Switch to full style
Sezione dedicata alla bibliografia (italiana ed internazionale), ai manga e ai fumetti ogni genere!
Rispondi al messaggio

Cedi il passo, Cavaliere!

lun mag 23, 2005 10:23

Si è già parlato della nuova serie dei Cavalieri dello Zodiaco.
Io vorrei parlare della vecchia serie, e della sua trasposizione animata.

A mio avviso è uno dei pochi manga che non abbia perso spessore in questa trasposizione, anzi. Il doppiaggio è stato ottimo, le voci italiane hanno dato pathos a tutto il cartone animato.
Il tono aulico dei dialoghi è semplicemente splendido! Anche se alcune perifrasi sono assurde, devo dire che ne viene fuori un'opera originale e coinvolgente.

Il tutto non è esente da pecche: la ripetività dei temi, ad esempio. Direi che la prima saga (quella delle 12 case) è la migliore. Ikki (Phoenix) è veramente un antagonista, i Bronze Saint hanno ancora un minimo di rivalità, la trama è fresca e c'è anche il mistero del perchè i Cavalieri d'oro stiano schierati contro Atena.

Dopo diventa un ciclo che si ripete: arriva il cattivone di turno che vuole allagare il mondo, o congelarlo, o distruggerlo. Atena manda i Bronze Saint a fermarlo (ma perchè non manda anche qualche Gold ogni tanto?! Vabbè, i Gold devono proteggere le case...).
A questo punto gli eroi incontrano un cavaliere per volta, e via via si separano. Sirio perde sempre tutti i cinque sensi, Crystal vince grazie al ricordo della madre, Andromeda le prende ma arriva (ma dove si nasconde tutte le volte?!) Phoenix che è potentissimo e spacca tutto.
Purtroppo contro il nemico finale non può niente nessuno, e finiscono tutti a terra. A questo punto si alza in piedi solo Pegasus, che prende la forza dagli altri (la forza dell'amicizia!) e sconfigge il male (utilizzando sempre la stessa mossa, il Fulmine di Pegasus... ne conosce solo due, del resto... :lol: ).

Banalotto dopo la prima saga. :roll:

Una critica alla trasposizione animata: i nomi.
Pegasus non si chiama Seiya, ma si chiama Pegasus! :shock:
Phoenix si chiamerebbe Ikki, ma invece lo chiamano col nome della costellazione... e così per tutti.
A questo punto mi sorge un dubbio: ma al povero Cassius (che è lo sfidante di Pegasus per avere l'armatura di Pegasus) non è mai venuto il dubbio che qualcosa non andasse? Io non avrei sfidato all'ultimo sangue una persona che ha lo stesso nome della costellazione per cui ci stiamo sfidando! :P

A parte queste amenità, appartengo alla generazione cresciuta urlando "Fulmine di Pegasus!", "Fantasma Diabolico!" e soprattutto "Colpo Segreto del Drago Nascente!", e rimarrò sempre legato a questo manga/anime che ha fatto la storia del Jappi!

lun mag 23, 2005 10:37

i CDZ, quanti ricordi eh?
andavo ancora a scuola e dovevo risparmiare i pochi soldi della merenda per acquistare il manga.
Non nego di aver visto più di una volta anche la serie animata, ma contrariamente a Muzedon, io non ho trovato particolarmente bello il doppiaggio in stile aulico, anzi ho preferito di gran lunga il manga dove i personaggi parlano e scherzano realmente tra di loro.
Non parlo della differenza della storia, ma almenno nel manga è poco meno ripetitiva e poi l'ultima serie è molto bella peccato solo che l'autore si sia intestardito nel fare un anime della sua infanzia piuttosto che finire la saga degli spectre anche su OAV.
Fra i personaggi, probabilmente il mio preferito è Ikki (Phoenix), il più scarso Shun (Andromeda) e quelloche non ho mai sopportato è Seya motivo per il quale sono stato felice della fine del manga.
Ciao

lun mag 23, 2005 10:42

Che bei ricordi i CDZ....Sirio il Dragone che inverte il corso d'acqua della cascata....davvero un bel manga anche se condivido quanto scritto da Muze

lun mag 23, 2005 10:58

troppo ripetitivo. preferisco l'anime al manga, i cui disegni non mi sono mai piaciuti. per il fatto dei nomi, e' una cosa che non sopporto-- poi c'era la puntata in cui andromeda aveva sorteggiato l'isola di phoenix-_- sarebbe diventato andromeda di phoenix ^^'''''''''''''''''''

lun mag 23, 2005 11:10

Delund ha scritto:...poi c'era la puntata in cui andromeda aveva sorteggiato l'isola di phoenix-_- sarebbe diventato andromeda di phoenix ^^'''''''''''''''''''

ma non era l'isola della regina nera? :twisted: :D :laurea:

lun mag 23, 2005 14:56

Due o tre cose non le ho mai accettate dei CDZ:
Se Seya vede un burrone dagli 5 minuti al max e ci si è già buttato dentro - controllate pure nei vostri albi, tanto dove c'è un burrone c'è Seya :sisi: -, Shiryu (non son sicuro di averlo scritto bene :p) pensa sempre che per salvare i propri compagni bisogni esser ciechi - ho davvero perso il conto di quante volte lo fa -.-''- e Shun limita sempre il suo potere (eh sì, la gran checca è quello più forte in realtà tra i saint) perchè ha paura di far male a qualcuno :shock: ... cazzo, stai combattendo per l'umanità contro il MALE e ti chiedi se danneggiare o meno il nemico!?!? ma va cagher...
Vogliamo parlare di Christal? (nn ricordo il nome nel manga..) dai, l'unico Saint mammone... ma si può?!?!
L'unico serio è Ikki :rockrulez:

lun mag 23, 2005 17:58

Propongo per un eventuale terza serie Muzedon, cavaliere della costellazione della Pantera! :lol:

Immagine

lun mag 23, 2005 18:01

si il cavaliere delle carrozzelle :arrazzaearrisu: :boing:
(22 nella tombola a Roma è le Carrozzelle) :lol:

Re: Cedi il passo, Cavaliere!

lun mag 23, 2005 18:34

Muzedon ha scritto:Pegasus non si chiama Seiya, ma si chiama Pegasus! :shock:
Phoenix si chiamerebbe Ikki, ma invece lo chiamano col nome della costellazione... e così per tutti.
A questo punto mi sorge un dubbio: ma al povero Cassius (che è lo sfidante di Pegasus per avere l'armatura di Pegasus) non è mai venuto il dubbio che qualcosa non andasse? Io non avrei sfidato all'ultimo sangue una persona che ha lo stesso nome della costellazione per cui ci stiamo sfidando! :P

A parte queste amenità, appartengo alla generazione cresciuta urlando "Fulmine di Pegasus!", "Fantasma Diabolico!" e soprattutto "Colpo Segreto del Drago Nascente!", e rimarrò sempre legato a questo manga/anime che ha fatto la storia del Jappi!

NOn va aggiunto altro :D:D:D

Se non :pha: all'ultimo post cazzata del Muziniel...ahhh riuscirò mai ad abituarmi ad un livello simile di sbruffoneria!? :roll:

Che vogiamo farci?
I minusvalidi vanno compresi ed integrati con la tolleranza.. ma a volte com'è difficile 8)

lun mag 23, 2005 21:01

A parte i film (a mio parere orrendi) le varie saghe sono bellissime, quella nuova poi spacca :shock:

lun mag 23, 2005 21:03

Muzedon ha scritto:Propongo per un eventuale terza serie Muzedon, cavaliere della costellazione della Pantera! :lol:

Immagine

oramai siamo al delirio incontrollato...

lun mag 23, 2005 22:58

Kaworu ha scritto:A parte i film (a mio parere orrendi) le varie saghe sono bellissime, quella nuova poi spacca :shock:

se parli della saga di Hades (gli spectre), ti do ragione, sul manga è la parte migliore purtroppo al momento è interrotta al numero 14 quando manca più della metà
ciao

mar mag 24, 2005 12:57

Skaan Natsaclanee ha scritto:
Kaworu ha scritto:A parte i film (a mio parere orrendi) le varie saghe sono bellissime, quella nuova poi spacca :shock:

se parli della saga di Hades (gli spectre), ti do ragione, sul manga è la parte migliore purtroppo al momento è interrotta al numero 14 quando manca più della metà
ciao

Parlo esattamente di quella :P
Rispondi al messaggio