Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
http://www.valmneira.com/forum/

W3C e WAI
http://www.valmneira.com/forum/viewtopic.php?f=51&t=427
Pagina 1 di 1

Autore:  Muzedon [ lun giu 28, 2004 00:42 ]
Oggetto del messaggio:  W3C e WAI

Parto dal presupposto che voi sappiate a grandi linee di cosa sto parlando (almeno i più pratici del web).

Dal momento che c'è stato un ultimatum per le pubbliche amministrazioni (così pare) per convertire i propri siti web in formati "accessibili" e conformi agli standard W3C e WAI (usabilità e accessibilità per i disabili, trovate tutta la documentazione su http://www.w3.org), ho pensato di informarmi e di vedere cosa potevo fare io per questa Community.

Mi sembra giusto che certi standard di accessibilità siano rispettati, in modo che anche utenti con peculiarità e i diversamente abili possano accedere liberamente alla nostra Community. Ma guardandomi un po' attorno ho visto delle cose che mi sono piaciute poco.
Ad esempio, gli standard W3 sono una marea di regole sul modo di scrivere codice HTML (XML, JavaScript, etc...), per creare una pagina valida ci vuole il doppio del tempo (il lavoro diventa esponenziale per chi usa Dreamweaver o simili), e in fin dei conti, i siti diventano fogli tipo NotePad...

Qui ci si trova di fronte ad un bivio: ho visto i siti conformi a questi standard... e sono siti molto semplici, con caratteri chiari e colori leggibili (e questa è cosa buona e giusta), ma tutti troppo simili tra loro, con pochissimo spazio a quella "gazosa" che piace tanto a noi Informatici e a voi Surfers.

Sinceramente per ora non ho il tempo (e nemmeno tutte le conoscenze) per affrontare un lavoro del genere, spero però di venire parzialmente incontro, per quello che posso, almeno alle esigenze dei visitatori ipovedenti; non utilizzando caratteri minuscoli (forse un 14px andrebbe meglio, lo so, ma l'eleganza andrebbe a farsi benedire), e mettendo sempre contrasto tra colore di sfondo e testo.
Il forum, proprio per questo, è presente in due versioni: una standard, con sfondo chiaro e testi neri, e una con sfondo scuro e testi bianchi, che stando a quanto ho letto, affatica di meno la vista di molti utenti. (e io uso regolarmente quella)

E' comunque prevista una release del MOS che dovrebbe essere conforme a questi standard. Prometto che, appena sarà disponibile il codice in rete, vi presenterò un'implementazione della Città Sotterranea dei Drow conforme a questi standard.

Concludo con una riflessione personale, che deve essere presa per ciò che è, cioè un parere...
Questi standard nascono davvero per venire incontro a noi navigatori? O è una manovra politica delle associazioni che sponsorizzano il baraccone?
Avete idea del giro di miliardi che c'è dietro la riconversione di tutti i siti delle Pubbliche Amministrazioni Mondiali in siti conformi a questi standard?

Secondo, provando a validare siti di importanza mondiale e nazionale, ho notato che nessuno dei più famosi, tra quelli che conosco, si è allineato (Microsoft non riconosce il W3C, perchè???).
Ecco alcuni esempi, tra i siti più visitati in Italia e nel mondo:

- GOOGLE - http://www.google.com
- NATO - http://www.nato.int
- ONU - http://www.un.org/
- AMNESTY INTERNATIONAL - http://www.amnesty.org/
- MICROSOFT - http://www.microsoft.com/
- LINUX - http://www.linux.org/

Per rimanere in casa nostra
- GOVERNO - http://www.palazzochigi.it/
- GAZZETTA DELLO SPORT - http://www.gazzetta.it
- VIRGILIO - http://www.virgilio.it/home/index.html
- TISCALI - http://www.tiscali.it


...Devo continuare????

Autore:  Muzedon [ mer ott 20, 2004 11:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh, io mi sono uniformato agli standard W3C (HTML 4.01 e CSS), e sono riuscito a mantenere un aspetto grafico tutto sommato gradevole.

Per la certificazione WAI non esiste un validatore automatico, quindi molti siti espongono il bollino a priori, tanto nessuno può pubblicamente affermare il contrario.
Io non lo esporrò fino a quando non sarò sicuro di poterlo esporre.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/