se ti piacciono i paladini potresti anche fare un paladino di Torm o Helm, entrambi divinità abbastanza tattiche, ma cmq sono un po banali e scontati come dei, diciamo che non sono troppo "originali"
ma se vuoi davvero farti un ottimo stratega ti consiglio come divinità il "Cavaliere Rosso" è un semidio o dio minore, non ricordo, dio delle battaglie, della strategia ecc ecc, l'allineamento è LN, e tra le sue fila conta sia paladini che guardie nere
percio puoi crearti un paladino del rosso cavaliere, magari con intelligenza decente per elaborare le strategie di guerra.
Oltretutto creandoti un paladino il tuo punteggio alto in carisma sarebbe anche molto utile, mentre invece in un guerriero il carisma è un po inutilotto
se decidi di farti un pg simile i miei consigli per le stat sono:
Sag 14
ti serve per lanciare inc da paladino sino al 4 livello e non faresti scelte azzardate in battaglia
Car 18
Sarebbe davvero un grande comandante, una di quelle persone i cui uomini si fidano cecamente, oltretutto con car 18 all'8 livello con imposizione cureresti 72 pf di botto e avresti un +4 al tiro per colpire contro creature malvagie, senza dimenticare lo scacciare non morti
Int "altina"
puo essere un 16, un 14 o come preferisci, a seconda di come ti vuoi bilanciare le altre stat.
insomma le altre le scegli tu
sicuramente il talento "Autorità" è un ottima scelta, poi puoi scegliere tu una qualche Cdp o un eventuale biclassamento.
se invece non ti vanno a genio i paladini puoi sempre farti un guerriero devoto allo stesso dio, ma avresti sprecato il carsima
sempre che tu non gli dia almeno un paio di livelli da paladino.
ciauz!