Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
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MessaggioInviato: lun feb 06, 2006 15:03 
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borgata ha scritto:
Un'alternativa un po' più laboriosa è quello di crearti un sistema semplificato per il calcolo del peso e dell'ingombro, e applicarlo.
In questo modo la cosa non diventa troppo laboriosa, ed eviti di giocare con guerrieri che si trascinano sulle spalle un drago adulto...


Tipo???? puoi spiegarti meglio...
per il resto sei un grande, ottima idea! :wink:

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MessaggioInviato: lun feb 06, 2006 16:02 
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non c'è moltissimo da spiegare...
Dal momento che ti lamentavi del fatto che il sistema della 3a edizione è molto complesso, potresti creare tu stesso un sistema semplice semplice, adatto alle tue esigenze.

Per esempio potresti dare alle monete un peso standard che permetta di conteggiarle facilmente, considerare solo valori interi, dare un valore approssimativo e di gruppo a piccoli oggetti (tipo: una decina oggetti di un certo tipo sono 1kg), riferirti ad una tabella semplificata o ad una semplice regola matematica (se riesci a trovarne una che ti soddisfa...)

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Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


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MessaggioInviato: lun feb 06, 2006 17:21 
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Iscritto il: gio feb 10, 2005 22:49
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il fatto delle monete e la regola dell' 1 kg gia lo ho usato... pensavo intendessi tipo qualke programmino fai da te alla excel :-s

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MessaggioInviato: lun feb 06, 2006 18:15 
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Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
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Beh si può fare anche quello...
Solo che in questo caso saresti comunque costretto a segnare ogni piccola cosa, perchè il database va tenuto aggiornato.

Secondo me la cosa più semplice è invece trovare una regola approssimativa ma efficace, tale da non appesantire troppo il gioco ma al contempo gatantire un certo utilizzo sensato degli effetti del carico sui PG.

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...Qualcosa deve essere andato storto!


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MessaggioInviato: mar feb 07, 2006 14:53 
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Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
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Località: Altopiano di Leng
Un'altra cosa che potresti fare, é calcolarlo a occhio.. nel senso di non permettere anche ad un guerriero con 20 di Forza di portarsi dietro uno scranno per più di 3 metri senza fargli venire l'ernia! Armature: una, massimo due per personaggio, se il PG in questione é un gorilla! Armi: dipende dall'arma.... una rco e una spada é più che fattibile. Due spade pure. Una bandoliera di pugnali da lancio anche. Una bandoliera di spadoni NO :lol: !

Molto si può risolvere se hanno dei muli...

Insomma: va un po' a buon senso, basati su quanto peso ti puoi portare dietro con un dato valore di Forza, e alleggerisci la contabilità :wink: !

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"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
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 Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso?
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 01:40 
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Iscritto il: lun feb 18, 2008 16:50
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Località: palude nera
personalmente penso che il peso sia importante, perche´aiuta a limitare la capacita di trasporto
di un personaggio, non trovo che sia cosi´complicato il calcolo del peso, logicamente i giocatori
non sono favorevoli all´ idea del peso, perche`alla fine e´nella natura umana il cercare di sgodonare il piu`possibile, per me se un giocatore vuole trasportare piu´del necessario puo`farlo fino al massimo della sua capacita´ma non puo´lamentarsi di un eventuole malus in destrezza, e eventualmente negli skills point se non e´contento di tutto cio puo´sempre procurarsi un asino un cavallo un carretto,
per me non si puo avere tutto, come si dice " non si puo´avere la botte piena e la moglie ubriaca"
ciao e buona fortuna un dungeon master spietato mhuhuhuhahhaa :twisted: :old2:


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso?
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 07:17 
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Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
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a mio parere più che una questione di peso, va considerata una questione di ingombro: voglio dire, puooi avere anche la forza di oprtarli, ma dove te le metti 4/5 armi, 2 armature, tutto l'equipaggiamento e magari 10000 mo? non c'è posto materiale per farlo addosso ad una persona, tranne se usi oggetti magici

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le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso?
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 10:43 
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Iscritto il: gio ott 11, 2007 11:40
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Una volta ho fatto il coboldo costruttore di trappole, mi portavo dietro: pala, piccone, tessuti, reti, qualche pezzo di legno, martelli, chiodi, pentole.. un casino di roba.. come ho risolto?
Borsa conservante!! Pag 249. manuale del master.

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“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro.
Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”


"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"

Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz


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 Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso?
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 11:05 
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Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
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stregonepoeta ha scritto:
Chiedo aiuto! Vi espongo il problema:
Devo iniziare una campagna con un gruppo di PG che gia conosco... ecco il punto: io trovo che il peso degli oggetti sia una cosa importantissima, ma il mio gruppo non ne vuole proprio sapere perchè si scoccia (e, se li costringo a calcorarlo :twisted: , lo fanno male perchè controvoglia)... ammetto che, soprattutto in 3° edizione, il calcolo del peso è una cosa che va fatta "con le pezze in fronte" (trad. "noiosa, lunga e debilitante").
Ho gia provato cose tipo: non calcolare il peso delle monete (anke se secondo me è importante), calcolare i pesi solo a fine sessione... ma trovo che queste cose siano oltraggiose, per un master "serio" come me...
Aiutatemi voi! ditemi che devo fa! :crying:


sii serio,non chiedere cose inutili.Imponi la regola del buon senso,nessuno può essere un'armeria ambulante ma se il guerriero vuole portare 2 spadoni e la completa lascialo fare anche se ha lo zaino da viaggio.

Il calcolo del peso è una cosa che fidati serve solo a sporcare la scheda,considera che sono pochissimi gli altri giochi che anche solo indicano il peso di un oggetto.

Meglio far tutto con il buon senso e con meno calcoli regolosi possibili

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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 14:59 
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Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
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Località: Altopiano di Leng
Azrael The Dark ha scritto:
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..Eh già, che figa eh? :sex:


Ma vuoi mettere?

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso?
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 16:02 
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Gilius ha scritto:
Una volta ho fatto il coboldo costruttore di trappole, mi portavo dietro: pala, piccone, tessuti, reti, qualche pezzo di legno, martelli, chiodi, pentole.. un casino di roba.. come ho risolto?
Borsa conservante!! Pag 249. manuale del master.


Ecco appunto :lol:
anche se io ricordo che ti portavi dietro ben di più....
e la scatola per conservare chili di carne tipo simmenthal :P

Invece il mio berserk si portava dietro uno spadone di taglia enorme in adamantio lungo poco più di 2 metri e mezzo... penso che così a occhio sarà pesato da solo una quarantina di chili.
ma considerando che lui era alto 2 metri e 20 e pesava 150 kg, con il suo 24-34 in forza poteva maneggiarlo con una certa efficacia XD

Comunque noi come regola base abbiamo sempre usato il buonsenso... in genere...

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso?
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 16:39 
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Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
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Località: antella
Gilius ha scritto:
Una volta ho fatto il coboldo costruttore di trappole, mi portavo dietro: pala, piccone, tessuti, reti, qualche pezzo di legno, martelli, chiodi, pentole.. un casino di roba.. come ho risolto?
Borsa conservante!! Pag 249. manuale del master.
stratagemma usato anche da alcuni miei compagni fino a che non siamo entrati in un "trucco della corda" :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso?
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 18:46 
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Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:39
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Località: Baronia di Sengir
Non riesco a credere che dei Master non si sentano seri perché non fanno rispettare le regole dell'ingombro. Io mi sentirei inadeguato se toppassi nella narrazione, nelle descrizioni, nel rendere memorabili PNG, mostri e dungeon...
Mah. Personalmente non ho mai applicato le regole di peso/ingombro, sin dalla prima edizione di D&D ho sempre avuto a che fare con giocatori abbastanza maturi da non creare problemi: nessuno mi ha mai chiesto cose palesemente impossibili, forse perché così immedesimati nel personaggio da non volerlo "sporcare" con becere richieste tipo "Master mi fai portare dieci armi magiche così uso sempre la più appropriata?". Mi sembra veramente un problema inesistente.
Comunque è ovviamente un'opinione personale.

gio83 ha scritto:
stratagemma usato anche da alcuni miei compagni fino a che non siamo entrati in un "trucco della corda" :roll:


Divertente. Come siete tornati indietro? Siete riusciti a rimanere integri?

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Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso?
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 07:06 
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Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
BaronSengir ha scritto:
Divertente. Come siete tornati indietro? Siete riusciti a rimanere integri?

appena raccolgo le idee con Krelzan su come andò esattamente la faccende la posto su "castronerie dei pg" :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Peso o non peso?
MessaggioInviato: mer feb 27, 2008 15:06 
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Iscritto il: ven apr 06, 2007 12:39
Messaggi: 58
Uhmm... Io e il mio gruppo abbiamo iniziato con le calcolatrici, una a testa e con la funzione "Memo" in modo da non perdere accidentalmente i calcoli, alla fine spendevi solo 2 secondi per fare + o -... E non rubava affatto tempo alla sessione... Al momento invece sto masterizzando una campagna, e anche se molta gente non condivide l'uso di pc portatili nelle partite io ne tengo uno appena sotto il tavolo... Dopo un primo momento in cui tendevo a guardare un po' troppo lo schermo e distogliere l'attenzione dai giocatori ho imparato a gestire la cosa per bene... Questa è comunque una mia mania per cercare di fondere atmosfera (musiche, immagini, ecc...) e regolamento (tramite excel & co.)... un po' complicato però funziona...


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