Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

doppia personalità
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=39&t=2697
Pagina 1 di 1

Autore:  Ryld Ghaun [ dom mag 01, 2005 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  doppia personalità

Salve a tutti
Ho intenzione di crearmi un pg divinatore con una doppia personalità, una NB ed una NM, lo sto giustificando da BG, ma volevo cmq delle dritte da voi ^__^
Perchè ho scritto ciò? Semplice, vorrei sapere se voi usate delle regole x il cambio di aliineamento improvviso. Mi spiego: io non vorrei scegliere quando cambiare da NB (di base ) ad NM (da pazzia), ma vorrei magari che facessiun calcolo con i dadi dopo avvenimenti particolari di qualche tipo, oppure dopo una battaglia o un incantesimo di divinazione, solo che non so da cosa partire per fare i calcoli di questa casistica in dadi.
Per favore aiutatemi .

Grazie in anticipo,

Ryld Ghaun

Autore:  Pharaun [ dom mag 01, 2005 18:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Io ho interpretato un mago illusionista (Gary Howkins) che aveva una doppia personalità...credeva che la marionetta che aveva da piccolo fosse un mezz'orco(il cui nome era Sgrunt). :lol:

Autore:  vlade [ dom mag 01, 2005 18:21 ]
Oggetto del messaggio: 

puoi fare tutto, dipende da come intendi giustificarlo da bg! puoi dire che uno psion pazzo (o un mago) ha fatto un esperimento su di te mettendo parte della sua personalità che di solito è assopita.. ma quando succedono determinati eventi che sono dolorosi per lui o che lui odia (incantesimi, nomi, luoghi ecc ecc) si risveglia e devi superare un TS su volontà x riprendere il controllo...

Autore:  Lord Frenz [ dom mag 01, 2005 20:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Potresti anche farlo decidere direttamente dal tuo DM quando cambiare allineamento....

Autore:  Hextar [ dom mag 01, 2005 22:01 ]
Oggetto del messaggio: 

uhm.. c'e da dire che pero D&D non è un ambientazione creata per cambiare allineamento da un momento all'altro.. :)
poiche avresti non pochi problemi con inc che trattano delle varie sfere (male, bene, caos, legge).
Il mio consiglio è mettergli un allineamento base ed invariabile di C/N, a momenti lo ruoli come un N/B e altre volte come un N/M.
D'altronde il C/N per certi versi è pazzo, e anche con la questione delle sfere rientrerebbe benissimo, poichè non è ne buono ne cattivo, ma puo essere individuato grazie a un "individuazione del Caos" poiche la sua personalità non è mai stabile ma sempre in conflitto interiore.. :)
Tempo fa avevo giocato un pg simile (ma non con lo stesso scambio di allineamento) che era appunto un C/N.
Era un paladino di Helm decaduto convinto di esserlo ancora, praticamente faceva cose come tappare la bocca perennemente a un bambino perche il suo grido poteva far venire un infarto a un vecchietto vicino (esempio stupido inventato al momento :P ).
D'altronde l'allineamento è uan cosa indicativa, l'unica cosa a cui serve sono per gli inc vari.. :)

Autore:  zero [ mer mag 04, 2005 00:49 ]
Oggetto del messaggio: 

un Pg psicopatico, in linea di massima dovrebbe essere Caotico Neutrale.
Non certo perchè tutti i caotici neutrali si possano identificare come pazzi, ma più che altro perchè buona parte di loro agisce senza logica apparene.
Il caotico neutrale, si può definire anche Caotico puro.
Il caos fine a se stesso "regola" , o meglio guida, le azioni del PG, che agli occhi degli altri potrebbe sembrare sconclusionato, illogico, o peggio.

credo comunque che gli allineamenti siano abbastanza limitativi in un gioco di ruolo, e dovrebbero essere soltanto presi come punto di partenza per definire l'anima del personaggio. Se vuoi fare un PG con una personalità multipla, dagli un allineamento CN di base, poi definisci le due personalità con gli allineamenti che vuoi. Di base il tuo PG non sarà molto stabile, non trovi? ogni tanto avrà "sbalzi d'umore" parecchio evidenti.
Questi potrebbero essere molto frequenti (stile lunatico) o molto distanti, dando così vita a due PG distinti.
ti stai imbarcando in un copito un po' complicato, ma davvero divertente.
quasi tutti i miei PG sono squilibrati... :lol:

Autore:  Efrex [ dom mag 08, 2005 17:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Non credo ci siano problemi con inc vari; gli inc influenzati dall'allineamento funzioneranno in base al tipo di allineamento che hai in quel momento; potresti rendere la cosa cazzuta facendo in modo che linc. individuazione dell'allineamento non funzioni su di te, poichè il tuo animo è troppo incasinato.

Autore:  borgata [ dom mag 08, 2005 18:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Crisbio il mio post è andato perso... ma figurati se ho voglia di riscriverlo :P

In breve, secondo me non ha senso usare il CN per definire diversi allineamenti.
Avendo il personaggio più personalità, ha più allineamenti e basta. Uno per ogni personalità.

Ricordatevi che in fin dei conti l'allineamento è solo un meccanismo di gioco, e al più serve per dare un po' di coerenza al comportamento del personaggio.
Non fatene una limitazione a ciò che in ruolo ha un senso.

Per il cambio, dovresti dirci qual'è la tua preferenza.
Potresti lasciare la decisione a completa discrezione del master.
Potresti decidere eventi scatenanti (molti a bassa probabilità o pochi a più alta probabilità, magari)
Potresti lasciare la cosa completamente al caso (tipo, ogni d20 ore, tiri un dado per vedere se c'è una variazione della personalità)
Dipende molto da cosa hai in mente per il personaggio e da cosa il master ritiene sensato e ti concede.

Autore:  Ryld Ghaun [ dom mag 08, 2005 18:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Fatto. :d
Il pg è NB/NM, pg cattivo subentra quando avvengono avvenimenti che fanno sentire mooolto a disagio il pg buono da BG allora il master decide e mi fa sapere chi sono :shock: .
bello bello, mi ci sto divertendo :d

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/