Switch to full style
Sezione dedicata alla bibliografia (italiana ed internazionale), ai manga e ai fumetti ogni genere!
Rispondi al messaggio

30 Giorni di Notte

mar set 18, 2007 14:07

30 GIORNI DI NOTTE

Volume 1
Immagine


Volume 2
Immagine

Volume 3
Immagine

Steve Niles: Storia
Ben Templesmith: Illustrazioni
Robbie Robins: Design del volume
IDW/Magic Press


non posso NON segnalare un fumetto di tale pregio e per il tessuto narrativo e per gli ottimi disegni graffiati di Templesmith (forse in alcune vignette un po' troppo, ma a mio parere perfetti per tradurre graficamente le atmosfere surreali e oscure di Niles)

Tre albi che comunicano un senso di oppressione e di ineluttabilità, dove i Vampiri sono presentati come creature inevitabili, tendenzialmente malvagi, ma, in fin dei conti, con gli stessi dissidi interiori propri dell'essere umano da cui derivano; resi graficamente in modo da sembrare tutt'altro che fashon guys in abitini di pelle molto "cool", ma terribili progenie della notte

La storia è pervasa da un cinismo e un fatalismo degno delle ambientazoni esttreme, in cui i personaggi, pur con pochi tratti, riscono cmq a ricevere una buona caratterizzazione che li rende tridimenzionali

Molto interessante, incidentalmente, la concezione politico-sociale dei Vampiri che si intuisce solo accientalmente tra le righe degli albi e che, a mio parere, conferisce quel pizzico in più al tutto per gli addetti ai lavori.

In generale, un volume che, una volta terminato, consente al lettore di viaggiare per qualche momento ancora, incastrato sull'ultima di copertina, quasi volendo proseguire idealmente con la sua immaginazione le conseguenze e le implicazioni di storie future, non è da disdegnare affatto

Sicuramente da provare, a mio parere, soprattutto per gli appassionati del mondo "oscuro" e dell'eterno dissidio "umani/vampiri"


Oscuri Saluti :mastermind:
Ultima modifica di MasterMind il sab ott 06, 2007 14:18, modificato 2 volte in totale.

mar set 18, 2007 14:21

Quanto costa?

mar set 18, 2007 14:29

10 "neuri" cada uno più o meno

Purtroppo, un certo tipo di pubblicazioni (ma non solo quelle di nicchia, vedi marvel 100% e i suoi esosisimi costi) hanno il difetto di costicchiare qualcosina


Recenzione di Daniele Silipo
tratto da http://www.horror.it

30 giorni di notte, è uno dei più riusciti fumetti horror degli ultimi anni; un capolavoro che ha trasformato i due autori Steve Niles e Ben Templesmith in maestri riconosciuti del terrore illustrato. Approfittando della prossima uscita dell’adattamento cinematografico ci buttiamo alla riscoperta di questa meravigliosa saga illustrata.

Prima di tutto, bisogna dire che 30 Giorni di Notte è uno di quei fumetti che ha saputo sperimentare, in particolare per quanto riguarda la storia narrata, ad opera di Steve Niles. Dimenticate i soliti vampiri, le solite ambientazioni e i soliti personaggi, Niles è un autore che sa trascinare altrove, in luoghi inesplorati. Un valore aggiunto, viene dai disegni di Ben Templesmith che tingono le tavole di orrore lucido e cupezza estrema, forse un po’ confusi in alcuni punti, ma di sicuro effetto.

In Italia, la saga, è stata pubblicata in tre volumi dalla Magic Press. Il primo di questi, che titola “semplicemente” 30 giorni di notte (pag. 96, € 9.50), incentra le sue vicende in Alaska, dove la notte dura, appunto, trenta giorni... un vero spasso per i nottambuli vampiri in cerca di sangue fresco, se non fosse per lo sceriffo Eben Olemaun e per sua moglie Stella, che cercheranno di contrastare l’avanzata dei signori del buio. Nel secondo volume, Giorni Oscuri (pag. 144, € 12.50), l’azione si sposta a Los Angeles, dove Stella (la moglie dello sceriffo) cercherà di dimostrare al mondo l’esistenza dei vampiri, non senza problemi. L’ultimo volume, Ritorno a Barrow (pag. 144, € 12.50), è di nuovo ambientato in Alaska, dove il nuovo sceriffo, Brian Kitka, dovrà vedersela con i succhiasangue del posto. Un vero e proprio romanzo grafico di altissima qualità.

Clive Barker, nell’introduzione al primo volume del fumetto, scrive: “Il fumetto che avete tra le mani possiede molta dell’energia cruda e quasi brutale che avevano i film horror dei bei tempi andati. È tagliente e impietoso, ha un titolo d’effetto, un’idea di base originale e incredibilmente semplice che fa ghiacciare il cuore e una narrazione che inizia col botto e non rallenta mai”.
Ultima modifica di MasterMind il mar set 18, 2007 15:09, modificato 2 volte in totale.

mar set 18, 2007 15:02

"30 giorni di notte", il fumetto horror si fa film

Immagine

La pellicola, in produzione in Nuova Zelanda, avrà come regista David Slade e Josh Hartnett, Melissa George come attori principali.

La pellicola – attualmente in fase di post-produzione – narra la storia della sperduta cittadina di Barrow, in Alaska, il punto più a Nord della Terra, dove ogni anno il sole tramonta a metà novembre, per risorgere solo poco prima di Natale. Per un intero mese, la città è preda della più completa oscurità.
E proprio mentre svaniscono gli ultimi raggi di luce, Barrow viene assediata da un gruppo di vampiri assetati di sangue e con la voglia matta di dare il via ad un’orgia di inaudita violenza e distruzione. Solo un manipolo di sceriffi coraggiosi potrà ostacolare l’orda demoniaca e salvare gli ultimi sopravvissuti

Secondo indiscrezioni, il film dovrebbe essere trasmesso nelle sale americane eper il 19 ottobre 2007 (ahahah ottima coincidenza
:roll:)

Ultima modifica di MasterMind il sab ott 06, 2007 14:20, modificato 1 volta in totale.

mar set 18, 2007 15:17

Non faccio in tempo a leggere il fumetto che già ne fanno il film :shock:

mar set 18, 2007 15:21

Ysingrinus ha scritto:Non faccio in tempo a leggere il fumetto che già ne fanno il film :shock:


ehehehe oggi se non corri non pigli pesci caro mio

è finito il tempo in cui il fumetto era un attività semiartigianale di nicchia, oggi è una potente industria fabbrica soldi con l'occhio più attento ai profitti e al marketing che alla qualità delle stor...

ahem forse non dovevo dirlo, ma è così :roll: :P

mar set 18, 2007 15:31

Uno di questi giorni provo ad andare in fumetteria e vedo cosa riesco a fare, grazie della segnalazione comunque :D

mar set 18, 2007 23:55

Niles è un tamarro di come non se ne vedevano ai tempi di Ennis... ed è un dannato complimento.
senza contare che i disegni ti Templesmith, sono un capolavoro del grottesco e del surreale... fumetto notevole, di un ambientazione pesante e cattiva, pregna di personaggi che sono eroici come i vecchi cowboy che temevo estinti, e cattivi come diavolacci. il terzo capitolo è geniale...

lun nov 26, 2007 13:54

Me l'ha prestato un amico, ne sono rimasta entusiasta!

Re: 30 Giorni di Notte

mer mar 05, 2008 12:08

Oltre ai tre volumi principali segnalo:

30 Days of Night: Bloodsuckers tales scritto da Steve Niles e disegnato da Kody Chamberlain.
Immagine

Dead Billy Dead scritto da Steve Niles e disegnato da Kody Chamberlain.

Juarez or Lex Nova & The Case of the 400 Dead Mexican Girls, scritto da Matt Fraction e disegnato da Ben Templesmith.

30 Days of Night: Dead Space.

30 Days of Night: Spreading the Disease
1
Immagine

4
Immagine

5
Immagine

30 Days of Night: Eben and Stella
1
Immagine

2
Immagine

4
Immagine

30 Days of Night: Red Snow ambientato nel 1941 durante la guerra
1
Immagine

1 variant
Immagine

2
Immagine

3
Immagine

30 Days of Night: Beyond Barrow questo disegnato da Bill Sienkiewicz (il granbde, impareggiabile clamoroso Bill!!)

1
Immagine

2
Immagine

Re: 30 Giorni di Notte

gio ago 14, 2008 14:31

Sbuco dal nulla in questa sezione (che mi era sfuggita cribbio! Da non crederci) per dire la mia su questo fumetto...

Il primo numero è assolutamente geniale e da leggere (vi consiglierei anche il film anche se ancora non l'ho visto) gli altri purtroppo vanno calando come bellezza. Questo il mio modestissimo parere, ora probabilmente lo avranno già detto altri, ma vedetela così, ora avete più d'una opinione... :ahah:

Re: 30 Giorni di Notte

ven ago 15, 2008 20:37

Pandora ha scritto:Sbuco dal nulla in questa sezione (che mi era sfuggita cribbio! Da non crederci) per dire la mia su questo fumetto...

Il primo numero è assolutamente geniale e da leggere (vi consiglierei anche il film anche se ancora non l'ho visto) gli altri purtroppo vanno calando come bellezza. Questo il mio modestissimo parere, ora probabilmente lo avranno già detto altri, ma vedetela così, ora avete più d'una opinione... :ahah:


Del tutto daccordissimo :sisi:
Rispondi al messaggio