Da dove nasce il fantasy? Qual è il substrato culturale su cui si fonda l'Universo Fantastico?
dom ott 03, 2004 21:54
come consigliato, apro una discussione a parte su Lovecraft dato che interessa anche ad altre persone. lovecraft ha scritto racconti horror, con ambientazioni molto "oniriche", trattando argomenti come l'occultismo (è il padre di questo genere di horror), la pazzia e il sogno, leggende del nord europa e dell'Africa....ho inventato leggende sul Necronomicon, un libro esoterico che conterrebbe le formule per evocare i vecchi dei primigeni dell'universo. dei di cui parla nei suoi racconti, ma mai chiaramente, ma sempre in modo da stimolare il lettore ad andare avanti e ad usare l'imaginazione. fa paura a volte...
la raccolta che ho comprato comprende tutti i racconti (davvero tanti) divisi tra Incubo(2 libri), Sogno(1 libro) e Mito(2 libri). il primo raccoglie racconti brevi su pazzia, incubi, memorie di vite passate, cannibalismo e strani culti...l'estraneo è il racconto che fino ad ora mi ha colpito di più. il sogno sarebbe una raccolta di racconti con tematica il sogno ma non so dire altro perchè non l'ho ancora letto e il mito parla degli dei da lui stesso creati, ma ho letto che tanti, colpiti dai suoi racconti hanno fatto ricerche per trovare questo necronomicon e tracce di religioni che adorassero gli dei del suo "Pantheon"...assolutamente vietato a gente troppo suscettibile. consigliato a tutti gli altri...per altre info chiedete pure.
dom ott 03, 2004 22:03
Nadrion ha scritto: il mito parla degli dei da lui stesso creati, ma ho letto che tanti, colpiti dai suoi racconti hanno fatto ricerche per trovare questo necronomicon e tracce di religioni che adorassero gli dei del suo "Pantheon"...assolutamente vietato a gente troppo suscettibile. consigliato a tutti gli altri...
Ehehehe... :ahah:
Se ti fossi iscritto qualche mese prima... :roll:
Ma resta un ottimo avvertimento per i più suscettibili... se non lo vogliono leggere sono liberissimi di non farlo, no?! :wink:
dom ott 03, 2004 22:33
Lette tutte le opere
Mi è piaciuta molto quella delle "talpe".. davvero orrorifica :shock:
mar ott 05, 2004 02:43
io adoro : il colore venuto dallo spazio
mar ott 05, 2004 07:09
Lars Ulu ha scritto:io adoro : il colore venuto dallo spazio
Anche quello!
Io direi quasi tutte!
gio ott 07, 2004 20:41
Muzedon ha scritto:Nadrion ha scritto:
Ehehehe... :ahah:
Se ti fossi iscritto qualche mese prima... :roll:
Ma resta un ottimo avvertimento per i più suscettibili... se non lo vogliono leggere sono liberissimi di non farlo, no?! :wink:
perchè dici così?

che è successo "qualche mese prima"?
gio ott 07, 2004 21:29
Fai una ricerca tramite la funzione "Cerca" del forum... :roll:
Cerca il post "Sono davvero perplessa..." o qualcosa del genere... :roll:
ven ott 08, 2004 17:49
devo dire che lovecraft mi piace molto, e devo anche ammettere che DADA è una OTTIMA master di Catubolo (come lo chiamiamo noi eretici).
Consiglio davvero di tentare (per quanto l'essenza secondo me decada) di giocare a catubolo con l'ambientazione di D&D (magari l'under dark) come spiega l'appendice del manuale del d20 system.
ven ott 08, 2004 18:05
Catubolo? Io lo chiamo Catullo
lun ago 08, 2005 18:51
Ispirato a Lovecraft c'è il gioco di ruolo Cthulu, ci ho giocato, ma non mi piace molto il fatto di dover esser eun'umana
mar ago 16, 2005 02:15
Sul fatto del Necronomicon alcune voci (si dice confermate) hanno rivelato che questo libro esista veramente e che Lovecraft ne sia venuto a conoscenza tramite il padre, un membro della setta segreta nota col nome della Massoneria, il quale aveva in casa una copia del manoscritto che Lovecraft lesse nel suo primo decennio di vita, una volta restato solo con i suoi nonni.
Certo non credo che fosse di vera pelle umana, ma la sua esistenza, allora è realtà?
Voi cosa ne pensate?
mar ago 16, 2005 04:18
se è per questo non è nemmeno sicuro che sia lovecraft il reale scrittore.
si vocifera sia un mago di nome abdul azhared.forse sono anche + che semplici voci....
x chi vuole c'è un intero libro di non poche pagine dedicato a questo.
(cmq anke io ho letto tutte le opere ^^)
mar ago 16, 2005 09:30
Sia il Necronomicon che Abdul Alhazred sono invenzioni di H.P. Lovecraft. Più specificatamente, quest'ultimo è il nome che si era inventato Lovecraft da giovane quando si era appassionato alla lettura delle "Mille e una Notte". Se notate l'assonanza, Alhazred è molto simile ad All Has Read, cioé "Colui che ha letto ogni cosa" (tanto per tradurlo bene, altrimenti viene "Ha letto tutto" >_> )
Del Necronomicon non si era mai parlato prima che H.P. Lovecraft lo inserisse nei suoi racconti, e molte biblioteche e collezioni di quel tempo si divertirono a giocare tiri mancini agli appassionati dicendo di averne una copia, mentre in realtà era tutto un falso.
La leggenda supera la realtà, a quanto pare...
mar ago 16, 2005 14:29
Sono a conoscenza di queste cose, e non ho mai detto di credere nell'esistenza del Necronomicon, ma è vero che il padre era un massone, ed è vero che a causa della sua posizione avrebbe potuto ottenere vari libri esoterici...
mar ago 16, 2005 15:49
...e teniamo anche conto che molti racconti e molte entità descritte da Lovecraft, sono sue visioni notturne, o addirittura sogni portati su carta. magari non era un vero mago ne' un semplice scrittore, ma soltanto una persona molto ricettiva...
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.