Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

aiutatemi master in crisi!!!
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=39&t=8123
Pagina 1 di 2

Autore:  sairus [ dom ott 01, 2006 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  aiutatemi master in crisi!!!

ciao a tutti volevo fare un appello ai giocatori...raga basta con i power player un personaggio deve avere anche la paura di morire e no rompere e distruggere qualsiasi cosa....!!!della serie vedi un uomo che si avvicina con molta calma verso di te e passa oltre...ah si? lo prendo e lo uccido ! casso era solo un cotadino con un mutuo sulle spalle !! e io che ne sapevo? beh potevi chiedere no? uff aiutatemi sono un master sull'orlo di una crisi di nervi!! :crying:

Autore:  Icarus Elexis [ dom ott 01, 2006 17:19 ]
Oggetto del messaggio: 

cambia gruppo, è la soluzione migliore.. se provi a usare tattiche del tipo che perdono xp se fanno cagate a loro non andrà più di "giocare" e il gioco gli sembrerà forzato, finirà in litigata ecc. ecc..

cambia gruppo, cerca gente capace di fare gdr serio e non di spappolare tutto e tutti..

Autore:  borgata [ dom ott 01, 2006 20:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Prima di cambiare gruppo, prova a ragionare sulle conseguenze.
Ogni azione in campagna ha una sua conseguenza. Dei PG che uccidono un contadino potrebbero essere visti da qualcuno, questo qualcuno fare rapporto alle autorità...
Qualsiasi sia la situazione, si fa in fretta a far tornare i PG con i piedi per terra, sta a te disporre il campo per farlo.

Autore:  Icarus Elexis [ lun ott 02, 2006 00:25 ]
Oggetto del messaggio: 

si, puoi farlo, ma finirà come ti ho detto.. anche la tua azione ad esempio di chiamare le guardie o quello che è, i giocatori la prenderanno come una punizione inflitta da te a loro, e non dalle autorità ai pg..

Autore:  Skaan Natsaclanee [ lun ott 02, 2006 10:05 ]
Oggetto del messaggio: 

se si comportano da criminali, da buon master mettigli una taglia sulla testa.
Quando entreranno in città, a seconda del crimine sarà possibile che siano riconosciuti a vista o che ci siano dei loro manifesti con la classica scritta "Wanted" appesi in giro.
se sono buoni, cambiagli allineamento o peggio fagli incontrare un cacciatore di taglie che li prenda in giro.
Cerca di parlare con i giocatori e spiega loro cosa vorresti tu e sopratutto cosa volete VOI.
Se vogliono solo uccidere e depredare, o ti adegui tu o lasci stare la Masterizzazione con loro.

Autore:  sairus [ lun ott 02, 2006 11:31 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie per l'attenzione..si le vostre risposte sono tutte plausibili, e' solo che dopo anni che fai il master pensi che i giocatori abbiano capito che creare una macchian da guerra non serve a nulla incrociare un nano guerriero con un chierico per avere piu potenza di fuoco e la possibilita di curarsi allo stesso tempo e' una cosa un po banale.. Cioe ragazzi se sbagli un tiro potresti aver preso la bimba innocente che si trova li per sbaglio o per curiosita ..e il personaggio preso dal rimorso prima di impugnare la spada ci pensera due volte! Il fatto e' che nel D&d spesso si sottovaluta l'aspetto psicologico come la paura le fobie le paranoie..non ricordo piu l'ultima vota che ho giocato e no ho fatto il master..ma alla fine un giocatore dovrebbe essere un co-master ..Della serie prego affinche i miei compagni guariscano dalle ferite riportate e il master ti dice si tutto giusto ma le ferite non si rimarginano Ora perche invece di pensare ad un errore nei tiri o ad unavendetta del master non pensano che la dea o il dio non ha voluto aiutarlo perche troppo spesso lo ha scomodato per delle cagate? e quindi la crisi del chierico bella e profonda nn vale molti piu della evocazione e della possibilita di sfondare 400 png? o un mago no potrebbe dimenticare un incantesimo? ma questo pero senza che sia il master a farlo accadere ma il giocatore stesso non sarebbe un D&d senza confini ? e comunque" Come dicevo sempre alla mia ultima moglie, io mi rifiuto di guidare più veloce di quanto possa vedere, e a parte questo è solo una questione di riflessi. "

Autore:  Skaan Natsaclanee [ lun ott 02, 2006 11:37 ]
Oggetto del messaggio: 

un dio da me potrebbe benissimo rifiutasi di accontentare le preghiere di un suo sacerdote se esso si comporta non secondo i suoi dettami e ad esempio un chierico di Lathander che attacca ed uccide un contadino a vista potrebbe ritrovarsi senza incantesimi per un lungo, lungo periodo se o fossi master.

Autore:  sairus [ lun ott 02, 2006 11:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Si infatti e allora dovrebbe scattare una profonda crisi nel chierico e giocare come un uomo di fede che momentaneamente ha perso la fede! tu che personaggio interpreti Skaan?o se sei un master o entrambi?

Autore:  Skaan Natsaclanee [ lun ott 02, 2006 11:52 ]
Oggetto del messaggio: 

io masterizzo D&D e sto preparandomi ad abbandonarlo per Lupo Solitario e nel frattempo gioco Eberron, Forgotten, Cyberpunk.
In genere mi piacciono i Chierici mentre cordialmente detesto i paladini.

Autore:  sairus [ lun ott 02, 2006 12:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Si il paladino e' un po un rompiscatole ma interessante io masterizzo ormai da 12 anni e nel contempo gioco per quanto riguarda il d&d sto interpretando un personaggio interessante almeno dal mio punto di vista chierico buttato fuori dalla sua chiesa perche amante del vino e del gioco ora sta cercando la luce ma non credo che la trovera... come curiosita mi sto avvicinando ad Exalted ma non credo che andra per le lunghe..

Autore:  borgata [ lun ott 02, 2006 21:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Icarus Elexis ha scritto:
si, puoi farlo, ma finirà come ti ho detto.. anche la tua azione ad esempio di chiamare le guardie o quello che è, i giocatori la prenderanno come una punizione inflitta da te a loro, e non dalle autorità ai pg..

Io non sto certo parlando di "punizioni", ma di conseguenze logiche, perfettamente accettabili da chi esamina la cosa con un minimo di buon senso.
Il problema sta nel fatto che spesso queste logiche conseguenze non vengono prese in considerazione dai master. Insistere su questo punto può portare ottimi benefici sia per quanto riguarda il nostro problema, si al gioco in generale.

Naturalmente se ai PG piace giocare da PP, allora c'è incompatiblità e ben poco da fare: non tutti si divertono allo stesso modo.
Mi pare comunque strano che delle persone mi pare di capire adulte, dopo anni di esperienza continuano a ricercare il powerplaying come se fossero ragazzini...

Autore:  Ravenard [ lun ott 02, 2006 21:05 ]
Oggetto del messaggio: 

prova la teoria del PNG superpotente

il contadino ti passa dandoti una spallata e finisci per terra.(lui non sa che magari è un apostata epico il contadino di 548532°livello) e gli fai passare la voglia di fare l'arrogante



ovviamente voto SI per la taglia

Autore:  Cadwallon [ lun ott 02, 2006 21:25 ]
Oggetto del messaggio: 

loro ammazzano il contadino.
vengono visti.
le guardie accorrono.
loro ammazzano le guardie.
la notizia si diffonde.
cacciatori di taglie vanno sulle loro tracce. precisamente, un esercitino di svariati coboldi stregoni di livello uno gli tira 135 dardi incantati allo stesso conteggio d'iniziativa. è umiliante e molto funzionale. al pg successivo, rispetteranno i contadini.

Autore:  Logan [ lun ott 02, 2006 21:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Anch'io giocavo con dei power palyer incalliti, ma sono riuscito a fargli capire l'importanza dell'interpretazione.

Il consiglio che ti do è rischioso, ma secondo me ne vale la pena!
In sostanza, assecondali! Metti per esempio la taglia sulla testa, questo li porterà ed affrontare dei sicari e dei cacciatori di taglie, ma anche ad essere avvicinati da PNG malvagi che vogliono "assumerli" no?
Pensa che io ho affrontato la cosa mentre giocavano a livelli epici, quindi ti lascio pensare la devastazione che riuscivano a portare!
Quello che ho fatto è stato semplice, li ho messi di fronte alla vera malvagità, lavorando per conto di malvagi hanno ucciso civili e si sono scontrati contro le forze del bene, sono stati traditi e derubati da quelli che stupidamente avevano voluto come alleati (non si sono guardati le spalle dalla garrota per esempio).
In concluisione la maggior parte ha devoluto moltissime ricchezze per costruire templi e monasteri, nel rispetto anche delle creature meno potenti di loro!
Per attuare questo piano potresti usare come ambientazione qualche piano malvagio, l'ade o meglio, l'abisso!
Tieni duro e fagli sempre capire che le cose che succedono sono una diretta conseguenza delle loro azioni, vedrai che gli passa la voglia di fare i cattivi!

Autore:  Skaan Natsaclanee [ mar ott 03, 2006 07:56 ]
Oggetto del messaggio: 

non credo però il discorso sia così semplice "buoni e cattivi" se uno è PP, lo è sia da LB sia da CM.
Io ti consiglio caldamente l'uso della logica come direbbe il buon vecchio Spok Immagine

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/