Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 07:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli campagna
MessaggioInviato: dom nov 27, 2005 19:46 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 23, 2005 21:22
Messaggi: 346
Località: Pordenone
Sto comincaindo a pensare a come fare la mia prima campagna, e avrei bisogno di un po di consigli utili.

Come far aggregare il party in maniera originale?

Avete qualche suggerimento su come fare la trama?

Probabilmente li farò partire dal 6°-7° livello, con un max di 4-5 giocatori.

CONTO SU DI VOI RAGAZZI\E!!!!

_________________
Sono stufo di piani, chiacchere e roba criptata. Andiamo, entriamo e spacchiamo tutto!!!

Immagine

Immagine
:FanListing: http://www.perfection.it/rigel/


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 27, 2005 19:52 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
Se i giocatori sono dei principianti trovo sia un po alto 6°liv come partenza...a parte questo...sarebbe utile sapere che AMBIENTAZIONE intendi giocare?!
Altrimenti puoi sempre buttarli nella mischia di un azione frenetica e farli incontrare per caso li...oppure fare in modo che per forza di cose si debbano aiutare per uscire da qualche situazione "pericolosa"...in modo tale che una volta finito il pericolo tra di loro si sia formato uno spirito di gruppo....
Insomma un modo che non sia la classica locanda! :roll:

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 27, 2005 19:54 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 23, 2005 21:22
Messaggi: 346
Località: Pordenone
Non c'è un'ambientazzione precisa.

_________________
Sono stufo di piani, chiacchere e roba criptata. Andiamo, entriamo e spacchiamo tutto!!!

Immagine

Immagine
:FanListing: http://www.perfection.it/rigel/


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 27, 2005 20:31 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
ascolta anche i PG. Alcuni di loro potrebbero aver buone idee, voler interrese parte del background insieme ad altri, o darti spunto con i racconti relativi ai loro PG.

Per il resto, non esiste un modo migliore per creare incontri non banali. Occorre solo un po' di fantasia.
L'unico consiglio che posso darti è fare attenzione alle conseguneze di questi incontri, in modo che le scelte successive dei personaggi non risultino forzate al solo scopo di giocare con il gruppo.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 28, 2005 00:41 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Dacci più informazioni... prima vedi che tipo di PG hanno intenzione di fare, magari consigliali e fai in modo di accordare un buon gruppo (insomma, se c'è un chierico di Nerull evita di metterci assieme un paladino!), e poi facci sapere qualcosa sul loro background e su qualche ideuzza per le prime missioni o per uno scopo portante per l'intera campagna (tipo salvare il mondo dopo anni e svariati livelli di avventure), e son certo che sapremo darti una mano assai meglio...

Comunque potrebbe forse interessarti la campagna precostruita Ritorno al Tempio del Male Elementale, che porta PG di 4° livello al 14°, che se non sei pratico o non hai voglia di perder tempo ed energie nel progettare qualcosa che c'è il rischio vada a rotoli dopo una sessione e mezzo potrebbe essere un'interessante opzione, me ne hanno parlato abbastanza bene, dice sia semplice e abbastanza lineare, ma non eccessivamente da non prevedere una buona dose di ruolismo puro...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 28, 2005 01:18 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
io intanto ti consiglierei di farli partire dal 5° livello, il talento avranno tempo per sceglierlo col passare delle avventure invece di studiarlo a tavolino.
uno dei metodi più usati ed abusati è quello di far si che ognuno abbia bisogno dellìaltro per poter sopravvivere.
Cmq dipende olto dal genere di campagna che vuoi portare avantie sopratutto fin dove intendi spingerti.
Così al volo mi viene in mente un'idea:
I PG si trovano in delle celle seminudi (fare l'equip. di partenza sarà una vera cattiveria da parte tua, ma così si abitueranno al fatto che il mondo è crudele e tu ancor di più).
Un potente esterno tramite una maledizione ha fatto si che i PG perdesserò ogni ricordo della loro vita. Non è riuscito a cancellare i primi anni di vagabondaggi quindi i PG sanno cosa significhi esser avventurieri.
Per fuggire avranno bisogno di un ladro che scassini le serrature di un curatore che rimargini le ferite (magari gli incantatori son legati ed imbavagliati) e un combattente o due che subisca qualche danno prima di morire.
La prigione può essere una prigione squallidissima e l'esterno non esserci, magari lascia qualche appunto tenuto da esso, solo per stuzzicare la loro fantasia facendogli credere di aver ostacolato "un qualcuno" di molto potente svariate volte.
magari dopo qualche partita o quando stanno per livellare, accenna ai loro ricordi per rendere quel talento ancor più vero. :wink:
% minuti, come vedi, nulla di serio, ma può darti uno spunto se sei alle prime armi come Master

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 28, 2005 01:38 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Skaan Natsaclanee ha scritto:
Così al volo mi viene in mente un'idea:...


Eh eh eh, questa l'ho usata molto simile io come idea, i PG di 1° livello si svegliavano privi di ogni ricordo (due non sapevano nemmeno il proprio nome), solo alcuni dettagli apparentemente insignificanti della propria vita, veri e propri flashback che riaffioravano ogni tanto anche in base alle loro azioni, pressochè nudi dentro a bare, chiusi in una stiva buia e con un insolito simbolo rosso luminescente tatuato sul petto... Dopo varie sessioni di confusione il gruppo ha scoperto di trovarsi all'interno di un'immensa nave volante manovrata da coboldi assoggettati mentalmente a servire come zombi uno gnomo dotato di frusta e fischietto magici, assieme ad alcuni lemuri... al comando c'era un vampiro devoto a una qualche oscura divinità, che però non ha avuto il tempo di dare maggiori delucidazioni sul fitto mistero che aleggiava attorno alle vicende dei PG prima di farsi volontariamente carbonizzare dalla luce solare quando ha visto che la situazione gli era ormai sfuggita di mano e che la nave (causa le azioni dei PG) stava precipitando al suolo (molto, mooolto lentamente, ma quei monti all'orizzonte promettevano altrettanto male mentre si avvicinavano sempre più...), in realtà quello che non sapeva il party è che l'anima del vampiro era trasmigrata nel corpo di uno di loro (un PG divenuto PNG dopo un paio di sessioni), con l'intenzione di spingerli a portare a termine la sua oscura missione...

Epiche le sessioni trascorse dal gruppo cercando di equipaggiarsi al meglio con quello che trovavano, e altrettanto epico il temutissimo chierico elfo di Corellon, che con un bastone preso in una stiva ha spaccato la testa ad un lemure con un colpo solo (colpo critico che era un 20 naturale confermato con un 20 naturale al massimo dei danni!), divenendo temuto persino dal barbaro minotauro che era sotto l'effetto di funghi allucinogeni incautamente ingeriti in un'altra stiva... :d


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 28, 2005 03:55 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 31, 2004 02:59
Messaggi: 1794
Località: Ovunque Serva
se sei alla tua prima campagna il livello di partenza dei pg,a mio avviso,è troppo alto.
non so quanta esperienza hai come giocatore ma posso garantirti che una volta dietro lo schermo del master cambia tutto.
puoi conoscere alla perfezione le capacità di ogni classe ma quando diventi DM ne compare una nuova : la fantasia dei giocatori.
quindi,se sei alla prime armi,meno capacità hanno da subito meglio è.
poi con il tempo cresceranno e tu con loro.

sul come far amalgamare il gruppo :
mettili tutti insieme mentre creano i pg,per l'esperienza che ho è in quel momento che vengono fuori le idee migliori su come un gruppo è divenuto tale.

la trama :
anche qui,essendo un novello DM,ti consiglio di andare sul semplice onde evitare di commettere grossolani errori di calcolo ai quali è poi difficile porre rimedio.
preoccupati di non fornire mai troppo informazioni ai giocatori ma nemmeno troppo poche se no rischi che il gruppo si ritrovi fermo senza sapere che cosa fare.
un ottima cosa è quella di leggere i bg dei pg e cominciare l'avventura colpendo uno di loro dove fa più male ossia gli affetti.
un parente rapito,un amore ucciso,un amico che chiede aiuto sono tutti ottimi spunti per trasportare in gruppo in qualcosa che,con il tempo,si rivelerà più grande di quello che ci si aspettava...

_________________
Immagine

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro !
La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 28, 2005 14:25 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Un incipit che ho usato qualche volta, é quello di coinvolgerli in una rissa in taverna per poi farli arrestare dalle guardie. In cella, li facevo abbordare da qualcuno che propinava una missione e li aiutava ad evadere. Non é originalissimo, ma senza sapere quali sono le capacità dei vari personaggi (leggi: le loro Classi) e il loro background...

Ti consiglio solo una cosa: non incentrare MAI una storia o l'intera campagna solo su un PG; gli altri giocatori tenderanno a scazzarsi, e il giocatore-primadonna prima o poi smetterà di impegnarsi mandando la campagna a donnine allegre. Se chiedi un background ai giocatori, fai in modo che nelle tue storie abbia una qualche importanza: se non ti fili i vari background nemmeno di striscio, i giocatori smetteranno di fartene di nuovi.

Ancora: digli subito che certi manuali non li userai nemmeno sotto minaccia di morte ( se veramente eviterai certi manuali/compendi ), così non ti romperanno le balle perché vogliono comprare la tale spada stermina questo e quell'altro + infinito o la tale CdP, come capitò a qualcuno (non ricordo chi) in questo stesso forum :lol:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 28, 2005 23:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11
Messaggi: 1555
Un consiglio generale che posso darti io e'...

Non programmarti tutte le mosse a tavolino. Non pensare di poter prevedere tutte le azioni e le controazioni dei tuoi giocatori. Crea il mondo la situazione, due-tre npg secondari con cui potranno interagire, un tot numero di situazioni, ma per l'amor del cielo sii MOLTO flessibile, perche' i tuoi pg ti stupiranno SEMPRE...

(preferisco non ricordare il modo in cui ho appreso io questa lezione...cioe' se volete ve lo racconto, ma e' veramente assurdo...)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 29, 2005 00:09 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
io questa dura lezione l'ho imparata quando, dopo aver trascorso un mese a creare un'intera città con tanto di mappe e planimetrie, 200 PNG in dettaglio (e il numero non è un'esagerazione!) e tutti i possibili particolari scoprii che i PG nel giro di mezza sessione andarono a ficcarsi nei posti più improbabili e a discutere di situazioni oscure con gente che non avevo previsto... Insomma, benchè avessi previsto di lasciare loro la massima libertà, avevo finito per creare delle restrizioni alle mie possibilità di improvvisazione, e finii per ritrovarmi nei casini ben presto, costretto ad improvvisare passo dopo passo gettando al vento il lavoro di un mese di progettazione...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 29, 2005 10:17 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28
Messaggi: 720
Località: Lissone
yrinthakis ha scritto:
Skaan Natsaclanee ha scritto:
Così al volo mi viene in mente un'idea:...


Eh eh eh, questa l'ho usata molto simile io come idea, i PG di 1° livello si svegliavano privi di ogni ricordo (due non sapevano nemmeno il proprio nome), solo alcuni dettagli apparentemente insignificanti della propria vita, veri e propri flashback che riaffioravano ogni tanto anche in base alle loro azioni, pressochè nudi dentro a bare, chiusi in una stiva buia e con un insolito simbolo rosso luminescente tatuato sul petto... Dopo varie sessioni di confusione il gruppo ha scoperto di trovarsi all'interno di un'immensa nave volante manovrata da coboldi assoggettati mentalmente a servire come zombi uno gnomo dotato di frusta e fischietto magici, assieme ad alcuni lemuri... al comando c'era un vampiro devoto a una qualche oscura divinità, che però non ha avuto il tempo di dare maggiori delucidazioni sul fitto mistero che aleggiava attorno alle vicende dei PG prima di farsi volontariamente carbonizzare dalla luce solare quando ha visto che la situazione gli era ormai sfuggita di mano e che la nave (causa le azioni dei PG) stava precipitando al suolo (molto, mooolto lentamente, ma quei monti all'orizzonte promettevano altrettanto male mentre si avvicinavano sempre più...), in realtà quello che non sapeva il party è che l'anima del vampiro era trasmigrata nel corpo di uno di loro (un PG divenuto PNG dopo un paio di sessioni), con l'intenzione di spingerli a portare a termine la sua oscura missione...

Epiche le sessioni trascorse dal gruppo cercando di equipaggiarsi al meglio con quello che trovavano, e altrettanto epico il temutissimo chierico elfo di Corellon, che con un bastone preso in una stiva ha spaccato la testa ad un lemure con un colpo solo (colpo critico che era un 20 naturale confermato con un 20 naturale al massimo dei danni!), divenendo temuto persino dal barbaro minotauro che era sotto l'effetto di funghi allucinogeni incautamente ingeriti in un'altra stiva... :d


questa cosa mi ricorda una campagna che ho iniziato e mai finito!
Non e' che ci conosciamo!?!?

_________________
Immagine
Tessera N° 2

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 29, 2005 14:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Xyatha ha scritto:
Un consiglio generale che posso darti io e'...

Non programmarti tutte le mosse a tavolino. Non pensare di poter prevedere tutte le azioni e le controazioni dei tuoi giocatori. Crea il mondo la situazione, due-tre npg secondari con cui potranno interagire, un tot numero di situazioni, ma per l'amor del cielo sii MOLTO flessibile, perche' i tuoi pg ti stupiranno SEMPRE...


Indubbiamente, provaci a prevedere il tutto, ma non ti aspettare di riuscirci sempre :wink:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 30, 2005 00:12 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Torn ha scritto:
questa cosa mi ricorda una campagna che ho iniziato e mai finito!
Non e' che ci conosciamo!?!?


Non credo, ma d'altronde questo miscuglio di idee che ho messo assieme credo sia talmente pieno di luoghi comuni che chiunque avrebbe potuto fare altrettanto... :d


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 02, 2005 22:19 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 23, 2005 21:22
Messaggi: 346
Località: Pordenone
L'idea che mi è venuta è piu o meno:

Imperi: Arcandia, Tyrsis

---Arcandia
Governata da un consiglio di arcimaghi
Capitale: Arcan

---Tyrsis
Governata da un imperatore Drow/Lich arcimago illusionista detto "il re degli inganni"
Capitale: Tilos

------------

I due stati si stanno combattendo per il territiorio e il dominio del continente.

---Il consiglio dell'imperatore di Tilos, e cerca delle persone adatte ad assolvere questo compito.

---Queste persone (i pg) vengono da prima messi alla prova, terminata con successo la prova gli viene dato l'incarico "ufficiale".
Devono trovare il sepolcro della paladina Ilelenia, in quel sepolcro vi è custodita la leggerndaria spada donatale dal dio Heironeous, con la quale la paladina che caccio il male da Arcandia.
Il male ora è ritornato, e per sconfiggere (uccidere) l'imperatore di Tilos, quella e l'unica arma che lo permetta in tempi brevi (basta un solo colpo della spada).

-------------

Nel sepolcro inconteranno numerosi "mostri", e in fine prima della meta, affronteranno un Gargojle
Arroivati alla stanza in cui si trova il sarcofago della paladina...
La stanza è di forma circolare e al centro, subito dietro al sarcofago, vi è un piedistallo a cinque lati, con in ciascun lato la stessa iscrizzione ma in cinque lingue diverse, le lingue dei cinque popoli liberi, che gudati dalla paladina, sconfissero il male (Elfi, Nani, Umani, Gniomi ed Halfling).
La spada è tenuta saldamente nelle mani della statua in posizzione orizzontale e solo se gli appartenenti alle cique razze legeranno in contemporanea le cinque iscrizzioni nelle loro rispettive ligue, allore le mani della statua si apriranno ma solo chi è di animo buono la potra impugniare.
Nel momento che il pg prenderà la spada, il dio gli imporra di riportarla in questo luogo una volta ucciso il Lich, se non lo fara...
Subito dopo tutti verranno teletrasportati all'esterno, e troveranno la porta del sepolcro sigillata (rimmarra così fino al loro ritorno).


Arma: Spada lunga 1d10 ( x2 contro i malvagi) 19-20/x2, arma benedetta +1 di allineamento LB.
Assorbe l'anima dei malvagi che uccide, anche se uqest'ultima si trova in un altro luogo, rigenerando colui che la inpugna di 1d4 pf.

Nel territorio di Tyrsis incontreranno MOLTE illusioni.

I pg dovranno appartenere alle 5 razze sopracitate, e nel caso ci sia un sesto giocatore, quasi quasi gli farei interpretare un drago metallico LB.

ATTENDO SUGGERIMENTI IN MERITO ALL'IDEA DI CAMPAGNA QUI ILLUSTRATA.

Spero che quanto scritto qui sopra sia corretto e comprensibile da tutti.

_________________
Sono stufo di piani, chiacchere e roba criptata. Andiamo, entriamo e spacchiamo tutto!!!

Immagine

Immagine
:FanListing: http://www.perfection.it/rigel/


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010