Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: In merito allo spam
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 10:12 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Mi sono accorto che da quando ho lasciato libero accesso al forum per gli spider di Google, subiamo diversi attacchi da spambot. :roll:
E' il prezzo da pagare per la fama.

Questi ultimi bot sono più "intelligenti" dei predecessori, in quanto si registrano in maniera regolare, senza inserire link a siti di dubbio gusto, quindi difficilmente intercettabili a priori.
I post generalmente sono lunghi e contengono decine di link cammuffati in testi che parlano di argomenti più disparati.

Le soluzioni a mia disposizione sono due:

1) Rendere più "umana" la registrazione, inserendo un campo aggiuntivo con una domanda a cui rispondere... questa soluzione crea però problemi di internazionalizzazione (potrei mettere anche "2+2=" e l'utente dovrebbe scrivere "4", ma temo che la metà delle persone non capirebbe).

2) Evitare che il primo post di qualsiasi utente contenga link. :D
Questa soluzione pare più fattibile per come sono le cose attualmente... anche se tutto sommato potrebbe anche accadere (dato che molti forum stanno adottando le medesime soluzioni) che i bot si evolvano e facciano due post: il primo senza link, il secondo con i link di cui parlavamo (e mi ritroverei con lo spam raddoppiato)

Per questo motivo ho deciso di NON installare alcun nuovo antispam. Chiedo ai MOD di eliminare subito i post di spam nelle proprie sezioni per evitare che qualcuno ci clicchi per sbaglio.

Intendo attendere la nuova versione stabile di PhpBB 3 (che mi darà nuovi strumenti e un'interfaccia avanzata) per installare MOD così invasivi e complessi (le cui conseguenze ancora mi sono parzialmente oscure).

Grazie per la pazienza, a presto. ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 14:52 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Ho visto molti siti che per ovviare al problema inseriscono nell'iscrizione il riconoscimento di un codice numerico su immagine (generalmente l'immagine vien creata al momento per associarla ad un codice numerico pseudocasuale).

In alternativa potresti richiedere l'inserimento di link all'interno di un'apposito tag (magari solo per utenti della categoria più niubba), che difficilmente un bot avrà cura di utilizzare.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 15:23 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
borgata ha scritto:
Ho visto molti siti che per ovviare al problema inseriscono nell'iscrizione il riconoscimento di un codice numerico su immagine (generalmente l'immagine vien creata al momento per associarla ad un codice numerico pseudocasuale).


Questo sistema c'è già, ma i bot riescono ad aggirarlo. :(

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 16:16 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
:shock:
non credevo arrivassero a tanto...
beh ma con il filtro dell'immagine magari riduci il numero di bot che passano...poi non so :roll:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 19:52 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
ah si? :shock:
Siamo sicuri che al posto dei bot non abbiano assoldato una squadra di bambini cinesi per copiare codici? :sisi:

Si potrebbe provare con immagini più complesse o codici più lunghi e magari alfanumerici, aggiungendo una domanda che richieda un semplice ragionamento (male che vada se uno non sa la risposta ritenta...)

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 21:11 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Il problema è questo: si vuole mantenere l'accessibilità del sito più alta possibile, e l'inserimento di codici troppo complessi può essere ostica per un ristretto numero di persone con poca dimestichezza con il PC.
Dato che il target di Valm Neira è principalmente quello degli appassionati di fantasy e non quello degli appassionati di PC, è un punto importante da tenere a mente.
Dal canto mio posso solamente aspettare che inizio a postare nelle mie sezioni. :twisted:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 18, 2007 09:27 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Azrael The Dark ha scritto:
Il problema è questo: si vuole mantenere l'accessibilità del sito più alta possibile, e l'inserimento di codici troppo complessi può essere ostica per un ristretto numero di persone con poca dimestichezza con il PC.
Dato che il target di Valm Neira è principalmente quello degli appassionati di fantasy e non quello degli appassionati di PC, è un punto importante da tenere a mente.


Quotone. :D

Aumentare i codici e i controcodici potrebbe rendere ostica la registrazione (non avete idea di quante persone già trovino difficoltà così, dato che molti sbagliano inserendo il proprio indirizzo e-mail, e mi tocca attivarli a mano).

Preferirei trovare qualche soluzione "trasparente" agli utenti, per quanto possibile. :)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 18, 2007 11:14 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Non intendevo nulla di particolarmente ostico, per esempio codici alfanumerici anzichè numerici, 6 cifre al posto delle solite quattro...

Altrimenti l'idea del calcolo matematico (magari sritto il lettere e non in numeri) potrebbe essere un'idea, in fondo dubito ci sia qualcuno che non sappia rispondere alla domanda "quanto fa cinque più due"...

ma, per curiosità.. uqanti messaggi di spam di questo tipo arrivano al giorno?

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 18, 2007 11:52 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
borgata ha scritto:
ma, per curiosità.. uqanti messaggi di spam di questo tipo arrivano al giorno?


Adesso siamo attorno ai 3-4 post al giorno. Niente di preoccupante, per ora. Solo che non vorrei che qualcuno cliccasse sopra i link per due motivi:

1) Potrebbero esserci dei contenuti "sconvenienti" per un sito frequentato da minorenni

2) Cliccando, al sito target comparirà Valm Neira come referrer, quindi saranno incoraggiati a continuare con lo spam...

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 18, 2007 11:54 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
borgata ha scritto:
Altrimenti l'idea del calcolo matematico (magari sritto il lettere e non in numeri) potrebbe essere un'idea, in fondo dubito ci sia qualcuno che non sappia rispondere alla domanda "quanto fa cinque più due"...


non credo che il problema sia il fatto che non sappiano quanto faccia "cinque più due", quanto il fatto che come espediente probabilmente sarebbe nuovo e molti ne rimarrebbero spiazzati (...questo dovrebbe essere preoccupante :roll: ).
Potresti sempre fare una prova per un periodo di tempo :oops:

Ad ogni modo un filtro come, quello del codice in immagine, anche se non è IL filtro definitivo ridurrà il numero di bot che passa riducendo il lavoro dei mod.

Ma da quel che leggo
Cita:
Preferirei trovare qualche soluzione "trasparente" agli utenti, per quanto possibile.

mi sa che non è la soluzione da preferire, per motivi a me, ovviamente, sconosciuti. :P


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 18, 2007 12:03 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Vaxel ha scritto:
Ad ogni modo un filtro come, quello del codice in immagine, anche se non è IL filtro definitivo ridurrà il numero di bot che passa riducendo il lavoro dei mod.


Forse non mi sono spiegato, ma la conferma visuale tramite immagine con codice c'è già!

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 18, 2007 13:19 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
ooops...pardon :oops:
è da un pò che non mi registro :P


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 27, 2007 22:03 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
in effetti non l'ho fatta con codice nemmeno io

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 28, 2007 10:28 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Io che sono niubbetto ho dovuto usare il codicillo :oops:

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 28, 2007 10:36 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Pensa che io e gli altri "anziani" di Valm ci siamo iscritti con la penna d'oca!


:jollone:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010