beh...
che i personaggi siano brutti, penso sia un tuo parere..
a per per esempio(ok, non mi linciate

)non piace troppo la cultura Drow.. eppure a tantissima gente fa impazzire... non mi piace Shannara, che a moltissimi esalta... non trovo nulla di strabiliante la saga di dragonlance escluse le trilogie dei draghi e dei gemelli, eppure ho amici che vanno in libreria all'apertura il giorno di pubblicazione dell'opera..
io trovo invece che i personaggi siano decisamente ben costruiti. alcuni meglio di altri...
alcuni, essendo destinati a morire hanno un'aura che li fa vedere da subito secondari(ad esempio il primo figlio di Ned e Caitlin di cui ora mi sfugge il nome), altri sembrano destinati a dominare il libro, mentre invece li aspetta solo una fine fulgida(Vipera Rossa in primis, in assoluto il mio personaggio preferito)...
secondo me i personaggi hanno spessore da vendere e sono tutti a modo loro intriganti. è una saga a più livelli... nel senso che a una prima lettura cogli certi particolari, alla seconda lettura il puzzle è molto più chiaro e cominciano a tornarti cose che prima non avevi notato.
poi, come ho detto è questione di gusti.. personaggi immortali secondo altri, per me non sono altro che stereotipi(per esempio Raistlin che x me è alla fine lo stereotipo del super Mago cattivo ma con ancora un barlume di coscienza... è una sorta di Darth Vader..., Tanis è il classico eroe con Problemi... una versione blandita dei Supereroi con Superproblemi di Marvelliana memoria)...
questo è come la vedo io... lungi da me imporre la mia opinione. io continuerò a comprare e leggere con gusto questa saga... poi, chi non gradisce, potrà tranquillamente leggere qualcosa di meglio..