Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
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MessaggioInviato: dom ago 14, 2005 18:33 
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Zopi non lo stabilisce nessuno, infatti ognuno gioca come vuole e può infischiarsene di tutto il resto. Io di gregari che curano ne ho visti molti, di gregari che picchiano anche troppi e gregari maghi davvero pochi. Non mi pare di fare un discorso assurdo dicendo che il gregario è il più debole di un gruppo, no? Ed essendo il più debole, è quello che più facilmente ci rimette le penne in ogni scontro. E se il gregario serviva a curare, chi lo cura il gregario? E a cosa serve avere il gregario che cura, se è il primo a morire?
Ho detto: ognuno gioca come vuole, in fondo il chierico è talmente sgravato che anche se ha qualche livello in meno del party il gioco non ne risente troppo... Ma ciò non toglie che il ragionamento sia valido.
Il gregario, se vien schiantato per primo, non può curare agli altri, ed in più se era l'unico guaritore, non c'è nessuno in grado di ritirarlo su...
Molto meglio, allora, un bel gregario che ti lanci addosso incantesimi persistenti la mattina, in modo da non far sprecare al mago del gruppo slot preziosi dell'"arsenale magico", ed avere il vantaggio concesso da quegli incantesimi per tutto il giorno. O anche, si può usare il gregario arcano per i vari effetti di "Permanenza" e altre cosuccie carine come creare oggetti magici, un pò più dispendioso del normale ma almeno il mago del gruppo non rimane indietro con l'EXP.

Ripeto: ognun gioca come vuole, ma il gregario come ospedale da campo è uno spreco. Probabilmente verrà giù al primo scontro serio, e dopo i danni chi li cura? Il tempo...?


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MessaggioInviato: dom ago 14, 2005 20:59 
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Beh, se il gregario è un curatore e rimane in seconda linea, probabilmente in molte situazioni, sarà quello che meno rischia la vita.
Del resto non è detto che sia l'unico in rado di curare (un altro sacerdote, un paladino, pozioni di cura...), per cui se ferito potrebbe comunque ricevere cure.

Secondo me è comunque un'opzione valida.

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Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


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MessaggioInviato: dom ago 14, 2005 22:16 
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Borgata, non è così facile far rimanere un curatore "in seconda linea"... Anche perché quelli che ne hanno più bisogno, ovvero i picchiatori, son sempre in mezzo ai mischioni. E' molto più semplice evitare a un gregario mago di mettersi nei guai, specie se serve a persistentizzare gli spell la mattina ed a permanentizzare il resto.


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MessaggioInviato: lun ago 15, 2005 22:19 
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Scusa ma se parli così significa che ragioni da power player. :? E poi non é assolutamente vero che il gregario é quello che muore per primo, comprando gli oggetti magici giusti si possono aumentare le difede tralasciando un pò il valore d'attacco! E counque per me avere un gregario non significa acquisire una pedina sacrificabile, un gregario é un ottimo spunto per il background, si può pensare al gregario come un fratello, un discepolo, o anche la persona amata dal personaggio, che deve essere protetta anche a discapito del personaggio stesso! Per quanto mi riguarda acquisire un gregario é un'opzione che può portare dei risvolti picevoli nell'avventura, senza dare vita quindi ad una persona la cui esistenza é solo un optional..

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MessaggioInviato: lun ago 15, 2005 23:31 
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Cita:
Scusa ma se parli così significa che ragioni da power player. :?

Mi hai sgamato bastardo! :lol: :lol: :lol:
Cita:
E poi non é assolutamente vero che il gregario é quello che muore per primo, comprando gli oggetti magici giusti si possono aumentare le difede tralasciando un pò il valore d'attacco!

Però è per forza vero che è il più debole del gruppo, e non tutti i PG spenderebbero soldi per il proprio gregario, se possono spenderli per sé.
Cita:
E counque per me avere un gregario non significa acquisire una pedina sacrificabile,

Beh, ti faccio notare il mio ragionamento è proprio improntato sul fatto che il tipo di gregario da me prediletto in battaglia non ci deve proprio andare, e quindi sopravvive molto di più di un curatore qualsiasi che per forza di cose deve stare in mezzo alla mischia per curare i picchiatori.
Cita:
Per quanto mi riguarda acquisire un gregario é un'opzione che può portare dei risvolti picevoli nell'avventura, senza dare vita quindi ad una persona la cui esistenza é solo un optional..

Dici così e poi sbatti il poveretto in mezzo al combat... A volte non la capisco la gente... :roll:

Io sto parlando in senso regolistico, ma ciò non vuol dire che io escluda l'interpretazione. Sto solo dicendo che un gregario da metamagizzazione dura di più e porta più vantaggi di qualsiasi altro tipo di gregario, non che lui sia una pedina o che altro. :roll:


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MessaggioInviato: lun ago 15, 2005 23:56 
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Azrael The Dark ha scritto:
Cita:
Per quanto mi riguarda acquisire un gregario é un'opzione che può portare dei risvolti picevoli nell'avventura, senza dare vita quindi ad una persona la cui esistenza é solo un optional..

Dici così e poi sbatti il poveretto in mezzo al combat... A volte non la capisco la gente... :roll:

Farlo combattere non significa però ridurlo ad un'ameba.. e poi quella di proteggerlo é una delle opzioni, certo se uno sceglie quell'opzione magari cerca di farlo combattere il meno possibile..
però un conto é farlo combattere peroccupandosi anche della sua incolumità e un conto é dirgli: "potenziami e rimani a casa tanto tu vivi solo per il mio benessere!"
capisci cosa intendo?

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MessaggioInviato: mar ago 16, 2005 02:19 
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Si che capisco, ma tra i due una persona media con un pò di buon senso nonché istinto di sopravvivenza... Tu cosa pensi che sceglierebbe?
Ripeto: io sto parlando da un punto di vista puramente regolistico, con il mio discorso l'interpretazione c'entra poco, e cmq un buon player ti giustifica in gioco anche il gregario mago che ogni tanto si fa vedere per metamagizzarti gli spell addosso, non so se mi spiego...


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MessaggioInviato: mar ago 16, 2005 02:49 
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Iscritto il: dom giu 05, 2005 16:18
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Località: Oltremondo
Comunque, ritornano al problema di Xar, avendo a che fare con due personaggi come il ladro ed il bardo, potresti fare una caotica lotta tra tutte le gilde della città, il che interesserebbe i 2 PG ed anche il Grr verrebbe immischiato pesantemente...se c'è una guerra, anche se cittadina e tra gilde, il Grr diviene sempre utile se non essenziale.
Comunque il tutto dipende dall'allineamento.. loro cosa sono?

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MessaggioInviato: mar ago 16, 2005 17:35 
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Iscritto il: sab feb 19, 2005 13:31
Messaggi: 20
Località: Brescia
Grazie a tutti per i consigli... però evito di disintegrare il party soprattutto con tutte le vostre idee distruttive... (cmq i non morti sono bastati e avanzati... tra zombi, scheletri e ghoul ne hanno prese un sacco :twisted: anche se alla fine sono sopravvissuti :wink: ). Cmq l'allineamento generale dei personaggi è: (generale perchè secondo me il carattere di un personaggio può modificarsi a seconda di certi eventi e evolversi nel corso della trama e della storia): bardo: caotico buono - guerriero: caotico neutrale - ladro halfling: neutrale malvagio...
cmq al posto dei mostri cercavo alcune linee guida per far procedere la campagna, come trame e intrighi...
Ringrazio cmq tutti quelli che fin'ora mi stanno dando una mano.

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Lil alurl velve zhah lil velkyn uss. Il miglior coltello è quello non visto


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