Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio apr 18, 2024 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Magica Terra di Slupp - Ironico!
MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 04:02 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Giocherelloni e pazzi di tutta Valm, devo per forza dirlo!
Ho appena finito di leggere "La Magica Terra di Slupp".
Non è famoso (ancora... ma spero tanto che lo diventi!) e l'ho trovato divertente, originale, spassoso, scanzonato!
Per descriverlo, sfrutto le parole che ho scritto per "recensirlo", anche se non voglio fare la "Critica Letteraria" da grande ;)
E' acquistabile tramite Lulu e costa 10€: La Magica Terra di Slupp
Secondo me, meriterebbe un fumetto... chissà! In futuro!
Ecco la recensione:


"La Magica Terra di Slupp" è una di quelle cose rare che nascono spontaneamente e sono buone già così.
Non ha bisogno di ritocchi eccessivi, di preziosismi o ricercatezze.
E' diretto, spudorato, irriverente ed estremamente incosciente: non sa di essere il capostipite di qualcosa che non si era visto prima.
Non avendo pretese di innovazione, prendendosi in giro da solo, inevitabilmente acquisisce quelle caratteristiche tipiche di un beniamino.

Come?
Parla con il lettore, in un linguaggio semplice, talvolta estremamente colloquiale, come quando ci si rivolge a un amico. Gli intermezzi in cui, scanzonato, si rivolge al lettore dicendogli "Hey, lo so che hai bisogno di un riassunto", sono l'espressione dell'empatia più completa che si può avere tra autore e lettore. Chi scrive, si sta anche leggendo, è un percorso che si fa insieme e che ci rende complici.
Eppure, nella sua semplicità, il linguaggio è ricco, bello, carico di immagini forbite che accentuano la sarcastica epicità delle più disparate situazioni.
Raccontare una situazione ridicola con toni pomposi, contrapposti improvvisamente e inaspettatamente a esclamazioni e dialoghi assolutamente attuali, trascina il lettore nella risata più spontanea e pura.
Si ride degli stereotipi del fantasy, resi amorevolmente ridicoli, eppure con uno sguardo di dolce affetto e una scrollata di spalle che ci dice "E allora? E' bello per questo!"

Pur proponendosi come un gioco, un passeggiare nel giardino del fantasy ammirando le sue sculture, proprio quelle che ci aspettiamo di vedere, come in un museo, riesce passo per passo a darci la psicologia dei personaggi nel modo più completo, quello che ci fa affezionare a loro e ci fa capire come questa o quella affermazione stiano bene sulle labbra di uno o dell'altro ancora prima di leggerne il nome.

In qualche modo, mi ha ricordato Forrest Gump: una passeggiata che ci racconta un'epoca, con i suoi vizi e le sue virtù, attraverso occhi semplici e scanzonati, rivelandone tutta la loro assurda incoerenza, dove la normalità si rivela stranezza.
Un fantasy dove di straforo appaiono cellulari, computer, valigette ventiquattrore accanto a calzamaglie e incantesimi; dove i personaggi si lamentano delle decisioni della scrittrice e cercano costantemente di ribellarsi, solo per finire col rassegnarsi ed eseguire il loro compito perche "Si vede che è destino"; un fantasy dove la porta del bagno non è mai abbastanza vicina...
Ricco di trovate folli e stereotipi che camminano a braccetto, come impossibili alleati in un'unica, epica battaglia, "La Magica Terra di Slupp" è effettivamente il "fantasy che mancava".

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010