Da dove nasce il fantasy? Qual è il substrato culturale su cui si fonda l'Universo Fantastico?
Rispondi al messaggio

Progetto Elfi Oscuri (oscuropedia)

mer set 09, 2009 18:56

Il Progetto Elfi Oscuri costituirà nella redazione di una voce enciclopedica quanto il più possibile seria sugli Oscuri e le creature ad essi affini nella mitologia europea.

Si partirà dalle considerazioni sulla natura originariamente ctonia degli Elfi nella tradizione nordica, per parlare poi degli Elfi Neri, detti anche Dvergar, grandi protagonisti nei miti norreni che non corrispondono in tutto e per tutto ai nani come noi li immaginiamo.
Si parlerà delle fate come creature sotterranee nelle leggende celtiche, come custodi dell'Oltretomba. Della loro valenza ambigua maligna e benigna al tempo stesso. Parlerei del crudele Re delle Fate del poema medievale "King Orfeo", accennerei a quello che si sa dei Drow delle Shetland.
Esamineremo il valore del Mondo Sotterraneo nelle leggende slave...


Sviluppare il tema sarà qualcosa di molto laborioso, servirà una ricerca e una lettura accurata delle fonti storiche e delle leggende. Servirà il contributo di altri forumisti.

Che ne dite?

Re: Progetto Elfi Oscuri (oscuropedia)

mar dic 08, 2009 04:58

Interessante?
Interessantissimo... :d
Hai la mia completa attenzione e disponibilità, dato che da tempo sto facendo ricerche e studi su alcuni miti e leggende per il mio particolare romanzo, in cui sto rivisitando il tema: Elfi Neri.
Il tuo topic mi ha colpito subito, in quanto le cose che hai citato sono fonte d'inspirazione e aggiornamento per chi, credo voglia cimentarsi anche nella scrittura fantasy.
Non aggiungo altro di personale, considerami "iscritto" e ben disposto a dare una mano. :ok:

Re: Progetto Elfi Oscuri (oscuropedia)

mar dic 08, 2009 10:40

Ogni contributo è più che benvenuto.

Re: Progetto Elfi Oscuri (oscuropedia)

mar dic 08, 2009 23:10

Perfetto! Ho iniziato alcuni lavori e ricerche, ti contatterò prima di postare.
Un supervisore come te, certamente saprà correggere i diversi errori o dare ubicazione ai temi con maggiore gusto, data la tua esperienza... in ogni caso, cercherò di essere ben preciso e chiaro con il lavoro, senza stressarti troppo. :wink:
Rispondi al messaggio