Switch to full style
Da dove nasce il fantasy? Qual è il substrato culturale su cui si fonda l'Universo Fantastico?
Rispondi al messaggio

chiedi alla strega....

lun lug 12, 2004 23:54

questa sezione la fate voi, o meglio questo è lo spazio per qualsiasi vostra domanda, curiosità, o anche proposta nel caso in cui vorreste dei topic su un particolare argomento ^_________^ così rendete il lavoro anche a me più facile... :P
Ultima modifica di Sortilegio il mar giu 27, 2006 00:39, modificato 1 volta in totale.

mar lug 13, 2004 00:26

ci spieghi chi è Aracne ??

il mito...

mar lug 13, 2004 00:35

Aracne, figlia del tintore Idmone, era una fanciulla che viveva nella città di Ipepe, nella Lidia. Era molto conosciuta per la sua abilità di tessitrice perchè le sue creazioni erano di estrema bellezza e perchè aveva una grazia ed una delicatezza uniche nell'eseguire le sue tele.
Aracne era molto orgogliosa della sua bravura tanto che un giorno ebbe l'imprudenza di affermare che neanche l'abile Atena, anche lei famosa per la sua abilità di tessitrice, sarebbe stata in grado di competere con lei e, presa dalla superbia, ebbe l'audacia di sfidare la stessa dea in una pubblica gara.
Atena, non appena apprese la notizia, fu sopraffatta dall'ira e si presentò ad Aracne sotto le spoglie di una vecchia suggerendo alla stessa di ritirare la sfida e di accontentarsi di essere la migliore tessitrice tra i mortali. Per tutta risposta Aracne disse che se Atena non accettava la sfida era perchè non aveva il coraggio di competere con lei. A quel punto Atena si rivelò in tutta la sua grandezza e dichiarò aperta la sfida.
Una di fronte all'altra Atena ed Aracne iniziarono a tessere le loro tele e via via che le matasse di lana si dipanavano apparivano le scene che le stesse avevano deciso di rappresentare: nella tela di Atena erano rappresentate le grandi imprese compiute dalla dea ed i poteri divini che le erano propri; Aracne invece, raffigurava gli amori di alcuni dei, le loro colpe ed i loro inganni.
Quando il lavoro fu completato, la stessa Atena dovette ammettere che la tela di Aracne aveva una bellezza che mai si era vista: i personaggi sembrava balzassero fuori dalla tela per compiere le imprese rappresentate.
Atena, non tollerando l'evidente sconfitta con rabbia afferrò la tela della rivale e la stracciò in mille pezzi.
Aracne, sconvolta dalla reazione della dea, scappò via e tentò di suicidarsi cercando di impiccarsi ad un albero. Ma Atena, pensando che quello fosse un castigo troppo blando, decise di condannare Aracne a tessere per il resto dei suoi giorni e a dondolare dallo stesso albero dal quale voleva uccidersi ma non avrebbe più filato con le mani ma con la bocca perchè fu trasformata in un gigantesco ragno.

Racconta Ovidio nelle Metamorfosi:

" ... Non lo patì l'infelice: furente si strinse la gola con un capestro e restò penzoloni. Atena, commossa, la liberò, ma le disse: - Pur vivi o malvagia, e pendendo com'ora pendi. E perchè ti tormenti nel tempo futuro, per la tua stirpe continui il castigo e pei tardi nepoti -. Poscia partendo la spruzza con sughi di magiche erbette: subito il crime toccato dal medicamento funesto cadde e col crine le caddero il naso e gli orecchi: divenne piccolo il capo e per tutte le membra si rimpicciolisce: l'esili dita s'attaccano, invece dei piedi, nei fianchi: ventre è quel tanto che resta, da cui vien traendo gli stami e, trasformata in un ragno, contesse la tela di un tempo" .

Ancor oggi, quando si vede un ragno tessere la sua tela laboriosamente, si ripensa alla sorte toccata alla tessitrice della Lidia condannata per il resto della sua vita perchè era stata più abile di una dea.

mar lug 13, 2004 08:44

Conoscevo la storia... non sapevo che si trovasse nelle "Metamorfosi"... c'era anche in Pollon, se non ricordo male... :D

mar lug 13, 2004 09:57

"semba talco ma non è serve a darti l'allegria!....."

:mega:

mar lug 13, 2004 18:12

io vorrei sapere qualcosina sulla Wicca............

mar lug 13, 2004 21:19

come si dice al mio paese

"e me dici cotiga!!!! mica pizza e fichi!!!"

ok, per la seconda devo i diritti ad anèmia.

mar lug 13, 2004 22:46

Miss Selfdestruct! ha scritto:io vorrei sapere qualcosina sulla Wicca............


sulla wicca c'è una sezione già aperta...cosa vuoi sapere di preciso???

sab ago 07, 2004 15:57

Il libro Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés (di cui ti avevo accennato) mi aveva molto colpita per via del recupero della donna "selvaggia", del legame con la natura e l'istinto (il famoso sesto senso femminile :wink: ), la riflessione sulla sessualità femminile talmente "pericolosa" che l'uomo con le sue regole ha inibito per controllarla. Mi chiedevo quale rapporto può avere tutto questo con la DEA MADRE e la Wicca.
:?:

sab ago 07, 2004 22:17

premetto che non ho letto il libro, ma credo che cmq il fatto di tornare alle origini, il contatto diretto con la madre terra, la condizione di assoluta indipendenza dal sesso maschile che quasi teme la donna, la centralità e l'importanza di questa beh! credo siano dei particolari che rispecchiano il singolo cammino della strega, così come la fondamentale importanza dell'intuito...^_______^

mer set 22, 2004 22:17

Ciao Sortilegio, io vorrei chiederti se sai qualcosa sulle religioni esoteriche di cui parla H.P. LoverCraft nei suoi racconti come il Richiamo di Chtullhu (spero si scrivi così :roll: ) o Dagon. sai dove posso trovare info sull'occultismo e l'esoterismo? intendo sia libri che siti internet.grazie.

mer set 22, 2004 23:32

"Tutti i miei racconti- scrisse Lovecraft- anche se possono sembrare non collegati fra loro, sono basati su di una legge fondamentale, secondo la quale questo mondo fu abitato da un'altra razza che, per aver praticato la magia nera, perse il suo dominio e venne scacciata, ma vive tuttora al di fuori, sempre pronta a riprender possesso della Terra." Quando, dopo la pubblicazione dei Il richiamo di Cthulhu, in Weird Tales nel 1928, questa inedita mitologia risultò chiara agli occhi dei lettori, essa venne battezzata I miti di Cthulhu, denominazione che, Lovecraft non utilizzò mai di persona.

In principio-secondo H.P.L.- esistevano gli Dei Primigeni (nessuno dei quali è mai identificato per nome ad eccezione di Nodens, Signore del Grande Abisso), in genere divinità benevole. Poi vennero le sinistre divinità del Male conosciute come i Grandi Antichi . Questi, a differenza dei Primigeni vengono chiamati per nome (Cthulhu, Azatoth, Hastur, etc.) A questo gruppo originario di Grandi Antichi, Lovecraft aggiunse successivamente molte altre divinità, di rango inferiore. Hypnos, DagonYig, etc. Lentamente, lo scrittore mise insieme le altre strutture necessarie a dar vita a questa mitologia: vennero create delle razze preumane per servire gli Antichi; ne venne stabilita la provenienza ( posti reali ed immaginari). Per fornire ai suoi miti una base "storica" , Lovecraft parlò nei suoi scritti, talvolta citandone qualche brano, di un libro maledetto, il Necronomicon, scritto dall' arabo pazzo Abdul Alhazred. Per questo libro, Lovecraft creò addirittura una finta storia così convincente che molti bibliotecari e librai si videro richiedere delle copie. E, per completare questa creazione straordinaria, Lovecraft introdusse nelle sue opere altra "documentazione" riferita a documenti frammentari e intraducibili a proposito della Grande razza, tramandati segretamente da pochi eletti.

Il tema delle storie appartenenti al ciclo dei Miti di Cthulhu riguarda di solito i tentativi ingegnosi e terribili dei Grandi Antichi per riconquistare il loro potere sui popoli della terra manifestandosi in località bizzarre e remote, e facendo intravedere squarci di orrori blasfemi e innominabili.

Le prime storie dei Miti di Cthulhu scritte da Lovecraft comprendono tredici titoli: La città senza nome, La ricorrenza, Il richiamo di Cthulhu, Il colore venuto dallo spazio, L'orrore di Dunwich, Colui che sussurrava nelle tenebre, I sogni nella casa stregata, L'abitatore del buio, La maschera di Innsmouth, L'ombra calata dal tempo, Le montagne della follia, Il caso di Charles Dexter Ward, La cosa sulla soglia. Ed ecco qui i protagonisti di questo mondo onirico e minaccioso.

Azatoth

E' il Signore degli dei Esterni ed esiste sin dall' inizio dell' Universo La sua dimora è posta al di là delle normali dimensioni dello spazio e del tempo, al centro dell'Universo. Le pochissime descrizioni che abbiamo di lui, contenute nel Necronomicon e nei resoconti deliranti di quanti sono stati abbastanza folli dall'evocarlo, parlano di lui come un "mostruoso caos nucleare", portatore di morte e distruzione.

Cthulhu

Dimora nella città morta di R'lyeh,sommersa nelle profondità dell' Oceano Pacifico. Dorme un sonno profondo, molto simile alla morte, in attesa di risvegliarsi. Quando R'lyeh risorgerà dalle acque, i suoi adoratori la raggiungeranno e apriranno il grande portale di pietra dietro cui Cthulhu attende. Allora esso si risveglierà per riaffermare il proprio dominio sul mondo, servito dai suoi schiavi, gli Abitatori del Profondo. E' un mostro dai contorni vagamente antropoidi, ma con il capo di un polipo munito di tentacoli, un corpo scaglioso, artigli prodigiosi alle zampe anteriori e posteriori, e grandi ali sul dorso. Il culto di Cthulhu è molto diffuso sulla Terra, soprattutto presso quelle comunità e quei popoli che vivono vicino al mare.


Dagon

Signore degli Abitatori del Profondo. Un essere anfibio di enormi dimensioni che vive nella profondità degli oceani insieme ai suoi seguaci. E' l'unica divinità lovecraftiana tratta dalla mitologia reale: gli assiro-babilonesi, veneravano , infatti, un essere pisciforme con le medesime caratteristiche, di cui esistono molte antiche raffigurazioni.

Hastur

Colui che non deve essere nominato. Dimora presso la stella di Aldebaran, nella costellazione del Toro. Possiede la facoltà di viaggiare attraverso lo spazio. La sua forma è sconosciuta. possiede le sue vittime conferendo loro un aspetto gonfio e scaglioso. pochi sulla Terra seguono il suo culto, che è particolarmente ripugnante.

Nyarlathotep

Il Caos Strisciante. E' il messaggero dei Grandi Antichi e possiede mille forme diverse, nelle quali si incarna a suo piacimento. I resoconti che abbiamo sulle sue apparizioni ce lo descrivono come un umano dalla pelle olivastra, oppure come un mostro enorme e con appendici artigliate, dotato di un unico osceno tentacolo vermiglio al posto del volto. Altre volte può presentarsi come una cosa nera e alata, e molti sostengono che l' Uomo Nero del sabba delle streghe possa essere un'altra delle sue incarnazioni. Il fine supremo di Nyarlathotep è quello di ideare piani che conducano l'umanità alla pazzia, e molte profezie affermano che verrà il giorno in cui distruggerà l'umanità e il mondo intero.

Shub-Niggurath

Il Capro Nero Dei Boschi dai Mille Cuccioli. Il suo nome viene spesso menzionato nei rituali e nelle formule magiche. E' rappresentato come un'enorme massa nebulosa, che ribolle e si agita in continuazione. Nella massa, talvolta, si possono distinguere tentacoli neri simili a serpenti, grandi bocche bavose da cui cola una saliva verdastra e gambe che terminano con una serie di zoccoli neri. Shub-Niggurath ha molti seguaci sulla Terra, fin dai tempi dei Druidi, e molti popoli delle giungle e selle paludi nascoste lo venerano.

Yog-Sothoth

Il Tutto in Uno. Dimora negli interstizi tra i piani che formano l'Universo, e appare come un agglomerato di globi incandescenti che cambiano continuamente posizione, unendosi, nascendo e scomparendo. Il suo scopo è quello di penetrare nella nostra dimensione per cibarsi di energia vitale. Ha il potere di viaggiare tra le varie dimensioni dell'Universo, e di raggiungere qualunque luogo nel tempo e nello spazio. molti maghi e stregoni lo adorano sulla Terra. Yog-Sothoth può donare ai suoi seguaci il potere di viaggiare da un piano all'altro dell' universo, e in cambio esige che gli venga aperto un varco per potersi nutrire della vita esistente sulla Terra.


sinceramente non ho mai letto un suo libro quindi non saprei darti delle spiegazioni personali, spero che ciò riportato possa esserti utile, per quanto riguarda i siti sull'esoterismo e occulto consiglio:

http://www.stregoneria.cc/
http://www.speculumdeorum.net/
http://www.stregoneria.info/
http://lalocanda.altervista.org/
http://digilander.libero.it/cortescontenti/

questi sono per lo più siti che trattano di stregoneria italiana...

http://www.trigono.net/ questo per quanto riguarda i libri è sicuramente fra i migliori!

fammi sapere se ti sono stati utili... ^__^

gio set 23, 2004 03:50

I miei complimenti per l'esaustività e competenza!
Doppi; non avendone letto alcunchè a quanto leggo

Saluti Miss

gio set 23, 2004 15:10

:roll: dovere.... :wink:

gio set 23, 2004 22:56

WOW!!! ora capisco perchè ti chiami Sortilegio: è la prima cosa a cui mi fa pensare la tua velocità e la tua competenza. dilla tutta, in realtà sei un programma che ha incorporato un motore di ricerca. sei davvero "magica", non so che dire, se non grazie e a buon rendere! visito quei siti e poi ti faccio sapere come è andata. wow...
Rispondi al messaggio