Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 20, 2024 04:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali e come risolvere i probs del gdr consociativista a CA?
MessaggioInviato: dom lug 17, 2005 20:12 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: lun mar 29, 2004 11:07
Messaggi: 513
Località: south shore
Prendendo al volo la sponda offerta dal Muze su un altro topic, apro il presente per vedere se, con un guardiano super-partes (spero ;) :P) si può riprendere a dsicuttere di un probs che sembra affligere la nostra allegra città ogni qualvolta sembra che le cose vadano bene in campo ludico.
LA discussione è solo aparentemente setatria, ovvero rivolta esclusivamente alla cerchia dei caglairitani, in realtà il probs è MOLTO più generalizzando, ed in alcuni casi MOLTO PIU' CRUENTO in altre zone d'Italia che nella nosttra città sulla baia.
Evitiamo i toni da jihad e, in base alle richieste del Boss, cerchiamo di tenere il discorso il più generale possibile.
Qui ci sono master C.O.M.A., GRVK, CdV, ed anche giocatori di tutte e tre le campagne, nonchè valenti master di altre realtà ludiche extra-isolane.

Partecipate ^_^

Lascerei qundi la parola al Muzedon, che ha lanciato il sasso...
8)
quali sono iprobs dell'ambiente ludico cagliaritano di cui parlavi?

_________________
Chris, 7 del COMA aka Drak'n Do Yfill, Malla Ihllaress aka N'garai Neramanni, Valsharess d'Undraeth
I'l er'griff dur'sth'a elem'strh zhah l'elghinyrr
C.O.M.A. live your live
http://www.grendizer.it/forum http://coma.grendizer.it
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 17, 2005 21:16 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Io posso parlare per quel che ho visto in prima persona.
Non parlerò di quello che ho solo "sentito dire" perchè so che potrei prendere per buono solo il 50%, essendo generosi.

Penso che il problema sia estendibile in ogni luogo e in ogni tempo, solo che avendolo vissuto personalmente certe cose mi sembrano inconcepibili.
Da osservatore super partes, posso dire che:

- C'è troppa rivalità tra le varie associazioni, rivalità che in molti casi degenera nell'astio.
Siamo quattro gatti, ma riusciamo a dividerci in quattro associazioni da un gatto l'una. Ed ogni gatto gioca da solo, alla faccia della socializzazione e della Comunità.

- Ci sono troppe Prime Donne. Grosso problema, quando queste figure cercano di prendersi i meriti e/o la paternità di QUALSIASI evento ludico sardo. E non è un'esagerazione, svariati casi lo dimostrano, ma rimaniamo sul generale, per ora (e il più a lungo possibile).

- Il rapporto qualità prezzo è visto male dai giocatori. Non so come funzioni altrove (sono sicuro che ovunque i prezzi siano più elevati) ma ho notato una scarsa propensione dei giocatori nuovi a spendere per i live (chiamala diffidenza). Questa diffidenza dovrebbe essere eliminata dai vecchi giocatori, gli abituè, insomma. Invece così non è... quindi la domanda è: "il rapporto qualità-prezzo è onesto?"
Da quello che ho visto posso dire che è onesto, ma troppo oneroso per tutti quei ragazzi intorno ai 16 anni che non hanno reddito, e non hanno il rubinetto di mamma e papà aperto a "schiocco di dita".
Tra vestito (decente), armi regolamentari, iscrizioni alle campagne, iscrizioni ai singoli eventi... beh, la spesa non è certo bassa.
E non parliamo di taccagneria, please. Ovviamente alcuni hanno anche altri interessi e altre spese, e ho sentito spesso dire "per i fumetti o per la playstation i soldi li avete".
Un organizzatore del genere va preso a randellate (virtuali) sui denti. Piuttosto che sputare sui prorpi giocatori, si dovrebbe mettere in grado di partecipare con metodi convenienti (es. sarte a basso costo segnalate dall'organizzazione, costruttori di armi che non ci speculino troppo, affitto di vestiti, etc).
Alcune di queste soluzioni sono già state prese da qualche associazione. Altre no.

- Poca riconoscenza per il lavoro altrui. Questa cosa mi fa imbestialire. Ed è un problema sia interno che esterno. Cioè, gli organizzatori hanno poca riconoscenza per chi li aiuta (gratis) ad organizzare gli eventi, che spesso morirebbero senza questa manovalanza volontaria. Dall'altro lato gli utenti che non sono riconoscenti verso nessuno dei risultati. Vanno, consumano, e criticano.
Non fanno nulla per migliorare, e non mostrano un minimo di riconoscenza per le cose buone fatte.
Da qui nasce la perdita di entusiasmo... e questo non è bene.
Ci sono persone che ti chiedono di fare un certo lavoro, gratis. Tu lo fai con piacere. Poi diventa una pretesa, e iniziano a pretenderti anche cose per cui non hai mai dato alcuna disponibilità.

- Disorganizzazione generale. Questo è un problema di ogni settore e di tutto il mondo. Ma il pressapochismo non è una qualità che può fare il bene dei giochi di ruolo. Mancano master preparati al 100%, diciamo che ci sono buoni master, ma non sanno TUTTO lo sciibile per quel dato universo, ed ognuno rema per conto suo. Risultato: casini, incongruenze, giocatrici che partoriscono figli di divinità, etc...

- Attaccamento al dio denaro. Chi è senza peccato scagli la prima pietra... questo solleverà qualche malumore, ma è così... ci sono fior fior di finanziamenti, più i soldi di iscrizioni e le quote per i live. Senza contare il giro di soldi di costumi, armi, mantelli... diciamo che il soldo fa la differenza. Non credo che qualcuno lo faccia "solo" per passione, nessuno ci rimette di tasca (se non con la speranza di rifarsi, speranze qualche volta disilluse e fonti di scissioni e problemi)


- - - -

Questa è la mia prima analisi.
Io faccio un paragone con la mia realtà, molto diversa sotto mille aspetti, con quella del GRV. Ne esco deluso e amareggiato.
Non ho i mezzi per cambiare le cose, e forse non ne vale nemmeno la pena.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 18, 2005 01:04 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Provo a buttare giù due brevi pensieri.
Non assicuro a nessuno che corrispondano pienamente a realtà, ne che non cambierò idea durante la discussione. Ma magari come spèunto su alcuni argomenti, non sono male...

Quello che ricordo io, agli albori di tutto, è decine e decine di giocatori infogati da questa nuova realtà. Non solo per il gioco, si era creata una vera e propria community viva ed eterogenea, della quale il forum GRVK era il punto di incontro.
Ma come tutte le cose belle, non poteva durare a lungo (e vai di frase fatta!).
Sono iniziati gli astii, e sono nati da parte di chi organizzava. Rivalità, voltafaccia, dispetti, poco rispetto sono alcuni degli elementi che hanno dato inizio ai vari gruppetti, che tra loro se ne dicevano di tutti i colori.
In questo scenario, nuovi e vecchi giocatori si schieravano, non solo dividendo, di fatto, i giocatori cagliaritani, ma creando anche quel clima ostile e antipatico che in vari modi si vive ancora oggi.
Vecchi giocatori abbandonano il gioco schifati da tutto questo, altri delusi e demotivati. Nuovi giocatori vengono accolti, bisticciano, cambiano schieramento, e chi più ne ha più ne metta.
Beh, questo non è certo il modo in cui avrei voluto si sviluppasse un gioco che ci ha preso tutti quanti, che poteva essere un ambiente di divertimento sereno anzichè di astio e competizione spesso non troppo pulita.
Morale della favola.. le motivazioni vanno cercate nella storia, e nelle persone che hanno fatto la storia.



Per quanto riguarda il resto:

muze, noi fino ad ora abbiamo organizzato per passione, e costantemente in perdita. Naturalmente senza contare molte delle piccole spese, come la cancelleria, la benzina, ecc...
Sarà per questo che è da quasi un anno che siamo in pausa riflessiva? :D
Beh, forse anche per quello, ma non abbiamo mai considerato il GRV come una fonte di lucro, semplicemente desideravamo che si giocasse in un certo modo, e dal momento che non abbiamo trovato altra alternativa, ci siamo messi ad organizzare noi.
Poi però gli impegni personali e più seri, università in primis, ci hanno fatto decidere per una pausa.

Il rapporto qualità prezzo è un problema complesso.
Io credo che i PG pagherebbero volentieri se fossero sicuri di trovare un live di qualità, o per lo meno certe garanzie minime. Ma in alcuni casi si è cercato di aumentare il prezzo senza dare queste garanzie, e mi pare ovvio che la gente, senza che venga percepita un cambio di direzione, storca il naso nel vedere prezzi più alti.
È sicuramente vero che abbassare il prezzo porta in gioco una massa maggiore di giocatori, per lo meno si arriva al live con la serenità di poterlo fare con una spesa non impegnativa.
È anche vero che alzarlo fa giocare i più motivati e desiderosi di giocare. Questo in linea di massima naturalmente, perchè il giocatore con pochi soldi desideroso di giocare e quello ricco che può permettersi di sperperare ci sono sempre.
I prezzi attuali secondo me sono decisamente stracciati, se paragonati al lavoro che occorre per un live di buona qualità. Se si organizzasse per soldi, secondo me sarebbe difficile proporre prezzi al di sotto dei 50 euro a persona. Dire che si organizza per soldi, allo stato attuale delle cose, secondo me, è un po' un'azzardo.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 18, 2005 03:58 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun lug 18, 2005 03:20
Messaggi: 41
Località: Su planu...
Il problema è che oramai il 90% dei giocanti non mira più all'idea del divertirsi a prescindere dal fatto che" l'obelisco sacro di fonzie" sia o no vero marmo... nel senso che ci si è attacati tanto al grado di veridicità che ci si è dimenticati che l'importante è divertirsi....
per quanto riguarda le associazioni in sè è meglio lasciar perdere:
GRVK...il solo fatto che esista ancora vuol dire che lassù qualcuno vuole male al mondo!
COMA... troppo poche persone a creare cose che gestiscono in troppi

CDV...sto zitto che sanno dove abito....piè sei il mio soldatino di legno preferito....

_________________
alla fine tutto non è altro che l'immagine riflessa della presunta realtà nei pezzi dello specchio in cui osservavamo quelle che noi chiamavamo certezze...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 18, 2005 09:40 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Io non ho parlato di associazioni in particolare, ho parlato di quello che ho percepito parlando con alcuni organizzatori. :wink:
Che poi io abbia percepito male... beh, è possibilissimo! :d

Io dei litigi e degli astii di cui parlava Borgata ne ho vissuto la parte finale, ora è tutto coperto, ma sotto ribolle ancora una certa animosità.
E mi dispiace, ma tutto questo fa a pugni con lo spirito del gioco. Purtroppo persone veramente in grado di gestire una cosa del genere senza creare problemi... beh, non so se esistano...

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 18, 2005 13:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Ahem... premetto che non ho MAI giocato dal vivo :oops: , posso al massimo parlare per sentito dire, ma gradisco capirne di più.

Solitamente, se sento un giocatore di live lamentarsi, non é per la spesa (a meno che non sia del tipo 5 € o più per due ore di live). Usualmente, sento discorsi del tipo: si riduce tutto ad un picchiaduro a scorrimento, uno non può giocare un orco che va a funghi che tutti cercano di randellarlo, certi PG sono importanti e vitali (leggi: immortali) come dei PNG e così via. Un'amica mi ha detto che per lo più i giocatori live che conosce tendono ad adattarsi al livello della storia, e divengono capaci di giocare bene o male anche a seconda di chi li circonda.

Funziona effettivamente così, qua a Cagliari e dintorni?

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 18, 2005 13:14 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Toh, ciao pibe, sei venuto a trovarci?
Cosa avresti da dire contro la CDV?!?! Cazzotti mi!

Nessun altro dice la sua?
Non sarebbe male sentire qualche esperienza fuori sardegna come paragone...

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 18, 2005 13:50 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 16, 2005 15:44
Messaggi: 287
Località: non pervenuta
Per quanto riguarda il denaro problemi ce ne sono eccome.. Ci sono live che costano poco e altri che costano di più, tipo 15 euri per una partita di Cluedo da 3-4 ore.. :? Sinceramente lo trovo esagerato... Ma questo dipende anche da qualcuno che vorrebbe riuscire a vivere della propria passione..

Ci sono anche live come quelli della campagna di Necronomicon che sono alcuni gratis e gli altri costano 5 euri.. A meno che non ci sia qualcosa tipo freedrink o cena in ruolo e là è normale che il prezzo salga.

Per quanto riguarda poi la realizzazione dei costumi e delle armi non ne parliamo. Io realizzo costumi, e posso dire che non ci speculo.. Il problema è che la stoffa di una certa qualità costa comunque molto! Per esempio.. Il mantello di Muze (quello che ha Cattibrie nella foto di miss Valm Neira): solo la stoffa è venuta 24 euro, e per fortuna sto simpatica alla tizia del negozio perchè a prezzo intero costa 30. Altri 2 euri per l'alamaro per la chiusura più 12 euri per il lavoro. Contando che non li faccio da sola ma con una mia amica perchè la macchina da cucire ce l'ha lei a me entrano in tasca 6 euri per circa 2 ore di lavoro, ovvero più o meno 3 euro l'ora (e qualcuno, senza far nomi, pretendeva che per ogni costume fatto per qualcuno che gioca con la sua associazione io dessi il 50% dei soldi ricavati a lui o all'associazione..).
A questo punto io non posso fare prezzi più bassi... E faccio notare che una sarta normale per fare un mantello ti prende 60 euri o giù di lì solo di manodopera.

Per le armi non so bene, ma a quanto ho visto anche lì il materiale (parlo di armi in plastazoto lattice e isoflex, non in materassino) non costi poco, e il lavoro è notevole.

Davvero, se non si sa il lavoro che c'è dietro qualcosa a volte ci si stupisce dei prezzi...

_________________
Immagine Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010