Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 14:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 14, 2005 12:52 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun nov 08, 2004 20:34
Messaggi: 1078
Località: Napoli-Sorrento
hai ragione,forse non mi sono informato bene sui costi!!! :lol: visto che non pago io!MWHUAHUAHUAHUA

_________________
Per i flame c'e' attualita',chiudo.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 14, 2005 13:19 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Tiscali e Alice hanno gli stessi costi, circa 40Euro mensili per la tariffa flat 24h su 24.

Considerando che non scarichi solo manuali, ma anche musica, film, etc... state tranquilli che i costi rientrano... solo che, come detto, il confine tra legalità e illegalità è molto sottile, e le nuove leggi non aiutano.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 15, 2005 20:51 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 10, 2005 15:33
Messaggi: 254
Località: L'Abisso
Malyka ha scritto:
d'accordo, poi non lamentatevi... :twisted:

costo adsl flat € 40 (facendo conto del contratto Telecom)
il costo andrà così suddiviso

40/720 (monte ore in un mese) = 0.06 centesimi all'ora calcolando che in media con ci si può impiegare anche un paio di ore o qualcosa di più visto che non è sempre immediato lo scarico, bisogna aspettare in coda da bravi...

quindi faccio la brava e considero solo le due ore di media non considerando le code...

costo adsl € 0.12
costo corrente elettrica € 2.00 (tasse comprese)
costo di ammortamento pc* € 4.00
costo carta per stampanti € 2.00
costo rilegatura € 4.00
costo cartucce a colori € 15.00 (non originali)

totale € 27.12

* il pc ha un costo di usura ho fatto un conto di 1500 € tondi anche se non sarebbe proprio corretto contabilmente, comprendendo il pc, il video e la stampante pezzi che si rovinano di giorno in giorno, utilizzandolo, soprattutto se si tiene acceso tutto il giorno.

per il resto vero che si possono tenere sul pc i file scaricati e andarseli a leggere quando serve, ma essendo che sono molto grossi, il file occupa spazio e memoria cosa che sarebbe meglio evitare, in secondo luogo, sono molto più comodi i manuali cartacei, anche perchè a d&d non ci si gioca solo sul pc, ma soprattutto nel reale e dire agli amici "scusate vado a controllare sul pc il manuale...." durante una sessione non è proprio il massimo, le cartucce sono indispensabili, all'incirca se ne fa fuori una per risma e almeno una risma di carta è indispensabile, visto la grossezza di un manuale. Sono stata anche stretta andando a risparmio, quindi mi sa che il costo è superiore al costo effettivo del manuale...non conviene più di tanto. Ho dimenticato di inserire il costo dei cd per masterizzare la copia scaricata, quindi sarebbero un qualcosina in più, ma non di molto.

Questo ragionamento l'ho fatto andando solo a logica, inutile un manuale che mi stia solo sul pc...non mi pare serva a granchè...almeno a mio modesto parere...



Mi disp come logica funziona ma manca di alcuni piccolissimi dettagli...

1)chi ha detto che devo stamparli io?!*

2)Anche il costo del cd è ammortizzabile se proprio perchè volendo puoi usare un riscrivibile che già hai, oppure una chiave elettronica se ce l'hai!

*Non so a cremona ma quà nel profondo sud ci sono varie cartolerie che si occupano sopratutto di fotocopie anche da file di computer!Quindi visto che non devo stamparli io i tuoi punti 4 5 6 vanno a .... insieme alla bellezza di 21 euro!rimpiazzabili perfettamente con un costo che va dai 5 ai massimi,volendo propio esagerare, di 7 euro!E quindi si arriva ad un risultato di media di 13.12 euro iva inclusa!E questo sempre parlando per un manuale corposo come potrebbe essere quello del giocatore!Ora vorrei chiederti, mettendo iin dubbio anche il tuo 3° punto, da un punto di vista prettamente economico cosa conviene fare?

Ps:mi raccomando sincerità?
Pps:voglio ancora ribadire il "PRETTAMENTE ECONOMICO"!!!!!!!!!!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 16, 2005 10:46 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 14:34
Messaggi: 677
Località: Cremona


Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 13:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 16, 2005 11:42 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Mi intrometto!

Secondo me questo discorso ha dei per se poco senso perchè:
- il PC non lo compro per scaricare manuali, quindi il sua ammortamento è un costo che avrei comunque. Oltretutto se poroprio dovessi comprarmi un PC solo per quello, ne prenderei una di seconda mano a 200 euro (se ne trovano) che per lo scopo andrebbe benissimo (miei amici tengono un server sempre accesso 24h/24 su pentiumII, consuma poco, fa il suo lavoro e funziona benissimo).
- spesso e volentieri lo scaricamento e la coda per scaricare il manuale la faccio mentre sono di fronte al PC per studiare/lavorare/fare altro.
- La connessione è spesso e volentieri FLAT, quindi che la usi o non la usi, non hai costi aggiuntivi, a questo punto sfruttiamola, non si può certo parlare di un costo per il manuale.
- in genere, se si è un gruppo di amici, uno scarica il manuale e lo passa agli altri, di fatto annullando i fattori coda e connessione.
gli unici costi reali sono quelli dello fotocopie (che in bianco e nero si leggono comunque), ma non è detto che lo si voglia stampare.
Oltre alla possibilità di possedere un notebook, per esempio, spesso da un manuale tiriamo fuori elementi che in gioco non ci servono (per esempio statistiche di nuove classi), che possiamo tranquillamente copiarci o usare di fronte al PC.
PS: le cartucce di concorrenza della stampante, a meno che non hai una stampante sfigata come la mia, costano 10 euro circa entrambe (accessibili a tutti su vari siti online).
PPS: se hai una stampante laser poi, il risparmio è ancora maggiore (3-5000 stampe a carica, e il tener può essere almeno una volta rigenerato). Per non parlare di quelli che possono fare delle stampe in ufficio (proprio o dei genitori).

Sicuramente scaricare conviene!
Poi naturalmente fa anche piacere avere i manuali originali, ma con quello che costano, nonpretendano che me li compri tutti!
Comprerò quelli che potrò, per gli altri c'è la rete!

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 16, 2005 12:54 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 14:34
Messaggi: 677
Località: Cremona


Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 13:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 16, 2005 13:36 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Si, ma per essere precisi, se in quel periodo di tempo usi il PC per fare altre, poniamo, 10 attività, il costo di ammortamento relativo allo scaricamento dei manuali doveva essere diviso per 10! :wink:

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 16, 2005 15:57 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 14:34
Messaggi: 677
Località: Cremona


Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 13:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 16, 2005 17:20 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 31, 2004 02:59
Messaggi: 1794
Località: Ovunque Serva
borgata ha scritto:
Poi naturalmente fa anche piacere avere i manuali originali, ma con quello che costano, non pretendano che me li compri tutti!
Comprerò quelli che potrò, per gli altri c'è la rete!


Nessuno lo pretende ma se si scarica ben presto non potrai comprarne nessuno in quanto i loro costi aumenterenno.
Per cose ome D&D,ripeto,bisogna comprare gli originali se no si rovinano gli interessi di chi le produce e quindi anche i nostri...

_________________
Immagine

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro !
La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 16, 2005 17:35 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
@Vanlucavic
Quindi, dato che io (persona generica) non posso permettermi i manuali, semplicemente non dovrei averli?
Non mi pare che scaricando ciò che comunque non potrei comprare rovini gli inreressi di chichessia.

@Malyka
Fose contabilmente è così, ma nella pratica no. Ed è la pratica che conta.
Anzi, dato che probabilmente non ho comprato ne il PG ne la flat adsl per scaricare manuali, si può dire che tali costi sono "parassitari" (se mi passi il termine), in pratica gratuiti.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 16, 2005 18:17 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 31, 2004 02:59
Messaggi: 1794
Località: Ovunque Serva
borgata ha scritto:
Quindi, dato che io (persona generica) non posso permettermi i manuali, semplicemente non dovrei averli?


Ehm... Si ?

borgata ha scritto:
Non mi pare che scaricando ciò che comunque non potrei comprare rovini gli inreressi di chichessia.


Io non posso comprare la Mercedes CLK,mica vado a rubarla...
Certo,in questo caso non rovinerei gli interessi della marca tedesca ma per quello che riguarda una nicchia di mercato piccola come quella dei GdR tipo D&D scaricare i manuali fa danno.
Tu lo scarichi,un tuo amico lo fotocopia e così via fino a perdere soldi che portano all'aumento del costod ei manuali.

_________________
Immagine

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro !
La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 16, 2005 18:19 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 31, 2004 02:59
Messaggi: 1794
Località: Ovunque Serva
EDIT IN QUANTO DOPPIO POST

_________________
Immagine

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro !
La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !


Ultima modifica di VanLucavik il gio feb 17, 2005 18:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 16, 2005 18:39 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Si? Beh peccato, allora anche il GDR è stato contaggiato dalla filosofia dei soldi... (non hai soldi? Non giochi). Belli i tempi in cui bastava un manuale e tanta fantasia...

Allo stesso modo un cui io lo scarico, il mio amico lo compra se ha i soldi, o lo copia se non può.
Dove stanno i soldi persi?

L'aumento dei costi dei manuali è solo un equilibrio tra domanda e offerta. Vendono a quei prezzi perchè c'è chi compra a quei prezzi.
Se pensi davvero che sia la pirateria a far salire i costi... :roll:

Il problema sta se copio anche quello che potrei comprare, ma questo sarebbe un altro discorso.

Diciamo che per me scaricare un manuale equivale un po' ad andare in biblioteca per leggere un libro anzichè comprarlo...

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 16, 2005 22:26 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Il problema nasce quando anche CHI POTREBBE comprarli non i compra perchè li scarica (e usa i soldi risparmiati per altro). A quel punto danneggi le case editrici.

E' altresì vero che i costi sonop troppo elevati per prodotti sempre più commerciali e meno qualitativi. Espansioni qui, manualetti aggiuntivi là, per avere tutto ci vorrebbero centinaia di euro.
Però non sei obbligato ad avere tutto, se una cosa non ti interessa non la compri, giusto? Dato che in ogni caso la legge permette la fotocopiatura del 10% dei libri, e le parti buone delle espansioni sono meno di questa percentuale, penso che usando materiale digitale (SOLO per i manuali che non mi piacciono) non danneggi nessuno.

Ci tengo a specificare che io ho quasi tutti i manuali principali originali (in comproprietà con Krustj per ammortizzare le spese). Alcuni li ho visti in formato digitale, non mi sono piaciuti e non li ho presi, ma non li uso nemmeno "a scrocco". :roll:

E' una questione di punti di vista e di quello che ci si sente di fare.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 17, 2005 18:13 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 31, 2004 02:59
Messaggi: 1794
Località: Ovunque Serva
La piraterie influenza i costi e questo è un dato di fatto.
Ovviamente parlo di questa categoria di prodotti.
Di certo non m ne frega nulla di comprare un videogioco pirata visto che oggi costa 60 euro e tra meno di un anno lo trovo in regalo in una rivista a si e no 9.90
Per quello che riguarda D&D è diverso.
I costi sono quelli perchè la domanda è poca.
Certo il manuale dei livelli epici a 35 euro non è un regalo ma che farci ?
Di certo se tutti lo scaricano l'anno prossimo lo troveremo a 40 invece che 30...
La filosofia migliore è quella di gruppo.
Si comprano i manuali in gruppo e il problema non si pone.
E poi,come dice Muz,non bisogna avere per forza tutto.
Per esempio se non ti importa dei Forgotten non ha senso comprare le Marche d'Argento o come diamine si chiamano.
Così come trovo inutile il manuale delle miniature...

Il discorso che anche GdR è stato contaggiato dalla filosofia dei soldi è una baggianata,perdonami.
E' ovvio che se non puoi comprare un manuale non lo compri.
Se non puoi comprare la macchina la rubi ?
E' uguale.
Ripeto,per cose come D&D la pirateria è un danno,per altre come dvd,cd o videogiochi iinvece no (secondo me).

_________________
Immagine

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro !
La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010