wink:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D Next (D&D 5th ed)
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 16:05 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Io mi sono sempre trovato bene con la quarta edizione: ho insegnato a "giocare di ruolo" a decine di persone e in pochissimi incontri persone che non avevano mai visto un dado piú strano del d6 hanno cominciato a darmi del filo da torcere come master (il che potrebbe anche indicare quanto sia incapace come suddetto). Quindi il discorso commerciale non lo critico per niente: la Wizards ha visto che le persone di questo decennio sono piú adatte ad una cosa piuttosto che all'altra e di conseguenza fanno bene a propugnare questi giochi. Non avrei potuto fare quello che ho fatto con la terza edizione o peggio ancora con la seconda (quando mio fratello mi propose un'avventura di d&d io avevo meno di 7 anni, non sono un giocatore che si è formato sulla terza o sulla quarta, lo dico tanto per ricordare che non sono un giocatore moderno)...

Confido anche in questa nuova edizione che per molti molti motivi mi sembra interessante. In ogni caso prima di avere tra le mani i manuali ufficiali non mi esprimerò piú di tanto :)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D Next (D&D 5th ed)
MessaggioInviato: ven lug 04, 2014 11:45 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Basic D&D è disponibile al download da qui: http://wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/basicrules

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D Next (D&D 5th ed)
MessaggioInviato: sab lug 05, 2014 09:18 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Io ho già scaricato e vedendola mi sento entusiasta. Vedo delle correzioni rispetto all'edizioni precedenti e sono contento del ritorno alla magia "classica" che mi mancava nella quarta!

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D Next (D&D 5th ed)
MessaggioInviato: sab lug 05, 2014 16:18 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Ysingrinus ha scritto:
Io ho già scaricato e vedendola mi sento entusiasta. Vedo delle correzioni rispetto all'edizioni precedenti e sono contento del ritorno alla magia "classica" che mi mancava nella quarta!


Anch'io sono molto positivo e non vedo l'ora di poter avere tra le mani il resto!!

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D Next (D&D 5th ed)
MessaggioInviato: dom lug 06, 2014 01:29 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Ormai è questione di poco tempo... :D

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: D&D Next (D&D 5th ed)
MessaggioInviato: mer lug 16, 2014 18:18 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
La magia classica di d&d mi ha sempre dato l'orticaria, ma quella di 'sto next, a una prima lettura, sembra un passo avanti rispetto al vanciano più classico. Se non ho frainteso dalla mia lettura veloce - devo ancora approfondire :P - potrebbero essere riusciti a dare un colpo alla botte e uno al cerchio, almeno sul versante del sistema magico. Poi bisognerà vedere come si son regolati con le regole avanzate...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010