A grande richiesta, ecco la sezione dedicata ai non pochi giocatori di ruolo dal vivo che frequentano questo forum!
mar giu 27, 2006 12:01
Ciao a tutti!!!
vorrei realizzare una spada a due lame in materassina, lunga circa 1,80 m ma temo che, date appunto le dimensioni, usare solo i due tubi in pvc all'interno potrebbe non essere il massimo...non vorrei si rompesse!!!
Quindi vi chiedo consiglio ed opinioni...
mar giu 27, 2006 14:53
semplicemente... usa aste in vetroresina.
Purtroppo però, per un'arma così lunga, dovresti usare aste di un certo spessore, o, se riesci a trovarle, aste a sezione quadrata o meglio ad "H", molto meno flessibili a parità di spessore.
Nel tuo caso però forse potrebbe andare bene un'asta da 1cm di spessore, dal momento che l'arma non viene impugnata ad un'estremità ma al centro.
mar giu 27, 2006 16:53
@ Borgata: grazie dell'aiuto....sapresti per caso dirmi anche dove posso trovarle? Sono molto costose?
mar giu 27, 2006 18:15
Di norma si trovano in veleria. Quelle standard, per lo meno.
In genere il prezzo di aggirava intorno ai 2€ al metro per stecche da 8mm, un prezzo direi abbordabile.
Non so dirti per le aste a sezione quadra o ad H.
gio lug 13, 2006 14:30
Se vuoi usare il pvc (che è poco costoso e lo trovi in ferramenta) ti consiglio di prendere un'unico tubo (della lunghezza che vuoi) di un diametro più largo, sopra ai 3 cm ad esempio, la plastica in questi tubi è più spessa e quindi più resistente.
L'unica lavorazione che devi farci è l'ovalizzazione.
Scaldi il tubo sul fornello e con un ferro piatto (anche un fondo di una caffettiera) e piano piano schiacci la sagoma.
Questa procedura serve ad appiattire un po' l'asta che altrimenti sarebbe troppo grande e permette allo stesso tempo di mantenere la robustezza che da il materiale e soprattutto la Forma. Se la Schiacci troppo infatti rischi di rendere l'asta flettente sui lati schiacciati.
A ogni modo io l'ho provato e ti assicuro che ne è venuto fuori un'ottimo lavoro. Molto leggera.
Se trovi l'asta di vetroresina di 2 m è ottima.
lun lug 17, 2006 18:20
grazie mille per le risposte!!!