Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citadels[gioco da tavola]
MessaggioInviato: ven gen 16, 2009 15:14 
Non connesso
FC3 Best Character
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven nov 03, 2006 18:16
Messaggi: 2920
Località: Lande del Caos
Ho cercato sul sito con la funzione apposita perchè mi sembrava strano che nessuno avesse mai parlato di questo gioco. Dato che così sembra, ci penso io.
Autore:
Bruno Faidutti
Edizione:
Nexus
Altre Edizioni:
Fantasy Flight Games
MultiSim
Hans im Glück
999 Games
E L & M Productions
Edge Entertainment
Millenium
Galakta
DeltaVision
Nr. Giocatori:
2 - 7
Durata:
60 minuti

Tutti gli appassionati del gioco da tavolo resteranno incantati da questo fantastico gioco di bluff, deduzione e di costruzione di città. Caratterizzato da un'ambientazione medievale e superbamente illustrato, i giocatori cercano di essere i primi a completare una grande città, tutta da soli. Il gioco è principalmente basato sull'uso di carte con personaggi, edifici e monete d'oro che servono per ricoprire dei ruoli:
-Assassino:uccide un personaggio e gli fa saltare il turno.
-Ladro: ruba l'oro ad un personaggio.
-Mago: scambia la mano con quella di un altro giocatore oppure rimette le carte nel mazzo per pescarne altrettante.
-Re: riceve una moneta d'oro per ogni quartiere nobiliare, guadagna inoltre una moneta d'oro quando viene chiamato.
-Vescovo: riceve una moneta d'oro per ogni quartiere religioso.
-Mercante: riceve una moneta d'oro per ogni quartiere mercantile.
-Architetto: pesca due ulteriori carte e puoi costruire fino a tre quartieri.
-Condottiero: riceve una moneta d'oro per ogni quartiere militare e può distruggere gli altri quartieri.
In ogni round di gioco i giocatori ricoprono segretamente un di questi ruoli cercano di usare i propri poteri per assecondare i propri tentativi di arrivare alla vittoria.

Immagine

Immagine

Immagine

Tratto liberamente dalla recensione di "The Goblin" su la Tana dei Goblin:

I giocatori hanno il compito di edificare la propria cittadella costruendo vari tipi di edificio, vestendo di volta in volta i panni dei personaggi più in vista ed utilizzandone le relative abilità speciali. Il gioco termina non appena un giocatore avrà costruito almeno otto edifici nella propria cittadella, quindi si procede al calcolo dei punti vittoria che dipendono, oltre che dal numero di edifici costruiti, anche dal loro tipo e varietà.
Il turno di gioco inizia con la scelta dei personaggi, il cui numero totale è sempre maggiore del numero dei giocatori, garantendo così che in ogni turno almeno un personaggio rimanga fuori dal gioco.
A secondo del numero dei giocatori, potranno restare fuori dal gioco più personaggi ogni turno, alcuni noti a tutti (scoperti), mentre altri ignoti. Scartati a caso gli eventuali personaggi che non saranno presenti nel turno, il giocatore che ha il Re sceglie segretamente per primo il personaggio per il prossimo turno prelevando e tenendo per sé la carta corrispondente; quindi in senso orario gli altri giocatori faranno altrettanto, fino a che l'ultimo avrà sempre comunque due scelte possibili. Lo scarto iniziale di alcuni personaggi più quello operato dall'ultimo giocatore garantiscono che nessuno sappia mai con certezza quali personaggi sono effettivamente in gioco e quali no, rendendo più complesse ed interessanti le strategie di gioco.
I turni di gioco si susseguono in un ordine preciso, dato dalla numerazione dei personaggi: (1) Assassino, (2) Ladro, (3) Mago, (4) Re, (5) Predicatore, (6) Mercante, (7) Costruttore, (8) Mercenario. Tale ordine è fondamentale per l'uso delle abilità speciali dei personaggi, alcune delle quali sono legate al denaro guadagnato nel corso del gioco, mentre altre sono veri e propri poteri d usare. Senza entrare in dettaglio, l'Assassino, ad esempio, può uccidere un altro personaggio dichiarando chi è il suo bersaglio, e pertanto agisce come primo quando tutti i personaggi sono ancora coperti e non si sa quale giocatore abbia scelto la vittima (che potrebbe anche non essere in gioco in questo turno) che perderà il proprio turno; il Re, che ha il potere di scegliere per primo il suo prossimo personaggio, gioca per quarto nel turno, ed è esposto quindi ai poteri dei personaggi che giocano prima, come ad esempio l'Assassino o il Ladro (se sono in gioco).
Determinati i personaggi, il Re del turno precedente li chiama nell'ordine descritto perché ciascuno effettui il proprio turno; i giocatori rivelano i propri personaggi solo al momento in cui vengono chiamati e l'eventuale vittima dell'Assassino non si rivela affatto, mantenendo un velo di incertezza sulle sorti del turno. Nel proprio turno, ogni giocatore può incassare 2 monete d'oro OPPURE pescare 2 carte Edificio dal mazzo (di cui ne può tenere solo una a scelta), INOLTRE potrà successivamente costruire un edificio giocando la carta corrispondente e pagando le monete d'oro richieste, ed utilizzare una volta il proprio potere speciale e quello di eventuali Edifici Speciali.

Le carte Edificio sono divise in cinque diversi tipi identificati da un colore, che in quattro casi corrisponde ad un personaggio (il Re, il Predicatore, il Mercante ed il Mercenario) la cui abilità speciale è di guadagnare denaro aggiuntivo per la costruzione di tali tipi di edifici nella propria cittadella. Vi sono poi gli Edifici Speciali, il cui colore non corrisponde ad alcun personaggio, che danno al giocatore che li costruisca la possibilità di utilizzarne una speciale abilità.Indipendentemente dal tipo, tutte le carte Edificio riportano il costo in monete d'oro che occorre pagare per metterle in gioco, che generalmente corrisponde anche ai punti vittoria guadagnati per ciascun edificio al termine della partita, quando i giocatori possono anche ricevere un bonus per la varietà (se hanno edifici di tutti e cinque i colori nella propria cittadella) delle loro costruzioni.



Pregi
Si tratta di un gioco estremamente originale, piuttosto rapido e facile da apprendere, le cui meccaniche affascinano rapidamente i giocatori. Il meccanismo di scelta dei personaggi, il fatto di non sapere mai con certezza chi è in gioco e chi no, le numerose opzioni di ciascun giocatore nello scegliere se prediligere i guadagni o la costruzione, sono tutti aspetti che danno al gioco una profondità notevole e ne fanno uno dei migliori giochi di carte in assoluto.
Difetti
La qualità dei materiali non è eccelsa purtroppo, e le carte dei personaggi, si rovinano piuttosto in fretta già dopo poche partite (si possono però usare delle bustine di protezione)

NOTA: L'edizione italiana include anche l'espansione "The Dark City"!
L'espansione aggiunge dieci nuovi personaggi con le relative abilità. Ogni personaggio del gioco base ha ora un personaggio alternativo (con lo stesso numero di sequenza), e vengono inoltre aggiunti due personaggi con il numero 9. All'inizio della partita, è possibile scegliere con quali personaggi giocare, scegliendo quelli base, quelli dell'espansione o una qualsiasi combinazione intermedia (purché vi sia un solo personaggio per ogni numero).Per ricordare chi è in gioco e chi no, questa versione comprende anche dei segnalini dei personaggi che possono anche essere usati per chiamare i turni di gioco.
Senza addentrarci nel dettaglio di ogni nuovo personaggio, è possibile fare qualche accenno per capire la nuova dimensione acquisita dal gioco con questa espansione. Ad esempio, la Strega sostituisce l'assassino e può rubare il turno e le abilità di un altro personaggio; l'Esattore sostituisce il Ladro e prende una moneta d'oro da chiunque costruisca un edificio; l'Imperatore sostituisce il Re e assegna la corona ad un altro giocatore che deve dargli in cambio una moneta o una carta; l'Alchimista sostituisce il Mercante e riprende il denaro speso per costruire edifici; Il Navigatore sostituisce il Costruttore e non può costruire edifici nel proprio turno, ma pesca quattro carte o prende quattro monete d'oro.
N.B. - Questa edizione contiene anche una piccola espansione dell'edizione tedesca.
Pregi
Oltre a tutti i grandi pregi di Ohne Furcht und Adel, questa versione aggiunge un grandissimo valore di rigiocabilità dato dai personaggi dell'espansione. Se già la versione tedesca (e francese) era un ottimo gioco di carte, senza dubbio fra i migliori di sempre, Citadels è ancora meglio, senza alcun dubbio. La qualità grafica delle carte dei nuovi personaggi è eccellente e sicuramente migliore di quelli base.
Difetti
Il difetto principale è che non esiste la possibilità di acquisire l'espansione per chi abbia la precedente edizione del gioco. Tuttavia, se non volete riacquistare il gioco solo per questo, considerato che la Fantasy Flight ha pubblicato il regolamento online, potete comunque usare le vecchie carte personaggio con le abilità dei nuovi, mettendovi d'accordo prima di iniziare la partita.

_________________
http://lamiascrittura.myblog.it/
http://www.urban-rivals.com/?sponsor=6754707


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Citadels[gioco da tavola]
MessaggioInviato: lun gen 19, 2009 14:21 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Ci ho giocato un paio di volte e devo dire che é molto carino, semplice e veloce. Assai divertente, se ti piace il genere (e io gioco gli rts su pc solo perché mi piace costruire gli edifici :ahah: )

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Citadels[gioco da tavola]
MessaggioInviato: lun gen 19, 2009 14:25 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Essendo io un soggettone, rimango affascinato da questo gioco, lo proverò! :sisi:

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Citadels[gioco da tavola]
MessaggioInviato: mar gen 20, 2009 09:25 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Molto bello, ce l' ho ed ho plastificato le carte per non farle rovinare.
Suggerisdco agli acquirenti l' acquisto dell' espansione ( inclusa nella nuove edizioni del gioco base) che permette di giocare con un giocatore in più, oltre che ad un set di altre carte personaggio ed edifici speciali, alcuni con divertenti risvolti nel gioco, ad esempio la sala del trono:"quando il re annuncia il giocatore questo deve sispondere"si vostra altezza" altrimenti salta il turno" :) .

_________________
Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010