Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 02:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 10, 2004 08:03 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 14:34
Messaggi: 677
Località: Cremona


Ultima modifica di Malyka il dom dic 11, 2005 18:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 10, 2004 15:12 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio set 09, 2004 13:03
Messaggi: 6
Un bravo Master sa far capire i propri errori al personaggio, non al giocatore. In questo caso il giocatore e' un ottimo giocatore (malgrado abbia questa antipatica tendenza a essere cosi spaccone). Il Master deve semplicemente far capire al personaggio che non c'e' proprio niente nel mondo di D&D (e in effetti proprio non c'e') che puo' far stare cosi sicuro di se' un personaggio, anche se e' di 36 livello. Poi - questo e' chiaro - se il suo comportamento e' fastidioso anche agli altri giocatori (ma non mi pareva questo il caso) a tal punto che e' impossibile giocare allora si. Ma questo e' , per ora, ancora un problema 'interno', relativo al modo di intepretare il proprio personaggio. Si sente sicuro perche' e' bravo ed e' fortunato con i dadi. Mettilo in situazioni in cui serve la cooperazione, in cui un chierico o un mago e' FONDAMENTALE. Vedi come la smette...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 10, 2004 15:34 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Mah... non sono molto d'accordo.
Innanzi tutto, non credo che il suo comportamento disturbi o sia nocivo... semplicemente è fastidioso!
Fargli il discorsetto non è male, ma è meglio farlo portandosi qualche asso nella manica, cioè nel nostro caso, dopo avergli dimostrato che non è tutta questa infallibilità di cui si va vantando. Una bella lezionicina ci porta sempre qualcosa da imparare!
A me ha dato l'impressione fossero tutti amici, non mi pare si debba arrivare ad un finale di tragedia greca... però in effetti non so!
Dicci un po'... in che rapporti siete???

EDIT: non mi riferivo al tuo post, DmRoma!

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 11, 2004 09:20 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 14:34
Messaggi: 677
Località: Cremona


Ultima modifica di Malyka il dom dic 11, 2005 18:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 11, 2004 09:56 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Secondo me un discorso aperto può essere rischioso, non sai mai come può reagire il giocatore. La cosa migliore credo che sia la dimostrazione che il suo PG (o lui) non è infallibile come si vanta si essere.
Poi naturalmente hai ragione, tutto dipende da qual'è il rapporto tra i giocatori. Alla fine l'unico che può giudicare è Kyryn, noi possiamo solo consigliarlo in astratto...

Comunque lui chiedeva aiuto per trovare un modo per "punire" il giocatore irriverente... per cui concentriamoci su questo eheheh :twisted:

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 11, 2004 10:49 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Beh, un idea potrebbe essere farlo trovare davanti ad un insopportabile PNG che si comporti in maniera arrogante esattamente come lui...magari che dica anche qualche frase tipica... questo PNG deve avere due requisiti fondamentali: primo, deve essere mooolto più potente del PG del tuo amico (in modo che non possa essere ucciso, nemmeno da due 20 di seguito...), secondo deve essere necessario al gruppo per l'avventura (ad esempio solo lui conosce la formula magica per aprire una porta "essenziale").

A quel punto, dopo averlo stressato con questo PNG, e la quest si conclude, gli chiedi cosa ne pensasse di suddetto personaggio... se parte con l'invettiva allora puoi trovare lo spunto giusto per fargli un discorsetto... del tipo: "Ma come, ti infastidisce questo comportamento? Ma se tu dici sempre così e così..."

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 17, 2004 11:40 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Se parte del problema viene dal fatto che fa sempre 20 o simili, fagli affrontare un PNG che possiede un incantesimo che sballa le probabilità, per esempio che inverte i risultati dei dadi (20=1, 19=2 ecc). :lol: Tra l'altro, non stai neanche riducendo le sue possibilità di riuscita!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 05, 2005 20:20 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
Infatti, giocare a D&D vuol dire sopratutto interpretare un PG e se il PG è un bonaccione arrogante che ci puoi fare? A me è capitato di litigare di brutto con un mio amico perchè, essendo stato per poco master, credeva di poter confutare le mie decisioni non regolamentate dai manuali. L'ho preso in disparte e gli ho spiegato che il master non è un nemico ma ad ogni azione corrisponde reazione e se il suo comportamento gli porta guai non doveva lamentarsene. Se il PG è arrogante fai in modo che schiacci i piedi a qualcuno politicamente importante, non solo di alto livello (anche perchè al 6 liv non ha molto di cui pavoneggiarsi) se è il giocatore il problema parlane in sede separata, vedrai che tutto si risolvera con le buone :wink:

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 07, 2005 15:34 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio apr 07, 2005 15:12
Messaggi: 6
Località: Etna
La cosa migliore di tutti è parlare col ragazzoe dirgli le cose come stanno,sicuramente non sarà un tipo stupido per cui credo che dovreste mettervi facilmente d'accordo,cerca di essere calmo e sicuro di quello che fai e digli chiaramente il tuo pensiero senza passare per vie cmplicate e senza fare giri inutili,se è davvero il bravo giocatore che dici capirà altrimenti se non capisce lo allontani e amen

_________________
Togliti dalla mia strada servo del Ragno o la luce ci Corellon ti ridurrà in cenere.
Flegias-Arcimago elfo di Corellon e Primo Uccisore di drow


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Dare una Lezione a certi giocatori...
MessaggioInviato: ven feb 17, 2006 22:09 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  YIM  Profilo

Iscritto il: mar gen 24, 2006 16:53
Messaggi: 268
Località: dove risplende la luce della luna
Kyryn Azazel ha scritto:
Sono alla ricerca di consigli per "punire" un giocatore trooppo arrogante in ogni suo atto...
Deve essere una punizione non palese...ma che ridimensioni il suo ego, veramente smisurato.
se vi può aiutare nel consiglio è un giocatore che ha costruito il suo personaggio combinando perfettamente le sue regole: perfetto.

accetto consigli...


scusate, e se invece aveste dei giocatori da svegiare un po...
tipo un monaco e una druida che non spiccicano parola per un'intera sessione di gioco...ma che dico una....per la maggior parte delle sessioni di gioco??? :shock:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 17, 2006 22:15 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
semplice....li obblighi a dover interpretare.


Nei tempi remoti quando ancora non sapevo giovare ed erano le prime volte che interpretavo e spesso stavo zitto....


...così il mio buon DM ha fatto tipo un mese di sedute tutte improntate sullo stregone(io) che è stato obbligato a parlar di continuo...


ed i risultati si vedono! :o

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 17, 2006 23:53 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
io ho un problema analogo...il party che masterizzo io è il classico party standard: elfo mago, nana chierica, umano guerriero, halfling ladro, elfa ranger...i PG sono fatti in modo che anche l'interpretazione tra di loro (tra allineamento, bg e razze) risulti interessante e stimolante...xò loro non hanno nessun dialogo tra loro on role...si riferiscono solo a me (master)

ora siccome i giocatori sono alle prime armi come giocatori, ed il master è alle prime armi come master come posso fare a stimolare le loro interazioni?? quindi come posso instradare al meglio i miei PG verso un gioco d'interpretazione...considerando anche che io sono cresciuto come giocatore tendente al powa??


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 18, 2006 00:52 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11
Messaggi: 1555
Fai alcune avventure SOLO interpretative...in cui l'uso di abilita' ed altro sia ridotto a zero o quasi, ed anche le abilita' come Diplomazia obbligali a ruolarle.

In piu' una cosa che io facevo all'inizio era obbligarli a decidere tra di loro... Esempio:

"Ok, siete nella piazza della citta'. Che fate?"

Dopodiche' io mi mettevo comoda e aspettavo che loro decidessero...ma io per notevoli periodi di tempo non fornivo "aiuti" esterni...anche perche' se sei uno sfigato avventuriero di lev 1 certo non si fiondano tutti da te a proporti missioni!!!

Le prime 4 sessioni del mio gruppo le hanno passate cercando un lavoro... e girando per la citta'... e finendo in cella per aver tentato di rubare un elmo a un nano fabbro davanti a delle pattuglie... :twisted:

Tu mettili in situazioni in cui i tuoi input sono pochissimi e strettamente limitati a cosa loro ti chiedono...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 18, 2006 01:45 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
proverò ma temo che poi si facciano un'idea sbagliata del gioco...hanno cominciato da poco a giocare...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 18, 2006 02:09 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Beh, si farebbero un'idea giustissima delgioco, non sbagliata!

In ogni caso, stai molto attento! Ad ogni giocatore si addice un tipo di gioco, forzare esclusivamente verso l'interpretazione potrebbe portare ad un gioco noioso per chi non c'è abituato. E questo sarebbe un enorme errore.

Introdurre però elementi che costringono i personaggi ad interagire con l'ambiente è però un'ottimo suggerimento.

Io te ne do un'altro. Crea un PNG tuo, e interpretalo all'interno del gruppo. Non deve essere ne un superpower, ne una macchietta... meglio uno come gli altri, che i giocatori arrivino a considerare come fosse un PG.
Questo sarà il tuo stumento per stuzzicare il gioco all'interno del gruppo.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010