Sezione dedicata alla bibliografia (italiana ed internazionale), ai manga e ai fumetti ogni genere!
Rispondi al messaggio

lun nov 15, 2004 23:18

Delund parl bene. hai esperianza in questo campo o sbaglio? ^^
Bad_Drow, non ti preoccupare... io esco da Sei anni d'artistico e di f-----e copie dal vero. posso dirti però che per quanto pallose, servono un sacco.
è noioso, fare cose che non piacciono, ma pensi che i fumettisti si divertano a disegnare interni di supermercati o pallosissime e banali scene di dialogo? Stringi i denti, bella, che il mestiere che hai scelto è bello duro!... però è anche uno tra i più divertenti! fatti forza.
per la sceneggiatura, consiglio di leggere tanti libri e fumetti per le scene, e guardare tanti film per creare buoni dialoghi.
un po' mi atteggio a saputello (e odio farlo), ma ci son passato anch'io, e se posso levare dalle grane qualcuno con la mia (modestissima) esperienza, cerco di farlo.

P.S. Zio Zero, he?

mar nov 16, 2004 12:57

Delund ha scritto:segui il consigli di zio zero che lo penso anche io......
copia copia copia aggiungerei io da fumetti americani e come manga al massimo bastard e berserk..


Bastard e berserk hanno un bel tratto, ma penso ci siano autori altrettanto meritevoli, tra i mangaka. Ad esempio, per le donne è un buon autore Shirow, per gli uomini Inoue. Per la struttura delle tavole, molti manga sono interessanti (ad es. quelli delle Clamp - autrici che non sempre centrano il bersaglio, ma sperimentano molto, pure troppo!) e hanno tavole decisamente dinamiche - spesso gli americani sono assai statici!

Per il resto, Bad_Drow, ti consiglio di raccattare anche semplicemente numeri singoli di diversi autori di ogni nazionalità - li puoi sfruttare come repertori d'immagine. Dai un'occhiata anche agli autori coreani e a quelli cinesi (le sceneggiature sono spesso carenti e la struttura delle tavole è un po' banale, ma in termini di tratto danno dei punti a molti autori!).

mar nov 16, 2004 15:50

A proposito di scuola di comics (grazie x i consigli^__^), ho letto da qualche parte che dovrebbe uscire, a dicembre se non sbaglio? :?  , una specie di volume, dall'AKIRA TORIYAMA...dovrebbe essere una sorta di piccolo corso di fumetto fatto apposta da Akira. La cosa strana è che costa 3,10 ..credo.  Sara' mica un librettino da nulla? O magari non è un volume unico..chissa', se sapete qualcosa ditemi.
Mi sto rivedendo in VHS la saga di DBZ...i Cyborg 17 e 18..ahh ..che nostalgia di quei tempi. Quando mi scannavo coi miei paragonando DB all'ultima edizione del TG5..si'..bei tempi! :roll:


Eli*

mar nov 16, 2004 21:37

ne ho sentito parlare ma non saprei.
cmq per le donne ti consiglio bastard,, secondo me sono fantastiche ma sopratutto Masakatsu Katsura. penso che per disegnare donne siano davvero bravi, non penso che, al di la dei gusti personali qualcuno possa dire di no.
poi e' chiaro che siano tanti i bravi disegnatori. ovviamente nessuno e' bravo come me. muhahahahaha. seguiranno aggiornamenti, stop.

mer nov 17, 2004 11:56

Katsura è bravo, ma ha una cosa che non mi piace (oltre ai fan service, intendo): disegnando personaggi femminili, fa facce quasi da bambina e corpi da donna :? !

Per il corso di manga di Toriyama, mi sembra che sia stato pubblicato almeno l'anno scorso - forse è un nuovo volumetto...

dom nov 28, 2004 01:20

che corpi pero--

sab mar 12, 2005 13:16

zero ha scritto:Delund parl bene. hai esperianza in questo campo o sbaglio? ^^

P.S. Zio Zero, he?


zio zero era bonario :lol:
per esperienza non saprei io non ho studiato ne arte ne scuole di fumetto ho imparato da solo, all'inizio copiando Gli incredibili X-men di Joe Madureira e qualche altro autore(bachalo Jim Leei fratelli Kubert per lo piu) quindi ho iniziato a lavorare da solo, quelli che posto in questo forum sono tutti miei insomma. dico quello che ho provato io, fare un fumetto bene non e' da tutti e onestamente vedo dei lavori sulla rete che io non posterei se fossero miei. :? anche su forum di appassionati tipo comicus o grafite per intenderci
:evil:
Rispondi al messaggio