Approffitto di questa sezione per specificare alcune cose che forse non sono chiare a tutti. Ma anche se lo fossero, preferisco essere sicuro che il concetto sia chiaro a tutti.

Ho "sentito" cose che non mi sono piaciute per nulla riguardo la pubblicazione di alcune immagini a corredo del sito di Valm Neira. E' pur vero che per le opere coperte da Copyright ci sarebbe bisogno dell'autorizzazione specifica dell'autore, ma possiamo anche renderci conto, in maniera del tutto elementare, che ci sono delle discriminanti non di poco conto sul World Wide Web.
- Innanzitutto lo scopo del sito: se amatoriale, didattico, o a scopo di lucro. Valm Neira rientra nella categoria "amatoriale", senza dubbio. Non è un sito commerciale, e in nessun caso le immagini utilizzate portano proventi all'amministratore (ossia io).
- In secondo luogo, nelle gallerie (che non sono pubbliche, dato che occorre una registrazione per accedervi) c'è specificato chiaramente (in due lingue) che i diritti d'autore delle immagini appartengono agli autori.
In qualsiasi caso sono disposto a rimuovere le immagini o specificarne la fonte qualora qualcuno mi dicesse chi è l'autore che ne detiene i diritti.
Per molte immagini l'ho fatto, molte altre non so nemmeno da dove provengano (dato che le ho prelevate da altri archivi web del tutto sprovvisti di qualsiasi riferimento).
Un esempio, di cui spesso molti si dimenticano, sono le immagini di Helyss di DrowInside. Le trovai su un archivio di immagini fantasy e le copiai su il primissimo sito che feci, beccandomi il rimbrotto di Kanuka. A questo punto contattai l'autrice che mi diede il permesso di pubblicarne alcune (altre erano in esclusiva per DrowInside e furono rimosse).
Così come le immagini di NeraLuna e Llulnij (che non conoscevo) sono state arricchite con i riferimenti a sito e autrice.
- La diatriba sui copyright delle immagini è sempre stata poco chiara. Se la legge dovesse essere applicata alla lettera, tutti i principali siti mondiali chiuderebbero, compresi i motori di ricerca (che hostano e pubblicano thumb e copia cache di immagini di cui non detengono i diritti).
La legge applicata infatti prevede, a quanto ne so, un preavviso di 24 ore entro le quali, qualora contattati dall'autore per la rimozione delle immagini incriminate, il webmaster deve eliminare il materiale illegale. Passate le 24 ore l'autorità giudiziaria può procedere con la sospensione del sito.
Inutile dire che ho sempre esaudito le richieste degli autori entro le 24 ore.
- Detto questo, non accetto, e non accetterò alcuna illazione sull'onestà della mia gestione del sito. Spesso certi sentimenti poco onorevoli portano ad affermare cose disdicevoli (e offensive).
Quelle stesse persone dovrebbero guardarsi, prima che da Muzedon, da persone che stanno loro vicine, e che avendo (o avendo avuto) accesso ai loro materiali personali, offrono in giro per la rete risorse (database, textfile) che potrebbero essere utilizzati in maniera trasparente (ossia senza che l'autore originario se ne accorga) da chiunque.
File che mi sono stati offerti e che ho rifiutato in maniera decisa. Per poi scoprire di essere ugualmente additato come "ladro".
Visto che si è tanto intelligenti da stanare i "ladri esterni", si pensi prima a stanare le "serpi in seno" e i "ladri in casa".
Non rientra nel mio stile insultare gratuitamente persone che non conosco bene, e di cui so poco. Chiedo solo a chi non mi conosce, e non sa assolutamente nulla di me, e di questo sito, di non approffittare della mia calma e tolleranza.
Perchè c'è un limite a tutto, e tutti farebbero bene a non passare il MIO limite.
Credo di aver detto tutto, buon proseguimento.