Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

Allineamenti per gradi

lun feb 13, 2006 20:57

Ciao a tutti!

Come richiestomi espressamente dal Nosferacchia posto la traduzione che ho fatto di un sistemino alternativo per gli allineamenti di D&D.
Come onestà richiede vi dico subito che non è "farina del mio sacco" ma bensì del moooolto più rinomato sacco della Malhavoc Press del mitico Monte Cook con il suo Book of Hallowed Might! :ok:



Non ho tradotto tutta la presentazione e la spiegazione estesa ma il concetto è questo. Vi sentite troppo "stretti" con un sistema Bianco/Nero per descrivere il pensiero filosofico del vostro PG?? Bene, allora un sistema per "gradi di grigio" è quello che fà per voi.
A tutti voi sperando che possa esservi d'aiuto per giocare di ruole sempre meglio.


P.S.: Forse non fregherà a nessuno ma personalmente lo stò già sperimentando con il mio gruppo di Eberron (di cui Nosferacchia fa parte....... a parte quando muore!!! 8-) )
P.P.S.: Non c'è nessun errore! Le "scale" degli allineamenti non sono continue ma prevedono dei "salti" nel manuale originale.
P.P.P.S.: Usatelo liberamente ma datene sempre credits al mitico Monte!


Allineamenti PER GRADI

Bene
1 – Non ti piace vedere che agli altri accadono cose brutte
2 – Aiuti gli altri occasionalmente, specie gli amici
3 – Alle volte aiuti gli estranei
5 – Doni qualcosa di te per aiutare gli altri, sia questo tempo, denaro, beni o altro
7 – Prendi i concetti di purezza, innocenza ed altri concetti elevati molto seriamente
8 – In un battito di ciglia sacrificheresti qualunque cosa, persino la vita, per gli altri
9 – Ti rifiuti di provocare danno agli altri o agli oggetti, anche se questo ti provoca danni o la morte


Male
1 – Ti compiaci della sfortuna degli altri, ma in genere non agisci contro di loro
2 – Sei disposto a causare agli altri dolore o “sfortune” per migliorare la tua posizione
3 – Godi attivamente nel mentire, rubare ed infliggere dolore nel prossimo
4 – Sei disposto a causare dei danni anche agli amici pur di andare avanti
5 – Sei disposto ad uccidere pur di andare avanti
7 – Uccideresti solo per il piacere di portare morte e dolore nel prossimo
9 – Odi la vita, il bene e la luce, e fai tutto ciò che è in tuo potere per distruggerli


Legge
1 – In genere cerchi di mantenere le promesse e, se sei in dubbio, segui le regole
2 – Hai un set di linee guida secondo le quali vivi
3 – Rispetti genuinamente le figure autoritarie per la loro posizione
4 – Sei disposto a vedere una persona ferita o uccisa se questo beneficia un gran numero di persone
5 – Sei disposto a seguire un codice in maniera rigorosa, anche se questo ti danneggia
8 – Sei disposto a vedere molte persone danneggiate o uccise se questo beneficia la società nel suo complesso
9 – Segui un cammino preordinato così pedissequamente da rischiare anche la cieca autodistruzione. Disprezzi e temi l’individualità.


Caos
1 – Un po’ di anticonformismo, o di “spirito libero”
2 – Menti se ti và, ed odi ricevere ordini
3 – Disorganizzato ma estremamente alla mano
5 – Rigetti l’idea della regola di maggioranza
6 – Preferisci l’anarchia ad ogni altra forma di organizzazione
7 – Occasionalmente distruggi qualcosa in un abbandono senza remore
9 – Odi le strutture e l’ordine talmente tanto che la distruzione di per se stessa diventa desiderabile


ATTENZIONE: questo sistema serve per avere uno “spettro” più ampio tramite il quale definire l’Allineamento (e quindi le credenze, il comportamento e le reazioni di un PG) rispetto alla sola nomenclatura (“sono legale”).
NON è un sistema “a livelli” che devono essere scalati, ed un grado più alto non è assolutamente meglio di un grado più basso.
Con questo sistema si considerano non esistenti (o almeno altissimamente rare) le persone Neutrali, in quanto tutti tendono almeno un po’ da una parte o dall’altra (e forse solo pochissimi illuminati hanno raggiunto un equilibrio assoluto… Yoda docet!).
Gli incantesimi basati sull’Allineamento del bersaglio (come Martello del Caos ad es.) sono modificati come segue:

Grado Modifica
1 Trattare come Neutrale
2-3 Metà danno o metà durata
4-8 Effetti normali
9 Doppio danno o doppia durata

I requisiti di Allineamento (ad es. per le CdP) richiedono, come regola generale, almeno un Grado 2. Ma questo livello può essere anche più alto a discrezione del DM (ad es. i talenti Benedetti richiedo almeno Bene 5, mentre quelli Vili almeno Male 5).

M.V.D. C.d.R. out

lun feb 13, 2006 21:55

Un sistema a gradi, decisamente meno descrittivo comunque, esisteva già nel manuale di Dragonlance 1°Ed, e comprendeva un sistema di shifting attraverso i suoi vari livelli.

lun feb 13, 2006 22:12

Io lo trovo un po macchinoso! sono d'accordo che non ci sia un legale malvagio (x fare un esempio) uguale a un altro! ma credo si possa benissimo lasciarlo all'interpretazione + che descriverlo in regole!

Per il resto non capisco xkè usarlo proprio in Eberron dove l'allineamnto è l'ultima cosa che guardi! visto che sono tutti marci dentro e corrotti (pure i buoni)! :roll:

mar feb 14, 2006 16:26

io che lo gioco di co che è una roba veramente grossa!! é facile da giocare, e ci si può permettere davvero di ruolare ogni volta un pg differente dal precedente. Veramente un ottimo sistema.

è meno vincolante rispetto al precendente e più "logico" a mio parere.

mar feb 14, 2006 19:11

beh sarebbe valido se a D&D il malvagio fosse sempre inteso di grado 9 o il buono caotico e legale tutti di grado 9...
ma non è così.
D&D lascia aperta l'interpretazione anche a qualcosa di + soft che il fanatico che appena può cerca di comportarsi secondo allineamento.

mer feb 15, 2006 13:57

Non é male, ricorda un po' i Sentieri di Vampiri. Un solo appunto:

A ME PIACCIONO I NEUTRALI :x ! :lol:

mer feb 15, 2006 14:06

Muahahaha, secondo me i neutrali non esistono (i Neutrali a priori e sempre) anche un neutrale prima o poi deve prendere una scelta e pendere da una o dall'altra parte.

Chi conosce Gilean di Dragonlance può tranuillamente affermare come il dio della neutralità si sia più volte schierato dalla stessa parte invece di fare quello che si era prefisso: Osservare e riportare, nulla più nulla meno. Invece ecco che più di una volta aiuta questo o quello...
Alla faccia della neutralità. :lol:

Questo sistema di allineamento, oltre essere più logico, non può dirsi di assomigliare alla via Humanits di Vampiri o agli altri sentieri morali di Vampiri che man mano possono "scalare". Questo no.

Questo secondo quello che ho capito e secondo un mio parere.
Rispondi al messaggio